photo4u.it

Penelope: impressioni a caldo su Olympus E-P1/E-P2
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 28 Mar, 2010 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ha le stesse tempistiche, ma non passano il secondo, secondo e mezzo per me.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alxcoghe
utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2009

MessaggioInviato: Dom 28 Mar, 2010 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
ha le stesse tempistiche, ma non passano il secondo, secondo e mezzo per me.

Confermo i tuoi tempi e aggiungo che è talmente risibile il tempo di attesa che sinceramente neanche mi è venuto in mente di pensarci.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alxcoghe
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2010 5:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Inserisco un primo scatto di prova.

Per vederla a più alta risoluzione, il link è questo:

http://www.flickr.com/photos/alxcoghe/4473211854/

p4u00001.jpg
 Descrizione:
beer
 Dimensione:  191.24 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1940 volta(e)

p4u00001.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2010 5:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima resa , bianchi un po' al limite sulla lattina , confermo la bellezza dello sfocato , mi ricorda certe vecchie lenti che uso in analogico .
C'e' da dire che eri a ridosso e ad f 11 , mi mostri quando puoi uno scatto con diaframma piu' aperto ?

merci alx Wink

Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2010 7:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max35 ha scritto:
Ottima resa , bianchi un po' al limite sulla lattina , confermo la bellezza dello sfocato , mi ricorda certe vecchie lenti che uso in analogico .
C'e' da dire che eri a ridosso e ad f 11 , mi mostri quando puoi uno scatto con diaframma piu' aperto ?

merci alx Wink

Massi

Quoto.
La resa sembra ottima ma sono sicuro che puo' fare molto meglio.
f11 su m4/3 e' come un f22 su FF, ovvero diffrazione a go-go. Il mio 14-42 su PEN da' il meglio di se' a f4,5-5,6.
Trovo i colori un po' sparati, in quale modalita' hai settato la macchina? Personalmente ho trovato la modalita' Portrait molto valida, cromatismi e resa molto simil-pellicola. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2010 8:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle, questa cosa della diffrazione maggiore su formati piccoli forse è un falso mito, perchè m ipar di capire che sia una grandezza connessa sempre al apporto. L'unica cosa vera è che a minori dimensioni può corrispondere minore precisione del diaframma, ma dubito sia questo il caso.
Il fatto che diano il meglio di sè a diaframmi intermedi per me è una scelta progettuale: se un 17 a 5.6 ha praticamente la pdc di un 35 a f /11 (due diaframmi in più), tanto vale ottimizzare la lente per i diaframmi medi, come sulle compatte si ottimizza per i diaframmi aperti.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2010 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
d.kalle, questa cosa della diffrazione maggiore su formati piccoli forse è un falso mito, perchè m ipar di capire che sia una grandezza connessa sempre al apporto. L'unica cosa vera è che a minori dimensioni può corrispondere minore precisione del diaframma, ma dubito sia questo il caso.
Il fatto che diano il meglio di sè a diaframmi intermedi per me è una scelta progettuale: se un 17 a 5.6 ha praticamente la pdc di un 35 a f /11 (due diaframmi in più), tanto vale ottimizzare la lente per i diaframmi medi, come sulle compatte si ottimizza per i diaframmi aperti.

Be forse un fondamento ce l'ha.
La difrazione è dovuta alle dimensioni del foro del diaframma piccole.
Ora, a parità di angoo coperto, le macchine con formato più piccolo hanno lunghezze focali più corte.
Essendo il valore del diaframma lunghezza focale/diametro diaframma a parità di apertura e di angolo inquadrato il foro è più piccolo.
In pratica, un 50mm a f8 su 24x36 ha un foro più grande di un 25mm a f8 su 4:3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2010 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco, mi par di ricordare che la contestazione sia su questo punto, non è tanto un problema di dimensione del foro, ma di riduzione tra entrata e uscita.
Ci fu un illuminante post su questo forum ma è difficile trovarlo.

http://www.juzaphoto.com/it/articoli/gli_obiettivi.htm
Nell'attesa di trovar di meglio, direi che qui si intuisce la possibilità che la diffrazione si vede di più con macchine dal sensore più piccolo perchè i fotodiodi son più piccoli

http://www.broadstudio.com/blog/show.php?id=1028
Un'occhiata anche qui ci fa capire che se una canon finisce dietro una oly, è perchè ha il sensore più denso, quindi non conta la lunghezza focale.

ULTIMO EDIT:
come sostenevo, la diffrazione è angolare, relativa:
http://groups.google.com/group/it.scienza.fisica/browse_thread/thread/3a4f22524ec806a1/efc1aecc073371ba?lnk=raot&pli=1 il secondo post, che qui cito per comodità, ci dà la risposta
Citazione:
> ...
> Come mai il fenomeno di cui ho detto, si verifica piu' o mento nella
> stessa misura in tutti gli obiettivi (parlo dei migliori), dai
> supergrangangolari (focale 20 mm) fino ai teleobiettivi (focale 300
> mm). Mi aspetterei che l'effetto della diffrazione dipendesse
> dall'apertura *assoluta*, cioe' dal diametro effettivo del foro del
> diaframma, per cui dovrebbe incidere moltissimo sui grandangolari e
> pochissimo sui teleobiettivi.

E' molto semplice.
Un'apertura di diametro d produce un effetto di diffrazione che e'
fissato *in angolo* (vale all'incirca L/d, essendo L la l. d'onda).
Portata sul piano immagine ne risulta una macchia di raggio f*L/d, che
quindi, come vedi, dipende solo dall'apertura relativa.

Un 17 o un 35 produrranno sempre la stessa diffrazione a pari diaframma, perchè dipende dal rapporto. Confermo che la dimensione dei fotodiodi influisce su quanto si vede la diffrazione

Cejes
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2010 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
L’errore di parallasse c'è e pregiudica le foto realizzate da vicino. Con il soggetto posto a qualche metro l’errore dovrebbe annullarsi.

Ciao Alessio, mi spieghi questa affermazione?
La EP-1 non ha telemetro e nemmeno un mirino galileiano.
Mi sembra che inquadri solo tramite live-view e mirino elettronico.

Pertanto... Dove cappero sta l'errore di parallasse? Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2010 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cejes ha scritto:

Il mirino del 17 e' ottico, non elettronico, quindi a brevi distanze, pur con il riferimento appropriato, e' facile commettere un errore di parallasse.
Questo avviene quando si usa la macchina come una VERA macchina, non come una compatta, quindi occhio sul mirino e display spento (da streeter macho!! LOL ). Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2010 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cejes ha scritto:

la ep-1 non ha i contatti per il viewfinder elettronico

Cejes
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2010 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Il mirino del 17 e' ottico, non elettronico, quindi a brevi distanze, pur con il riferimento appropriato, e' facile commettere un errore di parallasse.

Azz... Pensavo che fosse elettronico...
Chiedo venia...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alxcoghe
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2010 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto che ti hanno già risposto Cejes. Un pò mi devo abituare alla cosa, faccio errori col mirino ottico...

L'errore è stato mio a proporre come foto test una trattata in post con lightroom, da qui credo l'esasperazione del contrasto e i bianchi sparati. Altro errore in effetti è stato proporre una foto con quell'apertura di diaframma, ma tanto questo è un topic che sarà in perenne aggiornamento e occasioni per postare ce ne saranno. Perdonatemi ma il tempo è quel che è.

Andrea Artoni
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2010 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nello scatto originale, il moirè sul barcode rimane ?

Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alxcoghe
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2010 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrea Artoni ha scritto:
Nello scatto originale, il moirè sul barcode rimane ?

A me sembra di si, naturalmente in maniera meno accentuata perchè con meno contrasto.

Andrea Artoni
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2010 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alxcoghe ha scritto:
A me sembra di si, naturalmente in maniera meno accentuata perchè con meno contrasto.

RAW o JPG ?

Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alxcoghe
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2010 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrea Artoni ha scritto:
RAW o JPG ?

Naturalmente RAW, scatto sempre in questo formato.

o t t o
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2009

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2010 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Post molto interessante, condivido anch' io le prime impressioni di alxcoghe.......
Qualcuno ha definito da pazzo la mia scelta di privarmi del mio sistema reflex...............siamo nella stessa barca, è solo questione di scelte, esigenze e gusti personali.

possiedo la pen2 col 17mm in kit ma dell' ottica non ne sono per niente soddisfatto, compatta...si mi piace, ma senza le scale delle distanze riportate rende impossibile utilizzarla in iperfocale.......per fortuna esiste il 15mm voigtlander Ops

ci sono alcune cose che operativamente potrebbero essere migliorate, parlo della pen2 ma la pen si comporta alla stessa maniera :
_tasto per spegnere il monitor, per poterlo spegnere senza entrare nel menù bisogna impegnare uno dei due tasti funzione (Fn e AF) a disposizione.......un tasto dedicato o un tasto funzione in più sarebbe stato meglio.
_la funzione "ZOOM" per agevolare la messa a fuoco con le ottiche manuali avrebbe dovuto avere un tasto dedicato oppure comparire come possibilità di scelta in uno dei tasti funzione........poichè come è ora bisogna premere il tasto "INFO" e fare il giro di tutte le modalità di visualizzazione del live-view scelte e percorrerle tutte (tipo solo foto, istogramma, griglia..etc etc.......tra cui la "livella a bolla" che però non è possibile disattivare).

Però anche sta funzione ZOOM sarebbe stato bello che si potesse ingrandire solo una porzione centrale (vedi Leica X1 vedi qui a circa metà pagina) permettendo di mantenere la composizione del campo inquadrato.

Comunque mi sto divertendo molto anche con l' anello basculabile che permette sfocati molto particolari.......se a qualcuno interessa qualche fotoesperimento che ho fatto qui a fondo pagina................non sono degli ottimi esempi per evidenziarne le possibilità creative ma possono dare un idea per lo meno sommaria.

si sta parlando di ep1, non ho capito se è possibile postare qualche esperimento o prova della ep2

otto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2010 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ringrazio Oly per il sistema micro (ho la EP1), ma non potrei rinunciare del tutto alla reflex per il micro così come adesso è. "Ringrazio" si fa per dire, dato che l'ho pagata, mica me l'hanno regalata Surprised
E' una macchina che fa belle foto (meglio delle Exxx), hai suoi pregi sulle alte sensibilità (ma pare che gli 800 iso siano in realtà poco più di 400). la cosa peggiore è il ripetere di alcuni difetti tipici dlele Exxx, che costringono a scattare un po' a a caso quando c'è tanto sole e non si riesce a leggere i dati nel mirino o nel monitor (nel caso di monitor ci sono limiti anche per verificare la messa a fuoco quando c'è tanto sole). In sostanza l'aspetto che preferisco della pen è l'adattabilità delle ottiche più disparate, ma è una funzione utilizzabile realmente solo in luce controllata. Per cui alla fine diventa un buon secondo corpo con il 17mm, ma per le altre cose ci vuole calma e luce giusta. Ora la sto usando in vacanza, ma con lei ho portato anche una reflex a pellicola per il BN e una medioformato per il colore e il BN: rinuncerei più facilmente alla pen che non alle altre due. Questo nonostante il giudizio lusinghierpo che do della Pen. Altra cosa da pollice verso è il fatto che in pochi mesi hanno tirato fuori altri due modelli, che poco differiscono dalla EP1 ma che hanno qualcosa in più che piacerebbe aver avuto. Ma non è che uno possa cambiare una macchina all'anno per queste cosette. E' una cosa che alla lunga per me fa perdere i vecchi clienti, specie ora che iniziano a uscire la APS non reflex e ad ottica intercambiabile.
Altra cosa i video, una bella funzione per me, con qualche pecca veniale (si sente nell'audio il rumore della messa a fuoco)

Keynes
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2010 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

o t t o ha scritto:

si sta parlando di ep1, non ho capito se è possibile postare qualche esperimento o prova della ep2

otto.

Sarebbe meglio aprire una nuova discussione per postare impressioni e foto relative all'E-P2.
Sarà utile per integrare il Grande Memo.
Grazie del contributo!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 2 di 4

Vai a: