| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
patbon23 utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005 Messaggi: 1772 Località: Cellole (CE) Formia (LT)
|
Inviato: Mer 03 Mar, 2010 11:18 am Oggetto: |
|
|
| gaetano_df ha scritto: | Ciao a tutti.
Non sono un frequentatore di questa sezione ma questo è un discorso che mi interessa. Ho infatti un vasto parco ottiche Konica Hexanon AR dal 21mm al 300mm e ho visto che si possono adattare. Potrei quindi rivitalizzare questi vecchi ma ottimi obiettivi, anche se il fattore di crop 2x mi farebbe perdere i grandangolari.
E allora inverto i termini della questione - se mi è consentito: quale corpo macchina m4/3 consigliereste per provare a vedere come funziona l'accoppiata?
Eppoi, secondo voi, in che termini la resa di questi sensori è paragonabile a quella dii una reflex digitale di livello?
Se serve e se l'autore del thread ritiene che le questioni poste siano un po' "inquinanti", apro un topic apposito.
Grazie.
Gaetano |
la pana G1 si trova a poco ed in più ha un mirino ottico veramente buono e permette di essere più precisi in tutte le condizioni
_________________ Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Mer 03 Mar, 2010 11:57 am Oggetto: |
|
|
la g1 ha un viewfinder elettronico scadente, in realtà. Lo ammettono anche sui forum dei 4/3isti La e-p2 ne ha uno buono.
Cmq, confermo che l'ingrandimento durante la messa a fuoco rende molto agevole l'operazione
_________________ il meno è più |
|
|
 |
gaetano_df utente attivo
Iscritto: 01 Feb 2007 Messaggi: 820
|
Inviato: Mer 03 Mar, 2010 12:12 pm Oggetto: |
|
|
Altra informazione: mi sono reso conto di aver fatto un po' di confusione su un argomento che conosco poco.
Io avevo puntato una Panasonic che si chiama DMC-GH1, però è 4/3 non micro 4/3. Ha la stessa capacità di adattamento di vecchie ottiche?
Oppure devo scegliere per forza il micro 4/3?
Grazie ancora.
Gaetano
|
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
|
|
 |
gaetano_df utente attivo
|
Inviato: Mer 03 Mar, 2010 12:27 pm Oggetto: |
|
|
Grazie ubald.
E grazie agli altri per i suggerimenti.
Ora vedrò un po'; tanto l'eventuale acquisto potrebbe essere più in là, così, ho il tempo di documentarmi.
Gaetano
|
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mer 03 Mar, 2010 12:29 pm Oggetto: |
|
|
è una micro 4/3. Permette tantissimi adattamenti anche con ottiche datate, ma per i video è meglio prendere l'obiettivo pensato per questi, vale a dire il 14/150 (per avere l'AF continuo mentre di registra)
_________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
patbon23 utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Mar, 2010 2:30 pm Oggetto: |
|
|
| ubald™ ha scritto: | la g1 ha un viewfinder elettronico scadente, in realtà. Lo ammettono anche sui forum dei 4/3isti La e-p2 ne ha uno buono.
Cmq, confermo che l'ingrandimento durante la messa a fuoco rende molto agevole l'operazione |
Meglio il viewfinder della e-p2 sicuramente ma quello della G1 non è affatto scadente...IMHO
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Mar 16 Mar, 2010 12:00 pm Oggetto: |
|
|
Visto che sono quasi nelle condizioni di Gaetano gli segnalo questo (ma ce ne sono ormai molti su ebay, anche Adriano Lolli lo fa in Italia)
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320478277636&ssPageName=STRK:MEWNX:IT
Io l'ho appena ordinato, anche in assenza di un corpo micro 4/3 (per ora)... Sono comunque curioso di provare i vari obiettivi Hexanon, il 40 f1.8, il 57 f1.4 (e magari se riuscissi a trovarlo a buon prezzo quello f1.2) e l'85 f1.8... Tutte queste lenti si comprano a poco e potrebbero essere interessanti anche per chi non ha un corredo Konica...
|
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20550 Località: Thiene
|
Inviato: Ven 02 Apr, 2010 1:29 pm Oggetto: |
|
|
Ma un Hexanon "corto" ce l'hai? Perche' quelle ottiche sono certamente interessanti su FF, ma su m4/3 un po' meno. Un tele luminosissimo e' sempre il sogno di tutti, solo che la focheggiatura manuale (per quanto assistita) e' abbastanza difficoltosa, direi impossibile a TA lavorando con la macchina NON sul treppiede.
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Ven 02 Apr, 2010 1:47 pm Oggetto: |
|
|
Sto cercando un 21...
So che sarà difficoltoso però vorrei provare... E comunque aspetterò che i prezzi di una G1 usata cali ulteriormente...
|
|
|
 |
gaetano_df utente attivo
|
Inviato: Ven 02 Apr, 2010 1:57 pm Oggetto: |
|
|
Discorso appassionante per me che ho 21 e 24 e perfino lo splendido (almeno su pellicola) 28/1,8 UC , motivo per il quale mi sto interessando all'argomento. Però trovo che i corpi costino, almeno da nuovi, un po'... troppo n'est pas? Forse, come dice lamb, occorre attendere un po'... queste lenti sono state ferme tanto tempo, un po' più un po' meno non cambia...
Gaetano
|
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
|
|
 |
gaetano_df utente attivo
|
Inviato: Ven 02 Apr, 2010 2:16 pm Oggetto: |
|
|
Questo è vero... io ho l'ultima versione del 4 e il 2,8, a trovarlo, costa pure un botto...
Il 24 è 2,8 e quindi potrebbe essere utilizzabile; da konichista appassionato convinto, vi consiglio la prima versione, non l'ultima più sottile e con schema ottico semplificato (almeno mi pare, sto andando a memoria).
Insomma quello più "ciccione" è meglio!
Comunque, non so se è stato segnalato in precedenza, inserisco il link della bibbia on line sulla Konica e sulle ottiche Hexanon: http://www.buhla.de.
Veramente un sito come pochi.
Saluti.
Gaetano
|
|
|
 |
lamb utente attivo

|
Inviato: Ven 02 Apr, 2010 4:02 pm Oggetto: |
|
|
Comunque se il problema (per l'uso di ottiche vintage su queste evil cameras) è la mancanza di un grandangolo ci sarà presto l'alternativa dx impersonificata della Samsung nx10 con un tiraggio di circa 25mm... Non FX ma almeno un po' meno preblema...
Oppure il massimo dell'osceno, un 20mm Nikon montato su un adattatore per Konica montato su un adattatore per m4/3... Adesso che arrivo a casa provo...
Eccolo, mi sa che quest'oggetto è più grosso del corpo macchina... Non è esattamente il pancake della panasonic... Invece quel 21 f2.8 è di dimensioni veramente ridotte per andare sul 24x36...
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
50.18 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 2941 volta(e) |

|
|
|
|
 |
patbon23 utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Apr, 2010 11:59 am Oggetto: |
|
|
io per il grandangolo ho risolto comprandomi la LX3.....messa fissa a 24mm F:2.
peccato che nn riesca a trovare qualcosa che copra il 35-70 (quindi 70-140) sui 2.8.....per ora mi arrangio con il 55-200 del kit e il 50 1.8 FD
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Mer 28 Apr, 2010 3:14 pm Oggetto: |
|
|
| gaetano_df ha scritto: | | anche se il fattore di crop 2x mi farebbe perdere i grandangolari. |
Secondo voi questo possibile futuro adattatore è interessante?
New Panasonic lens adapter in development.
| Citazione: | | The adapter features electronics, a mirror system and phase detect AF chip. This allows auto-focus as well as full frame focal lengths with standard DSLR lenses on the Lumix G range. |
In pratica, se ho capito bene, oltre a restituire l'autofocus agli obiettivi 4/3 non compatibili con l'AF a contrasto delle fotocamere m4/3, ripristinerebbe la focale originale di TUTTI gli obiettivi.
_________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Mer 28 Apr, 2010 3:28 pm Oggetto: |
|
|
La lunghezza focale rimarrebbe la stessa perche' sul sensore arriverebbe un'immagine ridotta, a seguito di riflessioni da parte di una serie di specchi all'interno dell'adattatore.
Da verificare:
- costo di tale adattatore (visto tra l'altro che Pana dovrebbe pagare delle royalties a Sony proprietaria del brevetto).
- peso e ingombro
- qualita' dell'immagine registrata (la riflessione multipla induce necessariamente un decadimento qualitativo)
- tempi per l'immissione sul mercato (se si parla di tempi lunghi il business verrebbe meno, nel frattempo avremmo nuovi grandangoli Pana e Oly e molti utenti saranno gia' in possesso di adattatori vari ed economici).
|
|
 |
o t t o utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2009 Messaggi: 663
|
Inviato: Gio 29 Apr, 2010 4:46 am Oggetto: |
|
|
| ranton ha scritto: |
Secondo voi questo possibile futuro adattatore è interessante?
ew Panasonic lens adapter in development.
Citazione:
The adapter features electronics, a mirror system and phase detect AF chip. This allows auto-focus as well as full frame focal lengths with standard DSLR lenses on the Lumix G range.
In pratica, se ho capito bene, oltre a restituire l'autofocus agli obiettivi 4/3 non compatibili con l'AF a contrasto delle fotocamere m4/3, ripristinerebbe la focale originale di TUTTI gli obiettivi. |
per me sarebbe interessantissimo
ma solo se il tiraggio mi permette di montare le ottiche M o Voigtlander
otto.
|
|
|
 |
|