| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Ven 06 Nov, 2009 11:34 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | che formato mi conviene usare, il 4:3 o il 3:2? |
4/3.
Il 2/3 è un leggero crop del formato 4/3, quest' ultimo come sai è leggermente più quadrato e quindi ha il lato "corto"...maggiore rispetto al formato 2/3 che usano solo i sensori aps e full-frame.
In pratica con il computer potrai sempre "tagliare" leggermente l' immagine...in seguito.
Il formato 4/3 sfrutta tutto il sensore: sarebbe un peccato non approfittarne.
Per la stampa, dovrai considerare le proporzioni: esempio il 15x20cm il 18x24cm il 30x40cm sono formati perfettamente 4/3.
I fotochioschi inoltre permettono agevolmente queste stampe ed altri formati proporzionati perché la maggioranza delle fotocamere in commercio (telefinini, compatte...micro e 4/3 standard) hanno queste proporzioni.
E paradossalmente stampa più il padre di famiglia con la sua compattina o lo studente con il suo videotelefonino...che il fotoamatore, anche con reflex ed ottiche recentissime da svariate, ma svariate centinaia di euro...  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Regivar nuovo utente

Iscritto: 15 Ott 2006 Messaggi: 45 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 07 Nov, 2009 9:26 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille, Palmerino
Hai ragione per quanto riguarda il discorso della stampa e penso sia normale: sicuramente, se voglio che le mie foto vengano viste da qualcuno oltre me, mi conviene metterle su Flickr piuttosto che stamparle. Poi, mi riprometto sempre di stampare le più belle emagari (addirittura!) di appenderle in casa, ma poi preferisco sempre rimanere sul virtuale.
Ieri ho ordinato sia la batteria che il controllo remoto NON originali e quando mi arriveranno vi farò sapere se funzionano. Speriamo bene.
Che dite, potrà bastarmi avere due batterie o è meglio che plachi la mia ansia di rimanere a piedi ordinandone una terza? Considerato che scatto in raw e col display acceso forse sì.
p.s. - questa macchina è un portento _________________ ... use your imagination...
http://www.flickr.com/photos/regivar/ |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Sab 07 Nov, 2009 11:07 pm Oggetto: |
|
|
Stampa almeno le foto migliori.
Non è detto che i dvd o gli hard disk esterni siano...eterni.
Inoltre un album libro permette di raccogliere anche qualche centinaio di foto, potenzialmente. |
|
|
 |
exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
|
Inviato: Sab 06 Mar, 2010 5:00 pm Oggetto: |
|
|
| Regivar ha scritto: | | Mah, che strana domanda. Comunque, la compro perchè voglio una macchina col mirino orientabile e il tempo di posa molto lungo. |
Riprendo questo topic....
Scusa ma la 9600:
1) Ha il display LCD "Live view" orientabile:
2) Come tempi di posa non è messa affatto male, arriva a 30 secondi di esposizione.
E col sensore poco affollato che ha puoi andare su con gli ISO.
Io non l'avrei cambiata con la G1, anche perchè la 9600 ha un range di focali (28-300) che con la G1 te lo scordi a meno di spendere un bel po'.... _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |
frozen utente attivo
Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 695
|
Inviato: Lun 08 Mar, 2010 6:02 pm Oggetto: |
|
|
| Regivar ha scritto: | | che formato mi conviene usare, il 4:3 o il 3:2? Considerato che in genere le mie immagini non escono dal mio pc e solo raramente vengono stampate? Grazie. |
Se hai un portatile con schermo 16:9 oppure pensi di guardarle su un TV-HD, rende bene il formato 16:9 che riempie tutto lo schermo.
Per i panorami penso sia il migliore.
Pero' dici che scatterai molto in raw. Il raw, in teoria, dovrebbe essere sempre 4:3 (almeno credo).
Comunque, il bello del digitale e' che puoi cambiare di volta in volta. Quindi usa il formato piu' adatto alle varie situazioni. _________________ --------------------------------------
Vendo Panasonic Lumix LX7 (nel mercatino di photo4u)
-------------------------------------- |
|
|
 |
flurry operatore commerciale

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 2194 Località: Roma
|
Inviato: Mar 06 Apr, 2010 9:32 pm Oggetto: |
|
|
| frozen ha scritto: |
Il raw, in teoria, dovrebbe essere sempre 4:3 (almeno credo).
|
No... il RAW memorizza solo i pixel relativi alla proporzione scelta.
12mpixel per il 4/3 e via via a scalare per il 3/2 ed il 16/9.. _________________
|
|
|
 |
texcarlo utente
Iscritto: 21 Dic 2007 Messaggi: 333 Località: Padova
|
Inviato: Gio 15 Apr, 2010 8:43 am Oggetto: |
|
|
| flurry ha scritto: | No... il RAW memorizza solo i pixel relativi alla proporzione scelta.
12mpixel per il 4/3 e via via a scalare per il 3/2 ed il 16/9.. |
Solo per le Panasonic, mentre per le Pen il RAW è sempre in 4/3 |
|
|
 |
|