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Penelope: impressioni a caldo su Olympus E-P1/E-P2
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d.kalle
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MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2010 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Keynes ha scritto:
Sarebbe meglio aprire una nuova discussione per postare impressioni e foto relative all'E-P2.
Sarà utile per integrare il Grande Memo.
Grazie del contributo!


Valutiamo questa possibilita'. Teniamo pero' conto del fatto che le considerazioni fatte per la EP-1 valgono anche per la EP-2, sono macchine identiche salvo la possibilita' per quest'ultima di utilizzare il mirino elettronico.
La stessa Olympus considera la EP-2 un "minor upgrade".

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alxcoghe
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MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2010 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Valutiamo questa possibilita'. Teniamo pero' conto del fatto che le considerazioni fatte per la EP-1 valgono anche per la EP-2, sono macchine identiche salvo la possibilita' per quest'ultima di utilizzare il mirino elettronico.
La stessa Olympus considera la EP-2 un "minor upgrade".


Quoto. Le differenze sostanziali sono tra le due E-P e la E-PL1.

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Keynes
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MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2010 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Valutiamo questa possibilita'. Teniamo pero' conto del fatto che le considerazioni fatte per la EP-1 valgono anche per la EP-2, sono macchine identiche salvo la possibilita' per quest'ultima di utilizzare il mirino elettronico.
La stessa Olympus considera la EP-2 un "minor upgrade".

Sicuramente! Soltanto che vorrei rendere "visibili" e facilmente reperibili queste informazioni.
Magari se alxcoghe fosse d'accordo, si potrebbe modificare il titolo di questa discussione e integrarlo con E-P2.

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alxcoghe
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MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2010 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Keynes ha scritto:
Sicuramente! Soltanto che vorrei rendere "visibili" e facilmente reperibili queste informazioni.
Magari se alxcoghe fosse d'accordo, si potrebbe modificare il titolo di questa discussione e integrarlo con E-P2.


io sono d'accordo ci sono anche gruppi su flickr che hanno operato lo stesso tipo di scelta.

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alxcoghe
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MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2010 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Parco degli acquedotti, questa mattina. Ho utilizzato l'art filter grainy:



















A parte quella croppata per rendere la compo quadrata, non ho fatto altro in post. Questo è il risultato puro e semplice dei jpg generati.

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d.kalle
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MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2010 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A quanti ISO?
Uso spesso anche io questo Art Filter, lo trovo molto vicino al risultato di una vera pellicola B/N. La grana aumenta proporzionalmente all' aumentare degli ISO ( ma va'?).

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alxcoghe
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MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2010 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
A quanti ISO?
Uso spesso anche io questo Art Filter, lo trovo molto vicino al risultato di una vera pellicola B/N. La grana aumenta proporzionalmente all' aumentare degli ISO ( ma va'?).


ISO 100. Devo dire di essere entusiasta di questo filtro. Mi immagino gli utilizzi futuri. Yuk! Yuk!

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Keynes
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MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2010 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come avrete già visto è stato modificato il titolo della discussione per condividere impressioni e materiale fotografico anche con l'E-P2, considerate le poche differenze esistenti tra i due modelli.

Pertanto, invito otto e tutti gli altri utenti ad utilizzare questa discussione anche per parlare di E-P2.

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o t t o
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MessaggioInviato: Dom 04 Apr, 2010 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pen2, art filter "grana pellicola" ISO 1600 tempi 1/2 1/4 1/8 di sec a mano libera e stabilizzatore attivato con 40mm f 1,4 voigtlander e 24mm AIS f2,8 nikon con anello basculabile, illuminazione da parte di un lampione stradale

le foto qui

sono rimasto colpito dalla pulizia delle zone buie (il nero è nero e senza rumore) probabilmente il forte contrasto del filtro contribuisce ad eliminare il rumore di fondo visto che a 1600 iso di solito è presente, in questo caso come mia abitudine da menù la riduzione rumore era disattivata.

otto.
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alxcoghe
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MessaggioInviato: Dom 04 Apr, 2010 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con qualche giorno in più alle spalle vorrei sottolineare anche qualche difetto:

- una tendenza a sparare troppo i cieli nelle giornate serene col rischio non improbabile di bruciare qualche zone del fotogramma, problema certamente risolvibile con qualche accorgimento ma tant'è...sembra un difetto comune alla olympus.

- le batterie della pen mi sembra durino poco. L'autonomia mi sembra scarsa, o magari sono io che ero abituato bene con nikon. Ma anche Panasonic in questo senso mi sembra superiore.

Detto questo voglio ripetere ancora una volta tutto il mio entusiasmo verso la scelta fatta: la qualità d'immagine è notevole. Al punto che la definizione è buona quanto ci si aspetterebbe da una qualunque reflex con formato APS-C.

Nonostante la differenza in megapixel la EP-1 risulta più nitida della Sony A380 che ne ha 14 di MP.

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palmerino
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MessaggioInviato: Dom 04 Apr, 2010 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra aps e 4/3 le dimensioni non sono molto distanti.
Sul lato corto il fattore è circa 1,8x (sensore più quadrato) e quindi non molto distante da un' aps con 1,6x...

Come ti trovi con queste proporzioni?
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alxcoghe
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MessaggioInviato: Lun 05 Apr, 2010 4:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Tra aps e 4/3 le dimensioni non sono molto distanti.
Sul lato corto il fattore è circa 1,8x (sensore più quadrato) e quindi non molto distante da un' aps con 1,6x...

Come ti trovi con queste proporzioni?


Si, infatti. Adesso capite perchè non comprendo pienamente chi mi ha dato del pazzo nella rinuncia alla D60?

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palmerino
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MessaggioInviato: Mer 07 Apr, 2010 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bé, la massa pensa che la reflex sia il punto di arrivo nella fotografia e che il sensore 4/3 e quindi micro 4/3 (identico) sia molto piccolo rispetto alle concorrenti.




si nota che è alto quasi quanto i sensori aps: il (quasi) quadrato 4/3 permette di sfruttare meglio il cerchio di copertura delle ottiche e quindi si possono costruire con meno peso ed ingombro.


altro vantaggio (sempre personale, mi raccomando) è l' ampiezza del lato corto:


in pratica un 14mm (sul 4/3) regala l' altezza di un 24mm (circa) e la lunghezza di un 28mm.
Il disegno di riferisce al grandangolo di una Leica che usa un sensore molto più piccolo, ma sempre con proporzioni 4/3.



Ovviamente chi ama le foto più rettangolari troverà ciò degli svantaggi. Wink
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efke25
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MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

o t t o ha scritto:
Pen2, art filter "grana pellicola" ISO 1600 tempi 1/2 1/4 1/8 di sec a mano libera e stabilizzatore attivato con 40mm f 1,4 voigtlander e 24mm AIS f2,8 nikon con anello basculabile, illuminazione da parte di un lampione stradale

le foto qui

sono rimasto colpito dalla pulizia delle zone buie (il nero è nero e senza rumore) probabilmente il forte contrasto del filtro contribuisce ad eliminare il rumore di fondo visto che a 1600 iso di solito è presente, in questo caso come mia abitudine da menù la riduzione rumore era disattivata.

otto.


L'art filter èa bbastanza indipendente dalle altre impostazioni. BN e Grain prevedono una grana-disturbo inserito via software indipendentemente dalla sensibilità usata e un aumento del contrasto che costringe a valutare di correggere l'esposizione spesso se no si vogliono bruciare i bianchi. L'effetto finale cmq è quasi sempre gradevole. SUggersco di scattare in RAW per conservsre eventualmente il file pulito

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alxcoghe
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MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Bé, la massa pensa che la reflex sia il punto di arrivo nella fotografia e che il sensore 4/3 e quindi micro 4/3 (identico) sia molto piccolo rispetto alle concorrenti.





altro vantaggio (sempre personale, mi raccomando) è l' ampiezza del lato corto:

[/i]


Ovviamente chi ama le foto più rettangolari troverà ciò degli svantaggi. Wink


Grazie Palmerino per questo contributo preziosissimo! Wink

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_NN_
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MessaggioInviato: Dom 11 Apr, 2010 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mi stupisco che si possa fare street con queste macchine ...

Credo che si tratta indubbiamente di abitudini e gusti personali, ma un AF non alla pari delle reflex e un semplice abbozzo di mirino le tagliano fuori dalle possibilità di essermi utili.

Peccato, perchè le stavo guardando con un certo interesse ora che sono rimasto senza Cam.

Per i filtri, non voglio suscitare polemiche, ma quella grana fa un po' ridere chiunque ne abbia prodotta un po' con una pellicola tradizionale. Smile


Ultima modifica effettuata da _NN_ il Dom 11 Apr, 2010 9:30 pm, modificato 1 volta in totale
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d.kalle
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MessaggioInviato: Dom 11 Apr, 2010 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mica e' obbligatorio l'AF su queste macchine. Personalmente, anche se non faccio street, con un 20mm montato e mirino (ottico) lavoro tranquillamente a 1/60 e f8 (tra 200 e 800 ISO a seconda della luce).
Dov'e' il problema Salvatore?

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_NN_
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MessaggioInviato: Dom 11 Apr, 2010 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Mica e' obbligatorio l'AF su queste macchine. Personalmente, anche se non faccio street, con un 20mm montato e mirino (ottico) lavoro tranquillamente a 1/60 e f8 (tra 200 e 800 ISO a seconda della luce).
Dov'e' il problema Salvatore?


Nessun problema nella macchina, il problema è nell'utilizzatore .. in questo caso io .. Very Happy ..

Ci sono condizionamenti e abitudini che non so quanto siano modificabili cambiando macchina. Io lavoro in priorità tempi, quasi sempre, scelgo il punto di fuoco volta per volta e capita che lo debba fare in pochi istanti. Mettici il condizionamento mentale del bip dell'AF, il guardare nel mirino di un pentaprisma o di un pentaspecchio . . . . etc ..

Condizionamenti e abitudini personali, questo intendevo .. Poi la macchina si può prestare bene a tutti gli usi se chi la utilizza trova il giusto feeling.

Smile
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_Nico_
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MessaggioInviato: Dom 11 Apr, 2010 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salvatore Carrozzini ha scritto:
Ci sono condizionamenti e abitudini che non so quanto siano modificabili cambiando macchina. Io lavoro in priorità tempi, quasi sempre, scelgo il punto di fuoco volta per volta e capita che lo debba fare in pochi istanti. Mettici il condizionamento mentale del bip dell'AF, il guardare nel mirino di un pentaprisma o di un pentaspecchio . . . . etc ..

Io lavoro quasi sempre in priorità diaframmi. E va be'. Ma con la Lumix GF1 il problema dell'autofocus non esiste. È un problema Olympus, non Panasonic. Certo, resta il problema del mirino. Ma se ci si abitua a usarlo il meno possibile, una simile fotocamera consente di entrare in una scena in punta di piedi. Ecco alcune foto che ho scattato in giro con la GF1 per impratichirmi:

http://ff.im/iPFFa

http://ff.im/iPLKk

http://ff.im/ihWbp




C'è un dettaglio tutt'altro che trascurabile: usando l'autofocus lavoro sempre a diaframmi aperti, che trovo fondamentale. Ad aver tutto a fuoco posso usare una compatta o una Kodak instamatic.

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È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
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Ultima modifica effettuata da _Nico_ il Lun 12 Apr, 2010 12:24 am, modificato 1 volta in totale
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_Nico_
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MessaggioInviato: Lun 12 Apr, 2010 12:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...
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