|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Ven 11 Set, 2009 11:43 am Oggetto: |
|
|
Crei una azione che riduce in Photoshop, poi fa partire lo script inserendo gli exif e poi si ferma, il salvataggio glielo dai tu, cosi come la compressione _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
stefanodi utente

Iscritto: 04 Ago 2009 Messaggi: 319
|
Inviato: Ven 11 Set, 2009 10:58 pm Oggetto: |
|
|
| Piero_Bo ha scritto: | | Crei una azione che riduce in Photoshop, poi fa partire lo script inserendo gli exif e poi si ferma, il salvataggio glielo dai tu, cosi come la compressione |
Bene ho risolto sbagliavo a scrivere le dimensioni finali dell' immagine nello script, per questo mi ridimensionava le foto in maniera errata.
Grazie ciao _________________ Steba
Sito web http://www.stefanobarzizza.tk/
Album http://www.flickr.com/photos/45311285@N08/ |
|
|
 |
slevin82 utente
Iscritto: 02 Ago 2009 Messaggi: 70 Località: Acquaviva delle Fonti - Puglia
|
Inviato: Mer 16 Set, 2009 7:28 pm Oggetto: |
|
|
stefanodi, mi puoi dire come fai?
anche io ho il tuo stesso dubbio.
Andrea |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
|
|
 |
flapane utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2008 Messaggi: 631 Località: DE/IT
|
Inviato: Gio 29 Apr, 2010 11:53 pm Oggetto: |
|
|
Non mi sono chiare alcune cose:
-Come rimpicciolisco i bordi laterali ed il superiore nella foto in basso?
-Come posso colorare solo il tag Nikon D80 in rosso, senza colorare l'intera riga?
-Se la foto ha un AR differente (è verticale, ha un taglio quadrato, ecc ecc), cosa succederà ai valori preimpostati di CanWidth nel cfg? Vanno cambiati foto per foto?
-C'è modo di inserire lo script nei menù di PS, visto che è un pò macchinoso il metodo SCIRPT->BROWSE?
 _________________ Flavio - Sony a6000/16-50/30 f1.4
My Gallery - My City |
|
|
 |
danfic utente

Iscritto: 14 Set 2006 Messaggi: 146 Località: Offida (AP)
|
Inviato: Ven 30 Apr, 2010 2:16 pm Oggetto: |
|
|
Urca la Peppa! Sono su YouTube!
Piero, scopro solo oggi il tuo messaggio (le notifiche continuano a non arrivarmi, ma non si può fare niente?). Addirittura una videoguida sul mio script, ne sono onorato
A proposito, complimenti per la realizzazione del video
Buon 1° maggio.
Daniele. _________________ danfic
Canon EOS 5D, 50E | PowerShot A620 | EF 50mm f/1.8 II | EF 85mm f/1.8 | Speedlite 580EX + 200M | Tamron 28-80mm f/3.5-5.6
Script per PhotoShop: Firma, Cornice e dati EXIF |
|
|
 |
danfic utente

Iscritto: 14 Set 2006 Messaggi: 146 Località: Offida (AP)
|
Inviato: Ven 30 Apr, 2010 4:28 pm Oggetto: |
|
|
| flapane ha scritto: |
Non mi sono chiare alcune cose:
|
Premessa: lo script è pensato per "preparare" le foto per la stampa preservando al massimo la qualità dell'immagine originale
(è quest'ultimo aspetto che differenzia sostanzialmente questo script da altri). A dispetto del nome , non è progettato per fare cornici.
Per queste cose ci sono già tanti ottimi programmi in giro, anche gratuiti.
Tenendo presente questo, cercherò di rispondere ai tuoi quesiti.
-Come rimpicciolisco i bordi laterali ed il superiore nella foto in basso?
|
Cito dal codice dello script:
| Codice: |
// Passepartout
var MatteDim; // Le dimensioni (minime) del passepartout (px)
var BottomMatteExtraDim; // Dimensioni extra di un eventuale bordo inferiore maggiorato (px)
|
Il parametro che controlla le dimensioni dei bordi laterali è MatteDim. Notare che si tratta di dimensioni MINIME!
Le dimensioni minime verranno sicuramente applicate almeno a due lati contrapposti dell'immagine. Per gli altri due lati potrebbe essere aggiunto dello spazio al fine di preservare l'aspect ratio (AR) dell'immagine originale.
La scelta di quali lati avranno le dimensioni esatte impostate per MatteDim è automatica e dipende sempre dall'AR della foto. Vista nell'ottica originale dello script, questo parametro permette di tener conto dei margini di ritaglio applicati dai laboratori di stampa.
In sostanza, quindi, per rimpicciolire i bordi devi abbassare il valore di MatteDim.
BottomMatteExtraDim aggiunge uno spessore ulteriore al bordo inferiore. Restano validi i criteri adottati per MatteDim. Esso è utile quando si vogliono aggiungere testi "ingombranti".
-Come posso colorare solo il tag Nikon D80 in rosso, senza colorare l'intera riga?
|
Ho notato che c'è un effetto di questo tipo nel video di Piero_Bo pubblicato sopra. Credo che lui sappia usare il mio script meglio di me
La soluzione che mi viene in mente così, su due piedi, è un po' macchinosa e non molto elegante, ma tant'è:
- Usa una sezione [TEXT] per la prima parte della scritta, quella bianca
- Poi copia/incolla la stessa sezione sotto la precedente e modifica il testo in "NIKON", il colore in rosso e,
attenzione, il valore di OffsetX finché la scritta NIKON non raggiunge la posizione desiderata (fai qualche prova
o prendi le misure con l'apposito strumento di PS).
-Se la foto ha un AR differente (è verticale, ha un taglio quadrato, ecc ecc), cosa succederà ai valori preimpostati di CanWidth nel cfg? Vanno cambiati foto per foto?
|
No, se la foto è verticale, resterà verticale, se esattamente quadrata, sarà inserita all'interno dell'orientamento originale della tela (ad es., se CanWidthX=30 e CanWidthY=20 resterà orizzontale)
I seguenti valori restano COSTANTI (cito dal file della guida):
| Codice: |
// Larghezza finale della tela (cm)
CanWidthX = 19
// Altezza finale della tela (cm)
CanWidthY = 13
// Risoluzione finale (preferibilmente la stessa di quella di stampa)
DPI = 300
|
E' una scelta precisa: essi rappresentano le dimensioni del foglio di stampa. Se l'immagine ha un AR che non coincide con quello della
tela di stampa, essa verrà stampata al centro della tela senza MAI modificarne l'AR! Ad esempio, se stampi una foto quadrata su un foglio
20x30, avrai l'immagine quadrata al centro con due lati molto più distanti dal bordo del foglio rispetto agli altri due (fai qualche prova, vedrai).
Per cercare di chiarire un po' il tutto:
-C'è modo di inserire lo script nei menù di PS, visto che è un pò macchinoso il metodo SCIRPT->BROWSE?
|
Si, puoi inserire lo script in una Action, come si vede nel video di Piero_Bo. Oppure puoi creare un Batch o, meglio ancora, un Droplet. Si tratta di un file eseguibile che può fare tutto quello che fa un Batch di PS, quindi anche eseguire il mio script.
La differenza è che si tratta di un programma esterno autonomo. Una volta configurato e creato il Droplet, basta trascinare e rilaciare sopra l'eseguibile la cartella con le immagini da processare e fa tutto lui: una figata!
Per sapere come si fa, fai prima a leggere l'help di PS o qualche tutorial on-line: di certo lo spiegheranno meglio di me
Spero di esserti stato utile.
Ciao,
Daniele.
|
_________________ danfic
Canon EOS 5D, 50E | PowerShot A620 | EF 50mm f/1.8 II | EF 85mm f/1.8 | Speedlite 580EX + 200M | Tamron 28-80mm f/3.5-5.6
Script per PhotoShop: Firma, Cornice e dati EXIF |
|
|
 |
flapane utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2008 Messaggi: 631 Località: DE/IT
|
Inviato: Ven 30 Apr, 2010 4:53 pm Oggetto: |
|
|
A occhio ho capito che la tua risposta è esauriente, ti ringrazio e in serata leggo tutto con calma! _________________ Flavio - Sony a6000/16-50/30 f1.4
My Gallery - My City |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|