photo4u.it

[Open Source] The GIMP!
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi, ora provo Wink
Col mixer canali avevo provato, non mi ero trovato molto bene Triste
A dir la verità ero rimasto impressionato dal convertitore B/N di photoshop, con i suoi sei slide per regolare singolarmente la conversione dei colori (rosso, giallo, verde, ciano, blu, magenta), prima di passare alle curve per contrasto etc... Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi, ma quando apri tonalità-saturazione, sovrapposta ce l'hai di default a 0 o a 100?
Io ce l'ho a 0 e non riesco a cambiarne il comportamente di default. Ho trovato qualcosa in /home/teo/.gimp-2.6, ma cambiandolo non succede nulla.
Qualcuno sa come fare?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Teo76 ha scritto:
Pasi, ma quando apri tonalità-saturazione, sovrapposta ce l'hai di default a 0 o a 100?
Io ce l'ho a 0 e non riesco a cambiarne il comportamente di default. Ho trovato qualcosa in /home/teo/.gimp-2.6, ma cambiandolo non succede nulla.
Qualcuno sa come fare?

Strano! Quando apro, parte da 0... intendi che lo apri e lo vorresti già a 100, o che non riesci a portarlo a 100?
Anche a me piacerebbe uno script che fa quel paio di cose... Very Happy

Vai a fine pagina
Teo76
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

parte da 0 e lo vorrei a 100, visto che il 100% delle volte lo uso a 100.. son pigro Imbarazzato
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Teo76 ha scritto:
parte da 0 e lo vorrei a 100, visto che il 100% delle volte lo uso a 100.. son pigro Imbarazzato

E' comunque una buona idea, il primo che risolve, posta Wink

Vai a fine pagina
albatros_la
utente

Iscritto: 21 Gen 2009

MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mixer di rawtherapee ti dà un controllo più peculiare dei vari canali, quello di gimp è ridotto all'osso ma nella maggior parte dei casi è più che sufficiente. Tieni conto che in genere è il canale rosso quello su cui devi giocare per dare risalto ad un b/n.
Non conosco Photoshop a tal punto, da parecchi anni non lo utilizzo più.

Fuji S5Pro - Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (innesto sostituito) - Nikkor AF 50mm f/1.8 N - Pentacon 135mm f/2.8 Pre-set 15 blades iris - Tokina AF 11-16mm f/2.8 AT-X 116 PRO DX - KPS UMC 1.35x - Benro Travel Angel A-168m8 + B-0 - Panasonic Lumix LZ3 (lost/stolen Triste) - Fuji F200EXR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vic.thor
utente

Iscritto: 01 Lug 2009

MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova anche gli strumenti di GEGL
Strumenti --> Operazione GEGL -->c2g
oppure
Strumenti --> Operazione GEGL --> mono-mixer

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ganassa
utente

Iscritto: 30 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 2:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
una domanda/confronto...

Qualcuno utilizza GIMP per convertire le sue foto in b/n, regolando la conversione dei vari colori? C'è qualche buon plug-in? La desaturazione di GIMP con le tre opzioni l'ho vista, cerco qualcosa di più potente e versatile.
Finora mi servo della finestra di "tonalità-saturazione", annullo la saturazione del canale principale, poi per ognuno dei sei colori regolo la luminosità, alzando il cursore "sovrapposta" per evitare artefatti... voi come fate? Wink

Ti linko una guida in tre parti:

http://www.volalibero.it/da_colore_a_bianco_e_nero.html
http://www.volalibero.it/da_colore_a_bianco_e_nero2.html
http://www.volalibero.it/da_colore_a_bianco_e_nero3.html

ganassa
utente

Iscritto: 30 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 10 Mgg, 2010 4:15 pm    Oggetto: Re: [Open Source] The GIMP! Rispondi con citazione

I contenuti aggiornati del post sono pubblicati sul mio sito:

http://www.ganassa.org/the-gimp/

Teo76
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Mgg, 2010 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo lavoro! Ok!
Vai a fine pagina
Kik11
nuovo utente

Iscritto: 22 Giu 2010

MessaggioInviato: Mar 29 Giu, 2010 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ganassa, ti faccio una domanda che per te sarà sicuramente semplicissima, ma sono un novellino e da qualche parte dovrò pur cominciare Very Happy

Sto prendendo familiarità coi livelli, ho già creato immagini digitali a 9-10 livelli, con contorni alle scritte ecc. però mi sono bloccato quando volevo lavorare su una foto con 2 livelli.

Volevo praticamente duplicare una foto e cancellare parte del livello superiore per far vedere parte del livello inferiore (modificato), ma non sono riuscito nell'intento nonostante vari tentativi.

So che la domanda è ridicola ma se puoi dammi una mano, solitamente non ho avuto problemi a cancellare parte di un livello..

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
suppamax
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 29 Giu, 2010 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Kik11 ha scritto:
Ciao ganassa, ti faccio una domanda che per te sarà sicuramente semplicissima, ma sono un novellino e da qualche parte dovrò pur cominciare Very Happy

Sto prendendo familiarità coi livelli, ho già creato immagini digitali a 9-10 livelli, con contorni alle scritte ecc. però mi sono bloccato quando volevo lavorare su una foto con 2 livelli.

Volevo praticamente duplicare una foto e cancellare parte del livello superiore per far vedere parte del livello inferiore (modificato), ma non sono riuscito nell'intento nonostante vari tentativi.

So che la domanda è ridicola ma se puoi dammi una mano, solitamente non ho avuto problemi a cancellare parte di un livello..

Se ho capito bene quello che vuoi fare, devi usare le maschere di livello.
Duplichi il il livello.
Al livello superiore aggiungi una maschera.
Lavorando sulla maschera, colori di nero le zone in cui vuoi che si veda il livello più basso, di bianco le zone che vuoi lasciare al livello più alto.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Kik11
nuovo utente

Iscritto: 22 Giu 2010

MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2010 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grandissimo!

Grazie 1000!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: