photo4u.it

risoluzione di stampa dimensioni dpi ecc ecc info
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lalex
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 17 Ago, 2010 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised Mah , per ora l' unica cosa che ho capito che il profilo del monito calibrato tramite sonda, non devo considerarlo all' interno di photoshop... giusto ?
dovrei trovare un profilo colore che sia compatibile con la cam, monito e stampante ? e come pescare un ago nel pagliaio ?
quindi devo usare " sempre " adobe_rgb...
ho fatto delle prove ma in questo modo non ho mai dei colori fuori gamut possibile ?
ci continuo a girare in torno e non ne vengo a capo...
possibile che non ci siano delle linee guida ?
che dicano:
photoshop si consiglia impostarlo in questo modo... ecc... ecc...
la fase di stampa in questo... ecc... ecc...
la stampante in questo ecc... ecc...
PS: come hai fatto ha capire che il tuo monito ha un gamut + basso dell' srgb ? magari faccio anche io delle prove...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 17 Ago, 2010 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lalex ha scritto:
PS: come hai fatto ha capire che il tuo monito ha un gamut + basso dell' srgb ? magari faccio anche io delle prove...
Avevo PS con lo spazio colore sRGB e salvando alcune immagini sRGB con il "salva per web"(il profilo viene eliminato), mi sono accorto già dall'anteprima che assumevano toni diversi. Avendo imparato (in questo forum) che un immagine senza profilo viene automaticamente vista attraverso quello del monitor, ho capito che sRGB il mio monitor non lo conteneva.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lalex
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Ago, 2010 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Avevo PS con lo spazio colore sRGB e salvando alcune immagini sRGB con il "salva per web"(il profilo viene eliminato), mi sono accorto già dall'anteprima che assumevano toni diversi. Avendo imparato (in questo forum) che un immagine senza profilo viene automaticamente vista attraverso quello del monitor, ho capito che sRGB il mio monitor non lo conteneva.

io ho provato ha fare come dici, impostando adobe_rgb ma non vedo niente di diverso ho salvato una in immagine in salva x web, aprendola è sempre uguale Surprised Mah
mi fai vedere le tue impostazioni colore di photoshop ?
immagino che tu hai come profilo spazzio lavoro il profilo del monitor, mentre io dovrei usare adobe_rgb...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 18 Ago, 2010 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

io ho provato ha fare come dici, impostando adobe_rgb ma non vedo niente di diverso ho salvato una in immagine in salva x web, aprendola è sempre uguale Surprised Mah
mi fai vedere le tue impostazioni colore di photoshop ?
immagino che tu hai come profilo spazzio lavoro il profilo del monitor, mentre io dovrei usare adobe_rgb...

caspita quanto incasinamento.

Come spazio lavoro usa sRGB o AdobeRGB (Prophotorgb lascialo stare)
Il profilo del monitor non lo devi toccare.

Il profilo della stampante lo devi usare nel caso vuoi simulare come "vedrai" la foto stampata e usarlo per fare correzioni.
Che stampante hai?

alcune hanno profili base, ma non proprio il massimo. altre ti danno il modo di stampare in srgb o adobergb , ma poi devi andare di fino nelle impostazioni.
Tieni presente anche gli inchiostri utilizzati, la luce sotto dove li vedi e se sono originali o no.

ciao M.

lalex
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Ago, 2010 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

come stampante canon pixma MP550 inchiostri originali
carta ilford premiun plus glossy paper 290g/m2 dal sito ilford ho scaricato il profilo della carta
la mia cam, è impostat in adobe_rgb
il profilo del monitor all' interno di photoshop non lo carico da nessuna parte ?
come spazio colore in photoshop uso adobe_rgb ?
salvo sempre in adobe_rgb
quando devo stampare gestisco i profili di stampa da photoshop ? come ?
per vedere a video una prova di stampa, come inposto e che profili carico ?
per vedere i colori fuori gamut del monitor e della stampante che profili carico ?
grazie

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 18 Ago, 2010 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lalex, lascia perdere per ora tutte le impostazioni che chiedi.
Hai la macchina impostata Adobe RGB? Hai immagini con profilo Adobe RGB? Bene... metti in PS lo spazio colore Adobe RGB e stampa.
Nel caso dovessero esserci delle incoerenze significative tra quello che hai visto a monitor ed i risultati di stampa, imposta la macchina in sRGB (o comunque converti in sRGB le immagini con profilo diverso), imposta lo stesso come spazio colore in PS e riprova.
Se poi il problema continuerà ad esserci, ne riparleremo.
Per quanto riguarda il profilo del tuo monitor calibrato, esso fa già il suo lavoro nella gestione colori delle impostazioni avanzate di Win.

P.S.
Hai letto il pdf che ti ho consigliato qualche post fa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lalex
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Ago, 2010 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ha video nelle anteprime di stampa in base ha cosa scelgo ho questi risultati:

gestione stampa photoshop con profilo adobe_rgb

gestione stampa photoshop con profilo carta ilford

gestione stampa photoshop con profilo canon

gestione stampa direttamente dalla stampante

forse il + realistico è il profilo canon ma in alcune foto ho dei colori fuori gamut, mentre il profilo ilford non ho colori fuori gamut ma ho una tonalita + chiara nel complesso
PS: si ho letto il pdf ma leggere è un acosa la pratica è 1altra, propio perche hli strumeti cam/monitor/stampante, hanno tutti caratteristiche differenti...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: