photo4u.it

Understanding White Balance

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gigigigi
utente

Iscritto: 02 Set 2007

MessaggioInviato: Mer 06 Ott, 2010 9:49 pm    Oggetto: Understanding White Balance Rispondi con citazione

Ciao a tutti.

Finalmente, dopo 9 mesi di Reflex digitale (500D) ho iniziato a studiare il WB e i suoi effetti. Fin'ora sto facendo piú che altro esperimenti e prove impostando un WB default (non auto) al momento dello scatto, prevalentemente il daylight per foto scattate all'aperto. Tuttavia, viste le potenzialitá del RAW, vorrei capire meglio come é possibile agire sul WB in PP e il dubbio principale é lo slider TINT. A cosa serve? É "necessario" impostarlo diverso da zero-neutro o é sufficiente impostare correttamente la temperatura?

Consigli? Suggerimenti? Trucchi?

Grazie!

Luigi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Ott, 2010 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Proviamo a fare un punto tecnico e uno "estetico".

Dal punto di vista tecnico il RAW non è ancora un'immagine compiuta, ma è semplicemente la trascrizione numerica dei dati registrati pixel-per-pixel dal sensore.
Fra le "cose che ancora mancano" per avere un'immagine, c'è la definizione di un punto di bianco, che avviene successivamente ad opera del convertitore. Ed è proprio questo che dà al RAW questa notevolissima versatilità nel trattamento/correzione della temperatura colore. Si fanno cose che con il Jpeg ti puoi scordare.
Ed è sempre per questa ragione che qualsiasi pre-impostazione del bianco fatta in macchina è modificabile durante il trattamento digitale del RAW.
La comodità di definire un bianco in macchina sta nel fatto che molti convertitori RAW al momento di apertura del file propongono per default il WB usato al momento dello scatto.

La rappresentazione della temperatura colore secondo il classico modello della scala Kelvin comprende tutti i colori che un "corpo opaco" teorico irradia mentre viene riscaldato a temperature sempre più elevate. Questi colori stanno su un asse rosso-azzurro che corrisponde al funzionamento del primo cursore su cui agisci per controllare il WB.
Ma non tutti i colori visibili stanno su quell'asse. Per questo esiste anche il cursore "Tinta" che invece si muove sull'asse magenta-verde.
L'azione combinata dei due cursori ti porta ad un più completo controllo del punto di bianco che intendi dare alla tua immagine.

Dal punto di vista "estetico", naturalmente ognuno agisce secondo il proprio gusto.
"Neutralizzare le dominanti", operativamente significa che un oggetto che nella realtà ha un colore neutro (dal bianco al nero, passando per tutti i grigi), viene riprodotto nell'immagine con un terna RGB dove R=G=B.
Non è detto però che questa sia la scelta migliore, perché spesso sono proprio le dominanti a dare enfasi all'immagine. Abbiamo fatto tante volte l'esempio del tramonto o dell'ora blu.
Anch'io nelle riprese di esterni setto il WB su Daylight (e sostanzialmente lo mantengo nel successivo trattamento). Il perché è molto semplice: io sono fotograficamente nato nell'era analogica e per me le dominanti di colore che la pellicola restituisce sono parte stessa del paradigma estetico della fotografia. Quel tipo di dominanti fanno parte di quell'insieme di cose che mi dicono che sono davanti a una fotografia.
Questo fa parte della mia personale "educazione all'immagine" e quindi qualsiasi posizione personale diversa dalla mia è assolutamente altrettanto valida.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gigigigi
utente

MessaggioInviato: Gio 07 Ott, 2010 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie della risposta, Ale! Tra l'altro il suggerimento di usare il WB impostato su daylight l'avevo preso proprio da te Pallonaro

Credo di stare riuscendo a crearmi un'idea piú chiara del WB, grazie al cielo, soprattutto sul ruolo delle dominanti nel creare l'immagine. Tuttavia ho ancora un dubbio relativo al controllo della tinta: se la temperatura della luce (quindi i colori che i nostri occhi percepiscono) si muove solo sull'asse rosso-azzurro, il controllo tinta serve per dare un effetto artistico che non necessariamente va di pari passo con i colori che effettivamente osservavamo al momento dello scatto. É corretto? (Mi sono spiegato?)

Luigi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Ven 08 Ott, 2010 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una dominante può essere di un qualsiasi colore, che magari non sta sull'asse rosso-azzurro. E quindi ti serve anche l'altro cursore.

I colori che si muovono sull'asse rosso-azzurro sono quelli prodotti da un'illuminante "per incandescenza" (non solo...).
Se ho una pellicola tarata per Daylight (incandescenza del sole) e voglio scattare utilizzando come illuminante una lampada alogena (incandescenza del filamento) allora devo operare una conversione lungo l'asse rosso-azzurro. Ed infatti il filtro di conversione che metto davanti all'obiettivo in questo caso è azzurro scuro.
Ma se la fonte luminosa è spettralmente un po' "strana" (ad es. i neon) allora il filtro di conversione avrà un colore che non sta esattamente su quell'asse. E con la pellicola si diventava cretini... in questo caso il digitale è una benedizione...

ciao Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gigigigi
utente

MessaggioInviato: Ven 08 Ott, 2010 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tnx!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gigigigi
utente

MessaggioInviato: Dom 10 Ott, 2010 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mh, mi è venuta in mente un'altra domanda Cool

Esiste un'impostazione (neutra?) del WB che consenta di riprodurre nella foto esattamente le dominanti che l'occhio stava osservando al momento dello scatto?

Tnx
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Dom 10 Ott, 2010 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi stai chiedendo come si fa a sincronizzare il WB della pellicola/sensore e il WB dell'occhio/cervello? Cool
gigigigi
utente

MessaggioInviato: Dom 10 Ott, 2010 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mh, ho pensato così: se l'occhio umano al tramonto registra dominanti rosse è perché il WB del cervello, in quel momento, non è corretto. Di conseguenza, ho pensato, il cervello legge i colori sempre secondo un dato "parametro di WB" e, conoscendolo, potremmo impostare il WB della pellicola/sensore in modo che vengano lette le stesse dominanti che il cervello ha percepito al momento dello scatto.

Dov'è il granchio che ho preso? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Dom 10 Ott, 2010 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gigigigi ha scritto:
il cervello legge i colori sempre secondo un dato "parametro di WB"

E' questa premessa che è errata.

Dreamer77
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2009

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2010 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il WB è quanto di più ostico ho trovato fino ad ora nella fotografia pratica .

Nel mio acquario è un disastro perchè ci sono lampade con differenti gradazioni Kelvin e pertanto non saprei da che parte prendere per settarlo correttamente .

Avevo anche inserito un tappo bianco in acqua per fotografarlo ed impostare il WB su quel bianco ma non ha funzionato minimamente . Forse avrei potuto usare un grigio 18% ?

gigigigi
utente

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2010 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
E' questa premessa che è errata.

Ieri ho fatto un semplice esperimento e mi son reso conto della mia erronea premessa. Pur non avendo minimamente capito come funziona il cervello (ma lasciamo stare che é meglio), credo di aver capito meglio il WB in fotografia. Ora non mi resta che fare esperimenti Smile

Grazie Ale!

Luigi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
smile64
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Ale sei notevole nelle tue risposte... Onore al merito... Maestro!

Ps: volevo chiederti i cursori di cui parli sopra, riguardano la funzione
DI PHOTOSHOP

IMMAGINE/ REGOLAZIONI/ BILANCIAMENTO COLORE

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gigigigi ha scritto:
..
Dov'è il granchio che ho preso? Smile

...nel pensare che le dominanti siano un artefatto prodotto da un "errore" della macchina o del cervello.
Le dominanti ESISTONO e gli occhi le percepiscono correttamente, ma il nostro cervello le "corrregge" in base alle esperienze passate. Un' auto arancione illuminata dai lampioni al sodio (arancioni) se non sai prima di che colore è la vedi biancastra (come è giusto che sia). Se SAI di che colore è la vedi del suo vero colore anche se con una dominante arancio. Il cosiddetto bilanciamento del bianco è il più delle volte una correzione forzata e artificiale dei colori riprodotti dal sensore o dalla pellicola. Tornando alle suddette lampade al sodio, se ribilanci la fotocamera col cartoncino grigio SCOMPARE la luce arancione e tornano fuori i "veri" colori... come se fossero illuminati da una luce bianca che però non c'è. Il WB perciò, dal punto di vista del realismo e della fedeltà, è una pesante intrusione - a parte quei casi (come i neon economici) dove il sensore ha una "antipatia" per quel tipo di luce e reagisce esageratamente evidenziando un verdastro molto più carico che nella realtà.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gigigigi
utente

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Alberto per l'ottima aggiunta! Sorge dunque un'altra domanda, pratica questa volta: che WB imposteresti sulla macchina per fotografare l'auto arancione illuminata da lampioni al sodio e coglierne le dominanti che stiamo vedendo? O in questi casi estremi é meglio ricorrere al PP, agendo sul cursore del WB fino ad arrivare all'immagine che abbiamo in mente?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dreamer77 ha scritto:
Nel mio acquario è un disastro perchè ci sono lampade con differenti gradazioni Kelvin e pertanto non saprei da che parte prendere per settarlo correttamente.

Il punto è proprio questo. Non si può bilanciare contemporaneamente il bianco di due fonti spettralmente diverse.

La soluzione è, quando si può, rendere uguali i gradi K delle varie fonti.
Altrimenti occorre decidere qual'è la fonte da privilegiare, adeguare il bianco a quella, e accettare la dominante sull'altra.

Caso tipico: un ritratto dove il primo piano è illuminato da un lato dalla luce che proviene da una finestra e dall'altro dalla luce di una lampada.
O si bilancia sulla lampada e si ha una dominante azzurra sulla luce diurna che viene da fuori, oppure si bilancia la luce della finestra e quella della lampada diventa molto gialla.
Normalmente si sceglie una via di mezzo in modo che le le dominanti non diventino sgradevoli.

ciao
Smile

AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

smile64 ha scritto:
Ps: volevo chiederti i cursori di cui parli sopra, riguardano la funzione
DI PHOTOSHOP

IMMAGINE/ REGOLAZIONI/ BILANCIAMENTO COLORE

No. Facevo riferimento ai classici due cursori presenti in tutti i convertitori RAW.
Smile ciao

Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gigigigi ha scritto:
Grazie Alberto per l'ottima aggiunta! Sorge dunque un'altra domanda, pratica questa volta: che WB imposteresti sulla macchina per fotografare l'auto arancione illuminata da lampioni al sodio e coglierne le dominanti che stiamo vedendo? O in questi casi estremi é meglio ricorrere al PP, agendo sul cursore del WB fino ad arrivare all'immagine che abbiamo in mente?

...se la macchina 'c'ha preso" (e di solito è così) lascio fare a lei.
Ho ritrovato le immagini da cui sono partito per la spiegazione di prima (nevicata del 2005). Quella "vera" è quella arancione presa col WB in Automatico dalla D70 che usavo allora; quella "corretta" l'ho "recuperata" in PP tarando il grigio sulle tracce dei pneumatici sulla neve.

Sera nevosa_20050118_016.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  131.32 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1169 volta(e)

Sera nevosa_20050118_016.jpg

Sera nevosa_001-wb.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  123.51 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1169 volta(e)

Sera nevosa_001-wb.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gigigigi
utente

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: