photo4u.it

non corrispondenza monitor stampa
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
luca midaglia
nuovo utente

Iscritto: 23 Ago 2009

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2010 7:36 pm    Oggetto: non corrispondenza monitor stampa Rispondi con citazione

Salve! Ho appena stampato la mia proma foto. Un disastro! La foto che ho stampato non corrisponde assolutamente alla foto che vedo sul monitor. Mi sono informato e ho visto che è un problema comune e che bisogna almeno calibrare il monitor. Io però che non avevo ancora stampato foto, non mi ero mai posto il problema, e tutte le foto che ho fatto le ho modificate fino a che sul monitor non venivano bene. Insomma le ho rovinate tutte (presto le pubblicherò nella mia galleria così dai commenti capirò come le vedete).

Ora quello che vorrei sapere è come faccio a recuperare le foto visto che ho perso molte delle originali? Trattieniti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2010 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che è fatto è fatto. Dovresti al limite rielaborare le foto per riportarle il più vicino possibile agli originali, pur perdendo qualche cosa in qualità.
Comunque aspetta prima i commenti Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
clipper54
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2008

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2010 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Triste dirlo, ma ti servirà come esperienza; gli originali d'ora in avanti tienli così come sono, le foto modificate salvale a parte.
Postale e saprai come le vedono gli altri, magari non sono così rovinate come pensi Smile

Clipper

luca midaglia
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 26 Set, 2010 12:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! Me ne sono fatto una ragione. Ho visto le foto in molti monitor, ed in ognuno di essi risultano diverse. Credo sia inutile pubblicarle! Comunque sono andato in un fotolaboratorio, ho spiegato il problema, abbiamo fatto un po di prove, ma niente! Comunque mi sono fatto tarare lo schermo con lo strumento...ora si avvicina molto di più...per il resto ho imparato la lezione!!! grazie per le pronte risposte!

Ps: Avrei un altra domanda...ora che ho creato un nuovo profilo colore con lo stumento, c'è un modo per salvarlo? perchè il mio timore è che se devo formattare poi devo farlo tarare di nuovo, invece così potrei caricare direttamente quello che ho creato ora...vabbè grazie ancora per la disponibilità!!! Ok!

AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 26 Set, 2010 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

luca midaglia ha scritto:
Ps: Avrei un altra domanda...ora che ho creato un nuovo profilo colore con lo stumento, c'è un modo per salvarlo?

Sì, certo.

Il colorimetro crea un file con estensione . icc oppure .icm
Fai un "Cerca" nel tuo hard disk e troverai tutti i files con quelle estensioni. Uno dovrebbe avere un nome che ricorda il modello del colorimetro. Tipo: "SpyderExpress3" o il nome del monitor (attenzione in questo caso, perché potrebbe essere anche il profilo icc standard che si installa con il CD del monitor).

Se hai Photoshop, nelle Preferenze Colore, nella lista degli Spazi Colore RGB disponibili, trovi una voce "Monitor RGB - xxxxxx"
Xxxxxx è il nome del profilo del colorimetro.

Una volta individuato, lo salvi dove ti pare e ti scrivi anche il nome e la posizione esatta della sua cartella.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
luca midaglia
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 26 Set, 2010 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfetto! Il file è DYSPLAY1_D55.icm. Grazie AleZan risposta chiarissima, l'ho trovato anche in photoshop!
sfoca
utente attivo

Iscritto: 25 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:

Se hai Photoshop, nelle Preferenze Colore, nella lista degli Spazi Colore RGB disponibili, trovi una voce "Monitor RGB - xxxxxx"
Xxxxxx è il nome del profilo del colorimetro.

ciao

Salve, prendo spunto da questa discussione perchè ho un problema analogo.
Ho appena fomattato il pc. Non ho caricato i drivers del monitor - perchè altrimenti mi carica tutta una serie di programmi per la gestione colore e non so come toglierli - ho lasciato fare a xp con i suoi drivers generici. Ho calibrato il monitor. Ho un nuovo profilo colore. Ps in "impostazione colore" alla voce "spazio colore" l'ha caricato ( monitor RGB - xxxxx). Il problema e che quando apro le foto (spazio di lavoro sRGB) mi chiedere cosa fare se converli o no. Cosa devo fare a questo punto? Lasciare quello incorporato o convertire?
Comunque, con il monitor calibrato tutte le foto mi sembrano oltremodo sbiadite, mancano di colori e vividezza? E' normale? Forse avrei dovuto caricare i driver del monitor (Samsung 971p)?
Grazie,

Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sfoca ha scritto:
Il problema e che quando apro le foto (spazio di lavoro sRGB) mi chiedere cosa fare se converli o no. Cosa devo fare a questo punto?
Immagino tu stia parlando di Photoshop e se è così, la causa risiede in una configurazione di quest'ultimo, diversa da come era quando hai elaborato le foto che ora risultano con un profilo incoerente.
Rimetti lo spazio di lavoro come lo avevi prima ossia coerente con il profilo incorporato nelle foto e non ti verrà più chiesto di convertirle.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sfoca
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono dei file raw non elaborati. Così come sono usciti dalla macchina, con spazio colore sRGB. E Ps è settato su sRGB(foto 1).
f.

foto1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  11.5 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2064 volta(e)

foto1.jpg

Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora dovresti dirci in cosa ti chiede di convertirli ossia.. da cosa a cosa? Grat Grat
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sfoca
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo è il messaggio

2010-10-14_201206.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  41.73 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2049 volta(e)

2010-10-14_201206.jpg

Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi hai CameraRaw impostato in sRGB mentre lo spazio di lavoro di PS non è sRGB ma il profilo del tuo monitor. Impostalo sRGB.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sfoca
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma così facendo non perdo il profilo colore che mi ha generato il colorimetro?
Sembra dire proprio questo AleZan nel suo intervento precedente:

"Se hai Photoshop, nelle Preferenze Colore, nella lista degli Spazi Colore RGB disponibili, trovi una voce "Monitor RGB - xxxxxx"
Xxxxxx è il nome del profilo del colorimetro."

Vai a fine pagina
sfoca
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E poi ancora. Ho fatto bene a non caricare i dirvers del monitor?
Ripeto, adesso anche se calibrato i colori sono molto ma molto deludenti.

Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha indicato dove vedere il profilo icc ottenuto dalla calibrazione ma non ho letto che dica di metterlo come spazio colore. Potrei anche sbagliarmi poichè questo mondo di spazi colori e profili è vasto e difficile da apprendere ma per quel che penso di aver capito, il profilo ottenuto dalla calibrazione va messo in modo che sia caricato dal sistema operativo (in windows XP: Proprietà-Schermo>Impostazioni>Avanzate>Gestione colori).
Questo serve a farti vedere in modo corretto profili e spazi colori che trovi anche in Photoshop.
I driver del monitor è meglio caricarli se vuoi sfruttare a pieno le sue potenzialità come frequenza e risoluzione attraverso la scheda grafica.
Aspetta comunque una conferma o smentita da AleZan o chi ne sa di più perchè come ti ho detto posso anche non aver ancora capito perfettamente come funziona Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sfoca
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, grazie. Aspetto conferme.
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Ven 15 Ott, 2010 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti c'è spesso confusione: sRGB, Adobe RGB, ProPhoto, ecc. sono gli spazi colore standard incorporati nell'immagine.
Il profilo che il colorimetro crea serve al software di visualizzazione (nel caso Photoshop) per sapere come pilotare il monitor.
Quindi questo profilo NON va scelto come profilo di lavoro RGB.

Colori sbiaditi. Se ti succede fuori da Photoshop, probabilmente il visualizzatore che usi non gestisce il colore secondo lo standard ICC e tu converti i RAW usando Adobe RGB (controlla le impostazioni di Camera RAW).
Se succede dentro Photoshop, controlla di lavorare in una catena coerente di spazi colore: imposta Camera RAW su uno spazio colore, imposta lo stesso spazio colore RGB in Photoshop. E non scegliere mai "Elimina il profilo incorporato" come vedo nello screenshot qui sopra.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sfoca
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Ott, 2010 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se visualizzo una foto con bridge a tutto schermo (Ctrl + L) non ho la stessa corrispondenza cromatica se la stessa la apro con Ps.
Come mai?
Io preferisco quella che vedo con Bridge, ovviamente.

Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Ott, 2010 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che profilo ha la foto? E quale spazio colore stai usando in PS?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Ven 15 Ott, 2010 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova anche a impostare le preferenze di Bridge per avere un'anteprima di alta qualità.
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: