photo4u.it

Come cominciare

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Bebbo
utente

Iscritto: 16 Mar 2010

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2010 4:42 pm    Oggetto: Come cominciare Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

vi chiedo scusa se è già stata chiesta una cosa simile, ma non sono riuscito a trovarla.

Dopo essermi leggerissimamente impratichito con la mia D90, è giunto il momento di buttarmi anche nell'ambito della postproduzione. Ad oggi ho smanettato un po' di Capture NX, Adobe Lightroom e pochissimo Photoshop, ma adesso è giunta l'ora di fare le cose sul serio e studiare per bene.

Vorrei quindi utilizzare un unico programma (così da impararlo bene), ma non riesco a capire dove inizia uno e finisce l'altro. A me piacerebbe agire sui livelli, punti bianco nero e medi, smanettare un po' con i canali e modificare le dominanti, convertire in bianco e nero, mettere una bella cornicetta, clonare. Questo è quello che mi viene in mente ad oggi, ma l'appetito vien mangiando.

Già so che un giorno arriverò ad utilizzare Photoshop, ma mi conviene farlo già da subito, oppure meglio iniziare da qualcosa di più intuitivo per ora (oppure solo per il raw per poi usare PS per i jpeg)? E poi Adobe ha una serie enorme di prodotti che non riesco a capire dove inizia uno e finisce l'altro (LR, elements, PS, CS, boh). Sono un po' confuso Imbarazzato Sto pure cercando di iscrivermi alla beta di ACDSee Surprised

Grazie mille per l'aiuto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2010 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se devi iniziare da zero, tanto vale impratichirsi con un programma gratuito ma non per questo meno potente
Gimp, ha tutte queste caratteristiche:
- È Open Source e dunque libero e gratuito
- È sempre aggiornato senza dovere spendere soldi per avere l'ultima vesione
- Permette di fare (quasi) tutto quello che fa Photoshop

Per le piccole cose, puoi usare FastStone, piccolo, leggero e facile ma potente ed estremamente efficiente.
Anche questo è gratuito anche se non Open

Enzo Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bebbo
utente

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Se devi iniziare da zero, tanto vale impratichirsi con un programma gratuito ma non per questo meno potente
Gimp, ha tutte queste caratteristiche:
- È Open Source e dunque libero e gratuito
- È sempre aggiornato senza dovere spendere soldi per avere l'ultima vesione
- Permette di fare (quasi) tutto quello che fa Photoshop

Per le piccole cose, puoi usare FastStone, piccolo, leggero e facile ma potente ed estremamente efficiente.

Enzo Smile

Grazie mille Enzo! Ok! Non conoscevo questi due programmi, Gimp mi sembra veramente interessante (lo sto già scaricando Very Happy ). Però a questo punto mi vengono alcune domande:
- Non mi sembra che supporti i RAW, cosa posso usare per le operazioni preliminari (WB e altro)?
- Il funzionamento è simile a PS? Nel senso che se un giorno farò il grande salto dovrò imparare tutto partendo da zero?

Grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bebbo
utente

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:

Enzo Smile

Sto facendo amicizia anche con Faststone, molto carino pure lui. Grazie mille Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bebbo ha scritto:
- Non mi sembra che supporti i RAW, cosa posso usare per le operazioni preliminari (WB e altro)?

Gimp non elabora direttamente il RAW, ma basta avere UFRaw per completare l'accoppiata.
Anche UFRaw appartiene alla stessa famiglia di Gimp: Open e gratuito

Bebbo ha scritto:
- Il funzionamento è simile a PS? Nel senso che se un giorno farò il grande salto dovrò imparare tutto partendo da zero?
Si, l'impostazione generale è molto simile a PS, livelli, filtri, selezioni ecc., ovviamente cambiano alcune scorciatoie e qualche comando più particolare di PS su Gimp non lo trovi.
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 7:01 pm    Oggetto: Re: Come cominciare Rispondi con citazione

Bebbo ha scritto:
Già so che un giorno arriverò ad utilizzare Photoshop, ma mi conviene farlo già da subito, oppure meglio iniziare da qualcosa di più intuitivo per ora (oppure solo per il raw per poi usare PS per i jpeg)? E poi Adobe ha una serie enorme di prodotti che non riesco a capire dove inizia uno e finisce l'altro (LR, elements, PS, CS, boh). Sono un po' confuso Imbarazzato Sto pure cercando di iscrivermi alla beta di ACDSee Surprised

Secondo me prima di tutto devi prendere una decisione di fondo: stai nel mondo dell'Open Surce o in quello dei sw commerciali?
Enzo ti sta indicando una direzione molto precisa. Che io rispetto assolutamente, avendo una naturale simpatia per il sw Open Source.
Di fatto però ho sempre usato sw commerciali...

Seconda cosa da fare è provare una serie di sw prima di tuffarsi in uno. "Provare" significa però "approfondire", cioè dedicare del tempo a conoscere abbastanza bene un programma prima di passare ad un altro.
Una conoscenza superficiale ti fa capire solo la tua simpatia/antipatia verso l'interfaccia del programma, non le sue reali potenzialità.
Dai un'occhiata anche a questo thread.

La famiglia dei prodotti Adobe è abbastanza variegata.

Lightroom è un prodotto pensato appositamente per i fotografi digitali, soprattutto per chi scatta in RAW.
Ha tutto ciò che serve per un workflow completo:
- visualizzazione/organizzazione/lavoro in batch delle immagini come archivio
- trattamento digitale in tutti gli aspetti
- stampa
- creazione di gallerie web
- ed altro...

Photoshop (giunto alla versione CS5) fa le stesse cose dividendosi in tre:
- Bridge per visualizzare, organizzare, lavorare in batch
- Photoshop per il trattamento
- Camera RAW è un plug-in specifico per il trattamento del RAW
E' tutto compreso in Photoshop.
PS è indispensabile solo per un editing che ha bisogno di agire sull'immagine mediante livelli (layer) multipli. E per applicazioni che uniscono la fotografia alla grafica raster.

Photoshop Elements è un Photoshop ridotto all'essenziale e quindi molto meno costoso.

Francamente se ti rivolgi esclusivamente alla fotografia (e non alla grafica nemmeno in minima parte), io ti consiglierei Lightroom all'interno dei prodotti Adobe.

Fra l'altro ti consiglio di vedere nel sito Adobe il negozio Educational. Se puoi usufruire di quel tipo di licenze, scoprirai che i prezzi sono molto più accessibili.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bebbo
utente

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao AleZan, grazie mille per il tempo dedicato.

Beh è proprio questa scelta di fondo che non sono in grado di prendere. Tu hai sempre utilizzato sw commerciali perchè sono migliori nei risultati? Mi viene da pensare sia così, ma è una mia supposizione. Nella mia ignoranza sceglierei un sw commerciale perchè mi immagino sia più semplice ed intuitivo (in effetti con la demo di LR3 mi ero trovato bene, non altrettanto con Capture NX2) e più nello specifico prenderei un prodotto Adobe perchè immagino di poter trovare una buona guida in libreria da potermi leggere (già ci sono molti riferimenti nei testi di Freeman che sto leggendo).

E poi ancora non ho capito i confini tra i vari programmi Imbarazzato sono un po' di coccio scusami. Esempio: ho fatto suno stitch di un panorama di Cannes (postato nella sezione panorami). Con ViewNx di Nikon ho curato il WB e convertito in TIFF poi dopo lo stitch ho utilizzato Gimp per aumentare un po' il blu del cielo e diminuire il giallo che creava spiacevoli riflessi, applicato maschera di contrasto e qualche altra smanettata. Tutto questo lo posso fare con i convertitori RAW del link che mi hai dato giusto? A cosa mi serve PS a questo punto? A mettere una cornice, incollare un falco che vola nel cielo: "PS è indispensabile solo per un editing che ha bisogno di agire sull'immagine mediante livelli (layer) multipli. E per applicazioni che uniscono la fotografia alla grafica raster" perdona la mia ignoranza, ma posso solo intuire cosa voglia dire sulla base di quello che ho letto in giro (mi viene in mente un utente che eliminava un riflesso del sole che era presente solo sul canale del rosso), ma una vera comprensione non ce l'ho.

Grazie tantissime, buona serata
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
boboli
utente

Iscritto: 12 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao bebbo, ne approffitto per tornare a postare su questo splendido forum...con una D90 nuova nuova anch'io, dopo anni di assenza dalla camera oscura, mi sto tuffando nel mondo della camera chiara...
devo dire che al momento, pur avendo già utlizzato photoshop nella versione cs2 per motivi di grafica web, sono molto orientato su LightRoom in quanto la gestion del workflow è completa e molto intuitiva...
settimana prossima mi scade la trial e credo che comprerò la versione completa per mia figlia, studentessa titolata per un prezzo più abbordabile Smile

usare bridge+csX+ACR mi innervosisce un po'.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: