photo4u.it

Limiti "etici" della fotografia
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
livingphoto
nuovo utente

Iscritto: 21 Ago 2005

MessaggioInviato: Dom 28 Ago, 2005 9:35 pm    Oggetto: Re: Limiti "etici" della fotografia Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Ho guardato qui in giro e ho visto molte immagini (scrivo immagini e non fotografie) alquanto modificate, senza neppure specificarlo.

Esordisco nel forum (bellissimo!!!) dicendo la mia:

nessuna fotografia è IMHO una riproduzione esatta della realtà, bensì la sintesi del punto di vista dell'autore e del mezzo tecnico a sua disposizione...

il punto di vista fa si che un bimbo di 8 anni su un optimist può sembrare Paul Cayard quando la sua fotografia esce dalla stampante, che una donna bruttina può far sbavare chi ne guarda uno scatto fatto bene, che un inglese mezzo ubriaco alla terza lezione può sembrare uno sciatore poco pericoloso...

il mezzo tecnico, o meglio la catena di mezzi tecnici a disposizione del fotografo, aiuta od ostacola la realizzazione di quanto sopra...

IMHO l'elaborazione digitale oggi è parte integrante di tale catena, e non ruba l'anima dell'immagine così come le prime fotocamere non rubavano quella dei nativi americani, bensì aiuta il fotografo ad esprimere sè stesso...

ovviamente se il fotografo non ha nulla da esprimere non c'è photoshop che regga...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
arran
utente attivo

Iscritto: 05 Nov 2004

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io sono del parere che ci persone che non capiscono la differenza tra fotografia fotoritocco e fotomontage !
non e l'importante l'uso o non uso del computer!
anche perche non cambiarebbe niente se fosse in camera oscuro! si chiamerebbero ugale queste tre definizioni!
sono tre cose diverse !
il problema con il computer e che realmente le persone non e che fanno un ritocco e via, fanno un rittocco cosi pesante che non e piu la foto scattato , l'etica da gentiluomo direbbe quetsa l'ho fatta usando ps o programmi vari!
il vero problema e proprio qui non lo dice nessuno, e credo che e questo che intendeva claudiom al inizio del argomento!
perche in realta e un frode passare un fotoritocco pesante per una fotografia,
non capisco perche se io rispetto chi fa uso di fotoritocco o fotomontage , perche loro non hanno
rispetto per la fotografia come e intesa
io se faccio un fotomontaggio lo dico perche spero che qualcuno mi dice bravo o mi dice potevi fare meglio a dx che si vede ect ect
se io faccio vedere una fotografia e perche ho fatto una fotografia senza modifiche o senza manipolazione dopo lo scatto!
non capisco perche uno che scatta e usa ps si vergogna di dirlo apertamente !
io personalmente non lo dico quando faccio vedere le miei foto che lo uso o non lo uso , anche perche per 99% non lo uso , perche a me piace scattare fotografie e non passare notti sopra il computer ! meglio ingiro di notte a scattare lol!

scusatemi tutti se non commento piu di tanto ma mi trovo con la linea gprs con cellulare ! lenta na ciffra anzi due ciffre!!!!!!!!!!! e per aprire una foto ci metto 3 min buoni !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!fine pix s pro 20, eos d60 ,eos f 1000 , kodak junior 620, fine pix s 304 ef 80-200 ef 35-80, che messi insieme hanno valore 50 euri , 35-80 ti da anche l'effetto nebbia senza usare ps heheheheh( some one once said , the world is your oyster!!!) god is in the tv( marlyn manson)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alessandro Bassi
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

approvo arran , se il ritocco e sostanziale al limite della non realta o riproducibilta non e una foto ma un fotomontaggio , e comunque non ce nessun male a farlo basta dirlo ,
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nexus 7
utente

Iscritto: 06 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2005 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bruko ha scritto:

Paradossalmente un'immagine che ha solo visto l'applicazione di un filtro "posterize" e' percepita piu' fotoritoccata di un'immagine che ha subito ore e ore di fotoritocco per correggere minuscole imperfezioni che pero' la fanno mantenere una certa coerenza con quelle che i nostri occhi hanno sempre percepito come fotografie.

Pero' la ricerca sul segno fotografico e' sempre stata fatta anche senza il fotoritocco. Mi vengono in mente certe immagini di Ghirri, ad esempio.
Le fotografie di fotografie. Le fotografie astratte. Le solarizzazioni.

La fotografia ha diverse sfaccettature. Un fotografo di matrimonio ha gli stessi doveri "etici" di un reporter, per quanto riguarda il ritocco fotografico? e un fotografo di moda? E un fotografo d'arte?

scusa per i tagli... ti colgo a pretesto per esporre il mio pensiero (si fa per dire)
in effetti l'elaborazione della fotografia è nata più o meno una 10ina di secondi dopo la fotografia e poi nel corso degli anni si è sempre più semplificata, come tutta la tecnica fotografica... i fotomontaggi li facevano da sempre, e magari pur essendo fatti a mano e poi rifotografati erano molto meno evidenti di certi lavori in PS

proprio l'esempio che fai delle foto solarizzate (o le stampe Lith o le diapositive IR...) forse dà una possibile chiave di lettura del problema: l'elaborazione, quale che sia, fatta perché si può fare è di per sé eticamente scorretta (nel senso di irrispettosa della fotografia, se non altro), l'elaborazione, quale che sia, anche la più esagerata e spudorata, che aggiunge qualcosa (in termini di significanza e/o di comunicazione e/o di stimolo emotivo-intellettuale, insomma di arte) è lecita e ben accetta...

discorso a parte ovviamente vale per il giornalismo fotografico, modificare una notizia è comunque una violazione dell'etica, che sia raccontata con parole o con immagini...

in sintesi, fare le elaborazioni per ottenere una foto, non fare le foto per poter fare le elaborazioni...

oddio quanto son logorroico!!!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nexus 7
utente

Iscritto: 06 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2005 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Quattro cose in croce alla vostra attenzione, sono solo spunti molto alla buona, senza metter giù quel che c'è dietro

mi sa che con te avremo lunghissimi dibattiti...

diononvoglia si finisce a parlare di Peirce e di Indice, di Barthes e di Eco...
finalmente troverò qualcuno che mi spiega perché sono scemo!!!
Avanzi qualcosa?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Pag. 6 di 6

Vai a: