photo4u.it

Epson da convertire ai pigmenti di carbone...
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2008 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho fatto alcune stampe con la moab entrada natural 300, ottima per le stampe in b/n, superficie simile alla photo rag... adesso sono alla ricerca di una carta opaca per il colore, l'entrada non mi piace... dona un effetto "slavato"...
come carta (sempre opaca o al massimo semi lucida) che vada bene per il colore cosa mi consigliate?

Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2008 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...tutte le carte matte ti daranno un effetto slavato, chi più chi meno, a causa del gamut ridotto rispetto alle lucide/semilucide... fin'ora per il colore ho sempre usato la Felix Schoeller semilucida, che è un plastichino come supporto, però rende molto bene e costa poco...
...per ora ne ho provate poche, al prossimo rifornimento cartaceo proverò la Hahnemuhle Fine Art Baryta e magari la Harman FB Al, che però è lucida...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Binho
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Mar, 2008 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho acquistato un pò di carta: un pacco campione della Hahnemühle e due confezioni di carta della innova: la fibaprint white matte e satin...

ho stampato un ritratto a colori con la innova fibaprint satin ma non mi ha convinto molto: la carta ha una finitura grezza, sembra quasi fatta alla vecchia maniera, sulla 3800 si stampa con il photo black, il contrasto è più che discreto ma esposta alla luce crea un effetto a mio parere poco piacevole... decisamente meglio una carta luster tipo la epson...

ho stampato poi un b/n con la fine art baryta della Hahnemühle... meraviglia della meraviglia: neri profondissimi, ottime gradazioni del grigio e una finitura della carta a mio parere bellissima, un effetto lucido perlato... da una prima prova posso dire che vale tutti i soldi (molti!) che costa...

Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
holden
utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Mar, 2008 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante, che tipo di "profilo carta" hai assegnato alla stampante?
Binho
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Mar, 2008 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti riferisci alla fine art baryta?

ho scaricato dal sito il profilo specifico per la 3800, ho impostato la stampa utilizzando il driver specifico per la stampa in bn e ho impostato come carta la epson premium luster... (ho anche impostato la distanza delle testine e il tempo di essicamento tra una passata e l'altra come specificato sul sito...)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
holden
utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Mar, 2008 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sì mi rifwerisco alla art baryta.
Ma il profilo che hai scaricato dal sito, come l'hai utilizzato?
Scusa la domanda banale, ma fino a ora ho solo stampato con carte epson, lasciandomi guidare dal driver. Smile

Binho
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Mar, 2008 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti ho detto una ca...., perdonami!

il profilo lo puoi utilizzare se stampi lasciando la gestione colore a photoshop, mentre se stampi in abw mode puoi solo selezionare la carta consigliata (la premium luster in questo caso) e basta... devo provare a fare la stampa lasciando la gestione colore a photoshop perchè in effetti ho ottenuto una stampa con le ombre belle scure, devo solo capire se è dato dalla notevole capacità dei neri di questa carta o a una errata gestione da parte del driver di stampa...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Sab 08 Mar, 2008 5:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Binho ha scritto:
... devo provare a fare la stampa lasciando la gestione colore a photoshop perchè in effetti ho ottenuto una stampa con le ombre belle scure, devo solo capire se è dato dalla notevole capacità dei neri di questa carta o a una errata gestione da parte del driver di stampa...

...ho paura la seconda che hai detto... le ombre dovrebbero essere leggibili su tutte le carte con un'illuminazioen adeguata... mi pare di aver letto poi che la FAB non sia semplicissima da linearizzare, non l'ho ancora provata però, penso ne ordinerò un pacco a breve...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Binho
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Mar, 2008 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uhmmm direi che più che mancanza di leggibilità delle ombre, quello che noto è che le stesse sono molto scure, forse il "problema" nasce dal fatto che passando da una carta come la moab entrada natural (per intenderci carta opaca 100% cotone senza sbiancanti tipo la photo rag) e avendo un monitor LCD a schermo opaco (quindi con dei neri non nerissimi!) mi sono trovato davanti una carta con un nero molto profondo che mi ha sorpreso... personalmente non ho mai visto un nero così nero in una stampa tradizionale!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
numbifer
nuovo utente

Iscritto: 04 Feb 2008

MessaggioInviato: Mar 21 Apr, 2009 12:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
ritiro su questo 3d perché mi interesserebbe utilizzare una stampante appena regalatami da dedicare esclusivamente alla stampa b/n.
La stampante in questione è una epson pro 3800. Ho scoperto subito che non è possibile utilizzare gli inchiostri piezography per dei motivi che ho letto in una risposta data in questo 3d.
Googlando di qua e di là, mi sono imbattuto in questo sito che propone un prodotto con il quale, con una sorta di "adattamento", si riesce a far stampare la 3800 con dei kit K7. Il rivenditore si trova in america e propone un costo non proprio allettante.
Secondo voi ne vale la pena???
Il sito dove ho trovato 'sta roba è qui

Grazie a tutti[/url]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Mar 21 Apr, 2009 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per prima cosa ti consiglierei di provare il BN che fa con il suo set originale di inchiostri che è già di tutto rispetto.
Ti suggerisco poi di ponderare attentamente la scelta dei Piezography in particolare perchè con i K7 puoi stampare solo su carte matte e ti precluderesti la possibilità di stampare su una serie di bellissime carte perlate e satinate. Vi sono anche altri kit, decisamente più versatili, che permettono di convertire la stampante al solo bianco e nero, dai un'occhiata a MIS e Photoactivity.
Riguardo ai CIS con la SP3800 non è da molto che sono stati realizzati e non conosco alcuna esperienza in merito.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 21 Apr, 2009 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Binho ha scritto:
ho fatto alcune stampe con la moab entrada natural 300, ottima per le stampe in b/n, superficie simile alla photo rag... adesso sono alla ricerca di una carta opaca per il colore, l'entrada non mi piace... dona un effetto "slavato"...
come carta (sempre opaca o al massimo semi lucida) che vada bene per il colore cosa mi consigliate?

Io per il colore nel semilucido uso la felix ultrawhite da 300 gr .
Se vuoi il vero mat io stampo sia colore e bn su photo rag 188 o 308 G.
Anche il colore rende alla grande su queste carte.

Ciao
rob

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
carlo rossi
utente

Iscritto: 27 Feb 2009

MessaggioInviato: Gio 17 Set, 2009 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buonasera,
giusto in tema di stampa in bn avrei una curiosità, ho una Epson stylus photo r265 che stampa con 6 colori, è possibile sostituire questi colori con neri e grigi per ottenere stampe bn?
Grazie
CR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2009 12:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

carlo rossi ha scritto:
Buonasera,
giusto in tema di stampa in bn avrei una curiosità, ho una Epson stylus photo r265 che stampa con 6 colori, è possibile sostituire questi colori con neri e grigi per ottenere stampe bn?
Grazie
CR

Ma certo, qui trovi un ottimo kit:

http://www.photoactivity.com/public/comersus6F/store/comersus_listCategoriesAndProducts.asp?idCategory=127

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
carlo rossi
utente

Iscritto: 27 Feb 2009

MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2009 7:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, ho dato un'occhiata e sembra interessante, anche se nello schema di corrispondenza e sostituzione delle cartucce non mi tornano i colori originali che monto sulla mia stampante, e dunque non saprei come fare la sostituzione stessa.
Avresti qualche idea a proposito?
CR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2009 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

carlo rossi ha scritto:
Grazie, ho dato un'occhiata e sembra interessante, anche se nello schema di corrispondenza e sostituzione delle cartucce non mi tornano i colori originali che monto sulla mia stampante, e dunque non saprei come fare la sostituzione stessa.
Avresti qualche idea a proposito?
CR

Chiedi direttamente a loro, non è un problema: per stampare non si utilizza il driver Epson ma un rip con delle curve apposite.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
trevis
nuovo utente

Iscritto: 30 Apr 2009

MessaggioInviato: Mer 24 Nov, 2010 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, si trova ancora la 3800 nuova in giro? la sto cercando ma non la trovo, solo 3880...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Mer 24 Nov, 2010 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

trevis ha scritto:
Ciao, si trova ancora la 3800 nuova in giro? la sto cercando ma non la trovo, solo 3880...

A meno di fondi di magazzino no. Oramai è in produzione la 3880 al suo posto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: