|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
puma303 utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2006 Messaggi: 1318 Località: San Giovanni la Punta (CT)
|
Inviato: Gio 30 Dic, 2010 1:47 pm Oggetto: |
|
|
mio padre ha chiesto di stamparle in modo che ogni foto entrasse in una pagina da album fotografico, sarebbe stato corretto a quel punto spiegare o dire che se fatto cosi' ci sarebbero stati dei tagli e che quindi era poco consigliabile, comunque ho intenzione di portare uno degli scatti tagliati dove vado a far sviluppare di solito e vedere che tirano fuori e/o come si comportano, se a parità di formato l'inquadratura viene intera è colpa del negozio dove e' stato mio padre.
_________________ Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
novel vogue bannato
Iscritto: 29 Giu 2009 Messaggi: 468
|
Inviato: Gio 30 Dic, 2010 1:50 pm Oggetto: |
|
|
| puma303 ha scritto: | | mio padre ha chiesto di stamparle in modo che ogni foto entrasse in una pagina da album fotografico, sarebbe stato corretto a quel punto spiegare o dire che se fatto cosi' ci sarebbero stati dei tagli e che quindi era poco consigliabile, comunque ho intenzione di portare uno degli scatti tagliati dove vado a far sviluppare di solito e vedere che tirano fuori e/o come si comportano, se a parità di formato l'inquadratura viene intera è colpa del negozio dove e' stato mio padre. |
Mi dici come fa a venire intera se il formato scelto è più quadrato di quello d'origine?
Fa una prova, cerca di stampare una tua foto in 2/3 con le dimensioni che hai scelto 13x15, prova, vedrai che ti viene o più lunga o più stretta di quei 13x15.
|
|
|
 |
vfdesign utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 7804 Località: Puglia
|
Inviato: Gio 30 Dic, 2010 2:07 pm Oggetto: |
|
|
| puma303 ha scritto: | | ...ho intenzione di portare uno degli scatti tagliati dove vado a far sviluppare di solito e vedere che tirano fuori e/o come si comportano, se a parità di formato l'inquadratura viene intera è colpa del negozio dove e' stato mio padre. |
...
A volte le troppe parole generano più confusione che chiarezza... prova a ridimensionare una tua fotografia, così come scattata, partendo dal file nativo della tua macchina fotografica... ovviamente MANTENENDO LE PROPORZIONI tra altezza e larghezza, ti accorgerai che per mero fattore matematico, è impensabile che puoi ottenere l'identico risultato nei due formati di stampa, e che quindi possano ospitare integralmente la stessa foto, ne dedurrai che o c'è un taglio (solo su un lato, o su entrambi i lati, rispettivamente se la foto è allineata su di un lato o centrata) se eccediamo le dimensioni di stampa, o avrai un margine libero (generalmente bianco, ovvero privo di stampa), se la foto di partenza, proporzionalmente, non raggiunge i bordi del supporto di stampa. Non so se sono stato chiaro.
Quindi, nel mio caso (vedi immagine sotto), posso stampare senza perdita di contenuti, ovvero, senza ritagli o adattamenti, in 4/3, esempio 10x13, 11x15, 13x17, 15x20cm, e NON in 3/2, ovvero 9x13, 10x15, 13x18, 15x22, e così via, PROPORZIONALMENTE.
Che cosa significa 4:3 o 3:2? la proporzione dimensionale dei due lati del supporto di stampa. Ad esempio una stampa 10x15cm è in proporzione 3:2, mentre una 10x13cm è in proporzione 4:3.
Posso stampare altri formati a mio piacimento? certo che si, ma i laboratori di stampa si attengano ai formati standard, poi sei tu a decidere se far adattare la stampa, perdendo le proporzioni, quindi credibilità ai contenuti, o farti tagliare i margini bianchi, se non si adatta perfettamente.
Da cosa deduciamo le dimensioni, e perchè? molti formati sono tramandati dalla pellicola, o dal medio formato, come nel caso dello storico 15x20... le dimensioni in centimetri sono arrotondate, per comodità, in eccesso, dai corrispondenti ed originali formati espressi in pollici, è il caso, ad esempio del 5x7 pollici, che corrisponde a 12,7x17,78 centimetri, ovvero il più comune 13x18cm.
Spero di esserti stato in qualche modo d'aiuto, per comprendere qualcosina in più, e darti dei piccoli input per approfondire l'argomento...
p.s.: in edit ho aggiornato il grafico allegato.
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
177.84 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 1176 volta(e) |

|
Ultima modifica effettuata da vfdesign il Ven 31 Dic, 2010 12:12 pm, modificato 15 volte in totale |
|
|
 |
jbrembat utente attivo
Iscritto: 18 Lug 2004 Messaggi: 673 Località: Roma
|
Inviato: Gio 30 Dic, 2010 2:35 pm Oggetto: |
|
|
Se la tua foto è in formato 3:2, per non avere tagli il formato di stampa deve avere le stesse proporzioni.
Qualunque formato diverso comporterà dei tagli.
Jacopo
_________________ Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album |
|
|
 |
novel vogue bannato
|
Inviato: Gio 30 Dic, 2010 11:25 pm Oggetto: |
|
|
-Edit-
Ho tolto il link al blog, non essendo di mia proprietà e non avendo chiesto il permesso evito si postarlo, volendo si trova tutto con google, tabelle e spiegazioni.
Ultima modifica effettuata da novel vogue il Ven 31 Dic, 2010 12:04 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
puma303 utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2006 Messaggi: 1318 Località: San Giovanni la Punta (CT)
|
Inviato: Gio 30 Dic, 2010 11:47 pm Oggetto: |
|
|
ok ok ho appena controllato la busta in cui mio padre ha portato le foto (cosa che prima non avevo fatto) nel formato il commesso ha scritto a penna :13x18. Che mi dite ora?
_________________ Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00 |
|
|
 |
novel vogue bannato
|
Inviato: Gio 30 Dic, 2010 11:55 pm Oggetto: |
|
|
| puma303 ha scritto: | | ok ok ho appena controllato la busta in cui mio padre ha portato le foto (cosa che prima non avevo fatto) nel formato il commesso ha scritto a penna :13x18. Che mi dite ora? |
Forse hanno tagliato un cm. Non so, prova a misurarle, vedi quanto grandi sono davvero queste stampe, poi vedi quanto grandi sono i file e confronti le proporzioni.
|
|
|
 |
jbrembat utente attivo
Iscritto: 18 Lug 2004 Messaggi: 673 Località: Roma
|
Inviato: Ven 31 Dic, 2010 11:02 am Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | ok ok ho appena controllato la busta in cui mio padre ha portato le foto (cosa che prima non avevo fatto) nel formato il commesso ha scritto a penna :13x18. Che mi dite ora? |
13x18 non è 2x3.
Il taglio è inevitabile.
Jacopo
_________________ Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|