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victor53
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Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2005 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sono daccordo con te Gino ma a questo punto basta andare a rileggere i vecchi topic Very Happy Very Happy Very Happy
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° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
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M__R
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Iscritto: 27 Giu 2005
Messaggi: 2145
Località: Bergomum

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2005 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Scusate tutti se vi sembro troppo brusco, ma non è come dite.
Penso che non vi sia ancora chiaro il problema:

---Soltanto se si continua a pensare che la fotografia sia una riproduzione della realtà sorge l'interrogativo della liceità della manipolazione.
---Se invece non lo si pensa allora in questo caso sorgono i veri guai, perchè allora si è di fronte a un quadro dipinto in un modo diverso.
Il guaio è che il fotografo (digitale o chimico) ha dei mezzi molto molto più limitati del pittore per esprimersi.
---Se la f. perde il senso dell'istantaneità, del cogliere sul fatto il reale, perde l'unica cosa che ha in più rispetto alla pittura.

Ciao, Claudio.


Vero

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+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
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KeiSer Soze
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Iscritto: 02 Set 2005
Messaggi: 43
Località: Salento

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2005 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve a tutti sono al mio primo post... anche se è da un mese che vi seguo.
Non sono un cultore d'arte, anzi nella vita la mia occupazione è molto più veniale, ma secondo me alle volte esagerate nel voler esasperare l'applicazione della teoria alla fotografia (nella tecnica, nella composizione ed anche nel postwork). Non pensate che se si pensa troppo a questo si perde di vista l'obiettivo?
Mi spiego meglio. Personalmente - che sto provando a fare i miei primi scatti uscendo fuori dalla culla dell'impostazione automatica - quando guardo una foto fatta da altri, già nel primo nanosecondo riconosco se è bella o no: questo succede se in quell'attimo mi ha suscitato dei sentimenti o stati d'animo! E' questo il risultato o l'obiettivo che deve (per me) raggiungere una foto.
Se poi quegli stati d'animo coincidono a quelli che il fotografo voleva comunicare allora dico anche che quel fotografo è in gamba. Se per raggiungere quest'obiettivo il fotografo ha accentuato dei colori, ha corretto l'esposizione, ha clonato altre foto in postwork..., a me poco importa.
Concludo dicendo che se Gino avesse voluto comunicare la perfezione del pavimento, o lo avrebbe fatto da se o non avrebbe postato la foto ritenendola inespressiva.
Ora vi chiedo: come giudichereste una esposizione di foto tutte sfocate fatte per comunicare la realtà vista da un fotografo miope senza occhiali?

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melarossa
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Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 9236
Località: Salento

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2005 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

personalmente credo che ci sia libertà di espressione ...e tutto deve essere deciso dall'autore dello scatto Wink
nessun problema a ritocchi, trucchi e miglioramenti vari ... a patto che non siano foto prettamente documentaristiche Ops

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claudiom
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Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2005 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"quando guardo una foto fatta da altri, già nel primo nanosecondo riconosco se è bella o no" Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti Claudio.
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Gino Quattrocchi
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Iscritto: 05 Giu 2004
Messaggi: 3785
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2005 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

KeiSer Soze ha scritto:
Salve a tutti sono al mio primo post... anche se è da un mese che vi seguo.
Non sono un cultore d'arte, anzi nella vita la mia occupazione è molto più veniale, ma secondo me alle volte esagerate nel voler esasperare l'applicazione della teoria alla fotografia (nella tecnica, nella composizione ed anche nel postwork). Non pensate che se si pensa troppo a questo si perde di vista l'obiettivo?
Mi spiego meglio. Personalmente - che sto provando a fare i miei primi scatti uscendo fuori dalla culla dell'impostazione automatica - quando guardo una foto fatta da altri, già nel primo nanosecondo riconosco se è bella o no: questo succede se in quell'attimo mi ha suscitato dei sentimenti o stati d'animo! E' questo il risultato o l'obiettivo che deve (per me) raggiungere una foto.
Se poi quegli stati d'animo coincidono a quelli che il fotografo voleva comunicare allora dico anche che quel fotografo è in gamba. Se per raggiungere quest'obiettivo il fotografo ha accentuato dei colori, ha corretto l'esposizione, ha clonato altre foto in postwork..., a me poco importa.
Concludo dicendo che se Gino avesse voluto comunicare la perfezione del pavimento, o lo avrebbe fatto da se o non avrebbe postato la foto ritenendola inespressiva.
Ora vi chiedo: come giudichereste una esposizione di foto tutte sfocate fatte per comunicare la realtà vista da un fotografo miope senza occhiali?



bella disamina e sono d'accordo con te !!!
divertente l'osservazione sul fotografo miope....... LOL
ma forse un miope le foto non le farebbe senza ottimi occhiali e affidabile autofocus
Imbarazzato

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Fotografare è porre sulla stessa linea di mira
la mente gli occhi ed il cuore
è un modo di vivere"HCB.
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melarossa
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Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 9236
Località: Salento

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2005 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per scelta nei miei scatti ... cerco sempre di cogliere l'emozione di un momento...e per quel che posso di usare tutti quegli accorgimenti tecnici che mi permettono di lasciare lo scatto invariato. Sono daccordo con quanto detto da KeiSer Soze (approfitto per darti il benvenuto Ops )
Ops

... bhè certo qulche rughetta dal viso però la tolgo sempre Very Happy Wink

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Gino Quattrocchi
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Iscritto: 05 Giu 2004
Messaggi: 3785
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2005 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

melarossa ha scritto:
per scelta nei miei scatti ... cerco sempre di cogliere l'emozione di un momento...e per quel che posso di usare tutti quegli accorgimenti tecnici che mi permettono di lasciare lo scatto invariato. Sono daccordo con quanto detto da KeiSer Soze (approfitto per darti il benvenuto Ops )
Ops

... bhè certo qulche rughetta dal viso però la tolgo sempre Very Happy Wink



e i brufolotti alle bambine..???? Imbarazzato
quelli come si fa a lasciarli.... Rolling Eyes
chirurgia e subito Ok!

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Alessandro Bassi
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Iscritto: 22 Giu 2004
Messaggi: 2045
Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2005 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

haaaaaaaaaaaaaaaaa ci risiamo ancora con queste discusssioni non avranno mai fine , io dico solo questo che ognuno e libero di presentare immagini come vuole e non rinnego l uso di ps .
Pero confrotandolo con la camera oscura chimica ps puo relmente stavolgere una foto e chiedo solo questo (l esempio dei sampietrini e' evidente ),perche non limitareci solo a i ritocchi che si possono eseguire in camera oscura chimica e dichiarare che e' una foto? e quando di usa ps come un muratore non lo si dice chiaramente ?
esempio nella co chimica e impossibile rattoppare un pavimento , quella non e una foto ma solo un immaggine elborata e comunque preferisco le toppe ,ciao

_________________
e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA
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KeiSer Soze
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Messaggi: 43
Località: Salento

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2005 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! E' vero Gino! ma non ti comunicherebbe il suo punto di vista se non ti sfocasse lo scenario... era un esempio divertente portando all'assurdo una situazione.

Grazie del benvenuto mela (compaesà!), la rughetta dal viso tu la toglieresti, perché non la vuoi comunicare. Non faresti questo se fotografassi un soggetto anziano... anzi gli daresti una sgulgita aggiuntiva in ps (vd dragan) Ops

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Gino Quattrocchi
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MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2005 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

KeiSer Soze ha scritto:
Ok! E' vero Gino! ma non ti comunicherebbe il suo punto di vista se non ti sfocasse lo scenario... era un esempio divertente portando all'assurdo una situazione.

Grazie del benvenuto mela (compaesà!), la rughetta dal viso tu la toglieresti, perché non la vuoi comunicare. Non faresti questo se fotografassi un soggetto anziano... anzi gli daresti una sgulgita aggiuntiva in ps (vd dragan) Ops



esatto e concordo

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Gino Quattrocchi
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MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2005 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aless ha scritto:
haaaaaaaaaaaaaaaaa ci risiamo ancora con queste discusssioni non avranno mai fine , io dico solo questo che ognuno e libero di presentare immagini come vuole e non rinnego l uso di ps .
Pero confrotandolo con la camera oscura chimica ps puo relmente stavolgere una foto e chiedo solo questo (l esempio dei sampietrini e' evidente ),perche non limitareci solo a i ritocchi che si possono eseguire in camera oscura chimica e dichiarare che e' una foto? e quando di usa ps come un muratore non lo si dice chiaramente ?
esempio nella co chimica e impossibile rattoppare un pavimento , quella non e una foto ma solo un immaggine elborata e comunque preferisco le toppe ,ciao



si anche io preferisco le toppe difatti la foto le ha e le lascio Imbarazzato
sono contento del bel ventaglio di opinioni e spero che per Orazio il tutto sia utile a chiarirgli le idee Imbarazzato
Con questo non demonizzo niente e nessuno,ogni caso ha una sua logica,
e in questo il lavoro in PS secondo me è del tutto inutile
lo dice uno che ama il clone e le sue possibilità.......e che anni fa rirtagliava mascherine di cartone per fare le stesse cose sotto alla testa dell'ingranditore Imbarazzato

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melarossa
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MessaggioInviato: Sab 03 Set, 2005 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

KeiSer Soze ha scritto:
Ok! E' vero Gino! ma non ti comunicherebbe il suo punto di vista se non ti sfocasse lo scenario... era un esempio divertente portando all'assurdo una situazione.

Grazie del benvenuto mela (compaesà!), la rughetta dal viso tu la toglieresti, perché non la vuoi comunicare. Non faresti questo se fotografassi un soggetto anziano... anzi gli daresti una sgulgita aggiuntiva in ps (vd dragan) Ops


scusate l'o.t. Wink
e in effetti ho esordito con i mie adoratissimi nonnini... Wink
e ti giuro li non ho ritoccato nulla...nessun effetto nessun ritocco solo il loro sorriso...gurda qua Wink http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=5449

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roiter
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Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Dom 04 Set, 2005 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
---Soltanto se si continua a pensare che la fotografia sia una riproduzione della realtà sorge l'interrogativo della liceità della manipolazione.
---Se invece non lo si pensa allora in questo caso sorgono i veri guai, perchè allora si è di fronte a un quadro dipinto in un modo diverso.
Il guaio è che il fotografo (digitale o chimico) ha dei mezzi molto molto più limitati del pittore per esprimersi.
---Se la f. perde il senso dell'istantaneità, del cogliere sul fatto il reale, perde l'unica cosa che ha in più rispetto alla pittura."


Claudio, la base del tuo ragionamento è condivisibile, ma trovo l'impostazione troppo rigida... non è che si debba sempre scegliere tra tutto bianco e tutto nero, o tra tutto prato e tutto campo... nella realtà ci sono le vie di mezzo, anzi direi che ci sono solo le vie di mezzo.

_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
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KeiSer Soze
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Messaggi: 43
Località: Salento

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2005 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ed in effetti, mela, è una foto stupenda così come l'hai scattata, complimenti!!! Ok! Ok! Ok!
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