| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
albatros_la utente
Iscritto: 21 Gen 2009 Messaggi: 488 Località: Udine -> Torino
|
Inviato: Ven 04 Feb, 2011 5:39 pm Oggetto: |
|
|
No, infatti: ho parlato con i recensori sul forum di flatpanelshd e loro stessi indicano il 231 come soluzione ottimale. Oltretutto, pare che la tecnologia LED sia qualcosa che strizza l'occhio ai consumi, ma soprattutto all'economia produttiva, visto che le lampade CCFL usate nel 231 sono costose e di qualità elevata. Insomma, il 231 potrebbe avere a tutti gli effetti una qualità maggiore, soprattutto per quanto riguarda il light bleeding.
Per curiosità: dove lo trovi a 100€ in meno del successore? Sinceramente, l'ho trovato a catalogo solamente in un negozio qui a Torino e costa 40€ in più del 232! Tutto ciò mi sta seriamente facendo pensare alla concorrenza (Dell U2311H su tutti, visto il costo molto più basso e la qualità pressoché equivalente). _________________ Take a look at my shots on Flickr!
Fuji S5Pro - Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (innesto sostituito) - Nikkor AF 50mm f/1.8 N - Pentacon 135mm f/2.8 Pre-set 15 blades iris - Tokina AF 11-16mm f/2.8 AT-X 116 PRO DX - KPS UMC 1.35x - Benro Travel Angel A-168m8 + B-0 - Panasonic Lumix LZ3 (lost/stolen ) - Fuji F200EXR |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Drakin utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2006 Messaggi: 1669
|
Inviato: Ven 04 Feb, 2011 7:32 pm Oggetto: |
|
|
Ho visto al volo i prezzi su kelkoo ma non avendo fatto una ricerca accurata ho preso i primi 2 prezzi che son capitati (ed avevano appunto una differenza di 100€).
Invece ieri leggevo su un forum della scarsa affidabilità dei colorimetri (c'è chi, punto per punto, spiegava perchè lo spyder3 non è affidabile) e degli schermi (a meno che non si spendano cifre oltre i 1000€) e mi sono domandato quanto l'acquisto di uno schermo in questa fascia di prezzo possa veramente migliorare la mia situazione. _________________ Il mio sito http://www.fabiobozzetti.com/
Facebook: http://www.facebook.com/fabiobozzettiphotographer |
|
|
 |
albatros_la utente
|
Inviato: Sab 05 Feb, 2011 12:00 am Oggetto: |
|
|
Quanto? Rispetto ad un TN c'è un abisso. E' chiaro che c'è sempre di meglio. Se hai denaro per prenderti una Panda, una BMW sarà sempre migliore; se hai denaro per una BMW, una Porsche sarà sempre migliore; se hai denaro per una Porsche, una Ferrari sarà sempre migliore! Insomma, bisogna anche conciliare le proprie esigenze ed il proprio portafogli, ma è indubbio che il salto di qualità rispetto ad un TN qualsiasi è notevole. Io dei pannelli IPS li uso a lavoro (in verità, di qualità un po' superiore a quelli di cui si parla qui: Dell U2410 e HP LP2475W) e davvero, rispetto ai TN si nota una differenza impressionante. In quanto ai colorimetri, per tarare degli LCD pensati per coprire l'sRGB e non per gamut più ampi, credo che le soluzioni accessibili ai comuni mortali (cioè coloro che non possono o non vogliono spendere centinaia di € per uno spettrofotometro) siano più che buone. Tra l'altro, un colorimetro può essere più preciso di uno spettrofotometro, anche se va ricordato che sono due strumenti completamente diversi usati nella fattispecie per il medesimo scopo. _________________ Take a look at my shots on Flickr!
Fuji S5Pro - Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (innesto sostituito) - Nikkor AF 50mm f/1.8 N - Pentacon 135mm f/2.8 Pre-set 15 blades iris - Tokina AF 11-16mm f/2.8 AT-X 116 PRO DX - KPS UMC 1.35x - Benro Travel Angel A-168m8 + B-0 - Panasonic Lumix LZ3 (lost/stolen ) - Fuji F200EXR |
|
|
 |
Drakin utente attivo

|
Inviato: Sab 05 Feb, 2011 10:16 am Oggetto: |
|
|
Albatros il tuo ragionamento non fa una piega ed è del tutto condivisibile. E' anche naturale che, per quelle cifre, un costo più alto equivale a più affidabilità ed i prodotti sono più performanti. La mia domanda però era diversa. Fondamentalmente il concetto è che ho problemi di affidabilità, di visualizzazione, di corrispondenza colore anche dopo calibrazione e tante altre cose. Ora, questi 3-400€ che posso spendere mi permettono di acquistare un monitor che migliorino sensibilmente la situazione (senza però essere delle ferrari, ma che cmq il loro dovere lo fanno) o, rispetto a come sto ora è come passare da una panda ad una punto?
I monitor che usi in ufficio (Dell e HP sono entrambi migliori dei Nec, Dell e Samsung oggetto del topic giusto?) _________________ Il mio sito http://www.fabiobozzetti.com/
Facebook: http://www.facebook.com/fabiobozzettiphotographer |
|
|
 |
albatros_la utente
|
Inviato: Dom 06 Feb, 2011 12:42 pm Oggetto: |
|
|
Dipende cosa si intende per "migliori". I due monitor che ho citato sono dei monitor di fascia più alta, il cui costo è viziato sostanzialmente da due cose: la dimensione (sono dei 24 e non dei 23 e sono 16:10 contro i 16:9 che hanno un'estensione meno adatta alle foto 3:2) e il gamut (più ampio). In quanto all'accuratezza dopo la calibrazione, la profondità dei neri, gli angoli di visione, sia il Nec e il Dell di cui parliamo che il Dell e l'HP che ho citato sono tutti monitor ottimi. E, aggiungo, notevolmente superiori al TN che stai utilizzando (direi più un Panda vs BMW/Porsche che un Panda vs Punto). _________________ Take a look at my shots on Flickr!
|
|
 |
Drakin utente attivo

|
|
|
 |
albatros_la utente
|
Inviato: Mar 15 Feb, 2011 7:00 pm Oggetto: |
|
|
A parità di budget meglio di quei due non ce ne sono ma tieni in conto che più che di 450/500 si parla di 550/600€ (a meno che tu non abbia partita IVA). _________________ Take a look at my shots on Flickr!
|
|
 |
Drakin utente attivo

|
|
|
 |
|