photo4u.it

Dell U2410 vs HP lp2475w vs HP zr24w. Quale scegliere?
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Bosendorfer
utente

Iscritto: 23 Mar 2010

MessaggioInviato: Lun 07 Mar, 2011 12:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sto a Napoli e credimi mi sono fatto pure le periferie, nulla da fare, però abbiamo youtube Very Happy sempre meglio di nulla è Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nuvolablues
utente

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Sab 12 Mar, 2011 1:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alla fine la tua scelta verso dove pende?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pietro*
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 12 Mar, 2011 7:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

QUESTO DI PROSSIMA USCITA NON SEMBRA MALACCIO.........

pannello IPS CON PORTE HDMI

http://www.tomshw.it/cont/news/asus-pa246q-monitor-lcd-per-grafica-al-top/29852/1.html

http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=Oy0p29rrVbfjJOle

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giacomo78
utente

Iscritto: 11 Feb 2011

MessaggioInviato: Sab 12 Mar, 2011 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bello l'Asus, non l'avevo visto!! Trattieniti Comunque la mia scelta alla fine è ricaduta sull'HP zr24w, un pò per il prezzo (sono riuscito a prenderlo a 389 euro) e un pò perchè ho avuto la possibilità di vederne uno dal vivo, e sono rimasto impressionato dalla qualità generale del prodotto, almeno paragonato al mio attuale monitor Samsung con pannello TN! Dovrebbe arrivarmi alla fine della prossima settimana, prometto di postare le mie prime impressioni non appena avrò modo di testarlo!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pietro*
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 12 Mar, 2011 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io invece ho messo in ordine l'asus, ma non arriverà prima di fine aprile Triste
Giacomo78
utente

MessaggioInviato: Lun 21 Mar, 2011 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Monitor arrivato! E come promesso eccomi qui a postare le mie prime impressioni...

Allora, il monitor (hp zr24w) è un pò ingombrante, ma si presenta veramente bene! Da una grande impressione di solidità e "professionalità", sia per l'aspetto, che per le dimensioni imponenti (un 24" è sempre un 24"!) che per i materiali.

Si adatta praticamente a tutte le postazioni di lavoro, perchè è regolabile in tutto con estrema facilità (altezza, rotazione, inclinazione, ed ha la funzione pivot).

Adesso parliamo dello schermo: lettere leggibilissime, colori secondo il mio parere eccezionali grazie all'angolo di visione veramente ampio (ricordatevi che il mio metro di paragone però è uno schermo TN!), luminosità fin troppo elevata! Per adesso ho impostato a 25 la luminosità e a 85 il contrasto... Le impostazioni di fabbrica sparano veramente troppo, e si rischia di stancare gli occhi dopo mezz'ora di utilizzo. Forse, ad essere pignoli, l'unica nota meno positiva è il nero non profondissimo, comunque superiore ad un pannello TN.

Per la corrispondenza cromatica non posso essere troppo preciso, avendo eseguito la calibrazione a "vista"! Io ho notato una leggera dominante giallognola, che sono riuscito ad eliminare eseguendo la taratura dei colori tramite windows, aumentando di poco anche la gamma. Adesso posso ritenermi più che soddisfatto, ma sono sicuro che avendo a disposizione uno strumento hardware tipo lo spyder i risultati sarebbero sicuramente ancora migliori.

Per finire sarò stato fortunato, ma 0 pixel bruciati e retroilluminazione molto omogenea su tutto lo schermo.

Quindi che dire, non posso che consigliare questo monitor a tutti quelli che non vogliono spendere un capitale ma che vogliono avere ugualmente un monitor veramente ben fatto e che potrà regalare sicuramente grandi soddisfazioni, anche in ambito fotografico.

Ultima annotazione: lo schermo lavora in sRGB, se una delle vostre priorità è la copertura dello spazio colore AdobeRGB, guardate altrove! Wink

Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2011 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giacomo78 ha scritto:
.....

Ultima annotazione: lo schermo lavora in sRGB, se una delle vostre priorità è la copertura dello spazio colore AdobeRGB, guardate altrove! Wink

e mi dici niente!!! Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nuvolablues
utente

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2011 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giacomo78 ha scritto:

Questo cosa implica?

victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2011 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che se prendi un monitor per lavorare sulle foto è inutile prenderne uno che non puo' visualizzare tutta la gamma di colori di Adobergb. Tanto vale prendere un monitor qualunque! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
robyc69
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2011 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
che se prendi un monitor per lavorare sulle foto è inutile prenderne uno che non puo' visualizzare tutta la gamma di colori di Adobergb. Tanto vale prendere un monitor qualunque! Wink

scusa, ma un buon monitor sRGB (io ho da poco preso un dell 2209wa), pannello ips o pva non e' che lo butterei via. non so quanto sia corretto far passare l'assunto "wide gamut = monitor di qualita' ".
direi che che la scelta dipende dalle esigenze.
almeno io la vedo cosi', ed ho scelto di conseguenza.

ciao.
Roberto

victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2011 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo ognuno ha le sue esigenze ma se un monitor lo utilizzi per fotografia, il wide gamut serve eccome altrimenti ti prendi un monitor da 150/200 euro e non serve che sia ips o pva e ci lavori comunque!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giacomo78
utente

MessaggioInviato: Mer 23 Mar, 2011 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non sarei così "assolutista" sul wide gamut, e non lo dico per difendere il mio nuovo acquisto, ma perchè anche io mi ero posto il problema e ho cercato di documentarmi il più possibile.

L'adobe RGB ha una copertura dei colori più ampia dello spazio colore sRGB, e qui siamo tutti d'accordo. Nella realtà però questo comporta una migliore qualità generale delle immagini e sfumature più ricche? Secondo il mio parere e quello che ho potuto verificare fino ad ora dipende da tanti fattori:

- Il programma usato deve supportare tale spazio colore. I programmi di grafica o fotoritocco gestiscono questo profilo, ma windows no, explorer nemmeno, e così tanti altri. In questi casi le immagini saranno sovrasaturate o, nel migliore dei casi, non si avrà nessun vantaggio.

- Le stampanti casalinghe non si avvicinano nemmeno alla copertura adobe RGB, quindi non so se stampando da soli si noterebbero delle differenze (idem per i laboratori se non sono seri e professionali).

- Una calibrazione hardware è sempre consigliabile per qualsiasi monitor, ma per i wide gamut è quasi obbligatoria.

Quindi per concludere la mia personale opinione è questa: se siete dei professionisti e con le immagini ci lavorate (e ci guadagnate!) allora avrete bisogno di un monitor wide gamut per aumentare al massimo le potenzialità delle vostre immagini, un calibratore hardware professionale da usare quasi ogni mese per avere sempre la maggiore fedeltà possibile dei colori, e parecchi soldi da investire (questo lo dico perchè ho visto delle differenze abissali tra pannelli wide gamut da 500 euro, che sono degli "entry level" per questa tipologia di prodotti, e monitor da 1000 euro in su!). Se invece siete degli appassionati di fotografia, ma con il computer andate anche su internet, ogni tanto vi guardate qualche filmetto, magari vi fate anche una partitina con qualche gioco, andate tranquilli e prendete pure un monitor con copertura sRGB! Wink

Citazione:
certo ognuno ha le sue esigenze ma se un monitor lo utilizzi per fotografia, il wide gamut serve eccome altrimenti ti prendi un monitor da 150/200 euro e non serve che sia ips o pva e ci lavori comunque!

Scusami Victor ma su questa affermazione non sono assolutamente d'accordo! Un pannello IPS o PVA, rispetto ad esempio a un TN, ha molti vantaggi "fotograficamente" parlando, primo tra tutti l'angolo di visione, che ti permette tra l'altro di vedere anche colori più omogenei su tutto il pannello!!

Vai a fine pagina
Marimac
utente

Iscritto: 03 Ott 2008

MessaggioInviato: Mer 23 Mar, 2011 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giacomo78 ha scritto:
Io non sarei così "assolutista" sul wide gamut, e non lo dico per difendere il mio nuovo acquisto, ma perchè anche io mi ero posto il problema e ho cercato di documentarmi il più possibile.

L'adobe RGB ha una copertura dei colori più ampia dello spazio colore sRGB, e qui siamo tutti d'accordo. Nella realtà però questo comporta una migliore qualità generale delle immagini e sfumature più ricche? Secondo il mio parere e quello che ho potuto verificare fino ad ora dipende da tanti fattori:

- Il programma usato deve supportare tale spazio colore. I programmi di grafica o fotoritocco gestiscono questo profilo, ma windows no, explorer nemmeno, e così tanti altri. In questi casi le immagini saranno sovrasaturate o, nel migliore dei casi, non si avrà nessun vantaggio.

- Le stampanti casalinghe non si avvicinano nemmeno alla copertura adobe RGB, quindi non so se stampando da soli si noterebbero delle differenze (idem per i laboratori se non sono seri e professionali).

- Una calibrazione hardware è sempre consigliabile per qualsiasi monitor, ma per i wide gamut è quasi obbligatoria.

Quindi per concludere la mia personale opinione è questa: se siete dei professionisti e con le immagini ci lavorate (e ci guadagnate!) allora avrete bisogno di un monitor wide gamut per aumentare al massimo le potenzialità delle vostre immagini, un calibratore hardware professionale da usare quasi ogni mese per avere sempre la maggiore fedeltà possibile dei colori, e parecchi soldi da investire (questo lo dico perchè ho visto delle differenze abissali tra pannelli wide gamut da 500 euro, che sono degli "entry level" per questa tipologia di prodotti, e monitor da 1000 euro in su!). Se invece siete degli appassionati di fotografia, ma con il computer andate anche su internet, ogni tanto vi guardate qualche filmetto, magari vi fate anche una partitina con qualche gioco, andate tranquilli e prendete pure un monitor con copertura sRGB! Wink

Scusami Victor ma su questa affermazione non sono assolutamente d'accordo! Un pannello IPS o PVA, rispetto ad esempio a un TN, ha molti vantaggi "fotograficamente" parlando, primo tra tutti l'angolo di visione, che ti permette tra l'altro di vedere anche colori più omogenei su tutto il pannello!!

quoto

Per me che non sono professionista (non ammortizzo il costo del monitor), ma un appassionato passare da un LG TN da 150 euro al dell U2311H IPS sRGB il salto è stato enorme.
Innanzitutto si elimina quella fastidiosa cosa dell'immagine che cambia a seconda di come metti la testa.
Dopo aver usato la sonda per la calibrazione (fatta anche sul monitor precedente) e aver portato in stampa dei campioni i risultati sono molto più soddisfacenti ora.

Certo ognuno ha il suo target composto da una serie di fattori, utilizzo professionale/amatoriale, investimento, ecc...
Sicuramente il dell U2410 che è wide gamut è 100 volte superiore a questo IPS sRGB, ma un eizo serie CG è 1000 volte superiore a quest'ultimo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Mar, 2011 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non si sta a parlare di monitor da oltre 1000 euro ma di monitor di cui si è parlato in questo topic e cioè del monitor che ha comprato per circa 400 euro che non ha il wide gamuto e quello che gli abbiamo consigliato sia io che Zan e cioè il Dell che ha il wide gamut e costa, dove l'ho preso io, solo 100 euro in piu'.
Poi, ognuno ha il suo modo di pensare e magari anche di target, ma, sono fermamente convinto che quando si fa un acquisto del genere, meglio 100 euro in piu' ed avere tutto quello che puoi avere!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giacomo78
utente

MessaggioInviato: Mer 23 Mar, 2011 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Victor la mia non è un'affermazione, ma piuttosto una domanda visto che possiedi quel monitor... Io ho visto di persona monitor wide gamut (un Eizo per essere precisi, ma non era della serie CG) e, francamente, non ho notato grandi differenze con altri pannelli ips non wide gamut, almeno non ad una prima occhiata. Altra cosa che ho tenuto in considerazione è che molte persone mi hanno addirittura sconsigliato i monitor che coprono profili colore adobe RGB perchè, a sentire le loro esperienze, creano parecchie rogne con programmi che non supportano tale spazio colore. Mi potresti confermare o smentire queste voci magare in base alle tue esperienze personali??

Un'ultima cosa... La mia precedente affermazione era solo per dire che non ero d'accordo sul tuo discorso "o prendi un wide gamut o tanto vale comprare un qualunque monitor da 150 euro, non serve che sia IPS", perchè, te lo posso assicurare, la differenza tra il mio vecchio pannello TN (che poi era un rispettabilissimo Samsung Syncmaster t220p! da 22"!) e l'hp ZR24w si vede e poi come!! Wink

Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Mar, 2011 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora se tu hai un monitor che copre il 95% di colori adobe rgb, potrai lavorare con una gamma di colori molto maggiore che non i srgb. Detto questo se hai sempre tale monitor, anche se hai programmi che non gestoscono una gamma così ampia, potrai sempre metterlo in srgb mentre il viceversa non puoi farlo! Non so se mi sono spiegato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: