photo4u.it

Archivio delle vostre foto
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ArgoviaCalibro9
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2005 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non uso sw particolare, le foto sono divise in cartelle, ogni cartella si riferisce ad un posto in cui sono stato, o una gita, un'escursione e così via. Non voglio essere forzato ad usare un programma in particolare per le mie foto, quindi una serie di cartelle con file jpeg la posso aprire su qualunque computer con qualunque sistema operativo.

Ogni tanto faccio il back up su dei CD. Un giorno farò un backup di tutte le foto su un DVD. Quando devo fare qualcosa di pernicioso al computer (tipo ripartizionare per installare linux), faccio un backup veloce sull'iRiver (è un lettore mp3 con HD da 20GB).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Franco Costa
utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2005 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

topolino ha scritto:
Io faccio così:

Cartelle anno oppure tematica ...

aaaa-mm-gg località altra notizia 001.ext

Uso ACDsee.

Salvo in almeno tre copie:
Due hard-disk (o senza anche due partizioni)+ CD o DVD ...
Alcuni CD mi hanno dato grossi problemi.

Pallonaro ...Ora la paranoia mi ha portato a questa considerazione:

Una volta le foto le conservavo in un cassetto e in caso di visita dei ladri non me le rubavano.
Oggi, dentro ai PC, magari un portatile, ti portano via tutto e per Sempre Crying or Very sad

Ho un'altro Hd che tengo fuori casa e lo aggiorno mano a mano.

Ho foto dei miei avi da fine 800, possibile che io non possa cercare di cautelarmi affinchè mio figlio faccia vedere le foto ai suoi nipoti ?

La chiamo la sindrome del FARAONE Pallonaro

Guarirò ? Very Happy Very Happy Very Happy

esistono le cassette di sicurezza, in banca! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
topolino
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2004

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No, non mi fido Very Happy , il direttore va a guardare le mie foto Pallonaro

Guarirò, un giorno forse guarirò Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
@Nicola
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao "Topolino",
ci si ritrova.

Catalogo in ordine cronologico:
anno, mese, giorno e numero progressivo,
quando raggiungo i 650, 700 mega creo un CD
e quando i CD raggiungono i 4Giga e mezzo
creo un DVD, così automaticamente ho delle copie.
Magari ora che sarò costretto a passare ad un Dual Layer
copierò due DVD in uno solo doppio, così avrò un'altra
copia.
Chissà cosa ci riserverà il futuro?
Come supporti, intento!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bruko
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io odio i programmi di archiviazione, e l'idea di assegnare parole chiave alle mie foto mi fa venire voglia di mettermi in prepensionamento.
Ho una cartella con il nome dell'anno. All'interno della cartella ci sono dverse cartelle nominate on MMAA_GG_tema (in questo modo le cartelle vengono automaticamente ordinate in ordine cronologico: mettendo il giorno per primo si mischiano) per cui se oggi scatto le foto alla mia amica Pincopalla ci sara' una cartella chiamata 0905_07_Pincopalla.
come browser uso una versione vecchia di ACDsee: ha moltemeno funzioni, ma e' una scheggia: quelle nuove mi sembrano lente in modo insopportabile.

Ogni qualche tempo faccio una copia delle foto su eugene, il mio hardisk esterno e alla fine di ogni anno faccio copia su dvd che non si sa mai.
L'anno scorso ho anche stampato dei provini 10x13 di tutte le foto che mi interessavano (generalmente una o due per servizio) e adesso posseggo un'enorme scatola di latta che contiene circa 700 foto. che non me ne faro' mai niente, ma in fondo non fumo, bevo poco, non mi drogo, non ho gusti costosi... se non trovo un modo di buttare i soldi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fotoquid
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2004

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il programma con cui scarico le immagini dalla CompactFlash al computer crea automaticamente le cartelle con nome uguale a ANNO-MESE-GIORNO... io le immagini le "archivio" così...
Per la ricerca di una particolare immagine mi affido alla mia memoria (scarsa... Triste ) ed a quella di mia moglie (migliore... Smile ) ... tutto qui!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Moreno B
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io salvo le foto di ogni uscita su un cd, in cui cerco di far entrare almeno una 30ina di foto.
Poi creo un'immagine con delle thumbnails ( Mah ) delle foto e la stampo facendone una copertina del cd.

Quando cerco una foto, prendo i cd in mano fino a quando non trovo quella che mi interessa Argh!

Ho adottato questo metodo "visivo" perchè ogni volta che cercavo una foto dovevo aprire una marea di cartelle...

E' vero che spreco parecchi cd in questo modo, ma tanto la coperta è corta...

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sale1975
nuovo utente

Iscritto: 11 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 11:19 am    Oggetto: Re: Archivio delle vostre foto Rispondi con citazione

io utilizzo un piccolo programma scritto in Java (http://www.alanlight.com/dim/Dim.htm ) con cui scarico le foto dal lettore di CF; è altamente configurabile e la struttura che mi crea è la seguente (l' idea l' ho presa da qualche sito ma nn mi ricordo quale)

all_dvd_2005
--> dvd_01
---> ANNO_MESE
-->GIORNO_LUOGO_O_DESCRIZIONE
---> RAW
---> ELABORATE

Quando la dimensione della dir dvd_01 è grande abbastanza masterizzo tutto su DVD.

Ciao,
Ale

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ilFra
utente

Iscritto: 25 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

topolino ha scritto:

Ho foto dei miei avi da fine 800, possibile che io non possa cercare di cautelarmi affinchè mio figlio faccia vedere le foto ai suoi nipoti ?

esistono le stampanti Very Happy

victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

originali raw suddivisi per anno, cartelle a tema sia per i tiff che per i jpg.Salvo su cd in duplice copia e su hd esterno! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
topolino
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2004

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, certo technoZeuS ho capito il messaggio Very Happy

Però la butto sul "serio" ... hai presente le foto stampate negli anni '70 ?
Le amatoriali, spesso mal conservate, sono completamente virate. Diabolico

Comunque l'idea di stamparle tutte (quasi 10000) con i prezzi "crollati a cinque sei centesimi, mi stà stuzzicando ... Ops

Vai a fine pagina
ilFra
utente

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

topolino ha scritto:
Si, certo technoZeuS ho capito il messaggio Very Happy

Però la butto sul "serio" ... hai presente le foto stampate negli anni '70 ?
Le amatoriali, spesso mal conservate, sono completamente virate. Diabolico

Comunque l'idea di stamparle tutte (quasi 10000) con i prezzi "crollati a cinque sei centesimi, mi stà stuzzicando ... Ops

le stampi ora, fra 40 anni le avrai come ora hai quelle del '70...
Curioso il fato che io vorrei la digitale anche per evitare di stamparle tutte le volte...e tu il contrario Very Happy
A casa ho 10 dvd riscrivibili da 5 mesi pronti per fare backup...
tornando ot, divido le foto per categoria tip viaggi, paesaggi, macro, varie, amici, elettronica e in sotto categorie. Ad esempio sotto viaggi ho spagna2005, recanati2003, livignoEstate2004, predarossa...ecc
In effetti dovrei dividere le sottocategorie per AAAAmm

Franco Costa
utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 8:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

topolino ha scritto:
No, non mi fido Very Happy , il direttore va a guardare le mie foto Pallonaro

Guarirò, un giorno forse guarirò Ok!

sicuramente, deve pur passare il tempo, e sicuramente un'occhiatina!

Vai a fine pagina
ilFra
utente

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2006 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sto cimentando nell'impresa di dare un certo ordine alle foto...
Ho cominciato ad ordinarle nel seguente albero: anno, poi annomese e infine annomesegiorno+descrizione
-2004
---200401
------20040110 - compleanno paolo
------20040123 - cena giovanni
---200407
------20040703 - mare
-2005
---200503
------20050317 - livigno

ecc...ecc...
il problema è che in questo modo non è più intuitivo risalire a certe foto se non si ricorda la data. Per esempio se cerco la foto fatta ad una barca presumo sia in una cartella con mesi estivi, ma se cerco quella di un fiore, dove la cerco??
Aiutatemi a dare un senso alla classificazione, possibilmente senza usare programmi esterni con parole chiave.
Eventualmente, in acdsee è possibile assegnare parole chiave a determinate foto?

Matrix
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2006 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

c'era già un thread simile...

comunque io divido per categorie ... non so, compleanni, feste, viaggi, amici, natura, paesaggi, animali, etc...
poi faccio delle sottocartelle con le relative foto con data...

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ilFra
utente

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2006 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anch'io prima dividevo per categorie, ma, oltre ad essere a volte difficile stabilire la categoria di una foto, mi piace l'idea di avere unite le foto di una stessa data...
ilFra
utente

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2006 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

faccio un esempio: vado al mare, faccio foto alle persone, al mare, ai monumenti e ad un tramonto.
La categoria è viaggi, sottocategoria mare+data.
Il tramonto però sarebbe un paesaggio, e dovrei metterlo nella giusta categoria, però mi piace che sia insieme alle altre del mare, le ho fatte insieme...

Matrix
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2006 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti non hai tutti i torti... in quel caso mi capita di copiare la foto particolare nella cartella paesaggi...

magari quando avrò più foto riorganizzo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimiliano ingrosso
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2006 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ad un anno piu' o meno dall'acquisto della digitale posso riscrivere
In un mondo perfetto farei cosi'

1) Cartella con AAMMGG Tema (prima l'anno... altrimenti ci saranno tutte le foto di gennaio 04, poi 05 poi 06... meglio per anno) con i Nef originali
2) provini a contatto della cartella stampati con magari anche qualche indicazione su quali foto interessanti e quali meno
3) masterizzazione
4) elaborazioni varie
5) nuova masterizzazione con il risultato finale

Poi nella vita reale... non faccio i provini perche' non ho voglia di lottare con la stampante e le cartucce intasate e le masterizzazioni sono a volte solo alla fine con originali ed elaborati... nel frattempo tutto sul PC rischioooo come direbbe il Mike nazionale...

Sto studiando un modo per averreun archivio sempre in linea anche di solo una anteprima delle foto, ma non ho ancora avuto tempo (e voglia, dai! alla fine e' solo questione di pigrizia... anche se tra i vari impegni non e' che mi rimanga molto tempo...) di fare prove o valutare l'esistente

per fortuna la memoria mi assiste ed il solo titolo della cartella mi fa tornare in mente le foto fatte in quella occasione... ma temo di non poter fare affidamento troppo

Ciao
Max

Vai a fine pagina
koirba
utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2006 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....io sto ancora testando qual'è il programma più adatto a me....per ora sono divise in cartelle anno-mese-giorno-evento e sono backuppate in questo modo:

appena torno dalla sessione fotografica le scarico sul pc locale e subito in copia su hdd esterno di pari dimensione (120GB) USB che deposito poi in un armadio al sicuro. Una volta a settimana poi gira un software che sincronizza le medesime cartelle con un server collegato via LAN nella stessa stanza al cui interno ci sono 4 dischi solo dedicati alle fotografie sulle quali queste foto vengono divise. Un applauso

in questo modo se il pc salta in aria non ho problemi e neanche se per lo spavento del botto del pc fisso, faccio cadere a terra quello USB che per caso avevo in mano. Mandrillo Mandrillo Mandrillo

beh forse ho un pò esagerato ma il tutto per ora è surdimensionato in attesa dei Raw della reflex

p.s. come consiglio personale lasciate stare Cd e Dvd per archiviare a meno che non li cambiate spesso. correte il rischio che se andate a riprenderli dopo qualche anno non vengono neanche più letti dal pc.....

ciao!

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: