photo4u.it

Me la sviluppate ?
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rednax
utente attivo

Iscritto: 13 Nov 2008

MessaggioInviato: Sab 02 Lug, 2011 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dreamer77 ha scritto:
Non so se sia un problema di taratura dei miei monitors ma a me pare avere toni un pò troppo caldi .
Secondo voi , come avrei potuto valorizzare meglio la passerella di legno in fase di scatto ?

secondo me potevi valorizzarla mettendo la fotocamera bassa in fase di scatto e inclinarla verso il suolo in modo tale da vedere i tagli del legno...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dreamer77
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2009

MessaggioInviato: Sab 02 Lug, 2011 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie del consiglio ! Domani sera , se sarà bel tempo torna la e riprovo ! Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 10 Lug, 2011 8:25 am    Oggetto: Re: Me la sviluppate ? Rispondi con citazione

Dreamer77 ha scritto:
Mi fareste un favore a svilupparmi questo RAW ?

Volentieri, però gli allegati permessi dal forum sono molto piccoli (200 kb), se mi dai il permesso vorrei avvalermi di un servizio di free hosting esterno in modo tale da evitare questo problema.

Dreamer77 ha scritto:

E' una fotografia scattata in un buon orario : intorno alle 19 col sole alle spalle .

Eppure mi risulta con colori brutti , non vivaci e manca di nitidezza nonostante il buon hardware .

Guardando i dati Exif penso che al livello di nitidezza avresti ottenuto risultati migliori usando diaframmi meno chiusi (per evitare il problema della diffrazione, che ha come effetto quello di ridurre la nitidezza).
Per il resto, un polarizzatore - di tipo slim - dato che lo abbineresti ad un ultragrandangolare (per evitare la vignettatura - per quanto il problema sarebbe già un po' limitato dall'uso di un diaframma chiuso quindi con utilizzo della sola parte centrale della lente) penso ti farebbe comodo.

Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Lug, 2011 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dreamer77 ha scritto:
mi appare , forse sbaglio , con due problematiche :

1) il cielo mi sembra troppo "colorato da un bambino" . Poco realistico . Inizialmente era "spento" , nel cercare di renderlo con colori più accattivanti è uscito questo azzurrissimo . Che però non mi convince .

2) la foto appare banale ovviamente . Come potrei fare per raffigurare questo monte in modo da enfatizzarlo rispetto al resto dell'immagine ? Come posso scattare fotografie ad una montagna senza risultare banale e poco "avvincente" ?

...

raffaele75 ha scritto:
io la trovo un'immagine molto gradevole... proverei solo a tagliare un po' di cielo sopra (quella fascia senza nuvole)

per renderla più avvincente... scatta all'alba o al tramonto, o delle nuvole più interessanti... o aspetta che ci sia un arcobaleno Smile

Quoto.
A quella immgine postata taglierei un po' di Cielo sopra e applicando uno sharpen selettivo delicato alla sola montagna, con l'immagine già ridimensionata alle sue dimensioni finali, penso potrebbe migliorare la situazione.

Nota:
Mi ha segnalato errore e poi me l'ha fatto doppio. Mi arrabbio?
Beh almeno ho riutilizzato questo spazio doppio.

Vai a fine pagina
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2011 2:58 pm    Oggetto: Re: Me la sviluppate ? Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:
Volentieri, però gli allegati permessi dal forum sono molto piccoli (200 kb), se mi dai il permesso vorrei avvalermi di un servizio di free hosting esterno in modo tale da evitare questo problema.

Certamente che hai il permesso di fare quel che vuoi di queste foto .

Riguardo ai diaframmi meno chiusi ... più precisamente che diaframma mi suggeriresti in questa situazione ?

Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2011 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:
Quoto.
A quella immgine postata taglierei un po' di Cielo sopra e applicando uno sharpen selettivo delicato alla sola montagna, con l'immagine già ridimensionata alle sue dimensioni finali, penso potrebbe migliorare la situazione.

Lo sharpen localizzato è quel che faccio spesso ma non sono capace di dosarlo correttamente Trattieniti

AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2011 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Clicca sull'immagine per vederla a dimensioni maggiori. (1200*680 pixel).

Per lo sharpen, in base al programma di fotoritocco che utilizzi, dovresti vedere una preview al 100 % dei bordi più significativi del soggetto, nel tuo caso le creste della montagna, così dovresti riuscire facilmente a dosare la quantità giusta, anziché perderti nella visione complessiva di tutta l'immagine.
9 volte su 10 è sufficiente.
Nel rimanente 1 caso su 10 dove non basti, ritornare indietro (per levare lo sharpen aggiunto) e riapplicare nuovamente il procedimento in modo meno aggressivo
Di solito il caso su 10 che va male accade quando fai uno sharpen a tutta l'immagine e ci sono dei componenti al suo interno che, per vari motivi, risentono maggiormente di altri, per cui ho metti uno sharpen più basso e ti accontenti oppure procedi con i livelli, in questo caso escludendo i soggetti più problematici, in modo da applicare il giusto sharpen ad ogni soggetto.
Però più frammenti la procedura e maggiori sono le probabilità che venga fuori qualcosa di artefatto oltre a doverci stare più tempo.

Come diaframma massimo da utilizzare, puoi vedere le varie recensioni per il tuo obiettivo ma, in genere, già superando f/9, si ha una minore resa nell'efficienza della lente, quindi supponendo che sia possibile spingersi fino a f/11 senza incorrere nella diffrazione (e non ci credo ...) non avresti un'incremento nella nitidezza.
In parole più semplice questi dati in genere vengono riportati con grafici ad istogramma dove vedrai che la risolvenza delle comuni lenti risulta migliore nella zona centrale, tenerla a massima apertura o chiudendo troppo, la risolvenza diminuisce e, di conseguenza, la sua resa e nitidezza.
Questo non volendo aggiungere altro ... dato che ci sarebbero altre cose da dire, per altre situazioni ma, per il momento, mi pare inutile confonderti con altre informazioni.
Piuttosto buon divertimento e buone feste. Wink

Vai a fine pagina
maumau
utente attivo

Iscritto: 22 Set 2007

MessaggioInviato: Ven 05 Ago, 2011 1:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://postimage.org/image/1n4wnfv7o/

Questa la mia versione : clicca sull'anteprima.
Ottima lente il 10-22 a 21 mm

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: