|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 04 Nov, 2011 7:11 pm Oggetto: |
|
|
| Photogero ha scritto: | | Basti pensare ai giochi di luci ed ombre già presenti sulle immagini originali e la necessità di avere su tutte una luce proveniente da un'unica direzione. | Qui dimostri di avere una certa predisposizione all'argomento.
| Photogero ha scritto: | Oppure ottenere un'opacità graduale (con effetto simile al gradiente) su una delle immagini o parte della stessa, non ho ancora capito se è possibile e come  | Le parole magiche sono Layer e Maschere di Layer. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Photogero utente

Iscritto: 15 Gen 2010 Messaggi: 298
|
Inviato: Sab 05 Nov, 2011 1:01 am Oggetto: |
|
|
| Filip ha scritto: | | Penso che sia un po' come per imparare a pilotare un aereo... gli strumenti si imparano in un certo tempo ma prima di poter dire di saper governare un aereo, servono parecchie ore di volo. |
Anch'io credo sia più o meno così.
Oggi io conosco solo pochi strumenti di PS e riesco a fare solo una minima parte di ciò che vorrei realizzare. Per questo ho bisogno del vostro aiuto, per pianificare una prima fase di apprendimento che mi permetta di conoscere e sperimentare tutte le funzioni di PS.
Come prima cosa mi servirebbe un programma didattico ed indicazioni precise sugli strumenti da adottare: manuali, DVD, guide su internet, tutorial online ecc. L'offerta è ampia, quali sono i migliori?
Ultima modifica effettuata da Photogero il Sab 05 Nov, 2011 1:08 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Photogero utente

|
Inviato: Sab 05 Nov, 2011 1:07 am Oggetto: |
|
|
| AleZan ha scritto: | | Le parole magiche sono Layer e Maschere di Layer. |
Più che pronunciare parole magiche, bisogna saperli utilizzare ed io non lo so fare  |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Sab 05 Nov, 2011 8:43 am Oggetto: |
|
|
| Photogero ha scritto: | | Come prima cosa mi servirebbe un programma didattico ed indicazioni precise sugli strumenti da adottare: manuali, DVD, guide su internet, tutorial online ecc. L'offerta è ampia, quali sono i migliori? |
Io, che ormai ho una certa età, preferisco i libri ai video. Mi sembrano più pratici per ritrovare rapidamente nel tempo argomenti e punti specifici che si sono già studiati.
In italiano trovi le traduzioni degli autori più noti, come Scott Kelby (tra i più facili) o Dan Margulis (un po' più impegnativo). Molti manuali hanno allegato un CD o l'indicazione di un sito dove puoi scaricare le stesse immagini usate nel libro per fare esercitazione.
Se invece ti piacciono i video e non ti spaventa l'inglese, ti consiglio il sito Lynda.com. Si paga una sorta di abbonamento e si accede ad un catalogo piuttosto esteso di video didattici su una quantità di argomenti di informatica, tra cui molto è dedicato ai sw di grafica ecc.
Quel po' che ho potuto vedere è fatto bene.
Naturalmente avrai già capito che ti parlo solo di quel che so: cioè del trattamento digitale delle fotografie. Sulla grafica so poco o nulla e non so darti indicazioni precise.
Mi pare comunque che, qualsiasi sia la direzione nella quale tu voglia andare, la fotografia sia un passaggio fondamentale e non eludibile.
Ciao
 _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it

Ultima modifica effettuata da AleZan il Sab 05 Nov, 2011 2:04 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Sab 05 Nov, 2011 9:50 am Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | In italiano trovi le traduzioni degli autori più noti, come Scott Kelby (tra i più facili) |
imparare le lezione di scott Kelby , significa padroneggiare Photoshop ad un livello medio.
| Citazione: | | , mi diceva che per conoscere e padroneggiare bene questo pacchetto servono 4-5 anni di lavoro full-time, affiancati da colleghi già esperti. Tradotto in ore significa quasi 10.000 ore di lavoro. |
queste sono le solite fesserie dette da chi vuole fare il superiore.
Coma ha detto Alezan , dipende dal ramo specifico di utilizzo e dall'individuo.
Con un buon insegante (o un buon libro) , 1 un ora al giorno per 2-3 mesi sono piu che sufficenti.
Per quanto riguarda i fotomontaggi artistici, li è personale e potresti non arrivare mai ad un determinato risultato. _________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
|
|
 |
Photogero utente

|
|
|
 |
Photogero utente

|
Inviato: Sab 05 Nov, 2011 2:55 pm Oggetto: |
|
|
| Michaeldesanctis ha scritto: | | Con un buon insegante (o un buon libro) , 1 un ora al giorno per 2-3 mesi sono piu che sufficenti. |
Sarei contento di poter conoscere tutte le funzioni di PS in un centinaio di ore d'apprendimento.
Utilizzo PS da un anno circa, non ho mai sfogliato una pagina di un manuale o letto una pagina di help. Ho usufruito soltanto delle lezioni di un amico fotografo, autodidatta, che di volta in volta mi ha insegnato quel poco che mi serviva. Nonostante costui usi PS quotidianamente da 9 anni, alcune volte non ha saputo trovare risposte alle mie domande. Comunque, anche un viaggio di mille km inizia dal primo passo, se invece di 100 ore saranno 200 mi sta bene ugualmente e sono pronto per muovere i primi passi.
| Michaeldesanctis ha scritto: | | Per quanto riguarda i fotomontaggi artistici, li è personale e potresti non arrivare mai ad un determinato risultato. |
So benissimo che le mie "opere" saranno modeste sotto il profilo artistico, sono altrettanto consapevole che davanti a me ci saranno sempre ampi spazi di miglioramento fino alla fine dei miei giorni, anche se dovessi campare altri 100 anni.  |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Sab 05 Nov, 2011 3:22 pm Oggetto: |
|
|
Il testo di PS che citi è quello ufficialmente consigliato da Adobe per prepararsi ai loro esami di certificazione.
Va benissimo. Ma un fotografo preferirebbe i manuali che ti suggerivo io. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Photogero utente

|
Inviato: Sab 05 Nov, 2011 4:32 pm Oggetto: |
|
|
Mi stai forse dicendo che quel manuale è l'unico che spiega tutte le funzioni di PS?
Se così fosse è proprio il manuale di cui credo di aver bisogno. Successivamente sarà comunque possibile approfondire gli argomenti che interessano maggiormente, ad esempio il colore, le tecniche avanzate di composizione, le immagini 3D ecc.
Cosa ne pensi? |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Sab 05 Nov, 2011 4:47 pm Oggetto: |
|
|
Nemmeno quel libro spiega tutte le opzioni di tutti i comandi di PS. Per questo forse c'è solo l'Help online sul sito Adobe.
Ha comunque un approccio molto analitico.
Secondo me lo svantaggio (relativo, se vuoi) è che l'approccio mi pare più orientato a illustrare il programma piuttosto che a risolvere dei problemi o ad approffondire argomenti tipicamente fotografici.
In questo gli altri testi che ti citavo sono più soddisfacenti.
Insomma vedrei bene affiancati entrambi i tipi di testo..
Permettimi una nota a margine.
Proprio oggi parlavo con un amico fotografo professionista di stampatori e "finalizzatori" di immagini digitali (e chimiche) a livello italiano. Lui ha una vasta esperienza di tanti studi da cui è passato con le sue foto da trattare.
Citando le caratteristiche positive e distintive delle varie situazioni dove siamo passati, a nessuno dei due è venuto in mente di dire: quello sì che è bravo, perchè conosce per davvero tutti i comandi di Photoshop.....
Tieni presente anche questo: ciò che fa la differenza è altro. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Photogero utente

|
Inviato: Sab 05 Nov, 2011 10:06 pm Oggetto: |
|
|
AleZen, mi stai offendo un ottimo aiuto, spero di avere l'opportunità di conoscerci personalmente e di ringraziarti di persona.
| AleZan ha scritto: | Secondo me lo svantaggio (relativo, se vuoi) è che l'approccio mi pare più orientato a illustrare il programma piuttosto che a risolvere dei problemi o ad approffondire argomenti tipicamente fotografici.
In questo gli altri testi che ti citavo sono più soddisfacenti.
Insomma vedrei bene affiancati entrambi i tipi di testo.. |
Se quel manuale illustra chiaramente tutte le principali funzioni e le possibilità offerte dal programma, allora è proprio la guida che fa al caso mio! Anche se alcune funzioni principali forse non le utilizzerò mai.
Vedi AleZen, io sono un fotoamatore che, come molti altri, ogni tanto si diverte a fare foto ed elaborarle nei limiti delle proprie conoscenze tecniche. A volte mi capita di avere qualche idea "creativa" e vorrei trasformare la mia foto in un'immagine diversa, ma spesso qui mi insabbio.
Fino ad oggi mi ha aiutato un fotografo professionista che, come ti dicevo prima, usa quotidianamente PS da nove anni. Troppe volte non ho trovato risposte tecniche per poter realizzare l'immagine che avevo in mente, anche se vedo cose simili pubblicate sul web e realizzate da altri, proprio con PS.
Sono queste le motivazioni che mi spingono a cercare una strada che mi permetta di conoscere tutte le funzioni di questo pacchetto. Sono stufo di lasciar sedimentare le mie idee, belle o brutte che siano, solo perché non so come si usa un pennello, un layer o una maschera.
Fatto questo primo passo, che credo sia basilare, poi potrò approfondire gli argomenti che, strada facendo, destano maggiormente il mio interesse.
Probabilmente di fianco a quel manuale di Adobe ce ne potranno stare altri più specifici.
| AleZan ha scritto: | a nessuno dei due è venuto in mente di dire: quello sì che è bravo, perchè conosce per davvero tutti i comandi di Photoshop.....
Tieni presente anche questo: ciò che fa la differenza è altro. |
Sono certo che hai ragione, ma se Michelangelo non avesse saputo usare lo scalpello, avrebbe mai creato La Pietà?
 |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Dom 06 Nov, 2011 9:16 am Oggetto: |
|
|
| Citazione: | Citando le caratteristiche positive e distintive delle varie situazioni dove siamo passati, a nessuno dei due è venuto in mente di dire: quello sì che è bravo, perchè conosce per davvero tutti i comandi di Photoshop.....
Tieni presente anche questo: ciò che fa la differenza è altro. |
Questo che ti dice alessandro è un po il succo di tutto, devi leggere nelle righe.
Nessun manuale ti farà conoscere il vero utilizzo di uno strumento , perchè una funzione puo essere usata in svariati modi.. a volte si scoprono dei "trucchi" solo sperimentando... ecco perchè non esiste un minimo tempo di ore per imparare uno strumento, però mettere una base di 4-5 anni è esagerato.
Ti faccio un esempio del manuale di scott kelby, un metodo per aumentare l'esposizione di una foto (riutilizzabile in diversi modi):
duplicare un determinato Layer
cambiare ilmetodo di fusione da normal a screen
applicare una maschera di livello al layer duplicato e mascherare ciò che non vuol essere schiarito.
difficilmente lo troverai in un manuale che non tratti fotografia, che poi è utilizzibile in tutti i programmi di fotoritocco con livelli e maschere.
Con questo procedimento di 30 secondi impariri a chiarire una foto o parte di una foto.
Credo che siano pochi quelli che conoscono Photoshop al 100%, ognuno lo conosce nel suo campo, mi capita spesso di trovarmi in tipografie e da grafici che alla fine lo sanno usare solo nel loro campo... _________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
|
|
 |
Photogero utente

|
Inviato: Dom 06 Nov, 2011 1:16 pm Oggetto: |
|
|
Michaeldesanctis, ho letto fra le righe ed ho capito che i vari trucchi sono inutilizzabili da chi non conoscere gli strumenti indispensabili per poter farne uso.
Ho consultato il sommario del manuale di Adobe, questo http://education.mondadori.it/allegato/?tipo=ASO&codSito=MI&codSoc=55&categObj=DOC&cod_allegato=4839&nvpic=aso_4839_sommario.pdf
ed ho visto che in totale sono contemplate solo 14 lezioni di 20-30 pagine ciascuna. Ora supponiamo che ogni lezione richieda due serate (di 3-4 ore cad.) fra apprendimento e sperimentazioni, se la mia stima è corretta basterebbe un mese di costante dedizione per avere una panoramica completa di tutti gli strumenti offerti da PS. Se poi per mancanza di tempo, o voglia, l'apprendimento sarà distribuito su due o tre mesi, va bene comunque.
Fatto questo primo passo che mi sembra fondamentale, andrò ad approfondire gli argomenti che maggiormente mi interessano, ricorrendo ad altri manuali e/o tutorial specifici.
Cosa ne pensate? |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Dom 06 Nov, 2011 4:56 pm Oggetto: |
|
|
| Photogero ha scritto: | | ...Cosa ne pensate? |
...che i corsi (seri) di Photoshop che ho visto offrire sono di due mesi quaranta ore a settimana, qualcosa vorrà dire. E una volta uscito se non è il tuo lavoro quotidiano "perdi la mano" in pochissimo tempo.
Io ti suggerirei, banalmente e MOLTO praticamente, di fare un elenco degli effetti che vorresti ottenere (vacci leggero, le foto belle di solito sono belle subito, e troppa postproduzione dà risultati volgari), e di volta in volta chiedi a chi lo fa per professione (o anche qui, abbiamo iscritti con conoscenze notevoli). Non riuscirai mai a SAPERLO tutto e bene. Oltretutto, nonostante il nome, Photoshop è solo parzialmente "fotografico", rischieresti di dedicarti troppo a parti inutili. |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Dom 06 Nov, 2011 6:21 pm Oggetto: |
|
|
| Dalle domande a dagli esempi postati, mi par di capire che a Photogero interessi photoshop più per "creare" che per la fotografia vera e propria. In fin dei conti Photoshop non è un sw che si ferma alla sola ottimizzazione dei nostri scatti ma può essere usato per creare o snaturare immagini con come unico limite quello imposto dalla nostra fantasia. Non credo infatti che uno a cui interessi un sw solo per ottimizzare delle fotografie, si vada a comperare la suite di CS in quanto oltre che onerosa sarebbe anche sprecata. Comunque sia, per come la vedo io, si parte con l'intento di una buona infarinatura che può essere ottenuta attraverso corsi, manuali, aiuto in linea e quant'altro, per poi andare ad approfondire ciò che ci sta più a cuore. Per l'approfondimento tutto può andar bene! Tutorial, video, libri, consigli, forum e sopratutto tanta passione e voglia di imparare. |
|
|
 |
Photogero utente

|
Inviato: Dom 06 Nov, 2011 7:28 pm Oggetto: |
|
|
| Photogero ha scritto: | | Dopo questa utile chiacchierata, credo sia sensato ipotizzare 500 ore di apprendimento, per acquisire una buona conoscenza di tutte le funzioni offerte da PS. |
| Alberto Nencioni ha scritto: | | ...che i corsi (seri) di Photoshop che ho visto offrire sono di due mesi quaranta ore a settimana, qualcosa vorrà dire. |
Certo!
Vuol dire 350 ore circa, con l'aiuto dei docenti. Potrebbero corrispondere alle 500 ore di un autodidatta.
| Alberto Nencioni ha scritto: | | Io ti suggerirei, banalmente e MOLTO praticamente, di fare un elenco degli effetti che vorresti ottenere e di volta in volta chiedi a chi lo fa per professione (o anche qui, abbiamo iscritti con conoscenze notevoli). |
Già fatto... fra i miei conoscenti ho constatato che la maggior parte di loro conosce PS solo superficialmente e con fatica arriva a fare le poche cose che servono.
Non mancherò di chiedere qualche chiarimento anche qui sul forum. L'elenco delle cose che non so fare è improponibile, sarebbe interminabile.
| Alberto Nencioni ha scritto: | | vacci leggero, le foto belle di solito sono belle subito, e troppa postproduzione dà risultati volgari |
Ci sono immagini tutt'altro che volgari, anche se la postproduzione ha avuto un peso notevole, mi riferisco ad immagini come queste
o queste
http://www.flickr.com/photos/gfx69/2864200081/
http://www.flickr.com/photos/metabolico/3349922191/
http://www.flickr.com/photos/stregangela/3536204388/
http://www.flickr.com/photos/jon_ridley/2901754627/
http://www.flickr.com/photos/jqgaines/6309612647/in/pool-1439268@N25/
Ultima modifica effettuata da Photogero il Mar 08 Nov, 2011 12:03 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
Photogero utente

|
Inviato: Dom 06 Nov, 2011 7:40 pm Oggetto: |
|
|
| Filip ha scritto: | | Dalle domande a dagli esempi postati, mi par di capire che a Photogero interessi photoshop più per "creare" che per la fotografia vera e propria. In fin dei conti Photoshop non è un sw che si ferma alla sola ottimizzazione dei nostri scatti ma può essere usato per creare o snaturare immagini con come unico limite quello imposto dalla nostra fantasia. Non credo infatti che uno a cui interessi un sw solo per ottimizzare delle fotografie, si vada a comperare la suite di CS in quanto oltre che onerosa sarebbe anche sprecata. Comunque sia, per come la vedo io, si parte con l'intento di una buona infarinatura che può essere ottenuta attraverso corsi, manuali, aiuto in linea e quant'altro, per poi andare ad approfondire ciò che ci sta più a cuore. Per l'approfondimento tutto può andar bene! Tutorial, video, libri, consigli, forum e sopratutto tanta passione e voglia di imparare. |
Hai azzeccato al 100%!
Il fotoritocco ed il relativo contributo di ottimi plug-in è argomento che mi interessa parecchio, ma non di meno la possibilità di creare nuove immagini dove le foto, disegni, dipinti ecc. possono integrarsi e fondersi fra loro. Credo che PS mi permetterà di fare tutto ciò. |
|
|
 |
Photogero utente

|
Inviato: Dom 06 Nov, 2011 8:51 pm Oggetto: |
|
|
Arrivati a questo punto credo proprio che il mio "trampolino di lancio" sarà lo studio del manuale di Adobe. Un centinaio di ore dovrebbero bastare per tutte le lezioni contemplate dal manuale.
In un paio di mesi, periodo natalizio incluso, dovrei farcela, nel 2012 mi dedicherò agli approfondimenti.
Per ora vi ringrazio tutti per i vostri preziosi suggerimenti e consigli.  |
|
|
 |
Estala utente

Iscritto: 22 Mar 2007 Messaggi: 62 Località: Olginate (LC)
|
Inviato: Dom 06 Nov, 2011 8:58 pm Oggetto: |
|
|
Se posso esprimere la mia personalissima opinione a te non serve conoscere tutte le funzionalità di photoshop. Molte funzioni non sono altro che diversi modi di fare la stessa cosa oppure non ti serviranno mai nella vita ed è uno spreco di risorse mentali cercare di ricordarsi ogni possibile opzione. Quello che ti converrebbe fare è comprare un buon manuale di base, anche considerato che non sai come usare una maschera di livello e quindi non stiamo parlando proprio di funzionalità avanzate, leggerlo e fare un po' di esercizi. Secondo me una stima di 30-40 ore è realistica per apprendere le logiche del programma e i comandi che userai nel 90% dei casi. Da lì in poi si tratta di sperimentare, se trovi dei limiti in ciò che sai fare ricerchi sul magico google l'argomento in particolare che ti sta dando problemi e vedi cosa ti suggeriscono. In generale soprattutto con ps molti risultati sono ottenibili usando diverse funzioni o varie combinazioni di comandi. Per cominciare a te serve trovare una metodo che ti soddisfi per fare quello che vuoi. _________________ Le fiabe dicono più che la verità.
E non solo perché raccontano che i draghi esistono, ma perché affermano che si possono sconfiggere.
- G.K. Chesterton -
www.mariaguarneri.it |
|
|
 |
Photogero utente

|
Inviato: Dom 06 Nov, 2011 10:18 pm Oggetto: |
|
|
| Estala ha scritto: | | Se posso esprimere la mia personalissima opinione a te non serve conoscere tutte le funzionalità di photoshop. Molte funzioni non sono altro che diversi modi di fare la stessa cosa oppure non ti serviranno mai nella vita ed è uno spreco di risorse mentali cercare di ricordarsi ogni possibile opzione. |
Estala, sono sicuro che hai ragione, ho già avuto modo di constatare che si può arrivare allo stesso risultato utilizzando strumenti diversi di PS.
Il primo manuale di PS lo acquistai nel 2000, riguardava la versione 5.5, sfogliai le prime pagine e capii che era troppo impegnativo per me in quel periodo. Abbandonai i propositi e per le mie esigenze di allora optai per il facilissimo ed immediato ACDSee che utilizzo tuttora con soddisfazione.
Nel 2005 la fotografia digitale mi coinvolse e cominciai a dedicarle un pò più di tempo. L'anno dopo presi le prime lezioni di PS, con l'intento di imparare solo quel poco che mi serviva. Tempo e soldi sprecati, ACDSee era più facile, immediato e in fondo mi bastava. O quasi. Quel poco che avevo imparato di PS finì nel dimenticatoio.
L'anno scorso ritornai a prendere un pò di lezioni, sia per poter ritoccare meglio le foto ma soprattutto per poter imparare a fare dei montaggi che ACDSee non fa. Purtroppo il mio "maestro", autodidatta, non conosce abbastanza bene PS e spesso non ha saputo spiegarmi come fare ciò che avrei voluto.
In conclusione, dopo oltre 10 anni dalle mie prime curiosità nei confronti di questo pacchetto, non ho ancora imparato ad usarlo in maniera sufficiente per le mie esigenze che nel frattempo sono cambiate.
Devo ammettere che uno degli ostacoli principali è stato il tempo e le poche energie residue dopo impegnative giornate di lavoro. Ora ho più tempo e vorrei approfittarne. Preferisco spendere alcune decine di ore in più nell'apprendere funzioni che forse mi serviranno poco, piuttosto di rinunciare a realizzare cose che mi passano per la mente, solo perché non so se PS le può fare o da dove cominciare. Non saranno ore sprecate, mi serviranno per capire finalmente quali sono le potenzialità di questo pacchetto che userò per puro diletto.
Grazie per il tuo suggerimento, lo terrò comunque in considerazione per scorrere velocemente quelle lezioni che mi sembreranno poco interessanti per le mie finalità principali.
Nel frattempo ho dato un'occhiata al tuo sito, interessante!
Molto bella questa http://mariaguarneri.it/wp-content/uploads/2011/10/552614badg2.jpg ...Pagliacci motorizzati ed ambientati negli anni '70-'80? |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|