| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
katageo utente
Iscritto: 01 Apr 2005 Messaggi: 319
|
Inviato: Gio 06 Ott, 2005 4:08 pm Oggetto: |
|
|
Beh... anche io ho avuto lo stesso problema e guarda caso abbiamo la stessa macchina...
Spero che qualche esperto di informatica venga a darci qualche spiegazione... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Gio 06 Ott, 2005 4:33 pm Oggetto: |
|
|
Vediamo un po' se posso dare una mano
Ma cerchiamo di capire la situazione
1) Le foto quando sono state scaricate dalla macchina/scheda erano leggibili?
2) il CD masterizzato, e' stato letto prima di avere quei problemi? o si sono presentati subito?
3) Come gia' detto (ma ripertelo non guasta) nella fase di masterizzazione e' stata effettuata anche la verifica?
Perche' le fonti di problemi possono essere svariate:
- macchina fotografica/scheda, ma solo se le foto erano gia' rovinate dall'inizio
- masterizzatore: se le foto sul CD erano gia' rovinate subito, e quindi un masterizzatore scarico (definiamolo cosi') cioe' che non riesce piu' a masterizzare correttamente
- CD (supporto): se le foto erano leggibili all'inizio, ma poi dopo un po' di letture hanno presentato i problemi in questione; quindi un supporto debole e un po' troppo economico (non sempre risparmiare 20 o 30 centesimi e' un buon investimento...)
Per cui se le foto si sono rovinate dopo... poco male, la macchina e la scheda non sono in alcun modo responsabili e quindi si puo' indagare sui supporti e poi sul masterizzatore
Ciao
Max _________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate |
|
|
 |
katageo utente
|
Inviato: Gio 06 Ott, 2005 4:48 pm Oggetto: |
|
|
massimiliano la MIA esperienza, che come ho detto risale a più di un anno fa è questa:
foto scaricate nel pc dalla macchina, in un primo momento visibili, poi rovinate come quelle di girlpower; masterizzandole alcune si sono "riaggiustate"...
E' stato un mistero, poi però visto che nessuno aveva mai avuto lo stesso problema ho dimenticato il problema, mai più ripresentatosi.
Ecco girlpower a distanza di un anno, che ha lo stesso mio problema e la stessa macchina fotografica digitale...  |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 06 Ott, 2005 5:04 pm Oggetto: |
|
|
Se le foto dopo essere state scaricate, si vedevano bene, e' da escludere qualsiasi problema della macchina: non si rovinano i file da soli... almeno non dovrebbero
Ma faro' un ulteriore controllo
Ciao
Max _________________
Le foto del raduno
|
|
 |
katageo utente
|
Inviato: Gio 06 Ott, 2005 5:45 pm Oggetto: |
|
|
| massimiliano ingrosso ha scritto: | | non si rovinano i file da soli... |
E' quello che mi dissero tutti allora, quindi lasciai stare pensando solo di essere stato particolarmente sfigato in una serie di circostanze...
Però a distanza di tempo.... girlpower mi ha riaperto la ferita...  |
|
|
 |
Slater utente attivo

Iscritto: 08 Apr 2005 Messaggi: 855 Località: Lodi
|
Inviato: Gio 06 Ott, 2005 11:00 pm Oggetto: |
|
|
mi succede spesso anche a me però da immagini che mi vengono inviate da un altro pc. vi sono capito? a parte gli scherzi... un mio amico e succede colo con lui quando mi manda le foto, mi risultano corrotte, e non ho ancora capito perchè...ma credo abbastanza fermamente sia un problema di programma di visualizzazione/sistema operativo. h anche notato per esempio che se le apro con il visualizzatore standard di windows sono corrotte, con irfanview le vedo perfette. magari nella codifica del jpg c'è qualche pezzo di bit corrotto... non so sto facendo ipotesi perchè la soluzione finale non la so nemmeno io...  _________________ Canon Eos 40D | Canon 17-40/F4L , Canon 50 1,4 USM, Tamron 90 2.8 SP Di Macro, Canon 70-300 IS USM F4-5.6, Canon 28-70 F3.5-4.5 mkII, Canon Speedlite 580 EX II |
NextoDI 2700 Extreme 250GB | Manfrotto 190DB + Testa 390RC2 |Tamrac Velocity 9 | |
|
|
 |
katageo utente
|
Inviato: Ven 07 Ott, 2005 7:08 am Oggetto: |
|
|
Slater potresti chiedere al tuo amico quale macchina usa per produrre quelle foto? Grazie!  |
|
|
 |
Slater utente attivo

Iscritto: 08 Apr 2005 Messaggi: 855 Località: Lodi
|
Inviato: Ven 07 Ott, 2005 1:53 pm Oggetto: |
|
|
nikon coolpix 775 _________________ Canon Eos 40D | Canon 17-40/F4L , Canon 50 1,4 USM, Tamron 90 2.8 SP Di Macro, Canon 70-300 IS USM F4-5.6, Canon 28-70 F3.5-4.5 mkII, Canon Speedlite 580 EX II |
NextoDI 2700 Extreme 250GB | Manfrotto 190DB + Testa 390RC2 |Tamrac Velocity 9 | |
|
|
 |
psychowood utente attivo

Iscritto: 27 Ago 2005 Messaggi: 1162 Località: Torino (Ei fu Recanatese :) )
|
Inviato: Ven 07 Ott, 2005 3:22 pm Oggetto: |
|
|
| Questa potrebbe essere una spiegazione, anche se non è esattamente lo stesso problema segnalato... |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 07 Ott, 2005 4:25 pm Oggetto: |
|
|
No il problema non e' quello che e' segnalato su quel sito: li non funziona direttamente la macchina fotografica.
Il fatto che i file jpg si "corrompano" e' dato dall'algoritmo di salvataggio dati usato: non sono salvati i dati di ogni singolo pixel ma sono in qualche modo elaborati per ridurre l'occupazione di spazio sul disco.
Raccontato male (non conosco perfettamente come funzioni il jpg, ma in generale le tecniche di compressione dati per le comunicazioni elettriche) nel file c'e' scritto (codificato naturalmente ):
l'immagine e' 3000x2000, dal punto 1 al 150 colore verde, dal 151 al 245 turchese, dal 246 al 451 moffetta che corre*, dal 452 ....
e cosi' via.
Per qualche motivo, se il punto in cui c'e' scritto un colore non viene salvato bene (puo' succedere, e' raro, ma puo' succedere che un byte sia scritto o letto male) allora si perde l'informazione sul quel colore e da li in poi (visto che spesso si segnano anche solo le differenze) il tutto si scombina.
Per cui, ripeto, e' una coincidenza che siano due macchine uguali, e' piu' responsabilita' dei supporti o del mezzo usato per creare quei supporti (masterizzatore, o nell'altro caso la comunicazione tra i due PC). Vi sara' successo anche sul WEB di vedere alcune immagini interrotte: e' perche' mentre si caricare il file sul server per qualche motivo si e' bloccata la trasmissione e da li in poi il file non si vede piu'.
Per cui fate attenzione ai CD usati e se questi sono affidabili (di marca) considerate la possibilita' che sia il masterizzatore: non sono per natura degli strumenti su cui contare sempre e comunque, ma abilitando la verifica dopo la masterizzazione si puo' evitare di incappare in queste disavventure.
E poi nei casi in cui sono foto a cui tenete in modo particolare, fate un paio di copie in piu': visto il costo dei CD, meglio investire 1,50 € che rischiare di perdere foto che vi stanno a cuore
Ciao
Max
* preso dai nomi dei colori dei collant delle donne... colori che voi umani non potete immaginare  _________________
Le foto del raduno
|
|
 |
homerdb utente attivo

Iscritto: 17 Set 2005 Messaggi: 545 Località: Montesilvano(PE)
|
Inviato: Ven 07 Ott, 2005 11:57 pm Oggetto: |
|
|
a me è succesa una cosa simile ma era colpa del cd!!!! infatti un cd rw a 24x funzionante per più di 2 volte, voi l'avete mai usato? beh lo fa la magnex e alla seconda masterizzazione, poi, alla lettura, blocca tutto il pc.... ho dovuto buttarlo(il cd!) !!!!!
che sia quindi colpa veramente dei cd o dvd??? |
|
|
 |
Nicola Di Sario utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005 Messaggi: 2608 Località: Chieti
|
Inviato: Sab 08 Ott, 2005 12:56 am Oggetto: |
|
|
Penso proprio che sia come dice Massimiliano ...
ebbi un problema simile (immagini trasferite a metà) quando avevo la compatta .. alla fine scoprii che era colpa del cavetto ... se trasferivo direttamente dalla macchinetta qualche volta le foto venivano tagliate, usando un lettore di CF le stesse foto le trasferiva bene ... _________________ www.nicoladisario.net |
|
|
 |
katageo utente
|
Inviato: Sab 08 Ott, 2005 7:54 am Oggetto: |
|
|
Io mi ricordo che quando ho avuto un problema simile avevo scaricato le foto su 2 pc. Uno era ok, l'altro no: le foto prima si vedevano, poi riavviavo e si vedevano corrotte...  |
|
|
 |
Alessandro Bassi utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2045 Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno
|
Inviato: Sab 08 Ott, 2005 9:24 am Oggetto: |
|
|
la stessa cosa mi e successa quando avevo la nikon 5700 se scattavo una foto e subito dopo mentre la macchina stava ancora memorizzando nella cf spippolavo con la macchina esempio muovevo qualcosa diaframmi tempi zoom o cercavo un altro fuoco le foto mi venivano speszzettate come quelle li era un prob nikon in quanto se memorizzava dovevo aspettare alttrimenti lei smetteva di memorizzare e chiudeva il file cosi come si trovava _________________ e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA |
|
|
 |
astif operatore commerciale

Iscritto: 05 Ott 2005 Messaggi: 142 Località: Chianciano
|
Inviato: Sab 08 Ott, 2005 5:16 pm Oggetto: |
|
|
Se vi può essere di aiuto, a me questo problema me lo davano i floppy disk.....  _________________ CRUZ !!! LA FOTO-GRAFIA PUO' NASCERE SOLO DA UN'EMULSIONE !!!
Rolleiflex 3.5 Tessar - Rolleiflex 3.5 Planar - Rolleifelex 2.8 Planar Contax G2 con 28/2.8 Biogon et 45/2.0 Planar und Flash Contax Tla 200  |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Sab 08 Ott, 2005 9:37 pm Oggetto: |
|
|
E chi non ha avuto questo problema con i floppy disk?
Ciao |
|
|
 |
katageo utente
|
Inviato: Mar 11 Ott, 2005 8:26 am Oggetto: |
|
|
si, ma stiamo andando off-topic e non abbiamo ancora capito qual è la causa del problema... io l'ho girato ai newsgroup e tramite mail agli amici più ferrati in materia ma è un fiorire di "non so" e "potrebbe essere"...  |
|
|
 |
girlpower utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 5172 Località: Terni
|
Inviato: Mar 11 Ott, 2005 12:22 pm Oggetto: |
|
|
Un mio amico mi ha mandato delle sue foto, da poter pubblicare su un sito, ma, ho notato che mi aveva mandato anche delle foto danneggiate, lui nn ha capito perchè le foto sono così, e nn si è fatto un problema mi pare
cioè...
a quanto ho capito nn aveva chiesto al tecnico se la sua digitale ha danni oppure no.
cavoli.. è un gran peccato se nn riusciremo mai a capire come fanno a danneggiarsi queste foto  _________________ So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
www.teresamalara.com - Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
homerdb utente attivo

Iscritto: 17 Set 2005 Messaggi: 545 Località: Montesilvano(PE)
|
Inviato: Mar 11 Ott, 2005 12:33 pm Oggetto: |
|
|
io so comunque di per certo che tutti i supporti hanno una durata media di vita, dopo di che iniziano a "degradarsi" cioè possono rovinarsi anche da soli, iniziando così a perdere i dati...
ora il nostro problema è un altro, però questo potrebbe essere un indizio! considerando anche il fatto che quando mandiamo una foto per mail questa potrebbe anche incontrare intoppi.....
ciao! |
|
|
 |
argentique utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: France - Lione
|
Inviato: Mar 11 Ott, 2005 9:41 pm Oggetto: |
|
|
Allora, vi posso spiegare un paio di cosette.
Per prima cosa il fatto che un file corrotto possa tornare apposto dopo una masterizzazione e' possibile. Infatti prima di ogni masterizzazione alcuni programmi fanno il cosidetto controllo di parita'...se ci sono SBE (errori su un singolo bit) questi si possono correggere facilmente. Se ci sono MBE (errori su molti bit) dipende da quanti bit sono danneggiati e dalla dimensione del CRC. In soldoni, se si ha un po' di sedere le cose tornano apposto...
Per la storia delle memorie SONY (memory stick) il fatto che le foto siano danneggiate gia' nella stessa memoria non mi e' nuovo. Di solito nel caso di memorie danneggiate il numero della foto (per esempio sempre la seconda) non cambia.
Per delle foto che si danneggiano nel disco rigido, questo e' molto piu' improbabile ma puo' succedere...di solito si hanno dei read error nel registro degli eventi...se usate una versione qls di Windows.
Inutile aggiungere che in certi casi il CD si danneggia e che anche masterizzazioni andate a buon fine possono degradarsi col tempo...
Ciao, _________________ Argentique. |
|
|
 |
|