photo4u.it

Canon EOS 20D e obbiettivi SIGMA: difetto o sporcizia?
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mascian
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005

MessaggioInviato: Sab 08 Ott, 2005 3:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Kk...raga...so di essere esagerato! Il fatto è che curo meglio l'atrrezzatura che la....moglie!
E pensare che il sensore sia già così sporco senza nemmeno averlo usato.... Mah !

Con la peretta ho già provato...nisba! Oramai ho rodinato il kit di pulizia....tanto servirà sempre.

Chi mi risponde a questa domanda?

Citazione:
la prima versione di Camera Raw, in Photoshop CS1, non alterava in nessun modo il file grezzo crw o cr2 della digitale: tutte le impostazioni del pannello di controllo erano azzerate: ero io che modificavo solo quello che serviva.

Nell'ultima versione di Camera raw, in Photoshop CS2, secondo me, vengono settati automaticamente i vari valori: in definitiva, non ho più il file grezzo che vorrei.
Togliendo la spunta alla varie voci "AUTO", mi sembra di ritornare ai parametri di default.....dico bene??

Grazie! Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 08 Ott, 2005 8:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ho provato a far eseguire la pulizia sensore al software della fotocamera
???????????? Surprised

Per quanto riguarda lo sporco, dovresti vedere come è ridotto il mio!!! Wink

Per PScs2, togli tutti i segni di spunta e metti come scattato ed avrai i parametri di quando hai premuto il pulsante di scatto!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mascian
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Ott, 2005 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@ victor53....
Si, avevo già settato su "Come scattato", ma con le spunte in "AUTO" avevo il dubbio che lo scatto non fosse più........come scattato!

Citazione:
???????????? Surprised

Mah...avevo letto da qualche parte che la funzione "pulizia sensore" da parte del software della fotocamera emmettesse delle piccolissime vibrazioni di modo da far cadere la polvere, da soffiare via con una pompetta successivamente:......ma ho notato che non è così.... Imbarazzato

Grazie victor....Wink

Per il sensore.....ti faccio sapere a che livello di difficoltà sono le....pulizie: appena arriva il kit.

Ciao!

ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 08 Ott, 2005 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mascian ha scritto:
Grazie infinite, fotoquid!

Per quanto riguarda la gestione dei file raw da parte di camera raw di Photoshop CS......che ne pensi? E' vero che in automatico si fa gli....affaracci suoi???

si, cerca di ottimizzare e non lo fa nenache male. Per riportare tutto alla situazione di origine fai CTRL+U e tutto torna a zero.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 08 Ott, 2005 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mascian ha scritto:
Citazione:
???????????? Surprised

Mah...avevo letto da qualche parte che la funzione "pulizia sensore" da parte del software della fotocamera emmettesse delle piccolissime vibrazioni di modo da far cadere la polvere, da soffiare via con una pompetta successivamente:......ma ho notato che non è così.... Imbarazzato

Quella è una funzione che hanno alcune Olympus... non la nostra 20D! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Varen
utente

Iscritto: 12 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 09 Ott, 2005 1:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ti consiglio eclipse e pec*pad+ sensor swab
l'eclipse e' una soluzione pura al metanolo(evapora rapidamente,e va
usato con accortezza),i sensor swab sono praticamente le spatoline(costicchiano,alcuni se le autocostruiscono)ricoperte di pec*pad(materiale
puro al 99,9%)a cui vanno applicate due gocce di eclipse per la pulizia del filtro AA.
(si trovano tranquillamente anche su ebay,a me sono arrivati in soli
4 giorni dagli U.S.A)
portando la macchina al centro canon per la pulizia non hanno saputo
pulirmela per bene(era la prima volta che lo facevo e volevo provare il servizio).

Dopo aver proceduto personalmente ho rimosso praticamente quasi tutto
lo sporco.

CIAO

la vita e' un mistero da vivere non un problema da risolvere
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mascian
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Ott, 2005 2:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Varen. Ho già provveduto ad acquistare il prodotto, da "Il contatto", qui in Italia.
Vi saprò dire come si comportano loro e come verrà il....lavoretto!

Grazie ancora.... Ok!

Varen
utente

MessaggioInviato: Dom 09 Ott, 2005 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

figurati Smile

mi raccomando mettiti a fare la pulizia in un ambiente idoneo,ben illuminato(meglio se con lampada che proietta direttamente sulla macchina),privo il piu' possibile di polvere(chiudi finestre e altro almeno un'oretta prima),poi preparati le spatoline(almeno un paio)appoggiandole sopra ad un supporto in modo da facilitare l'applicazione dell'eclipse.
Una volta pronto smonta l'obiettivo,mettiti in modalita' pulizia sensore e
rimuovi per iniziare il grosso con la classica pompetta,poi applica due gocce di eclipse alle due estremita' della spatolina e procedi immediatamente alla pulizia del filtro AA(prima che evapori l'eclipse),
parti da una estremita' tenendo la spatolina inclinata di 45%,procedi lentamente verso il bordo opposto cercando nell'avanzare di portare la spatolina in posizione perfettamente dritta una volta arrivati all'altra estremita',fatto questo prendi l'altra spatolina(sempre dopo averci applicato l'eclipse come gia' suggerito)e procedi nel senso contrario ripetendo la stessa operazione.Mi raccomando stai attento a non premere
con troppa forza la spatolina,dai una certa pressione come quella che si da quando si scrive,puoi al limite riprovare con una passata in piu' in caso non viene via bene le prime volte,una volta usate non riutilizzare le stesse spatole.
Potete provare con un paio di passate,poi controllate come' venuta la pulizia,se ancora non vi soddisfa procedete ancora.
A me la prima volta sono servite piu' di sei passate.

ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mascian
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Ott, 2005 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Consigli molto preziosi, Varen....
Grazie infinite!! Ok!

Varen
utente

MessaggioInviato: Dom 09 Ott, 2005 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e' un piacere Smile

ho imparato anche io da altri sui vari forum Ops

ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mascian
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2005 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccomi qua!
Prodotto arrivato...pulizia effettuata!
Posso consigliarlo anch'io, questo metodo: con le dovute cautele, direi che è l'unico modo per avere un sensore....decente (a parte le persone che abitano sopra un....service!).

Ho dovuto procedere con diverse passate, e probabilmente non ho usato il max rigore, perchè in alcune passate, ho riportato la polvere al suo...posto!
Cmq, alla fine è venuto un discreto lavoro: a f32 si nota un solo puntino....'@zz, sembra incollato!!!

Vabbè, per ora meglio accontentarsi.... Rolling Eyes

Grazie a tutti....byezz...... Ok! !

Varen
utente

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2005 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per essere la prima pulizia direi che e' Ok!

calcola che quasi nessuno riesce a pulirlo rimuovendo il 100% di sporco.

ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mascian
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2005 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Varen....soprattutto per i consigli!

Byezzz...... Wink !

Varen
utente

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2005 12:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: