| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
billgatto utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 1080 Località: Oristano
|
Inviato: Mar 18 Ott, 2005 10:22 am Oggetto: |
|
|
si è bello confrontare le idee ma dire che solo la fotografia analogia è Fotografia mentre quella digitale è solo produzione di immagini, non mi sembra confrontare le idee. Fior di professionisti usano ormai solo il digitale forse significa che i pregi e la qualità del digitale ha avvicinato moltissimo l'analogico. Poi mi sembra improponibile fare confronti con i cellulari. _________________ IL MIO SITO La MIA Pagina FacebookLa MIA Pagina Google+Canon 7D - 50 f1.8 II, 70-200mm f4 L - Sigma 17-70 f2.8-4 OS |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ph tom utente

Iscritto: 15 Ott 2005 Messaggi: 125 Località: firenze, Los Angeles
|
Inviato: Mar 18 Ott, 2005 10:38 am Oggetto: |
|
|
| billgatto ha scritto: | | Poi mi sembra improponibile fare confronti con i cellulari. |
il principio è lo stesso soprattuto se si usano le compatte digitali le immagini sono sempre composte da 1 e da 0 _________________ www.boddiphotos.com |
|
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Mar 18 Ott, 2005 10:40 am Oggetto: |
|
|
ecco qui un altro estremista.....
 |
|
|
 |
Camillo operatore commerciale
Iscritto: 26 Nov 2004 Messaggi: 427 Località: Bergamo
|
Inviato: Mar 18 Ott, 2005 10:47 am Oggetto: |
|
|
.........................................................
Ciao
Camillo |
|
|
 |
ph tom utente

|
Inviato: Mar 18 Ott, 2005 10:47 am Oggetto: |
|
|
| Daniele Carotenuto ha scritto: | ecco qui un altro estremista.....
 |
no non sono un estremesta perchè ho anche io una macchina reflex digitale percui ti posso dire che quando scatto con la 300d mi sento vuoto, mentre quando scatto con una delle mie macchine analogiche ci sono senzazioni migliori e soprattutto la soddisfazione è maggiore quando vedi il risultato.
poi andiamo non so se con magari la eos 1ds è lo stesso ma con la 300d i colori sono falsati e la profondita di campo non è la stessa che ottieni con la pellicola. _________________ www.boddiphotos.com |
|
|
 |
ph tom utente

|
Inviato: Mar 18 Ott, 2005 10:48 am Oggetto: |
|
|
| Daniele Carotenuto ha scritto: | ecco qui un altro estremista.....
 |
no non sono un estremesta perchè ho anche io una macchina reflex digitale percui ti posso dire che quando scatto con la 300d mi sento vuoto, mentre quando scatto con una delle mie macchine analogiche ci sono senzazioni migliori e soprattutto la soddisfazione è maggiore quando vedi il risultato.
poi andiamo non so se con magari la eos 1ds è lo stesso ma con la 300d i colori sono falsati e la profondita di campo non è la stessa che ottieni con la pellicola, sembra sempre tutto sullo stesso piano per ottenere un buon risultato devi stare ore davanti al pc con photoshop.
pensa un po ad ansel adams e al sistema zonale. c'è gente che c'ha passato la vita studiando a come impressionare le pellicole. _________________ www.boddiphotos.com
Ultima modifica effettuata da ph tom il Mar 18 Ott, 2005 10:51 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
ph tom utente

|
Inviato: Mar 18 Ott, 2005 10:57 am Oggetto: |
|
|
penso che tutto questa discussione sia piena di sensazioni personali _________________ www.boddiphotos.com |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 18 Ott, 2005 11:11 am Oggetto: |
|
|
| Peter ha scritto: | | 3) su stampe a colori credo che il digitale sia molto vicino, (opinione personale), qualcuno dice persino superiore alla fotografia analogica. |
Sono proprio le stampe a colri il regno del digitale, finalmete con il digitale siamo liberi dalla schiavitù dei laboratori.
Forse l'immagine latente sul negativo è migliore del digitale, ma visto che ormai stamparla mantenendo tutta la sua qualità è praticamente impossibile per colpa dei laboratori, ecco che in questo settore il digitale supera abbondantemente la pellicola.
Infatti, dalla mia bombognera (che non falsa assulutamente i colori ), riesco a spremere tutta o quasi la qualità che mi può dare, mentre i miei (pochi) negativi a colori che feci con le varie Leica, a meno che non mi metta a stampameli io o gli affidi ad un laboratorio professionale ed affidabile (purtroppo merce rara e sempre più costosa) sono destinati a generare stampe mediocri, appiattite sull'altare della frettolosità.
Per B/N casalingo e dia invece non c'è storia, non esiste proietore digitale che tenga e non c'è stampante o lab che possa riprodurre una stampa fatta a regola d'arte. |
|
|
 |
cyano utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2004 Messaggi: 3316 Località: Belluno
|
Inviato: Mar 18 Ott, 2005 11:25 am Oggetto: |
|
|
va beh tanto prima o poi la finiranno di produrre quegli inutili rullini
,,,,scherzoooo
cmq qui si sta parlando di macchine fotografiche, non di "fotografia".... |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mar 18 Ott, 2005 11:27 am Oggetto: |
|
|
| cyano ha scritto: | va beh tanto prima o poi la finiranno di produrre quegli inutili rullini
,,,,scherzoooo
cmq qui si sta parlando di macchine fotografiche, non di "fotografia".... |
So che fanno ancora le pellicole Super8 per cineprese e il formato 127 (il vecchio 4x4), quindi.... |
|
|
 |
cyano utente attivo

|
Inviato: Mar 18 Ott, 2005 11:29 am Oggetto: |
|
|
| quindi cosa? |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mar 18 Ott, 2005 11:36 am Oggetto: |
|
|
| cyano ha scritto: | | quindi cosa? |
Cosa...
...Cosa ? |
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Mar 18 Ott, 2005 11:43 am Oggetto: |
|
|
| ph tom ha scritto: | | penso che tutto questa discussione sia piena di sensazioni personali |
Nl senso che è una pippa immonda?
 |
|
|
 |
cyano utente attivo

|
Inviato: Mar 18 Ott, 2005 11:47 am Oggetto: |
|
|
| Tomash ha scritto: | | cyano ha scritto: | | quindi cosa? |
Cosa...
...Cosa ? |
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mar 18 Ott, 2005 11:49 am Oggetto: |
|
|
| massimo729 ha scritto: | | ph tom ha scritto: | | penso che tutto questa discussione sia piena di sensazioni personali |
Nl senso che è una pippa immonda?
 |
Sì, è una pippa immonda, ma penso che queste polemche in fotografia (come in altri campi) sono sempre esistite, esistono ed esisteranno sempre.
Oggi è tra digitale e analogico.
Ieri tra AF e MF.
Ieri l'altro tra manuali e automatiche.
Prima tra telemetro e reflex.
Tra 35mm e medioformato.
Tra medioformato e grane formato.
Tra Bianco e nero e colore.
Tra fotografi e pittori.
Tra pittori e pittori che usano la camera obscura.
Forse, chissa, quando imprimevamo le mani sulle pareti delle caverne c'era la polemica se appoggiare la mano e verniciare o verniciare la mano e appoggiarla. |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 18 Ott, 2005 12:02 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | GUERRA TRA ANALOGISTI E DIGITALISTI......COMBATTI ??? |
Come procede fino ad ora? quanti caduti da entrambe le parti? _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
M__R utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2005 Messaggi: 2145 Località: Bergomum
|
Inviato: Mar 18 Ott, 2005 12:50 pm Oggetto: |
|
|
| Peter ha scritto: |
Non direi proprio senza senso, perchè secondo me e bello confrontare idee diverse dalle proprie, c'è solo da imparare. |
Scusami... confrontare idee è bello, utile, interessante, educativo, apre la mente sono d'accordo con te... ma quali e quante idee si sono confrontate finora in questo 3d?
W il digitale ... no w l'analogico ...chi fa le dia ha i pedicelli ... chi ha il digitale non è capace...
C'è stato un fugace sprazzo di utilità in qs. 3d quando si cercava di paragonare le tecniche e le differenze tecnologiche ma, come immaginavo, questa linea è stata seguita da molto pochi amici (Max Stirner o pdepon solo per citarne due...) e subito il discorso è rientrato nell'alveo del muro contro muro più sterile.
Mi sembra di ascoltare una stupenda orchestra in cui tutti suonano all'unisono pezzi differenti.
La domanda sorge spontanea: Cui prodest: a chi giova?
A chi giova sentirsi dire che le foto digitali che fa sono solo frutto della tecnologia anche se per fare 1 sola foto magari la pensa per delle giornate intere, la prepara, la scatta con tutti i crismi e in post-produzione magari la croppa ed applica solo la UM?
A chi giova sapere che è un dinosauro e per giunta fesso se usa un vecchio banco ottico linhof, per esempio (come quello, splendido, nella prima pagina)?
E se uno con tanta passione e nessuna conoscenza tecnica per davvero prende la compattina scatta a caso 37.425 volte (tanto-non-costa-niente), ne salva una sola mediocre, la rielabora mostruosamente in PS ed ottiene un "mezzo capolavoro" sarà meglio dirgli come poter fare per migliorare fotograficamente o spiattellargli in faccia che tanto NON è un fotografo perché la fotografia è un'altra cosa?
Lui NON crescerà e noi non saremo fotografi migliori.
Vi racconto una storiellina recentissimamente capitatami:
domenica mattina nell'unica mezz'ora libera sono andato in giardino a fare delle banalissime esposizioni (non fotografie) alla mia vite americana che in questo periodo dell'anno possiede una vastità cromatica commovente. Tanto per fare delle prove con la mia nuova "bimba" ...
Sono sceso in giardino ho montato il cavalletto, ho tirato fuori la mia Mamiya 645 (la bimba) l'ho caricata ed ho cominciato a cercare la posizione, l'angolazione per lo scatto, cercando di calcolare l'esposizione a mente (strano ma mi comporto così anche col digitale... di solito penso).
Dopo un po' sono passati dei ragazzini di ca. 8 anni che hanno cominciato a prendermi per il c.... in giro.
Ovviamente non avevano mai visto una medio formato... gli ho spiegato di cosa si trattava, li ho fatti guardare nel mirino a pozzetto che hanno trovato "tridimensionale" e alla richiesta di cosa stessi fotografando ho fatto notare loro le foglie ed i colori delle stesse.
Ovviamente non avevano neanche mai notato questi particolari (no comment!)...
Dopo un po' sono andati a casa e sono tornati con una macchinetta fotografica compatta a rullino ed una prosumer digitale seguiti da un fratello maggiore ed un papà. Ed hanno cominciato a fare alcune foto tutti entusiasti.
Ci siamo lasciati dopo un po' con la promessa di rivederci..
L'altra opzione era quella di mandare i nanetti a quel paese.
Perdonate la mia grande presunzione ma, per quella che è la mia forma mentis e la mia formazione, questo è il mio concetto di dialogo: Apertura agli altri, confrontarsi per davvero ed imparare da tutto e da tutti.
Per adesso qui si sta risolvendo tutto in una discussione da bar dello sport: W la juve ... no abbasso l'inter ... no forza atalanta...
Ciauz
Mario _________________
+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
|
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Mar 18 Ott, 2005 1:28 pm Oggetto: |
|
|
Grande Mario
e grandi anche i nanetti che hanno risposto bene.
ciao
massimo |
|
|
 |
fotorode nuovo utente

Iscritto: 14 Ott 2005 Messaggi: 1 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 18 Ott, 2005 3:53 pm Oggetto: milioni di digit contro miliardi di particelle |
|
|
Confrontare la fotografia digitale con la mitica analogica è istintivo e soprattutto affascinante. A mio modesto modo di vedere un'attenta analisi dovrebbe convincere i più a interrompere il confronto.
Non esiste infatti un campo (sensato) di confronto.
Sono due cose diverse.
Come la foto in bianco e nero e la foto a colori.
O se volete come il ritratto su tela e quello fotografico. Nei primi decenni dell'800 molti falsi artisti che si professavano pittori di ritratti, viste le enormi potenzialità dei sali d'argento, passarono alla fotografia. Ciò fu un bene perchè liberò la pittura da tutta quella gentaglia opportunista e poco artista.
Allo stesso modo per il bianco e nero, oggi tale tecnica è utilizzata soltanto da chi sa cosa vuole da quella tecnica (seppur con mille difficoltà).
Lasciamo allora che la gente capisca che tra digitale e analogico ci sono tante (miliardi) differenze e che decida da che parte stare.
Quindi è una questione di scelte. _________________ Si ragiona con la testa, al max col cuore. |
|
|
 |
ronnydaca utente attivo
Iscritto: 05 Giu 2005 Messaggi: 531
|
Inviato: Mar 18 Ott, 2005 4:19 pm Oggetto: |
|
|
Anche al cinema come gi adetto è successo molte volte sto giochetto del chi è meglio dell'altro, nel film "Viale del tramonto" un attrice del muto, "GLoria Swanson", ormai con la carriera distrutta dal sonoro, risponde a William Holden:
"Io sono sempre grande, è il cinema che è diventato piccolo".....
Mi pare di sentire le stexe cose su questo argomento, m ann sono l aprsona adatta per continuare questo post, sono troppo niubbo in questro campo......  _________________ Fuji S5500+filtro Skylight/UV
Il cinema è come l'eronia, l'unico antidoto a 1 film, è un altro film.(Frank Capra) |
|
|
 |
|