photo4u.it

Cambio vita.... faccio il fotografo!
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
.RAW
utente attivo

Iscritto: 21 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 28 Ott, 2005 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io tanto lo vorrei trovare, un lavoro da otto ore al giorno cinque giorni a settimana, sabato e domenica a casa, in regola, a tempo indeterminato..

Per il momento, la mia passione è la mia passione.
E la porto avanti con il MIO senso critico - estremo, comunque -
e con il mio gusto e le mie preferenze.

e finchè rimane una passione, la vivo liberamente;
Artisticamente.

Ho visto fotografi sportivi, fotografi di matrimoni, fotografi per mestiere;
Persone di cui solo la perizia era richiesta, e non il senso artistico.
Nel momento in cui inizi a lavorare per terzi,
vedrai che la prospettiva cambierà;
Perchè comunque il fotografo professionista
Si assoggetta al volere del committente... Poco è consentito dell'estro personale.

Ed io, sinceramente, non vorrei mai stancarmi di far foto;
Ciò è espressione della mia fantasia,
e se devo metterla da parte per iniziare a far scatti in sequenza,
senza estro nè gusto personale se non quello del committente,
preferisco rimanere portiere d'albergo a vita. Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cricro76
utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 29 Ott, 2005 2:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io e Giorgio (il mio amico di Amburgo con il quale sto vivendo questa avventura) siamo qui ad Amburgo... ormai diventati ufficialmente Uomini Liberi... stasera abbiamo aperto una bottiglia di champagne formato Double Magnum Pallonaro ... e desideriamo ringraziarvi TUTTI di cuore per il supporto che ci avete dato in questi mesi...

L'invito e' di venirci a trovare tutti nella Grande Citta' Anseatica di Amburgo!!! Smile

Un abbraccio a tutto il forum!

Le mie foto su Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Freddycake
utente

Iscritto: 03 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 02 Nov, 2005 12:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ammiro molto per il coraggio che hai avuto nella tua scelta, e credo e spero di prenderti come esempio al più presto!
Buona Fortuna!
Fede

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dago
non più registrato

Iscritto: 04 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2005 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma per fare la professione di fotografo bisogna avere un diploma, un qualcosa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Umberto
utente attivo

Iscritto: 08 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2005 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cricro76 ha scritto:

L'invito e' di venirci a trovare tutti nella Grande Citta' Anseatica di Amburgo!!! Smile

Attento che potrei prenderti in parola...forse venendo via da Copenhagen passerò da Amburgo per salutare un mio amico Mandrillo

Non posso che augurarti in bocca al lupo!

E'un po'che ci penso anche io e mi sto informando per la John Kaverdash di Milano, ormai la laurea in Disegno Industriale è stata abbandonata Rolling Eyes

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Quake87
utente attivo

Iscritto: 07 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2005 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi io ho 18 anni e sono all'ultimo anno di un istituto tecnico per geometri.
In questi giorni sto pensando MOLTO ma proprio MOLTO al mio futuro una volta fuori da tale scuola. Avevo pensato all'università ma ora capisco che non fa per me, io vorrei fare il fotografo, non mi importa di cosa (matrimoni sport ecc.) ma non so come fare! Un mio amico mi ha consigliato di andare negozio per negozio (fotografici ovviamente) a chiedere se prendono assistenti ma io non ho la faccia tosta per farlo (insomma non ho il corraggio). Che faccio? La sola idea di dover lavorare in un ufficio mi terrorizza! Triste
E' proprio necessaria una scuola secondo voi?
Insomma ora come ora sto passando il peggior periodo della mia vita! Son depresso! Non so che fare! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cricro76
utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2005 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quake87 ha scritto:
Ragazzi io ho 18 anni e sono all'ultimo anno di un istituto tecnico per geometri.
In questi giorni sto pensando MOLTO ma proprio MOLTO al mio futuro una volta fuori da tale scuola. Avevo pensato all'università ma ora capisco che non fa per me, io vorrei fare il fotografo, non mi importa di cosa (matrimoni sport ecc.) ma non so come fare! Un mio amico mi ha consigliato di andare negozio per negozio (fotografici ovviamente) a chiedere se prendono assistenti ma io non ho la faccia tosta per farlo (insomma non ho il corraggio). Che faccio? La sola idea di dover lavorare in un ufficio mi terrorizza! Triste
E' proprio necessaria una scuola secondo voi?
Insomma ora come ora sto passando il peggior periodo della mia vita! Son depresso! Non so che fare! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Ciao Quake! Smile

L'unico consiglio che mi sento di poterti dare è "scegli una strada che ti appassioni". Io quando avevo 19 anni e sono uscito dal liceo (ammazza oh, son passati 10 anni!!! Surprised ) scelsi di iscrivermi ad Agraria, perchè allora sentivo che avrei voluto fare un lavoro che mi mettesse a contatto con la natura... Beh, l'ispirazione c'era, ed era sincera... ma alla fine scoprii che non era l'unica che avevo nel cuore: lasciata l'università dopo 2 anni, mi son messo a lavorare in ambito informatico. L'informatica e le tecnologie mi son sempre piaciute, hanno sempre stimolato la mia fantasia e le mie idee... e continueranno a farlo: Io ho appena dato le dimissioni dal mio lavoro come professionista dell'informatica, ma questo non significa che le mie competenze non le utilizzerò più, al contrario! Mi sono e saranno sempre utilissime per valorizzare ancora di più l'impegno che sto cercando di mettere nella fotografia. Anche per la fotografia, ovviamente (!) ho sempre avuto un debole, anche se ho iniziato ad investirci davvero tardi (praticamente scatto da un anno a questa parte!).

Insomma, alla fine quello che posso dirti è che la "destinazione" della tua strada non sempre è "visibile" sin dall'inizio... ma se segui una strada fatta di passioni... non dovrai preoccuparti di vedere già sin da ora la tua destinazione, perchè finchè rimani su quella strada, il tuo cuore e la tua testa arriveranno spontaneamente, un giorno, dove hanno sempre sognato di stare! Smile

Impegnati, mettici tutto te stesso in quello che fai, con serietà, umiltà, ascoltando gli altri, ma anche la vocina che senti dentro di te. Fai tutto ciò che si deve fare, nella misura che ritieni "umanamente giusta" per te. Concediti pure di sbagliare, ogni tanto: lo fanno tutti. Parla sempre di quello che senti con le persone a te più care: i tuoi amici, ma anche la tua famiglia. Sapranno darti un punto di vista che a volte potrà non piacerti, o potrai non capire subito... ma avrà sempre un grande valore: l'affetto che provano per te.

Non intendo certo darti "la ricetta di una vita di successo", primo perchè non voglio certo dire che la mia vita lo sia, ma poi anche perchè non è mica detto che la mia ricetta sia giusta per tutti... Wink

Si inizia sempre a piccoli passi... continua a frequentare siti come photo4u, sono delle miniere d'oro per capire i proprio margini di miglioramento, e lavorarci su. Impara bene almeno una lingua straniera: ti aprirà tantissime porte (meglio se l'inglese: è la lingua di Internet!)

Beh, ora basta, sono stato abbastanza logorroico per stasera! Pallonaro

Un grossissimo IN BOCCA AL LUPO anche a te! Ok!

Ciao

Le mie foto su Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Quake87
utente attivo

Iscritto: 07 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2005 1:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie davvero per questa risposta, la tua è stata una scelta molto difficile ma spero che ti vada per il meglio e che ti porti tanta felicità.
Io per il momento so solo una cosa: non mi piace la mia strada! (quella edilizia) Oggi quando ho messo le mani sulla fotocamera della scuola mi son incantato, per me era come una bellissima donna, ho incominciato a scattare, a divertirmi. Poi son tornato a casa e ho preso l'analogica e lo ammirata, li ho capito che non è una delle mie solite passioni passeggere (sai quelle di noi ragazzi) ormai è gia da un anno che fotografo e mi piace!!!
Mi piace molto la fotografia documentaristica (manifestazioni e cose del genere, ho avuto autoesperienze in merito e documentare l'evento mi piace) ma non disprezzerei nemmeno un pò di fare foto matrimoniali! Anzi, mi è capitato di conoscere un fotografo di matrimoni è devo dire che farei la sua vita a posto di quella di Berlusconi!
Mi sa che mi devo far coraggio e ci devo provare, uno di questi giorni andrò in giro a chiedere (l'unica cosa che mi manca però a me è ciò che tu hai, cioè un amico che mi sostenga in questo cammino).

HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stecco333
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2005 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...premetto che non ho letto tutto...all'incirca l'inizio e la fine...a quanto ho capito hai fatto la scelta coraggiosa che ti prefiggevi...
ti posso solo fare i complimenti per il coraggio che hai...non è per niente facile lasciare un lavoro per dedicarsi alla propria passione e farla diventare un il nuovo lavoro...sapessi quanto ci ho pensato io...ormai sono ventidue anni che mi sto spaccando le meningi(e non solo) per avere la "libertà" di cui parli...a quaranta anni posso dire di aver medidato abbastanza per smettere di lavorare e per dedicarmi alle mie passioni... che potrebbero veramente diventare dei lavori...non parlo della fotografia...della musica...ma dell'oreficeria...che forse... se facessi la tua scelta...potrebbe diventare una passione/lavoro...senza tanta fatica...
però piano piano ho meditato anche un'altro pensiero che poi ha sempre avuto il sopravvento...ho sempre pensato ai problemi legati al lavoro...ai tantissimi compromessi...alle tante cose che non ti piacerebbe fare e che dovresti fare...per esempio nella fotografia...andare a fotografare i matrimoni...azz...
senza dilungarmi...avendo raggiunto la pace dei sensi lavorativa...uso il lavoro per alimentare...con i vaini...tutto ciò che è il resto...che così rimane meno contaminato...e più libero...
forse è solo una conveniente convinzione...forse è superficialità...forse non mi è mai capitato la situazione giusta...forse non ho ancora raggiunto il fondo...forse non ho mai avuto il coraggio...chi lo sa?
...indi...ti faccio dei grossi auguri... Ok!

p.s.
se pensi di venire in toscana e spendere meno pensaci bene...perlomeno evita certe zone...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: