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Ritratti rubati
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Autore Messaggio
ocio
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Iscritto: 14 Ott 2004
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MessaggioInviato: Sab 19 Nov, 2005 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

girlpower ha scritto:
e poi domenica scorsa a mcdonalds, era di pomeriggio, ci stavano un sacco di bambini.. ma davvero deliziosi! tutti carini.. e hanno quell allegria... volevo fotografare e la mia amica fa "terè.. perchè nn fotografi ai bambini??"
e io "ehm... è contro... perchè sennò i genitori penserebbero che sono una maniaca!!"
e poi c'era una bambina... direi all età 10.. sembrava proprio una bambola!! troppo carina!!!! capelli biondi lunghi coi boccoli, vestita carina, cappellino... cappotto... cioè........

come si fa a resistere nn fotografarli?? Crying or Very sad

... lascia stare guarda!!! Per me 'uomo'... ho il terrore di apparire pedofilo o pederasta, oggi è davvero difficile. Mi è molto più facile quando sono con mia moglie, ho più l'aria del fotografo e meno del guardone.
Gli scatti rubati non sono difficili, ma a volte ci sono bambini talmente belli che vorresti puntarli in attesa di una smorfia o una situazione particolare... ma se poi qualcuno bussa sulla tua spalla??? LOL
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mingus
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Iscritto: 12 Apr 2005
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MessaggioInviato: Sab 19 Nov, 2005 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:
ma se poi qualcuno bussa sulla tua spalla??? LOL


Già, fare street non deve essere un modo per finire in rianimazione Smile

Andrea

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mingus
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Piero_Bo
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Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Sab 19 Nov, 2005 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:
.. ma se poi qualcuno bussa sulla tua spalla??? LOL


Toc Toc ...


Non c'è nessuno, può ripassare domani ?







LOL LOL

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1DMk2n in vendita ....
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girlpower
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Iscritto: 28 Set 2005
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MessaggioInviato: Sab 19 Nov, 2005 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e quindi se avrei fatto un ritratto rubato di un bambino/a, e per pubblicare la foto ci dovrei pensare molto?
avrò delle conseguenze?
dovrei chiedere il consenso ai genitori?

ammazza oh..!!!

mi ricordavo due anni fa se nn erro o tre, il fotografo mi aveva detto, visto che cercava di darmi consigli su come migliorare gli scatti, per la prima cosa dovrei fotografare i bambini ai giardini pubblici... e io in quel momento avevo detto "ma che si paz?!!?!? io co sta macchina fotografica, chissà cosa avranno pensato!!" e lui fa "chiedi a loro se puoi fare le foto ai bambini....."
...bah.......
metterò un cartello appeso al mio collo: "sono una principante fotografa.. per cortesia nn bussatemi!"

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PietroF
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MessaggioInviato: Sab 19 Nov, 2005 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ogni tanto si può chiedere, e così si fotografa in tranquillità...

oggi ho fatto un ritratto col 50mm Oh yeah!

(ovviamente ho chiesto al soggetto se potevo [era un musicista di strada, sarà stato abituato])

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girlpower
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Località: Terni

MessaggioInviato: Sab 19 Nov, 2005 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"ehm... mi scusi... potrei farle una foto...?"
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PietroF
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MessaggioInviato: Sab 19 Nov, 2005 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

girlpower ha scritto:
"ehm... mi scusi... potrei farle una foto...?"


Na...

gli ho solo fatto vedere la macchina fotografica, ho fatto una faccia da Chiappette e lui ha annuito Mandrillo

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girlpower
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MessaggioInviato: Sab 19 Nov, 2005 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah ecco..

...vedremo se avrò una faccia da Chiappette ..... sperem bene!!

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Gabriele Lopez
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MessaggioInviato: Sab 19 Nov, 2005 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, io trovo che usare il tele non sia una scelta azzeccata...ok per il ritratto rubato, ma non è street, non racconta una storia...non vedrei mai una serie di foto tutte fatte col 300, in cui l'ambiente/sfondo è inesistente, niente storia, niente tensione.
Legalmente, se la foto non viene usata a scopo di lucro e se non si ritraggono atteggiamenti imbarazzanti o estremamente privati, e soprattutto se si è in un luogo pubblico, è vostro diritto scattare delle foto..

Avanti, il fatto che mentre siamo per strada qualcuno ci scatti una fotografia fa parte del crescere di tutti noi, o sbaglio?

Ho conosciuto fotografi che fanno street con fotocamere 6x9 e si muovono tra la gente senza il minimo sospetto, e ho visto gente dalla cui giacca spunta un paraluce grosso come una tazza per la colazione che si muovono come dei pervertiti LOL ..secondo me è una questione di attitutdine. Se le intenzioni sono sincere e pulite bisogna proseguire, ed il processo di accettare qualche rifiuto è normale e ovvio e fa parte del gioco, credo.

Col tempo ho miniaturizzato il mio corredo, ma è più questione di comodità che necessità di nascondermi. Comportatevi discretamente, siate veloci e sinceri in ciò che fate, del resto vi state solo esprimendo e la gente questo lo capisce, di solito.

ciao!

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Gabriele Lopez
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girlpower
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MessaggioInviato: Sab 19 Nov, 2005 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cavolo...
...grazie lopez!

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Gabriele Lopez
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Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 19 Nov, 2005 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a voi...

conoscete Diane Arbus? se sì, non c'è bisogno di dire altro, altrimenti provate a digitare quel nome su San Google..

Negli USA, quì è pressochè introvabile, gira una T-shirt...dice, molto semplicemente : "uno dei rischi di apparire in pubblico è la possibilità di essere fotografati".

Caricate le tri-x ed usciamo... Ok!

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Gabriele Lopez
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girlpower
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MessaggioInviato: Sab 19 Nov, 2005 11:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no nn la conosco
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ocio
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MessaggioInviato: Dom 20 Nov, 2005 12:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gabriele Lopez ha scritto:


Col tempo ho miniaturizzato il mio corredo, ma è più questione di comodità che necessità di nascondermi.

Ecco... oggi giorno faccio l'esatto contrario e questo sarebbe il mio consiglio Wink
Tutti possono avere una fotocamera in mano, a tracolla e così possiamo sembrare guardoni...
Se hai una reflex, allora mimetizzati proprio con un borsone con infilato un cavalletto che spunta fuori (legato, vistoso)... sembrerai chiaramente un fotografo e non un guardone.
Viceversa il corredo deve essere molto discreto: una compatta ... digitale o reflex. Qui si può spaziare su una gamma molto vasta che può toccare le mitiche Rollei, Minox ... Leica, Contax ... magari con pellicola in BN che faremo solo sviluppare e poi scannerizzeremo... Wink
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kiky
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MessaggioInviato: Dom 20 Nov, 2005 1:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gabriele Lopez ha scritto:
a voi...

conoscete Diane Arbus? se sì, non c'è bisogno di dire altro, altrimenti provate a digitare quel nome su San Google..

Negli USA, quì è pressochè introvabile, gira una T-shirt...dice, molto semplicemente : "uno dei rischi di apparire in pubblico è la possibilità di essere fotografati".

Caricate le tri-x ed usciamo... Ok!


bellissima Very Happy

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www.valentinafrugiuele.com "Fotografare è mettere sulla stessa linea di mira la testa, l'occhio e il cuore. [..] È un grido, una liberazione. Non si tratta di affermare la propria originalità; è un modo di vivere". Henri Cartier-Bresson
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PietroF
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Iscritto: 15 Apr 2005
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Località: Palermo

MessaggioInviato: Dom 20 Nov, 2005 1:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ocio il tuo consiglio del cavalletto è da non sottovalutare Wink

Per quanto riguarda il corredo, sono d'accordo non ci devono essere cannoni.
Con la D60 mi trovo maluccio nel fare street, mentre con la Contax 139Q (nonostante il tacaclang dell'otturatore) +50mm mi sento "più discreto".


Comunque è un tema importante, che deve essere sviluppato, per cui postate le vostre esperienze Smile

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85Kimeruccio
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Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 1123
Località: Brescia

MessaggioInviato: Dom 20 Nov, 2005 3:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rinnovo la richiesta.. con la mia konica z3 con lo zoom ottico al massimo (420mm di focale) non riesco a mettere a fuoco come si deve sempre.. come mai?
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Alessandro Bassi
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Messaggi: 2045
Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno

MessaggioInviato: Dom 20 Nov, 2005 3:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma che è sta paura e terrore che avete di alzare la macchina e scattare, ma mica vi ammazzano , piu di un vaffa non vi possonono dire , per i bambini basta chiedere ai genitori e difficilmente dicono di no se poi gli fate vedere subito gli scatti ci rimettete minimo un cd con le copie Smile
per la street vera e propria serve un ottica corta minimo 50mm 35mm
e poi che fotografi street siete se no vi prendete dei rischi , mica aspetterete che si mettono tutti in posa per voi , per la parte legale invece riguardo la pubblicazione bisogna stare molto attenti leggete questo e vi chiarira un po le idee vi avverto che è lungo
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=52352&highlight=
ciao

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e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA
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edgar
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Iscritto: 15 Dic 2003
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MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2005 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:
Gli esseri umani sono animali, e come nella fotografia naturalistica, mi concedo l'utilizzo di un teleobiettivo per "spiarli" da lontano.


Ok, in realtà non ho la faccia per fare foto ravvicinate a persone che mi vedono -_-


Concettualmente non sono d'accordo.
Non è una questione morale, anche perchè effettivamente gli uomini SONO animali, ci piaccia o no e.............. non sempre i migliori....! Ma una questione di approccio fotografico che riguarda il "cuore" della street photography. Essa è, come dicevo nella piccola guida, ritrarre la poesia e/o la tragedia della vita, che è rappresentata sulla strada. E la rappresentazione non è compiuta se il soggetto umano è estratto dal contesto in cui vive e opera e in cui si svolge la "poetica tragedia" della vita.

Nel ritrarre un animale selvaggio può anche avere senso scorporarlo dal contesto ambientale con un primo piano spinto, perchè stiamo ritraendo un essere particolare che non siamo abituati a vedere. Il vedere il primo piano di una lince, è comunque sensato e gratificante anche se non rappresentiamo la foresta in cui stava, perchè la lince è un animale difficile da vedere per chi faccia una normale vita di città, e già vederne una bella rappresentazione fotografica ha senso.

Per l'uomo nella street il discorso è molto diverso: il ritratto "da strada" prende la sua significatività non tanto dal riprendere un essere umano qualsiasi in quanto tale, ma nel ritrarlo nella situazione umana e ambientale che ci ha colpito e che dà il senso (o che dovrebbe darlo) alla nostra foto. Allora diventa indispensabile davvero il ritratto ambientato, in cui l'azione dell'uomo è descritta chiaramente nel suo ambiente, il luogo dove egli opera e che deve essere descritto nella foto in modo che risultino gli elementi caratterizzanti della sua "azione". Che sia un businessman che va al lavoro col Wall Street Journal sotto il braccio, che sia un mendicante, un suonatore di fisarmonica, un giocoliere, un barista che esce a fumarsi una sigaretta, non importa, basta che ci siano attorno a lui gli elementi d'ambiente sufficienti a "inquadrarlo" nel suo contesto di vita e a dare significato alla situazione che stiamo riprendendo.

E per far questo è necessario davvero stare vicino al soggetto, riprenderlo con un normale 50mm o con un medio grandangolo, per dare spazio al contesto e per dare quel senso di immediatezza che solo una ripresa "dal di dentro" possiede. Certo, poi se facciamo un reportage su una determinata situazione (es.: un artista di strada) e facciamo un certo numero di scatti che "raccontano" la sua vita da strada, allora ci può stare benissimo anche uno o più scatti fatti col tele per ritrarlo in primo piano, ma questo va bene come complemento di un portfolio. Solo questo tipo di scatti fatti da lontano col tele non è sufficiente e fare della vera street.

Può andar bene come esercizio, come scuola per prendere confidenza col mezzo espressivo, ma prima o poi chi ha la street nel sangue non può fare a meno di stare vicino al soggetto e scattare col grandangolo. Per fare questo, come dicevo, non esistono "trucchi" o segreti particolari, se non discrezione, capacità di relazione, simpatia, rispetto.
Ripeto anche che non ha senso forzarsi la mano nell'interazione col pubblico, meglio fare le cose gradualmente, in modo da rispettare gli altri, ma anche sè stessi e i propri tempi fisiologici nel rapporto con il prossimo. Non abbiate fretta, la street è come la vita, meglio essere ben preparati prima di affrontarla.

Ciao a tutti e buona street. EDgar

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Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione


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edgar
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Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2005 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Date un'occhiata anche qui:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=519747#519747

Ciao a tutti Ed

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Newzeus
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Iscritto: 21 Lug 2005
Messaggi: 1496
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2005 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti dico quello che ho imparato dal Guru della street ovvero Derby.
Tutto si può riassumere in una sola parola: velocità
Non credevo ma è così
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