| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
bruko utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 1871 Località: Bassano del Grappa
|
Inviato: Mer 30 Nov, 2005 5:31 pm Oggetto: |
|
|
| alf67 ha scritto: | Accidenti....scopro che per fare buone foto basta comprare una digitale e scattare come un matto. |
paradossalmente, e' un buon punto d'inizio.
scattare 10 foto e scattarne 1000 ti da' un livello di esperienza del mezzo diverso. MOLTO diverso.
e' come dire che per imparare a disegnare bisogna disegnare.
durante il processo si impara magicamente a vedere. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bertos utente

Iscritto: 15 Feb 2005 Messaggi: 201 Località: Massa / Milano
|
Inviato: Mer 30 Nov, 2005 5:59 pm Oggetto: |
|
|
| alf67 ha scritto: | Accidenti....scopro che per fare buone foto basta comprare una digitale e scattare come un matto. |
Mai detto questo! (anzi!)
| alf67 ha scritto: |
Beh ragazzi mi pare che stiamo davvero banalizzando la fotografia.
I bravi fotografi scattano con la testa (intesa come mente) prima che con la fotocamera, quale che sia. Le buone foto nascono dalle idee che vengano registrate su pellicola o su sensore non importa.
|
Completamente d'accordo!
Aggiungo soltanto che oltre alle idee serve della buona tecnica.
E da qui era sorto il mio dubbio iniziale: cioe' se in realta' il digitale permettesse un po' a tutti di ottenere belle foto, in quanto molto piu' facile manipolarle in PW (rispetto all'analogico).
[NB: questo era il mio pensiero iniziale ... Poi grazie ai numerosi interventi fin qui arrivati ho capito che la realta' e' piu' complicata di quanto pensassi inizialmente ... A dimostrazione che il mio topic non e' stato inutile ]
Sul fatto che il digitale abbia semplificato la vita....direi che il punto è chiedersi se il digitale abbia davvero contribuito a migliorare la qualità delle immagini a prescindere dalle preferenze di ognuno. A questo proposito vi propongo un piccolo spunto di riflessione: qualcuno sa citare un paesaggista migliore di A.Adams, un fotoreporter migliore di H.C.Bresson o un ritrattista al livello di Mapplethorpe?
 |
Beh, questa affermazione cade pero' nella mia "tesi" iniziale  _________________ BERTOS (MS/MI) - & - Nikon F80 + Nikkor 24-85mm f/3.5-4.5G AF-S
Non devi "farle una fotografia", devi amarla con la macchina fotografica in mano! Non devi "volere una bella fotografia di lei" , ma volere la sua bellezza in una fotografia! Tnx to giuliano --->>> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=58672 |
|
|
 |
bertos utente

Iscritto: 15 Feb 2005 Messaggi: 201 Località: Massa / Milano
|
Inviato: Mer 30 Nov, 2005 6:02 pm Oggetto: |
|
|
| bruko ha scritto: | | alf67 ha scritto: | Accidenti....scopro che per fare buone foto basta comprare una digitale e scattare come un matto. |
scattare 10 foto e scattarne 1000 ti da' un livello di esperienza del mezzo diverso. MOLTO diverso.
E' vero!
Per quanto mi riguarda, uno dei piu' grandi limiti che sento quando scatto su pellicola e' la difficolta' di "memorizzare" poi lo scatto (sia in termini di dati di scatto *, che per quanto riguarda cio' che ho "visto" mentre ho scattato) per tutto il tempo che intercorre prima di arrivare a vedere la stampa!
Cosi', quando magari ho in mano delle stampe "deludenti", non e' banale capire il perche' ...
* lo so, per quanto riguarda i dati di scatto sarebbe sufficiente avere con se' un taccuino, ... pero' (a parte che e' un metodo abbastanza macchinoso) spesso per pigrizia mi dimentico di tener nota di tutto  _________________ BERTOS (MS/MI) - & - Nikon F80 + Nikkor 24-85mm f/3.5-4.5G AF-S
Non devi "farle una fotografia", devi amarla con la macchina fotografica in mano! Non devi "volere una bella fotografia di lei" , ma volere la sua bellezza in una fotografia! Tnx to giuliano --->>> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=58672 |
|
|
 |
mascian utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005 Messaggi: 1551 Località: [Savona] Spotorno
|
Inviato: Gio 01 Dic, 2005 2:58 am Oggetto: |
|
|
Vado controcorrente.
Al momento sto subendo una crisi fotografica non da poco...e grazie al digitale. Premetto che non sono un esperto, e sono affascinato da tutto ciò che riguarda la tecnologia.
Fotografo da una decina d'anni, ma son sempre stato un fotografo della domenica: il mio lavoro non mi lascia molto tempo libero...quindi mi dedico alla fotografia nel periodo delle ferie, purtroppo.
Comunque sia, in analogico, riflettevo molto prima di scattare: inquadratura esposizione e chi più ne ha più ne metta. A conferma di un giusto modo di procedere, le mie ultime foto postate, che riguardano i tempi dell'analogica: pur con tutti i limiti della scansione, con mia sorpresa, ho recuperato molte foto....e quasi tutte decenti. E i vostri pareri lo hanno confermato.
Il passaggio al digitale, paradossalmente, mi ha privato di quella concentrazione che avevo nell'analogico, proprio per aver eliminato il tabù del numero degli scatti.
Scattare a mitraglietta non serve: se dal digitale si vogliono ricavare le stesse emozioni dell'analogico, occorre agire con calma.
Il fatto stesso che, appena eseguito lo scatto, possa visualizzarlo al pc e "godermelo"...mi ha già tolto parte della concentrazione necessaria.
La fretta...forse il lato più negativo che l'innovazione tecnologica ci offre. _________________ Liguria-P4U |
|
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Gio 01 Dic, 2005 8:18 am Oggetto: |
|
|
| bertos ha scritto: | | bruko ha scritto: | | alf67 ha scritto: | Accidenti....scopro che per fare buone foto basta comprare una digitale e scattare come un matto. |
E' vero!
Per quanto mi riguarda, uno dei piu' grandi limiti che sento quando scatto su pellicola e' la difficolta' di "memorizzare" poi lo scatto (sia in termini di dati di scatto *, che per quanto riguarda cio' che ho "visto" mentre ho scattato) per tutto il tempo che intercorre prima di arrivare a vedere la stampa!
Cosi', quando magari ho in mano delle stampe "deludenti", non e' banale capire il perche' ...
* lo so, per quanto riguarda i dati di scatto sarebbe sufficiente avere con se' un taccuino, ... pero' (a parte che e' un metodo abbastanza macchinoso) spesso per pigrizia mi dimentico di tener nota di tutto  |
La possibilità di scattare molte foto a costo zero è senz'altro un vantaggio del digitale, non c'è dubbio. Il livello d'esperienza sul mezzo però non si acquisisce scattando 1000 foto allo stesso soggetto ma variando situazioni e modi di ripresa e imparando a conoscere la fotocamera.
Sul fatto che i risultati si vedano dopo tanto tempo...dipende.
Personalmente scatto, sviluppo e scansiono in giornata, poi stampo le migliori. Niente tempi morti.
Bisogna poi distinguere la fase di apprendimento iniziale (in cui i vantaggi del digitale sono indubbi) dalla fase di evoluzione fotografica quando cioè la tecnica è acquisita e contano le idee.
Rimane da dimostrare che le nuove tecnologie abbiano migliorato i fotografi e non soltanto cambiato il modo di processare un'immagine.
Ciao
Alessandro _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
antros utente

Iscritto: 19 Set 2005 Messaggi: 279 Località: Padova
|
Inviato: Ven 02 Dic, 2005 10:11 am Oggetto: |
|
|
Devo dire che per me pellicola o digit la differenza la fa il fotografo con la sua sensibilità e capacità
Cmq è anche vero che il digit ha creato e crea dei "scattisti" di immagini e non di fotografi con un minimo di competenza tecnica .... appunto perchè lo sviluppo non costa e quindi puoi scattare a raffica e poi modificare le foto con sw dedicati
Penso che forse l'unico supporto insuperato qualitativamente rimanga la dia anche se poi costa molto acquistare scanner e proiettore e quindi molti vanno direttamente sul digit per motivi economici...
Cmq anch'io mi sto guardando in giro x una reflex digit, appunto per la sue caratteristiche che la rendono molto più "versatile" rispetto ad una analogica.. _________________ Minolta CLE telemetro + M-Rokkor 40mm/ f2
Panasonic Lumix FX07 - Leica 28/105 mm
Olympus Miu II - zoom 80 |
|
|
 |
bruko utente attivo

|
Inviato: Ven 02 Dic, 2005 12:35 pm Oggetto: |
|
|
La possibilità di scattare molte foto a costo zero è senz'altro un vantaggio del digitale, non c'è dubbio. Il livello d'esperienza sul mezzo però non si acquisisce scattando 1000 foto allo stesso soggetto ma variando situazioni e modi di ripresa e imparando a conoscere la fotocamera.
Sul fatto che i risultati si vedano dopo tanto tempo...dipende.
Personalmente scatto, sviluppo e scansiono in giornata, poi stampo le migliori. Niente tempi morti.
Bisogna poi distinguere la fase di apprendimento iniziale (in cui i vantaggi del digitale sono indubbi) dalla fase di evoluzione fotografica quando cioè la tecnica è acquisita e contano le idee.
Rimane da dimostrare che le nuove tecnologie abbiano migliorato i fotografi e non soltanto cambiato il modo di processare un'immagine.
|
io non conosco nessuno al mondo che scatta 1000 foto allo stesso soggetto senza variare nulla. Con la quantita' si comincia a chiedersi perche' non si riesca a fare una cosa, ci si informa, si prova, si cambia.. Conosco invece un sacco di gente che scatta 7 foto invece di 100 e poi non capisce come mai la sua costosissima attrezzatura non fa le foto uguali a quelle delle riviste patinate.
O che scatta poche foto, perdendoci magari un sacco di tempo a riflettere su luci e inquadratura, ma poi si ferma quando comincia a fare qualcosa di interessante.
Secondo me un esempio tipico di quanto FARE invece di LEGGERE migliori le proprie foto e' Leopoldo. Non c'e' paragone tra la qualita' delle sue foto mesi fa e quelle di adesso. E se bastasse farsi dare due dritte dagli utenti di un forum, allora tutti dovrmmo essere allo stesso livello, perche' in fondo tutti leggiamo gli stessi commenti.
Rispetto ad altre persone, Leopoldo ha prodotto una quantita' di materiale mastodontica e l'esperienza che ha fatto si vede.
Possiamo menarcela finche' vogliamo che contano le idee, che conta l'occhio, che conta sapere... ma io posso anche aver letto tutti i ilibri del mondo, ma finche' non mi piazzo li' con la mia macchina a scattare sono solo uno dei tanti bla bla. E all'inizio si e' arrugginiti, si ha bisogno di pensare, si fanno errori scemi. Poi un po' alla volta si creano degli automatismi (come guidare. All'inizio si deve pensare a dove cavolo sta la prima e dove la terza, col tempo si impara a guardare solo la strada. Ma non si impara studiando la teoria e nemmeno applicandosi molto all'inizio. L'automatismo deriva solo dall'esperienza. Applicarsi serve a non creare automatismi sbagliati)
Io non ho mai detto che il digitale abbia migliorato le tecniche o i fotografi. Anzi, quello che sostengo e' proprio che se uno fa schifo come fotografo, fa schifo e basta. a meno che non si sbatta per migliorare, qualsiasi mezzo stia usando. Il digitale gli da' la possibilita' di scattare molto, di rifare la stessa foto 10 volte. Di usare il bracketing senza dover calcolare a mente quanta pellicola sta sprecando, di cambiare gli ISO per vedere che differenza c'e' tra scattare a 200 e scattare a 1600 e si puo' fare questo senza dover prima riempire un rullino.
E' ovvio che non basta scattare 1000 foto per diventare bravi fotografi. Ma nella mia esperienza personale ho scoperto che tutti i grandi fotografi hanno scattato ben piu' di 1000 foto...
Ultima modifica effettuata da bruko il Ven 02 Dic, 2005 12:39 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
bruko utente attivo

|
Inviato: Ven 02 Dic, 2005 12:38 pm Oggetto: |
|
|
| post doppio |
|
|
 |
SPIDEY utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005 Messaggi: 2083 Località: Provincia di MI
|
Inviato: Ven 02 Dic, 2005 1:10 pm Oggetto: |
|
|
| bruko ha scritto: | | E' ovvio che non basta scattare 1000 foto per diventare bravi fotografi. Ma nella mia esperienza personale ho scoperto che tutti i grandi fotografi hanno scattato ben piu' di 1000 foto... |
 |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 02 Dic, 2005 1:15 pm Oggetto: |
|
|
| bruko ha scritto: |
E' ovvio che non basta scattare 1000 foto per diventare bravi fotografi. Ma nella mia esperienza personale ho scoperto che tutti i grandi fotografi hanno scattato ben piu' di 1000 foto... |
Forse non ci intendiamo Bruko....
Nessun dubbio su questo. Non ho mai detto che i grandi fotografi scattano poco, ho detto che non basta scattare molto per diventarlo.
Leopoldo ha fatto parecchi progressi (glielo dissi anch'io qualche tempo fa) è vero, ma dubito che ciò dipenda esclusivamente dalla mole di lavoro svolta piuttosto penso che dietro ci sia una ricerca ben indirizzata che, com'è ovvio, sfocia in un copioso lavoro.
Non si stava però parlando di solo fotografi "finiti"o cmq giunti ad un certo livello ma anche di fotografi alle prime armi per i quali lo scatto "a mitraglia" non produce secondo me grandi frutti.
Se pensi però che leggere libri, frequentare mostre e concorsi non serva a migliorare le proprie fotografie allora su questo siamo in totale disaccordo.
La fotografia è espressione della propria cultura e non credo che tu faresti le foto che fai se non avessi la cultura che hai, neanche scattandone 1000000.
Un saluto
Alessandro
 _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Ven 02 Dic, 2005 1:18 pm Oggetto: |
|
|
| bruko ha scritto: | | post doppio |
Brava al doppio. |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 02 Dic, 2005 1:19 pm Oggetto: |
|
|
E se bastasse farsi dare due dritte dagli utenti di un forum, allora tutti dovrmmo essere allo stesso livello, perche' in fondo tutti leggiamo gli stessi commenti.
|
Ci mancherebbe altro che la fotografia si potesse imparare in questo modo... _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 02 Dic, 2005 1:23 pm Oggetto: |
|
|
Il digitale gli da' la possibilita' di scattare molto, di rifare la stessa foto 10 volte. Di usare il bracketing senza dover calcolare a mente quanta pellicola sta sprecando, di cambiare gli ISO per vedere che differenza c'e' tra scattare a 200 e scattare a 1600 e si puo' fare questo senza dover prima riempire un rullino.
|
Continuo a pensare di non essermi spiegato...
E' quello che ho detto, il digitale ha cambiato il modo di scattare e processare le fotografie (in meglio?) non ha migliorato la qualità delle immagini stesse!
Il punto mi pare fosse solo questo.
Ciao
Alessandro
PaP, VaV |
|
|
 |
bruko utente attivo

|
Inviato: Ven 02 Dic, 2005 1:32 pm Oggetto: |
|
|
e non potevi dirlo tutto in un commento solo?
| Citazione: | E' quello che ho detto, il digitale ha cambiato il modo di scattare e processare le fotografie (in meglio?) non ha migliorato la qualità delle immagini stesse!
Il punto mi pare fosse solo questo.
|
se mi quoti dove ho detto il contrario ti do un croccantino.
sul discorso della necessita' di avere una cultura visiva per fare belle foto ti darei anche ragione, se non avessi passato sei mesi in America in mezzo a delle capre totali ignoranti in tutto che facevano foto FANTASTICHE. Una rabbia... Sicuramente il confronto coi grandi fotografi aiuta, ma non serve a una fungia se poi uno le cose non le fa.
Ci sono alcuni che sanno criticare benissimo le foto e descrivere la composizione perfetta, che hanno letto visto e parlato (soprattutto parlato) ma vigliacca se riescono a scattare una foto che dica qualcosa a qualcuno!
non ci sono formule magiche per una bella foto. Non ci sono obiettivi magici. non ci sono filtri magici di photoshop.
Pero' com'e' come non e' quelli che si sbattono a imparare fanno belle foto. chi prima chi dopo... c'e' chi e' piu' portato, chi ne sa di piu' in partenza, chi ha molto da dire e chi invece e' un po' piu' lento. Ma se ti sbatti migliori. Se mastichi fotografia poi fotografia digerisci. E non solo nella teoria (ho taaaanto pensato di fare foto, ma poi sai, fuori faceva freddo e ho un gomito che fa contatto col piede).

Ultima modifica effettuata da bruko il Ven 02 Dic, 2005 1:40 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Ven 02 Dic, 2005 1:34 pm Oggetto: |
|
|
posso dire solo una cosa, ho migliorato piu' in un anno di scatti con il digitale che in 20 di analogico! Ragazzi il fatto di scattare molto, non deve significare scatti a casaccio ma, avendo la possibilità di fare molti scatti logicamente ragionati, si ha la possibilità di correggersi e di vedere subito dove si è sbagliato, con la pellicola o hai un mucchio di soldi da spensere o devi stare attento e questo non vuol dire fare scatti piu' giusti piu' ragionati ma solo stare attenti a quello che si scatta, le prove te le scordi. Sapete quante volte, mentre sono seduto magari al bar mi sono trovato a fare scatti di prova per conoscere bene la macchina??? penso proprio che con la pellicola queste cose te le scordi! Per concludere, secondo me, se il digitale è usato con cognizione, ti aiuta ad apprendere in minor tempo, poi il discorso puramente artistico quello è un'altracosa che non puoi ne' imparare con il digitale nè con l'analogico e neppure se sei un mago di PS! _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 02 Dic, 2005 1:52 pm Oggetto: |
|
|
| bruko ha scritto: | e non potevi dirlo tutto in un commento solo?
 |
Scusa ma ho il cervello che funziona a singhiozzo ( e quando va non è che sia un granchè) sicchè ho risposto a rate... (sto lavorando).
se mi quoti dove ho detto il contrario ti do un croccantino.
 |
Non mi riferivo a te, ma il senso di questo topic era quello.
Me lo dai lo stesso il croccantino?
sul discorso della necessita' di avere una cultura visiva per fare belle foto ti darei anche ragione, se non avessi passato sei mesi in America in mezzo a delle capre totali ignoranti in tutto che facevano foto FANTASTICHE. Una rabbia... Sicuramente il confronto coi grandi fotografi aiuta, ma non serve a una fungia se poi uno le cose non le fa.
Ci sono alcuni che sanno criticare benissimo le foto e descrivere la composizione perfetta, che hanno letto visto e parlato (soprattutto parlato) ma vigliacca se riescono a scattare una foto che dica qualcosa a qualcuno!
non ci sono formule magiche per una bella foto. Non ci sono obiettivi magici. non ci sono filtri magici di photoshop.
Pero' com'e' come non e' quelli che si sbattono a imparare fanno belle foto. chi prima chi dopo... c'e' chi e' piu' portato, chi ne sa di piu' in partenza, chi ha molto da dire e chi invece e' un po' piu' lento. Ma se ti sbatti migliori. Se mastichi fotografia poi fotografia digerisci. E non solo nella teoria (ho taaaanto pensato di fare foto, ma poi sai, fuori faceva freddo e ho un gomito che fa contatto col piede).
 |
Ho paura che abbiamo la stessa idea allora e non ho capito un c.....
Straquoto tutto quello che hai detto qui, salvo il fatto che non intendevo cultura "visiva" ma cultura e basta compresa quella delle capre che tu chiami ignoranti ma che hanno un loro modo di vedere ed esprimersi e una loro cultura.
PaP, VaV |
|
|
 |
guaresk nuovo utente
Iscritto: 04 Nov 2005 Messaggi: 22
|
Inviato: Dom 04 Dic, 2005 2:31 am Oggetto: |
|
|
D'accordissimo sul fatto che il pregio fondamentale è la possibilità di scattare molte foto, cioè la possibilità di sbagliare (senza perderci nulla) e di vedere subito che errore si è commesso. Io ho una D50 da poco e questo fattore mi sta permettendo di prendere manualità più velocemente.
E' però anche vero che rispetto a prima si vedono molte foto mediocri in giro, perchè io penso che puoi scattare anche MILLE foto (non sono poi così tante) ma se lo fai quasi sempre in automatico e senza pensarci su non imparerai niente. (conosco parecchie persone che lo fanno)
Certo, con i nuovi automatismi, se acquisti una compatta dai 5 ai 9 MP è difficile fare una foto brutta, ma è altrettanto difficile fare delle foto da osservare con ammirazione e meraviglia se non si conosce perfettamente la tecnica e non si è artisti dentro.
Quelle foto che ci fermiamo ad osservare considerandole bellissime od opere d'arte sono difficili da eseguire e prevedono uno studio e una tecnica sia in analogico che in digitale.
Photoshop potrà solo rittoccarle ma la bellezza deve essere già all'interno, non la puo dare un software.
Tra gli amatori agli inizi ,come me, photoshop può anche fare la differenza e può far sembrare un pivellino con una compattina migliore di me in certi casi; ma quando farò una foto ABBASTANZA bella, con i colori e la luce trasmessi dalla mia testa, il pivellino la potrà solo ammirare.
Insomma, se sei un amante della fotografia, fai anche foto belle, se scatti immagini e sei il mago di photoshop, puoi fare foto con regolazioni giuste, ma difficilmente belle.
P.S.:Naturalmente il concetto di bellezza è oggettivo.
P.S.2:Il termine pivelle è usato come contrasto all'esempio e non vuole giudicare nessuno(tra l'altro sono ancora pivello ) |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Dom 04 Dic, 2005 9:10 am Oggetto: |
|
|
Le parole che sempre mi vengono in mente quando scatto sono tratte da un libro di Robert Caputo e sono "Quella Straordinaria foto, il fotografo l'aveva gia vista prima di scattare", quindi non sempre è vero che con il digitale puoi scattare a raffica tanto la foto alla fine uscirà. Un momento, un espressione, un raggio di luce che ti colpisce in quel momento può essere ripreso solo in quel momento e devi essere pronto a "registrarlo". Con digitale puoi apprendere prima le varie tecniche, ma come dice Bruko devi sempre Confrontarti con nuove situazione e sbatterti per imparare sempre di piu'.
ciao michele. |
|
|
 |
|