| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Lun 26 Dic, 2005 7:54 pm Oggetto: |
|
|
| morphosis ha scritto: | | non sono certo che possa esporle senza interpellarti, c'è sempre la "mia" faccia su quelle foto e la privacy mi tutela in questo senso. |
E' per questo che esistono i contratti
Potrebbe essere che nei contratti standard tanto diffusi, ci sia una clausola che autorizzi questo trattamento della tua faccia  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
morphosis utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 2384
|
Inviato: Lun 26 Dic, 2005 7:58 pm Oggetto: |
|
|
Certo, se è espressamente scritto allora hai ragione. Ma non può certo farlo a comodo suo come avevo, forse maldestramente, intuito dal post precedente.  |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Lun 26 Dic, 2005 7:58 pm Oggetto: |
|
|
| morphosis ha scritto: | Bhè, concordo su tutto quello che dite rispetto alla proprietà delle foto ed al giusto compenso per le capacità intellettuali e pratiche del professionista, ma non sono certo che possa esporle senza interpellarti, c'è sempre la "mia" faccia su quelle foto e la privacy mi tutela in questo senso.
Cmq era solo per sollevare anche questa questione, mi pare ormai chiaro che le foto siano del fotografo e che il prezzo non sia commisurato al tempo  |
detto sinceramnte, trovo giusto che i 150 euro siano per il lavoro svolto ed diciamo così una provinatura della giornata. il cd evidentemente non sono le foto,ma i provini da cui scegliere poi le foto.
ho capito ora cosa intendi dire con la propietà delle foto. immagina che per preparare bene per la stampa una decina di foto a volte a volte ci si impiega anche due ore. da qui capisci che forse pretendevi un po troppo per 150 euro...  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
ladroDiAnima nuovo utente

Iscritto: 11 Nov 2005 Messaggi: 10 Località: Rescaldina (Mi)
|
Inviato: Lun 26 Dic, 2005 8:00 pm Oggetto: |
|
|
Restando fermo il concetto che io pago il fotografo per il servizio e non per i "negativi" che rimangono di sua proprietà , siamo sicuri che l'utilizzo successivo e diverso da quello concordato con il cliente non sia soggetto a nessuna restrizione ?
Se ritrae persone non cozza con la legge sulla privacy ?
Oppure il contratto deve prevedere l'utilizzo esclusivo per il servizio commissionato ?
Nel caso che io scatto delle foto (ad esempio ritratti) per strada ho libertà di pubblicazione o sono soggetto a restrizioni ?
Saluti a tutti. |
|
|
 |
morphosis utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 2384
|
Inviato: Lun 26 Dic, 2005 8:03 pm Oggetto: |
|
|
credo che se non è scritto sul contratto, il fotografo non possa fare delle foto quel che vuole.
Mi pare se ne sia parlato altre volte del fatto che anche le foto per strada debbano avere un'autorizzazione (liberatoria) per essere esposte/pubblicate. |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Lun 26 Dic, 2005 8:20 pm Oggetto: |
|
|
se andate a leggere qui', è spiegato perfettamente!http://www.fotografi.org/proprieta_dei_negativi.htmper quanto riguarda il diritto di messa in vetrina delle foto senza approvazione degli interessati, riporto uno stralcio della legge | Codice: | Art.97)
Non occorre il consenso di una persona ritratta quando la riproduzione di un'immagine è giustificata dalla notorietà o dall'ufficio pubblico coperto, da necessità di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici o culturali, o quando la riproduzione è collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o SVOLTISI IN PUBLICO
|
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 26 Dic, 2005 8:33 pm Oggetto: |
|
|
Anche il fotografo che mi fotografò il matrimonio fece la stessa cosa, chiese una cifra modesta per il servizio, ma ha tuttora i negativi e se voglio delle ristame le devo chedere a lui. La cosa non mi scandalizza per niente comunque, è simile hai diritti sul software.
Se uno mi commissiona un programma io gli e lo faccio e gli consegno gli eseguibili e gli faccio pagare le ore che ho impiegato (o quanto patuito), ma se mi chiede i sorgenti la cifra sale a dismisura.
E' come se quando acquistate una macchina chiedeste anche i progetti. |
|
|
 |
ladroDiAnima nuovo utente

Iscritto: 11 Nov 2005 Messaggi: 10 Località: Rescaldina (Mi)
|
Inviato: Lun 26 Dic, 2005 8:49 pm Oggetto: |
|
|
Ho letto l'articolo e devo dire che la legge in proposito mi sembra sia lievemente incasinata (o sono io che in seguito ad abbondanti libagioni ho le facoltà mentali totalmente annebbiate, ipotesi più probabili).
Tra le altre cose riporta:
| Citazione: | | Questo significa che gli originali del matrimonio - in assenza di patti scritti - restano correttamente al fotografo (vedi sopra), il quale, tuttavia, su richiesta E DIETRO PAGAMENTO deve consegnare gli originali agli sposi che li vogliano riscattare. |
A questo punto conviene sempre spendere 5 minuti con il fotografo per mettere le cose in chiaro.
Stesso problema l'ho avuto la scorsa estate a Riccione con i fotografi da spiaggia. Per avere il file delle foto del figlio (3 foto, JPEG alta risoluzione, 3000x2000) abbiamo concordato un pagamento pari a 3 ristampe (calcolata sulla media delle ristampe che gli commissionano), per un totale di 12 €. _________________ Si è bambini solo una volta, ma coglioni tutta la vita. |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
|
|
 |
Iaco utente
Iscritto: 16 Ott 2005 Messaggi: 145 Località: Roma
|
Inviato: Lun 26 Dic, 2005 11:47 pm Oggetto: |
|
|
Io proprio non capisco, io pago un fotografo perchè lui faccia delle foto???
Le foto se vuole le può fare nel suo tempo libero come faccio io, il fotografo lo pago per AVERE delle foto, che le fa e se le tiene non ha senso!!! Poi dove me le sviluppo sono cavoli miei, lui è pagato perchè lavora, ossia mi fa delle foto e me le da!
Allora secondo ciò che dite lui può speculare sul prezzo della stampa perchè le foto le tiene lui e così le può stampare solo lui??
Spero di non incontrare mai un fotografo che mi fa un discorso del genere, lo spero per lui intendo!
Che poi lui le foto se le tenga o si tenga i negativi va bene, ma a me le deve dare!!!!!!
Ciao |
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Mar 27 Dic, 2005 12:19 am Oggetto: |
|
|
Secondo quel tariffario una copertina di "Vogue" te la pagano da 450 a 1000 euro...
ciao |
|
|
 |
Deimo nuovo utente
Iscritto: 01 Mar 2005 Messaggi: 4
|
Inviato: Mar 27 Dic, 2005 12:44 am Oggetto: |
|
|
Quello che io voglio è che siano garantita la "fisicità" delle mie foto, anche per questo volevo la copia delle foto, visto che facendo il sistemista so come sono "sicuri" i supporti digitali attuali. In media in casa ho 3-4 copie di sicurezza su supporti diversi delle cose che m'interessano. Poi sentendo anche i prezzi di altre persone a foto i 4€ a stampa sono anche onesti. Il fatto che mi lasciava perplesso e di questa cosa sulla proprietà delle foto. Capito come vanno le cose in materia di Foto uno si dice: "va bene così" certo che la prossima volta ci si metterà d'accordo prima sui negativi-altarisoluzione  |
|
|
 |
Camillo operatore commerciale
Iscritto: 26 Nov 2004 Messaggi: 427 Località: Bergamo
|
Inviato: Mar 27 Dic, 2005 9:11 am Oggetto: |
|
|
| lolly56stk ha scritto: | | si,gran parte della gente di solito dsi dimenntica che il fotografo non schiaccia solo il bottone... |
quoto al 100% !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ciao
Camillo |
|
|
 |
Camillo operatore commerciale
Iscritto: 26 Nov 2004 Messaggi: 427 Località: Bergamo
|
Inviato: Mar 27 Dic, 2005 9:16 am Oggetto: |
|
|
| Iaco ha scritto: | Io proprio non capisco, io pago un fotografo perchè lui faccia delle foto???
Le foto se vuole le può fare nel suo tempo libero come faccio io, il fotografo lo pago per AVERE delle foto, che le fa e se le tiene non ha senso!!! Poi dove me le sviluppo sono cavoli miei, lui è pagato perchè lavora, ossia mi fa delle foto e me le da!
Allora secondo ciò che dite lui può speculare sul prezzo della stampa perchè le foto le tiene lui e così le può stampare solo lui??
Spero di non incontrare mai un fotografo che mi fa un discorso del genere, lo spero per lui intendo!
Che poi lui le foto se le tenga o si tenga i negativi va bene, ma a me le deve dare!!!!!!
Ciao |
Infatti il fotografo ha consegnato le foto a bassa risoluzione, se il cliente avesse chiesto la stampa di foto gliele avrebbe consegnate.
Il CD con le foto ad alta risoluzione corrisponde alla consegna dei negativi e questi sono di proprieta del fotografo, in ogni caso è diritto del cliente chiedere anche a distanza di tempo delle stampe fatte a dovere,ma, ovviamente dal fotografo che ha scattato le foto.
Ciao
Camillo |
|
|
 |
Photopro nuovo utente
Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 9
|
Inviato: Mar 27 Dic, 2005 2:56 pm Oggetto: |
|
|
| Iaco ha scritto: | Io proprio non capisco, io pago un fotografo perchè lui faccia delle foto???
Ciao |
Adesso ti spiego, visto che non capisci!!!
Tu paghi un fotografo perchè ti realizzi un servizio e ti permetta di osservare e ricordare i momenti congelati dallo scatto fotografico.
Purtroppo non basta solo fare click, ma intervengono dei fattori estetici che permettono a quelle che tu definisci foto, di diventare delle immagini.
Tale sensibilità rientra nel settore relativo al diritto d'autore, campo parecchio difficile da gestire, soprattutto in questo periodo dove anche i rotoli di carta igenica hanno un sensore da 1,3 megapixel.
Stai tranquillo che nessun professionista, se tale è, speculerà sulle stampe fotografiche, poi chiaramente ci sono le eccezioni....
Ribadisco che se tu vuoi stampare le foto dove vuoi, io che sono un professionista voglio stampare le mie immagini solo dove ho la sicurezza del risultato, garantito da un rapporto personale e una giusta taratura con il tipo di stampa che voglio ottenere. Le mie immagini veicolano il mio nome, se le stampa un cazzaro, puoi stare tranquillo che al 99% la colpa sarà attribuita da tutti al fotografo, e una cattiva reputazione nuoce al commercio.
Spero di essere stato chiaro, comunque vale il solito motto: chi più spende......... |
|
|
 |
HIPPO utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004 Messaggi: 1829 Località: Formia
|
Inviato: Mer 28 Dic, 2005 10:36 am Oggetto: |
|
|
...non sono riuscito a leggere integralmente il post
comunque se vuoi un parere legale allora sappi che quella del fotografo non è una "obbligazione di risultato" ma "di mezzi" ossia lui mette a disposizione "solo" la sua professionalità per prestarti un servizio...
...il resto dipende da quanto concordato con lui....
....puoi concordare anche la proprietà degli originali, ma ciò lo devi fare esplicitamente per iscritto, altrimenti gli originali sono per legge di proprietà di colui che li ha prodotti (come opera dell'ingegno) e potrà farne qualsiasi uso conforme all'ordine pubblico: in particolare potrà esporre il suo lavoro per commercializzare la propria immagine di "bravo fotografo"
Nel caso di specie, considerato l'irrisorio prezzo pattuito (sulla base degli usi comuni in tutt'italia) sarà veramente arduo riuscire a provare -in assenza di patto scritto - che avevi pattuito la stampa di tutte le foto o il rilascio di tutti gli originali (è un pò la stessa cosa)....
Ciao
PS
Quoto quanti hanno detto di evitare di pensare sempre nell'ottica che ci fa più comodo ..... il mondo andrà sicuramente meglio
 _________________ VIENI A VEDERE!!!
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200 - Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be |
|
|
 |
bruko utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 1871 Località: Bassano del Grappa
|
Inviato: Mer 28 Dic, 2005 12:14 pm Oggetto: |
|
|
oltretutto mi pare che si sia fatto il discorso "ah, 150 euro per un'ora di lavoro sono uno sproposito"...
Tenendo conto che io per una cerimonia non ho mai scattato meno di 200-300 foto, sono seriamente curiosa di sapere quanto ci mettete voi, in termini di tempo, a scaricare, visionare e mettere a posto 200 foto.
Immagino che questo tempo sia giusto pagarlo (boh, a casa mia e' cosi', almeno).
Poi sono d'accordo: se per qualcuno e' lo stesso avere le foto fatte dal cugino Nituzzo con la digitale, che tanto poi il cugino Nituzzo ti fa il cd con le foto in alta e io me le stampo con la stampante dell'ufficio che non pago nemmeno le stampe, e' assurdo pagare qualcuno perche' faccia delle foto.
Personalmente pensavo che i costi del servizio di matrimonio fossero spropositati... poi per due volte mi sono trovata a doverne scattare io ed e' stata una cosa che mi ha lasciata esausta e che ha impegnato tanto di quel tempo da farmi capire perche' a volte dovrei tenere la bocca chiusa... |
|
|
 |
HIPPO utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004 Messaggi: 1829 Località: Formia
|
Inviato: Mer 28 Dic, 2005 2:33 pm Oggetto: |
|
|
....Bruko oltre al tempo (enorme) che si impiega per elaborare le immagine di una cerimonia, devi anche considerare tutte le variabili di una professione come questa...ivi compresa la responsbilità di fornire una adeguata professionalità e l'investimento non indifferente dell'attrezzatura
...forse alcuni fotografi esagerano un pò con i prezzi (3-4.000 euro)...però non mi sembra proprio questo il caso (150€ )
 _________________ VIENI A VEDERE!!!
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200 - Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be |
|
|
 |
Jan.Ebert utente

Iscritto: 16 Lug 2005 Messaggi: 376 Località: Valdobbiadene (TV)
|
Inviato: Ven 30 Dic, 2005 9:55 am Oggetto: |
|
|
da parte mia però aggiungerei che il fotografo deve saperci fare...altrimenti davvero ti chiedi per cosa tu l'abbia chiamato!
alla cresima di mia sorella sono state fatte delle foto di giorno probabilmente scattate a 1600 o 3200 iso da quanto rumore hanno...bohh!!! |
|
|
 |
marck4 utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005 Messaggi: 1403 Località: grosseto
|
Inviato: Ven 30 Dic, 2005 1:00 pm Oggetto: .... |
|
|
io faccio matrimoni e cerimonie in genere... quest'anno una 50ina...
fermo restando che è giusto che la proprietà del negativo resti al fotografo, io da quest'anno ho deciso di consegnare una copia delle immagini ad alta risoluzione compresa nel prezzo, questo per più motivi
il primo è che mi sono rotto di discutere ogni volta, il secondo è che quasi tutti hanno uno scanner o peggio duplicano con compatte digitali o ancora peggio fanno stampare li immagini 1024x768 che consegno come provini...
ho aggiunto nel prezzo quello che ritenevo equo e mi sono tolto molti problemi, e comunque molti tornano a stampare da me perche la postproduzione come sapete bene è buona parte del risultato...
uno degli ultimi servizi hanno "contrattato il costo" togliendo i "negativi", stampe per i genitori e slide show... dopo alla consegna dell'album hanno chiesto i "negativi" offrendo 5 euro per il cd tanto io avevo gia guadagnato abbastanza...
ora vado a pranzo... buon appetito... _________________ http://www.marcomiglianti.it/ http://www.marcomiglianti.blogspot.com
http://www.migliantistudio.com |
|
|
 |
|