photo4u.it

Archivio delle vostre foto
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2006 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fisicamente le mie foto si trovano su 2 HD esterni (l'uno la copia dell'altro).
INoltre ho un BU dei solo originali su DVD.

Fino a poco tempo fa nominavo le mie cartelle in base al luogo di scatto eorganizzavo il tutto con ACDSee.
Ora però ho deciso di cambiare strategia: ho rinominato tutte le cartelle AAAA_MM_soggetto; in alcuni casi ho raggruppato diverse cartelle (ad es. 'Torino').
Poi ho iniziato ad usare Iview Media Pro per catalogare le foto utilizzando i Metadata. Il metodo + veoloce di applicare i metadata e le parole chiave è Adobe Bridge.
Il lavoro è enorme, ma è sicuramente utilissimo quando si vuole andare a recuperare un file specifico.

Di fatto avevo già fatto una catalogazione, ma ACDSee non scrive le parole chiave direttamente nel file, per cui esse non sono riconosciute da altri softtware. Per cui ho deciso di ricominciare da zero con un SW + valido.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
leopoldo
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2006 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

divise all'inizio semplicemente per giorno di download ( certella automatica )
poi riunite per mesi, quando ci saranno i 12 mesi parto con gli anni Very Happy

ma cmq

SONO DISORDINATISSIMO Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

qualche consiglio ??

qualcosa di rapido..
altrimenti non mi ci metto proprio.. Trattieniti Crying or Very sad

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hologhost
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2006 3:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

maremma... io faccio solo una cartellina con la data e poi ci schiaffo gli scatti di giornata... Imbarazzato

però ogni tanto ci scrivo qualcosa... cmq è emozionante entrare in una dir senza ricordarsi che scatti si sono fatti... si riscropono le proprie foto e magari ci si accorge che alcune che sembravano belle in realtà facevano proprio cag*****..... e viceversa...

notte eh...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gtime
utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2006 4:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cartelle con anno-mese-giorno e/o luogo
ogni cartella ha la sua immagine di riconoscimento
scarico su cd o dvd quando il PC non ne può più
e per ricordarle visto che odio i programmi di archiviazione(decidono loro per me...grrrr...li odio) vado a memoria (il che è un bel problema Very Happy )

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2006 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
qualche consiglio ??

Cataloga! Lo so che è un lavoraccio andare a riprensere centinaia di foto e inserire parole chiave e descrizione per ognuna, ma fra 10 anni, quando ne avrai migliaia, ringrazierai di averlo fatto.
Inoltre una volta catalogate le foto già in archivio basta che ogni volta che scarichi le nuove foto sul PC perdi un paio di minuti ad inserire negli originali i metadata.

Citazione:
cmq è emozionante entrare in una dir senza ricordarsi che scatti si sono fatti

concordo: è per questo che io non uso differenziazioni tra le foto dello stesso genere: se cerco una foto di paesaggio con un albero, il programma mi restituisce tutte le foto del genere, sia quelle belle che quelle brutte.

Citazione:
odio i programmi di archiviazione(decidono loro per me...grrrr...li odio)

in che senso? Le regole e le categorie di archiviazione le decidi tu.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LucaMac
nuovo utente

Iscritto: 21 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

massimiliano ingrosso ha scritto:
Ad un anno piu' o meno dall'acquisto della digitale posso riscrivere
In un mondo perfetto farei cosi'

1) Cartella con AAMMGG Tema (prima l'anno... altrimenti ci saranno tutte le foto di gennaio 04, poi 05 poi 06... meglio per anno) con i Nef originali
2) provini a contatto della cartella stampati con magari anche qualche indicazione su quali foto interessanti e quali meno
3) masterizzazione
4) elaborazioni varie
5) nuova masterizzazione con il risultato finale

Poi nella vita reale... non faccio i provini perche' non ho voglia di lottare con la stampante e le cartucce intasate e le masterizzazioni sono a volte solo alla fine con originali ed elaborati... nel frattempo tutto sul PC rischioooo come direbbe il Mike nazionale...

Sto studiando un modo per averreun archivio sempre in linea anche di solo una anteprima delle foto, ma non ho ancora avuto tempo (e voglia, dai! alla fine e' solo questione di pigrizia... anche se tra i vari impegni non e' che mi rimanga molto tempo...) di fare prove o valutare l'esistente

per fortuna la memoria mi assiste ed il solo titolo della cartella mi fa tornare in mente le foto fatte in quella occasione... ma temo di non poter fare affidamento troppo

Ciao
Max

Max.. un gran bel lavoro!!

Ti faccio una domanda sebbene OT: come le scansioni le foto?

Io, cmq, mi sono affidato ad iPhoto, visto che sono un utente Mac.
Ma sono pure uno switcher (che non è uno swiffer!!).
Quindi, all'inizio, ho trovato qualche difficoltà ad affidarmial programma che salva le foto in cartelle suddivise per data anno/mese/giorno.
tuttavia, iPhoto ha anche delle features da database permettendo di assegnare a ciuscuna foto una o più parole chiave cosicché il loro reperimento è estremamente facile.
Il tutto senza nemmeno cambiare nome al file originale.
In più, iPhoto, usa le icone delle immagini nel database, e, così, è pure piuttosto veloce.
Per Windows, usavo ACDSee.. e salvavo le foto in cartelle da me create: ANNO/MESE/Argomento
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: