|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 07 Feb, 2006 10:41 pm Oggetto: |
|
|
Be, qualcosa è cambiato anche nei lab di stampa, almeno in alcuni.
Una volta, quando portavi a stampare un negativo o una dia saprevi che anche se chiedevi qualità massima, eri disposto a pagare cifre folli, o qualunque altra cosa, le stampe venivano sempre sacrificate sull'altare della velocità ed economicità. Sembrava un muro di gomma.
Oggi alcuni lab ti forniscono il profilo e a richiesta non ritoccano più, si limitano a stampare come tu gli fornisci il file.
Io comunque preferisco ancora la mia stampante, Canon (ho una PIXMA 5000) garantisce le stampe per parecchie decine di anni (vedremo, riesumerò questo post allora).
Ora, molte stampe di quando ero piccino (35-40 anni fa circa) stanno virando paurosamente, segno che anche le stampe chimice comunque non sono eterne, specialmente quelle a colori, a questo punto, se Canon (ma anche Epson) mantengono le loro promesse di durata delle stampe preferisco la stampante (che come qualità non ha nulla da invidiare ad una stampa chimica).
Le uniche stampe "eterne" a quanto pare sono quelle BN fatte con tutti i crismi, mia moglie ha una foto di un suo avo del 1911 che è ancora perfettamente bianca e nera, anzi mantiene ancora quell'aspetto argenteo tipico delle emulsioni di allora con tanto argento, segno che anche allora c'era chi sapeva il fatto suo e chi no, probabilmente quella foto fu sviluppata e soprattutto fissata come si deve.
Ma questo discorso esula dal rapporto tra pellicola e digitale, in ogni caso la stampa finisce su carta, il fine è sempre lo stesso e i problemi si ripresentano. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mar 07 Feb, 2006 11:50 pm Oggetto: |
|
|
| paoloilchimico ha scritto: | | Non so cosa darei per provare un pacco di carta di quei tempi. |
Qualcosa c'era di recente (10 anni fa circa) era una carta di fabbricazione Juguslava (chera ancora anche quella) ma non ricordo come si chiamava e non saprei dirti se esiste ancora.
Qualcuno a qualche ricordo ? |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Mer 08 Feb, 2006 12:27 am Oggetto: |
|
|
| victor53 ha scritto: | mi congratulo con voi per riuscire facilmente a fare ottimi scatti con la digitale!!!  |
Concordo con te e mi unisco a te nel congratularmi con chi ormai tira fuori immagini perfette da fotocamere digitali, talmente perfetta da cercare le complicazioni (quali?) della pellicola.
dove sono queste foto?
ciao ciao |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Feb, 2006 11:44 am Oggetto: |
|
|
| massimo729 ha scritto: | | victor53 ha scritto: | mi congratulo con voi per riuscire facilmente a fare ottimi scatti con la digitale!!!  |
Concordo con te e mi unisco a te nel congratularmi con chi ormai tira fuori immagini perfette da fotocamere digitali, talmente perfetta da cercare le complicazioni (quali?) della pellicola.
dove sono queste foto?
ciao ciao |
Gli ingegneri tedeschi dicono:
Perchè fare le cose semplici quando complicate funzionano lostesso ?
Scherzi a parte, per chi ha delle solide basi di camera oscura, una volta passati al full digital e preso confidenza con il nuovo mezzo si fa molto presto ad imparare. Se poi aggiongo che io sono un tecnico informatico e programmatore che quindi prende molto rapidamente confidenza con il software il gioco è fatto.
Ad ogni modo, come avrete capito, il punto non è tanto pellicola/digitale ma macchine meccaniche/AF superautomatiche, e le digitali altro non sono chè l'ultima evoluzione di queste ultime.
Usare una macchina classica, qualunque essa sia, impone un cero tipo di approccio e soprattutto di consapevolezza in quello che si sta facendo.
Questo è un aspetto che sembra secondario, ma nell'operare impone al fotografo di ragionare prima di scattare, è una sora di ginnastica.
Del resto perchè andare in bicicletta quando esiste lo scooter ? |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 08 Feb, 2006 12:04 pm Oggetto: |
|
|
ma sai, io prima di fotografare, ragionavo sia quando usavo la pellicola che ora con il digitale! Vogliamo parlare di provare le emozioni di quando si scattava senza nessun automatismo e ci si doveva affidare solo alle nostre conoscenze ed al nostro bagaglio tecnico ok, è un hobby e come tale è un divertimento quindi si puo' tranquillamente cercare di riscoprire certe emozioni che, secondo me, sono piu' detate da un fattore nostalgico che altro! Per quanto mi riguarda, io fotografo per cercare di ottenere delle belle immagini che mi diano delle emozioni e possibilmente che riescanoa trasmetterle anche alle altre persone che le guardano ed il digitale, mi ha permesso di avere la padronanza dell'immagine dal momento dello scatto al momento della stampa senza dover demandare a qualche laboratorio, questo anche nel colore. Continuo a sostenere che, anche con tutti gli aiuti che vengono dati dalle fotocamere odierne, non è così facile ottenere delle ottime esposizioni, se ci si riesce è perchè dietro allo scatto venuto bene c'è una testa, un cervello che ragiona e fa fare alla macchina quello che vuole lui e non viceversa!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 08 Feb, 2006 12:20 pm Oggetto: |
|
|
In effetti noto leggendo questo forum che gran parte dei fotoamatori non hanno come fine ultimo la fotografia, bensì il collezionismo/fruizione delle macchine fotografiche.
Credo che ci sia parecchio da ragionare/imparare per comporre una bella immagine indipendentemente dal mezzo e dal supporto di ripresa.
ciao |
|
|
 |
andreaesse nuovo utente
Iscritto: 04 Gen 2006 Messaggi: 37
|
Inviato: Mer 08 Feb, 2006 12:41 pm Oggetto: |
|
|
| io sono convinto che per imparare la fotografia ci voglia sensibilità,libri dei grandi,gambe per girare e vedere e di conseguenza tempo libero, una buona macchina dotata di diversi obiettivi che riportino su qualsiasi cosa quello che noi vediamo.Che la fotocamera sia digitale, analogica sono inezie, certo che se io posso viaggiare con una scheda da otto giga in tasca invece dello zainetto di kodachrome e che nessun laboratorio mi dirà mai più: purtroppo....,non mi fa schifo.Mi dispiacerà un pò ma alla fine sono solo mezzi diversi ma ugualmente validi per ottenere il bello.Il problema che nasce dalle differenze tra le due fotografia è l'esagerata potenzialità della digitale di creare ciò che in fondo noi non abbiamo ripreso, qui forse non riconosco più quello che io intendo per fotografia.Allora rimpiango i tempi di quando si diceva peccato che non ci fosse un cammello in controluce su quella duna...prima che photoshop ci desse la possibilità di metterne anche due.Ma in fondo anche questo problema è risolvibile con la sensibilità. |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Mer 08 Feb, 2006 12:44 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me è stato frainteso il discorso.
Il fatto di provare piacere ad usare machcine meccaniche con ottiche manuali etc, col collezionismo non c'entra nulla. C'è chi prefersice scattare col digitale, chi con la telemetro, chi col medioformato e così via, per una serie di motivi, a volte più tecnici a volte più soggettivi (tutti validi, visto che stiamo parlando di fotoamatori).
Il fine ultimo *non* è la fruizione delle macchine fotografiche. Il fine ultimo è la fotografia. Il mezzo è una vecchia macchina meccanica che, alcune persone, io compreso, preferiscono rispetto ad una moderna digitale. Ripeto: ci sono persone che preferiscono scattare con la telemetro o col 6x6 (e quanti di questi ne hanno *bisogno*? Nonostante ciò, non è necessariamente vero che chi scatta con la Hasselblad 6x6 per puro piacere, abbia come fine ultimo la fruizione della macchina), io preferisco farlo con la mia Nikkormat. Tutto qui.
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Feb, 2006 12:51 pm Oggetto: |
|
|
| andreaesse ha scritto: | | io sono convinto che per imparare la fotografia ci voglia sensibilità,libri dei grandi,gambe per girare e vedere e di conseguenza tempo libero, una buona macchina dotata di diversi obiettivi che riportino su qualsiasi cosa quello che noi vediamo.Che la fotocamera sia digitale, analogica sono inezie, certo che se io posso viaggiare con una scheda da otto giga in tasca invece dello zainetto di kodachrome e che nessun laboratorio mi dirà mai più: purtroppo....,non mi fa schifo.Mi dispiacerà un pò ma alla fine sono solo mezzi diversi ma ugualmente validi per ottenere il bello.Il problema che nasce dalle differenze tra le due fotografia è l'esagerata potenzialità della digitale di creare ciò che in fondo noi non abbiamo ripreso, qui forse non riconosco più quello che io intendo per fotografia.Allora rimpiango i tempi di quando si diceva peccato che non ci fosse un cammello in controluce su quella duna...prima che photoshop ci desse la possibilità di metterne anche due.Ma in fondo anche questo problema è risolvibile con la sensibilità. |
infatti non si sta parlando di artwork ma di fotografia e photoshop, se lo si usa come se fosse una camera oscura, non fa altro che permetterti cose che un tempo, potevi fare solo con il B/W dato che sviluppare e stampare a colori non era alla portata di tutti e con minor perdita di tempo rispetto alla camera oscura e senza dover riservare uno stanzino nella casa o peggio ancora, invadere per delle ore il bagno!!!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Feb, 2006 1:04 pm Oggetto: |
|
|
| victor53 ha scritto: | | ma sai, io prima di fotografare, ragionavo sia quando usavo la pellicola che ora con il digitale! Smile Vogliamo parlare di provare le emozioni di quando si scattava senza nessun automatismo e ci si doveva affidare solo alle nostre conoscenze ed al nostro bagaglio tecnico ok, è un hobby e come tale è un divertimento quindi si puo' tranquillamente cercare di riscoprire certe emozioni che, secondo me, sono piu' detate da un fattore nostalgico che altro! Per quanto mi riguarda, io fotografo per cercare di ottenere delle belle immagini che mi diano delle emozioni e possibilmente che riescanoa trasmetterle anche alle altre persone che le guardano ed il digitale, mi ha permesso di avere la padronanza dell'immagine dal momento dello scatto al momento della stampa senza dover demandare a qualche laboratorio, questo anche nel colore. Continuo a sostenere che, anche con tutti gli aiuti che vengono dati dalle fotocamere odierne, non è così facile ottenere delle ottime esposizioni, se ci si riesce è perchè dietro allo scatto venuto bene c'è una testa, un cervello che ragiona e fa fare alla macchina quello che vuole lui e non viceversa! |
| massimo729 ha scritto: | In effetti noto leggendo questo forum che gran parte dei fotoamatori non hanno come fine ultimo la fotografia, bensì il collezionismo/fruizione delle macchine fotografiche.
Credo che ci sia parecchio da ragionare/imparare per comporre una bella immagine indipendentemente dal mezzo e dal supporto di ripresa. |
Certo, non sto dicendo che chi usa una digitale non pensi a quando scatta e che sia facile ottenere una foto anche con il digitale.
Il mio è un discorso meramente tecnico/nostalgico, di qusto ne sono consapevole.
Tutto infatti nasce dalla possibilità trammite il filmscanner di acquisire le immagini da pellicola e poterle quindi ritoccare (meglio dire aggiustare) e stampare come fossero state scattate da una digitale, uscendo quindi dalla famigerata schiavitù dei laboratori.
Ora, a me piacciono le macchine classiche, ci godo ad armeggiare con le ghiere e i bottoni e perchè allora non usare una di queste macchine per la pellicola ?
Sì, è una forma collezionistica-nostalgica, sono il primo a dirlo, anche se con la pellicola i risultati non sono proprio uguali a quello che si ottiene con il digitale, la grana può far danni ma venir sfruttata anche come elemento "creativo", fa molto National Geografic e i colori cambiano a seconda della pellicola usata (con il digitale sono strettamente legati alla macchina, aggiustature in PS a parte, ma entro certi limiti).
In pratica le due cose si combinano e in più c'è il piacere di usare una classica reflex di una volta.
Non so come dire, l'automobile è un mezzo per spostarsi, allora perchè usare una macchina d'epoca per complicarsi la vita ?
Lungi da me solo pensare che una digitale uccide la creatività e il pensiero del fotografo, sono mezzi diversi, con i loro vantaggi e svantaggi e che forniscono risultati diversi e un approccio diverso allo scatto.
Non per niente le uso entrambe. |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Feb, 2006 1:14 pm Oggetto: |
|
|
e su questo sono totalmente in accordo con te!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
|
Inviato: Mer 08 Feb, 2006 2:20 pm Oggetto: |
|
|
Senza dimenticare che in campo professionale le fotografie, le diapositive, suibiscono il processo di scansione che le porta a qualità decisamente peggiore di fotografie riprese in digitale.
Parlo ovviamente di foto a colori perchè il BW digitale è ancora immaturo.
ciao |
|
|
 |
Freevax utente

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 78 Località: Chianti
|
Inviato: Mer 08 Feb, 2006 4:30 pm Oggetto: |
|
|
Fotografare e' una emozione come altre che colorano la vita, la "composizione" di quei piccoli particolari che poi generano lo scatto che ti provoca piacere e' una procedura alla quale non mi sento di rinunciare, la fotografia digitale e' un qualcosa che ha il sapore della produzione in serie, perfetta, economica, uguale....
Uso la compatta digitale per le foto di "massa" per quegli scatti che non richiedono particolare cura, una produzione in serie appunto, anche se a volte riescono a produrre immagini decisaemnte accattivanti mancano dell'"anima".
Addirittura non sono mai riuscito ad abbandonare la mia "vecchia" Canon AE\1 per una delle piu' recenti e abbaglianti novita' in campo reflex, impostare tutte quelle piccole componenti che decidono la risultanza della foto e' un piacere che non voglio delegare ad un chip, saro' inutilmente romantico ma quando imbraccio la Canon io "catturo" la foto, l'immagine che ha fatto si' che io provassi il desiderio di fermarla per sempre lottando per averla, per non perderla, con la digitale....scatto, niente piu' , non e' sportivo:wink: _________________ www.freevax.it
Sony A100 18/70 f3,5-5,6 75/300 f4,5-5,6
Canon AE\1 Tokina 28\70 f3.5 macro - Panagor 75\300 f4.5 |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Feb, 2006 5:17 pm Oggetto: |
|
|
| Freevax ha scritto: | Fotografare e' una emozione come altre che colorano la vita, la "composizione" di quei piccoli particolari che poi generano lo scatto che ti provoca piacere e' una procedura alla quale non mi sento di rinunciare, la fotografia digitale e' un qualcosa che ha il sapore della produzione in serie, perfetta, economica, uguale....
Uso la compatta digitale per le foto di "massa" per quegli scatti che non richiedono particolare cura, una produzione in serie appunto, anche se a volte riescono a produrre immagini decisaemnte accattivanti mancano dell'"anima".
Addirittura non sono mai riuscito ad abbandonare la mia "vecchia" Canon AE\1 per una delle piu' recenti e abbaglianti novita' in campo reflex, impostare tutte quelle piccole componenti che decidono la risultanza della foto e' un piacere che non voglio delegare ad un chip, saro' inutilmente romantico ma quando imbraccio la Canon io "catturo" la foto, l'immagine che ha fatto si' che io provassi il desiderio di fermarla per sempre lottando per averla, per non perderla, con la digitale....scatto, niente piu' , non e' sportivo:wink: |
hai mai provato ad utilizzare una digireflex!!!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
andreaesse nuovo utente
Iscritto: 04 Gen 2006 Messaggi: 37
|
Inviato: Mer 08 Feb, 2006 5:40 pm Oggetto: |
|
|
| qualche anno fa quando hanno inventato la pellicola forse c'erano forum via lettera dove scriveva chi rimpiangeva la lastra e il flash bruciatutto e chi magnificava il negativo: quindi solo progresso che deve essere digerito? Io credo di no.Purtroppo victor non si può parlare solo di fotografia esulando dall'artwork e da altro: dalla tendenza al comodo e veloce che ha contaminato anche la fotografia. Non si tratta di voler andare in giro su una balilla invece di una pluriel.Ho paura che la fotografia si stravolgerà perdendo anche l'essenza. Certo, mi ripeto, ci vuole sensibilità, misura, ma stiamo correndo e non si se sia la giusta direzione: tanto comunque c'è il navigatore satellitare, vuoi metter chiedere la strada ad un passante o meglio... perdersi? |
|
|
 |
Freevax utente

|
Inviato: Mer 08 Feb, 2006 5:53 pm Oggetto: |
|
|
| victor53 ha scritto: | hai mai provato ad utilizzare una digireflex!!!  |
Obbiettivaemnte no, ma dubito che possa trovare lo stimolo di farlo, ripeto non sono mai riuscito ad abbandonare una reflex degli anni 70 per paura di "perdere" il controllo dello scatto, figuriamoci una digitale
Sai, per fare un paragone io cavalco ancora un mezzo a due ruote con un motore raffreddato ad aria e 90 cv mentre tutti cercano il massimo della tecnologia e il massimo della potenza, a me interessano le emozioni, altrimenti diventa come avere una .... lavatrice, serve moltissimo ma da qui a parlare di emozioni ce ne corre
E' ovvio che le mie considerazioni sono puramente soggettive, come e' ovvio che quello che emoziona me possa risultare noioso per altri e viceversa  _________________ www.freevax.it
|
|
 |
Freevax utente

|
Inviato: Mer 08 Feb, 2006 5:54 pm Oggetto: |
|
|
| victor53 ha scritto: | hai mai provato ad utilizzare una digireflex!!!  |
Obbiettivaemnte no, ma dubito che possa trovare lo stimolo di farlo, ripeto non sono mai riuscito ad abbandonare una reflex degli anni 70 per paura di "perdere" il controllo dello scatto, figuriamoci una digitale
Sai, per fare un paragone io cavalco ancora un mezzo a due ruote con un motore raffreddato ad aria e 90 cv mentre tutti cercano il massimo della tecnologia e il massimo della potenza, a me interessano le emozioni, altrimenti diventa come avere una .... lavatrice, serve moltissimo ma da qui a parlare di emozioni ce ne corre
E' ovvio che le mie considerazioni sono puramente soggettive, come e' ovvio che quello che emoziona me possa risultare noioso per altri e viceversa  _________________ www.freevax.it
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Feb, 2006 6:01 pm Oggetto: |
|
|
| Freevax ha scritto: | | victor53 ha scritto: | hai mai provato ad utilizzare una digireflex!!!  |
E' ovvio che le mie considerazioni sono puramente soggettive, come e' ovvio che quello che emoziona me possa risultare noioso per altri e viceversa  |
nella mia digireflex, gli automatismi non so neppure se funzionano!!! utilizzo questa macchine, La 20D, normalmente come usavo le reflex a pellicola, solo che al posto della pellicola c'è il sensore. Dove starebbe la differenza? Il controllo dello scatto? uguale, in tutto e per tutto a quello che avevo prima. La differenza? che su un rullino da 36 pose, mi dovevo sorbire tutto quello che c'era, anche gli scatti venuti così e così senza considerare l'intromissione del laboratorio che il suo peso lo aveva molto sia nello sviluppo che nella stampa, ora mi tengo gli scatti che mi soddisfano e getto nel cestino quelli non riusciti come dico io senza spese inutili!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|