| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
emanuele utente attivo
Iscritto: 20 Ago 2005 Messaggi: 1591 Località: Roma
|
Inviato: Mar 14 Feb, 2006 10:44 am Oggetto: |
|
|
non avevo ancora letto le vostre risposte e ho stampato aumentando i dpi da 72 a 300. Il problema sembra risolto.. però non ho interpolato (anche perchè non so come si fa)  _________________ on flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 14 Feb, 2006 11:20 am Oggetto: |
|
|
| emanuele ha scritto: | non avevo ancora letto le vostre risposte e ho stampato aumentando i dpi da 72 a 300. Il problema sembra risolto.. però non ho interpolato (anche perchè non so come si fa)  |
A meno che tu non abbia una macchina da 16mp o le foto provengano da uno scanner da 3000dpi in su hai inconsapevolmente interpolato, che programma di fotoritocco usi ? |
|
|
 |
emanuele utente attivo
|
Inviato: Mar 14 Feb, 2006 1:16 pm Oggetto: |
|
|
uso photoshop.. tomash, però in teoria aumentare i dpi non significa interpolare giusto? _________________ on flickr |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Feb, 2006 3:44 pm Oggetto: |
|
|
| emanuele ha scritto: | | uso photoshop.. tomash, però in teoria aumentare i dpi non significa interpolare giusto? |
Se aumenti o diminuisci i dpi senza interpolare amuneti e diminuisci il formato (le dimensioni) dell'immagine, più dpi equivale ad immagine più piccola e viceversa.
Se fai un interpolazione il programma invece mantiene le dimensioni dell'immagine, e aggiunge o toglie pixel, quando gli aggiunge ovviamente tira ad indovinare ma ci riesce bene entro certi limiti, è come alzare la colonna dell'ingranditore con la pellicola.
Hai presente la finestra "dimesioni immagine" di photoshop ? Ecco, quelle tre caselle sotto se non fleggate fanno si che l'immagine non venga interpolata e se cambi i dpi noterai che ps aggiusta anche le dimensioni, se fleggate modificando i dpi non c'è alcuna variazione delle dimensioni in quanto l'interpolazione farà sì che l'immagine dia di quelle dimensioni a quei dpi. |
|
|
 |
emanuele utente attivo
|
Inviato: Mar 14 Feb, 2006 4:03 pm Oggetto: |
|
|
grazie per la pazienza tomash. Ti dico ciò che ho fatto.. in "dimensione immagine" sotto "dimensione documento" ho modificato i valori portandoli a 27x40 . Ho lasciato la risoluzione a 72 e la stampa è venuta male. Ho quindi aumentato i valori della risoluzione ed ha stampato bene.
Può essere quindi che modificando( rimpicciolendo) la dimensione del documento il valore della risoluzione era rimasto uguale. _________________ on flickr |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Feb, 2006 4:45 pm Oggetto: |
|
|
| emanuele ha scritto: | grazie per la pazienza tomash. Ti dico ciò che ho fatto.. in "dimensione immagine" sotto "dimensione documento" ho modificato i valori portandoli a 27x40 . Ho lasciato la risoluzione a 72 e la stampa è venuta male. Ho quindi aumentato i valori della risoluzione ed ha stampato bene.
Può essere quindi che modificando( rimpicciolendo) la dimensione del documento il valore della risoluzione era rimasto uguale. |
Se hai modificato i dpi e le dimensioni sono rimaste a 27x40 senzaltro hai interpolato, altrimenti avresti visto calare sensibilmente le dimensioni dell'immagine. |
|
|
 |
emanuele utente attivo
|
Inviato: Mar 14 Feb, 2006 5:40 pm Oggetto: |
|
|
il fatto è che all'atto pratico io non so cosa significhi interpolare. Usando photoshop come si fa? sicuramente l'avrò fatto senza saperlo. _________________ on flickr |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Feb, 2006 5:52 pm Oggetto: |
|
|
| emanuele ha scritto: | | il fatto è che all'atto pratico io non so cosa significhi interpolare. Usando photoshop come si fa? sicuramente l'avrò fatto senza saperlo. |
I dpi sono i punti per pollice o pixel per pollice, quindi più pixel metti in un pollice quadrato più piccola sarà l'immagine, questo senza interpolare.
L'interpolazione un algoritmo che aggiunge o toglie pixel all'immagine, per toglierli non c'è particolare problema, per aggiungerli invece se li deve inventare.
Per inventarseli si basa ovviamente sui pixel esistenti e con vari meccanismi agginge pixel adiacenti a quelli che ci sono con colore ed intensità basati su quelli esistenti.
Il sistema funziona abbastanza bene, certo non si può pretendere miracoli, ma anche con un raddoppio dei pixel dell'immagine originale si ottengono ancora buoni risultati, una maschera di contrasto opportunamente calibrata poi aumenta la senzazione di nitidezza migliorando ulteriormente il risultato. |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Ven 17 Feb, 2006 2:29 am Oggetto: |
|
|
quando si parla di foto a 1600x1200 (per es. con una 2Mpix) significa che ci sono 1600 punti (in inglese: DOT) per ogni riga e 1200 per ogni colonna, che vanno a formare l'immagine.
Se decidi di stampare a 72 DPI (Dot Per Inches: punti per pollice) non fai altro che dire alla stampante di concentrare 72 punti in ogni pollice sulla carta fotografica (sia sulle righe che sulle colonne).
Facendo un conto veloce, comprendi che
1600/72=22 (pollici non cm!!!) circa
1200/72=17 (come sopra)
mentre se la stampa è a 300dpi, le dimensioni di stampa finali saranno:
1600/300=5 circa
1200/300=4
Quindi è chiaro che con una immagine 1600x1200 volendo stampare a 300 dpi puoi ottenere un formato di 5x4(pollici), se desidere una dimensione maggiore, o diminuisci i dpi (come appena visto, con 72 dpi otterresti una foto 22x17), oppure devi "inventare" i pixel che ti mancano nell'immagine digitale (tranquillo, lo fa Photoshop) ovvero "interpolare"...
Con PS, quando vai a modificare le dimensioni dell'immagine puoi:
1. lavorare sull'origine e quindi aumentare/diminuire i pixel (i famosi 1600x1200 nell'esempio)
oppure deselezionando la voce "ricampiona immagine" (resample image per la vers. Eng.)
2. lavorare direttamente su quello che sarà il prodotto finale (quindi i dpi e di conseguenzain cm o pollici)
Quest'ultima modifica è "virtuale", perchè nonne vedrai gli effetti finche non andrai a stampare il file...
ovvero finchè un file è visualizzato a monitor non è alterato dal valore dei dpi ma solo da quello dei pixel che è il "metro di misura" dei ns monitor.
I dpi sono utili solo per la stampa poichè mettono in relazione la dimensione digitale con quella fisica ovvero i cm! _________________ Attilio |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Ven 17 Feb, 2006 2:33 am Oggetto: |
|
|
PS (che stavolta non sta per PhotoShop...)
1 pollice (inches) = 2,54 cm
quindi le stampe di un file 1600x1200 a 300 dpi restituiscono una foto di 13x10 cm circa
 _________________ Attilio |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mar 21 Feb, 2006 6:43 pm Oggetto: |
|
|
| Tomash ha scritto: | Anche 50x70 lavorando di fino in postproduzione.
Il sensore piccolo genera si rumore, ma ad iso bassi ancora si difendono.
L'importante è che non ti fai prendere troppo dal dogma dei 300dpi a tutti i costi e dal terrore dell'interpolazione.
Se fai un interpolazione fatta a dovere, cioè a piccoli passi alla volta, fino ad arrivare al 50x70 a circa 240-250dpi e poi applichi una maschera di contrasto molto calibrata, ovvero il massimo della senzazione di nitidezza prima che siano visibili artefatti, otterrai ottimi risultati. |
Esperienza personale:
50x70 l'ho stampata con 4mp dopo un lungo e paziente lavoro di interpolazione (scatto con Powershot G3 a 50 ISO)
Vista con una lente di ingrandimento fa schifo, ma un poster così, tipicamente lo si guarda a 2-3 metri di distanza. Quindi 180dpi sono più che sufficienti per ottenere un risultato più che dignitoso.
 |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Feb, 2006 7:19 pm Oggetto: |
|
|
ma state dicendo che è preferibile fare più passaggi di interpolazione piuttosto che un passaggio diretto?
Credo di essere stato chiaro ma nel caso:
1- da 100% a 150%
2- da 100% a 115% poi da 115% a 130% poi da 130% a 150%
è preferibile secondo voi il caso 1. o il caso 2.?
l'entità dei passaggi ovviamente è solo come esempio... _________________ Attilio |
|
|
 |
|