| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Leandro utente
Iscritto: 22 Feb 2006 Messaggi: 54
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 12:08 pm Oggetto: Inziare con i ritratti |
|
|
Ciao a tutti, vorrei chiedervi alcuni consigli per iniziare a scattare ritratti di persone.
Per prima cosa vorrei sapere quali sono le attrezzature minime per creare uno studio (fatto in casa ), tipo luci e sfondi (cartoncino o che altro?). Gli sfondi mi interessano particolarmente perchè vorrei fare alcuni ritratti con sfondi omogenei (tipo il nero) ma non so quali gli accorgimenti da adottare.
Avete qualche link dove poter trovare altre info utili?
Come avete capito comincio proprio ora a trastullarmi con tecniche varie pure avendo cominciato a fotografare da un pò.
Grazie, ciao ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 2:22 pm Oggetto: |
|
|
per gli sfondi, se non vuoi spendere troppo, vai in un negozio di stoffe e ti compri a metri quello che ti serve. Per le luci ti consiglio un set di faretti qui puoi vedere già qualcosa a prezzi accessibilihttp://www.ilfotoamatore.it/lista.asp?R=30&F=1  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Leandro utente
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 2:46 pm Oggetto: |
|
|
Uhm, grazie mille.. penso che queste vadano bene per cominciare! Ora la domanda è... come incide la temperatura del colore (es.: 3200°K contro 5000°K)? E soprattutto, ne devo tenere molto conto?
Grazie ancora |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 2:49 pm Oggetto: |
|
|
se scatti in digitale non te ne puo' importare di meno visto che se scatti in ra, dopo basta che prelevi il punto bianco nel programma di conversione, se scatti in analogico, basta che guardi le caratteristiche degli illuminatori a che temperatura lavorano e compri un filtro da applicare agli obbiettivi di conseguenza!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Leandro utente
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 2:51 pm Oggetto: |
|
|
| Digitale, ma la mia macchina non mi fa scattare foto in ra (se intendi raw..) |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 2:56 pm Oggetto: |
|
|
e vorresti cominciare con uno studio fotografico senza una digireflex o una reflex analogica!!!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
Leandro utente
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 3:10 pm Oggetto: |
|
|
| eh.. da qualche parte devo pur cominciare! L'idea è di comprare una eos 350D o la d70 della nikon ma al momento posso solo "rateizzare" l'attrezzatura piuttosto che affrontare la spesa tutta insieme. Cmq anche se non digireflex in fin dei conti la mia macchinetta mi permette diverse soluzioni di scatto e sono dell'idea che qualcosa di accettabile posso tirarlo fuori anche da lei (posso sempre usare qualche filtro). No?! |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 3:15 pm Oggetto: |
|
|
si puoi usare dei filtri ma non ti aspettare grandi cose con una compatta nei ritratti come del resto non puoi avere dei grossi risultati con una reflex ed un obbiettivo che non sia adatto per i ritratti!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
Leandro utente
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 3:24 pm Oggetto: |
|
|
Beh non è prorpio una compatta... è una HP Photosmart 945 e l'obiettivo certo è di quelli che devono ragginguere un compromesso visto che non può essere tolto. Però come dicevo non posso comprare set di illuminazione, corpo macchina, set di obbiettivi per i ritratti e sfondi tutti in una volta... intanto comincio, poi vediamo  |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 3:27 pm Oggetto: |
|
|
io ti consiglierei, se sei intenzionato, a prenderti prima una digireflex con un buon obiettivo tipo l'85 f1,8 se prendi la 350D che per i ritratti è una manna e cominciare a fotografare in esterno magari con dei panelli riflettenti fatti con il polistirolo in seguito quando avrai fatto pratica ti prenderai il set da studio!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
Leandro utente
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 3:48 pm Oggetto: |
|
|
Beh si è un'idea Grazie dei consigli |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 4:36 pm Oggetto: |
|
|
Altrimenti ti prendi una reflex tradizionale usata, con un ottica intorno ai 100 mm, possibilmente luminosa, scatti in B/N, fregandotene della temperatura colore, compri un paio di fari alogeni da 500W al supermercato e tiri via le tende dal salotto....  |
|
|
 |
Leandro utente
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 4:46 pm Oggetto: |
|
|
Ahahahah molto più economica e sicuramente d'effetto Grazie. Ho una reflex, mi manca solo l'ottica, conosco un paio di muratori e casa mia trovo che sia un tantino buia ultimamente  |
|
|
 |
palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
|
Inviato: Gio 23 Feb, 2006 11:22 am Oggetto: |
|
|
| Roberto Carta ha scritto: | Altrimenti ti prendi una reflex tradizionale usata, con un ottica intorno ai 100 mm, possibilmente luminosa, scatti in B/N, fregandotene della temperatura colore, compri un paio di fari alogeni da 500W al supermercato e tiri via le tende dal salotto....  |
roberto, anche a me avevano consigliato i faretti alogeni. ma che differenza c'è con le lampade professionali che vendono ad esempio da fotoamatore? in effetti impostando il bilanciamento del bianco dovrebbero risolversi i problemi, no? |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Feb, 2006 11:29 am Oggetto: |
|
|
| palabras ha scritto: | | Roberto Carta ha scritto: | Altrimenti ti prendi una reflex tradizionale usata, con un ottica intorno ai 100 mm, possibilmente luminosa, scatti in B/N, fregandotene della temperatura colore, compri un paio di fari alogeni da 500W al supermercato e tiri via le tende dal salotto....  |
roberto, anche a me avevano consigliato i faretti alogeni. ma che differenza c'è con le lampade professionali che vendono ad esempio da fotoamatore? in effetti impostando il bilanciamento del bianco dovrebbero risolversi i problemi, no? |
guarda la differenza di assorbimento e di watt prova a puntare tre faretti da 500 watt sulla modella in una sessione fotografica e poi sai che bella abbronzatura e che squagliamento di trucco!!! Sai perchè, scherzosamente e neanche tanto, Roberto ha consigliato di tirar via le tende dal salotto??? Poi una volta comprati i faretti, ti ci vogliono anche gli stattivi per tenerli alla fine vai a spendere poco meno di un set!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
palabras utente attivo
|
Inviato: Gio 23 Feb, 2006 11:39 am Oggetto: |
|
|
| vabbè, gli stativi me li farei io... però il problema è il calore che sprigionano, giusto? |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Feb, 2006 11:43 am Oggetto: |
|
|
certo il problema è per il calore sprigionato ma anche il wattaggio che deve sopportare l'impianto di casa!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
palabras utente attivo
|
Inviato: Gio 23 Feb, 2006 11:45 am Oggetto: |
|
|
mmmh, non me ne intendo di queste cose...
pensavo di piazzarne due e poi usare polistirolo o simili per fare altri riflessi...
il mio impianto elettrico è normale. mi sembra che sopporti 3kw/ora, giusto?
al massimo spengo tutto il resto, frigo compreso! |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Feb, 2006 11:53 am Oggetto: |
|
|
se proprio lo vuoi fare, procurati un potenziometro meglio due da appliccare ai faretti, in maniera che potrai regolare l'intensità della luce! _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
giuliano utente attivo

Iscritto: 15 Gen 2004 Messaggi: 3113 Località: venezia
|
Inviato: Gio 23 Feb, 2006 12:33 pm Oggetto: |
|
|
non ho capito bene una cosa: vuoi iniziare con i ritratti in studio (e quindi ti serve per forza lo studio), o con i ritratti di persone in genere?
Ho anch'io una compatta come la tua: non è un fulmine di guerra, ma sapendola prendere fa il suo lavoro onestamente.
Le informazioni su cosa può servirti in termini di attrezzature per tendere ad elevati risultati tecnici victor e palabras te le hanno fornite con la loro competenza, ed altre sapranno fornirtene. A mio parere, però, cosa importantissima, al di là delle attrezzature che ti ritroverai tra le mani, è imparare a stabilire il contatto, il feeling con la persona che ti sta davanti all'obiettivo, sapere cosa può dare, individuare in fretta l'inquadratura e la posa più adatte, sapere in anticipo quale sarà, molto probabilmente, il risultato finale.... e per fare questo devi solamente iniziare a fare ritratti, faretto o non faretto, reflex o non reflex!
Ciao. Giuliano |
|
|
 |
|