photo4u.it

Vecchie foto e diapositive & album fotografico digitale

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
chiostergi sandro
utente

Iscritto: 16 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 26 Feb, 2006 4:12 pm    Oggetto: Vecchie foto e diapositive & album fotografico digitale Rispondi con citazione

...ho cominciato a 9 anni a fotografare!!!...adesso no ho 54!!! Smile
...non immaginate quante foto e diapositive ammucchiate in un mobile da anni... e che non ho più rivisto da tempo!!! Triste
...e allora ho pensato Smile ...ho un Computer HP 840T abbastanza buono e uno scanner-stampante Epson RX620!!! Very Happy
...potrei scannerizzare tutto e fare un bell' Album....così posso riguardarmi le mie vecchie care immagini fotografiche!!! Ok!
... problema... Grat Grat ...non l'ho mai fatto e non so da dove cominciare!!!... Rolling Eyes Rolling Eyes
...e penso di non ottenere la migliore qualità possibile...col rischio di perdere solo tempo!!! Rolling Eyes Rolling Eyes
...chi ha la pazienza di darmi qualche dritta!!! Smile Smile Smile

Canon 70D ,Canon eos50E+BP-50 Canon EF-S 17-55 f/2.8 IS USM , Canon EF-S 10-18 f/4.5-5.6 IS STM,Canon EF-S 24mm f/2.8 STM pancake, Canon EF 50 f/1.8 I, Canon EF 24-85 f3.5-4.5 usm, Canon EF 70-200 L f/2.8 L usm speedlite 380ex Fujifilm s5500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Jesus
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004

MessaggioInviato: Dom 26 Feb, 2006 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

potresti metterci anni pero' ! ^_^
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
chiostergi sandro
utente

MessaggioInviato: Dom 26 Feb, 2006 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Jesus ha scritto:
potresti metterci anni pero' ! ^_^

....molto consolante!!! Very Happy Very Happy

Canon 70D ,Canon eos50E+BP-50 Canon EF-S 17-55 f/2.8 IS USM , Canon EF-S 10-18 f/4.5-5.6 IS STM,Canon EF-S 24mm f/2.8 STM pancake, Canon EF 50 f/1.8 I, Canon EF 24-85 f3.5-4.5 usm, Canon EF 70-200 L f/2.8 L usm speedlite 380ex Fujifilm s5500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 26 Feb, 2006 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto un tentativo tempo fa e ti assicuro che non è da augurare nemmeno al peggior nemico.
Tira fuori dai cassetti le vecchie foto e sfogliale semplicemente; è molto più appagante che vederle sul monitor.
Se poi chiami i protagonisti di quei tempi il passarsi di mano i vecchi libricini può diventare molto divertente e rinfrescare vecchie amicizie.

Ciao

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
chiostergi sandro
utente

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2006 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:
Ho fatto un tentativo tempo fa e ti assicuro che non è da augurare nemmeno al peggior nemico.
Tira fuori dai cassetti le vecchie foto e sfogliale semplicemente; è molto più appagante che vederle sul monitor.
Se poi chiami i protagonisti di quei tempi il passarsi di mano i vecchi libricini può diventare molto divertente e rinfrescare vecchie amicizie.

Ciao

...che sia un'impresa non c'è dubbio..ma...tecnicamente con i mezzi che ho a disposizione...posso farlo??? Rolling Eyes Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2006 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho digitalizzato parte delle mie vecchie foto su film.
Non ho però digitalizzato tutto, diciamo che avrò scansito in media 3-4 foto per rullo.
Cosa serve? tanta pazienza, uno scanner per film veloce tipo nikon ls-5000 (ho il nikon ls-50, che è molto lento) un ninjaPc con tanta ram (non meno di 2GB), tanti DVD, uno scanner piano per i film non 24x36 e per le stampe.
Decidere subito in che formato salvare ( io ho scelto il j2k a 16 bit per canale, ma è molto pesante) e come tenere ordinato il tutto.

E' fondamentale che la resa cromatica dei due scanner sia naturale, per non perdere secoli in photoshop.

Se vuoi info chiedi pure, parte del lavoro che vuoi intrapredere l'ho fatto.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
chiostergi sandro
utente

MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2006 7:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pdp ha scritto:
ho digitalizzato parte delle mie vecchie foto su film.
Non ho però digitalizzato tutto, diciamo che avrò scansito in media 3-4 foto per rullo.
Cosa serve? tanta pazienza, uno scanner per film veloce tipo nikon ls-5000 (ho il nikon ls-50, che è molto lento) un ninjaPc con tanta ram (non meno di 2GB), tanti DVD, uno scanner piano per i film non 24x36 e per le stampe.
Decidere subito in che formato salvare ( io ho scelto il j2k a 16 bit per canale, ma è molto pesante) e come tenere ordinato il tutto.

E' fondamentale che la resa cromatica dei due scanner sia naturale, per non perdere secoli in photoshop.

Se vuoi info chiedi pure, parte del lavoro che vuoi intrapredere l'ho fatto.

Ciao

... Ok! ...non ho scanner del tipo che dici tu!! ...ho un Epson rx620...che in teoria dovrebbe scannerizzare oltre le foto anche negativi e dia!!!...pensi che possa bastare??? Smile Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Carruba74
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2006 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende cosa ci vuoi fare.
Se devi digitalizare le foto "solo" per vederle su monitor allora basta ed avanza... la cosa diventa più complicata se vuoi anche stampartele successivamente dal file digitale, e quindi bisognerebbe avere qualcosa di più professionale. Ma li i costi lievitano da paura.

Io ho fatto come dicevano precedentemente... ho preso tutte le dia di mio padre, dato che lui scattava solo dia, e gliele ho scannerizzate con uno scanner tipo il tuo, ovviamente di 36 pose gliene sceglievo 5-8 per rullo, e gli ho fatto un bel dvd, con titoli, musichetta, ecc e quando se le vuole rivedere accende la tv e se le guarda.

vedi tu... se hai tempo e voglia, hai tutti gli strumenti per farlo... alla fine te le godi anche di più!

ciauzzz

pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2006 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gli scanner normali vanno più che bene se si a che fare con delle dia, e se si fanno scansioni per monitor o per stampe piccole, al di sotto del 20x30.
Con i negativi diventa molto ardua la situazione, e uno scanner dedicato diventa quasi d'obbligo per non dover impiegare secoli in photoshop per far tornare i colori.
Considera anche che con 200-250€ ti compri uno scanner dedicato usato, tipo ls-30 o minolta III.
Se ti limiti a uno scanner più vecchio da 1800dpi te la cavi anche con meno.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: