| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
elisa19821236982001 utente attivo

Iscritto: 28 Lug 2005 Messaggi: 1303 Località: Foligno
|
Inviato: Mar 28 Feb, 2006 11:08 am Oggetto: Filtro polarizzatore! |
|
|
Ciao,
io vorrei acquistare un filtro polarizzatore per la mia fotocamera Nikon Coolpix 5700 e volevo sapere se ne devo acquistare uno in particolare o se sono universali?
Perdonate la domanda elementare ma non ci capisco nulla.
Grazie in anticipo.
Ciao _________________ Canon EOS 40D (nuova) e Canon EOS 400D
Dreamstime | Fotolia| Umbria|Elisa Bistocchi|500px Elisa Bistocchi|Natale | Flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 28 Feb, 2006 11:56 am Oggetto: |
|
|
Ma la Coolpix 5700 ha la filettatura per i fltri ?
Comunque, supponendo che c'è l'abbia, basta che ne trovi uno del diametro giusto.
Ora che ricordo (la 5700 l'ho avuta anche io) non è che bisogna montare un adattatore che fa anche da paraluce ? |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 28 Feb, 2006 1:03 pm Oggetto: |
|
|
| Tomash ha scritto: | Ma la Coolpix 5700 ha la filettatura per i fltri ?
Comunque, supponendo che c'è l'abbia, basta che ne trovi uno del diametro giusto.
Ora che ricordo (la 5700 l'ho avuta anche io) non è che bisogna montare un adattatore che fa anche da paraluce ? |
Sinceramente non so nemmeno quale sia la filettatura per i filtri...non so cosa dirti...comunque grazie!!!
Dreamstime | Fotolia| Umbria|Elisa Bistocchi|500px Elisa Bistocchi|Natale | Flickr |
|
|
 |
aurelios utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 2045 Località: Perugia
|
Inviato: Mar 28 Feb, 2006 1:13 pm Oggetto: |
|
|
Ho guardato su internet, e ho visto che la 5700 non ha la filettatura per montare i filtri sull'obiettivo
Serve un adattatore, e neppure semplice:
http://www.cs.mtu.edu/~shene/DigiCam/User-Guide/lens/5700-adapters.html
Oppure prendi un polazrizzatore più grande, tipo un diametro 55 o 58 e lo tieni appoggiato al bordo dell'obiettivo con la mano sinistra mentre fotografi (scomodo), ammesso che non tocchi il vetro della lente
Nikon, VERGOGNA!  _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 28 Feb, 2006 1:28 pm Oggetto: |
|
|
| aurelios ha scritto: | Ho guardato su internet, e ho visto che la 5700 non ha la filettatura per montare i filtri sull'obiettivo
Oppure prendi un polazrizzatore più grande, tipo un diametro 55 o 58 e lo tieni appoggiato al bordo dell'obiettivo con la mano sinistra mentre fotografi (scomodo), ammesso che non tocchi il vetro della lente
Nikon, VERGOGNA!  |
Oh noooo....un vero peccato...allora mi sa che prima di comprarlo ci penserò...uffa però!!!
Grazie per avermi risposto Aurelios!
|
|
 |

|
Inviato: Mar 28 Feb, 2006 1:34 pm Oggetto: |
|
|
| aurelios ha scritto: | Ho guardato su internet, e ho visto che la 5700 non ha la filettatura per montare i filtri sull'obiettivo
Nikon, VERGOGNA!  |
Oh noooo....un vero peccato...allora mi sa che prima di comprarlo ci penserò...uffa però!!!
Grazie per avermi risposto Aurelios!
|
|
 |
sonosalvo nuovo utente
Iscritto: 28 Feb 2006 Messaggi: 7 Località: Brescia
|
Inviato: Mar 28 Feb, 2006 5:35 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
tieni a mente che se la macchina ha il sistema autofocus allora devi acquistare un "polarizzatore circolare".
Non ti abbattere, puoi comunque comporre la foto, mettere a fuoco, sovraesporre leggermente (il filtro polarizzatore è sempre leggermente oscurante), e poi mettre a manina il filtro davati all'obbiettivo, ruotandolo per valutare l'effetto.
Naturalmente, in questo caso, il filtro dovrebbe essere leggermente più grande della lente (come giustamente suggerito da Aurelios).
Io ho fatto così per anni...
Ciao, Salvo |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 28 Feb, 2006 11:10 pm Oggetto: |
|
|
| sonosalvo ha scritto: | Ciao,
tieni a mente che se la macchina ha il sistema autofocus allora devi acquistare un "polarizzatore circolare".
Non ti abbattere, puoi comunque comporre la foto, mettere a fuoco, sovraesporre leggermente (il filtro polarizzatore è sempre leggermente oscurante), e poi mettre a manina il filtro davati all'obbiettivo, ruotandolo per valutare l'effetto.
Naturalmente, in questo caso, il filtro dovrebbe essere leggermente più grande della lente (come giustamente suggerito da Aurelios).
Io ho fatto così per anni...
Ciao, Salvo |
Ciao,
ho capito, grazie mille per il consiglio!!!
|
|
 |
|