photo4u.it

....un attimo di attensione........grazie!
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bruko ha scritto:
claudiom ha scritto:
Tanto per essere chiaro: non credo che sia vero quello che dici.
Credo che la maggioranza voglia sentirsi dire. "bella!".
Il livello delle foto è mediamente molto basso, quasi tutte vengono postate per sentirsi dire che son belle altrimenti manco dovrebbero comparire.
Credo che questo sia un luogo in cui si fanno delle morbide conoscenze, non un luogo dove si cresca fotograficamente.
Comunque un luogo benemerito.
Ciao, Claudio.

ahahahaha vorrei poterti dire che non e' vero e spiegarti il perche' e il percome con tante di quelle argomentazioni da disseppellire Aristotele e sommergerlo di parole.
Ma ho in mente cosi' tanti casi in cui hai ragione, che preferisco starmene zittina.

Devo dire che pero' ci sono anche persone che un minimo di voglia di crescere e sperimentare ce l'hanno ed e' grazie a loro che questo posto e' ancora interessante
(e anche grazie a te, che ti immagino come una specie di don quixote cibernetico e trovo cio' ammirevole)

C'è del vero quando dici "la maggioranza vorrebbe sentirsi dire: bella!", ma quando dite che non è un posto dove si cresce non mi trovate d'accordo.

Mi pare che le foto banali e scadenti vengano accolte in modo adeguato e non certo con false lodi. Il giudizio di un'utente comune, anche non esperto, e forse tanto più per questo, conta moltissimo anche quando il commento è un misero "mi piace".

Tecnicamente, grazie alla pazienza degli utenti, ho imparato molte cose. Fare una foto non banale non richiede solo tecnica certo, ma anche da questo punto di vista "artistico" ritengo molto più utile il confronto con la gente comune che con gli "esperti dell'immagine" o con le scuole di fotografia, indipendentemente dal livello fotoculturale.

In poche parole, lasciando riposare Aristotele e parafrasando Henry Ford ("c'è progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti") dico: c'è progresso (nell'abilità di un fotografo) solo quando le sue foto sono per tutti. Ciao

PS:Aristotele no, ma Socrate lo scomoderei volentieri (per quanto la filosofia greca non mi attragga)...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bruko
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Codice:
Tecnicamente, grazie alla pazienza degli utenti, ho imparato molte cose

anch'io, e continuo ad impararne.
E anch'io sono convinta (e su questo se non erro caludiom ed io abbiamo discusso) sono convinta che chiunque possa dare una critica fotografica anche senza avere degli strumenti "accademici"...
pero' spesso non c'e' nemmeno la volonta' di provarci, a superare la barriera del commento monosillabico.

Dall'altra parte della barricata, invece, a volte mi pare che si tenda a buttare in pasto alla gente scatti qualsiasi, senza nemmeno selezionarli troppo prima di postarli, a manciate. Come se fosse la versione fotografica di hotornot.com

Perche' nel momento in cui e' evidente che non si e' interessati a ricevere una critica, ma si usa il rapporto viste/numero di commenti come criterio per decidere se una foto "ha successo" o meno, c'e' qualcosa che non va.

Secondo me si tratta solo di aver voglia di selezionare le cose che si postano e di selezionare le cose che si dicono. E non sto dicendo che bisogna postare solo foto belle/perfette/da mostra. O solo commento profondi. Anzi, pero' partire sapendo quali sono i punti deboli e forti di una propria foto, cosa vorremmo migliorare, cosa avremmo voluto fosse diverso e' utile per avere delle critiche mirate e costruttive.

Poi magari sono io che sono una tonta e invece quello che interessa a tutti e' far vedere quello che si fa senza doversi preoccupare troppo di come farlo meglio e darsi delle gran pacche sulle spalle a vicenda nella speranza di riceverne tante quante se ne danno.
Pero' boh... a me questo non interessa moltissimo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Matteo77
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bruko ha scritto:
Poi magari sono io che sono una tonta e invece quello che interessa a tutti e' far vedere quello che si fa senza doversi preoccupare troppo di come farlo meglio e darsi delle gran pacche sulle spalle a vicenda nella speranza di riceverne tante quante se ne danno.
Pero' boh... a me questo non interessa moltissimo.

Il tuo problema è che non fai una foto brutta nemmeno per sbaglio... Very Happy Very Happy ti assicuro che con una foto brutta (più di una a dire il vero) le critiche mi sono arrivate eccome... E pure con foto che ritenevo decenti (vedi contest)... altro che pacche sulle spalle: botte da orbi! Che poi utenti, amministratori, moderatori e poweruser sappiano essere "amichevoli" è un'altra questione...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bruko
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dimenticavo

Citazione:
c'è progresso (nell'abilità di un fotografo) solo quando le sue foto sono per tutti

si' e no. Adesso devo uscire e non ho tantissimo tempo pero' "per tutti" non e' sempre la cosa migliore.
Greenaway>Vanzina, secondo me. Sempre e comunque.
Secondo me un fotografo migliora quando impara a fare esattamente quello che vuole fare invece di scattare a cavolo per poi selezionare le foto che per puro culo sono venute bene, anche se lui/lei voleva fare un'altra cosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Matteo77
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bruko ha scritto:
dimenticavo

Citazione:
c'è progresso (nell'abilità di un fotografo) solo quando le sue foto sono per tutti

si' e no. Adesso devo uscire e non ho tantissimo tempo pero' "per tutti" non e' sempre la cosa migliore.
Greenaway>Vanzina, secondo me. Sempre e comunque.

I Vanzina non sono per tutti... non sopravvalutiamo... per tutti vuol dire tutti tutti, non un buon numero... Chaplin è per tutti

Citazione:
Secondo me un fotografo migliora quando impara a fare esattamente quello che vuole fare invece di scattare a cavolo per poi selezionare le foto che per puro culo sono venute bene, anche se lui/lei voleva fare un'altra cosa.

Completamente d'accordo

G3GH3
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 11:37 pm    Oggetto: Re: ....un attimo di attensione........grazie! Rispondi con citazione

...ok allora quando posti una tua foto includi la dicitura:
ASTENERSI I NON PROFESSIONISTI DAL COMMENTARE QUESTO SCATTO.
TENERSI PER SE LE EMOZIONI CHE PUO' SCATURIRE LA MIA FOTO.
EVITARE DI DIRE QUEL CHE PASSA PER LA TESTA.
DEVO CRESCERE, DEVO CRESCERE, DEVO CRESCERE, DEVO CRESCERE,
CE CREDO TROPPO, CE CREDO TROPPO, CE CREDO TROPPO, CE CREDO TROPPO..... Rolling Eyes

..... Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah ....SEI PROPRIO DA EVITARE!!! prendo nota.... Wink[/quote]

caro manna.....bhe evidentemente non hai capito per niente cio che ho scritto.....io a differenza di quello che hai detto tu....esorto ai non professionisti e anche a tutti quelli che (come me) non capiscono molto di tecniche fotografiche, a essere + espliciti nei commenti e non limitarsi a scrivere solo 2 parole......
credevo di essere stato abbastanza chiaro.....però, come il tuo intervento mette alla luce, dovevo usare un termine ancora + terra terra, cercando di farmi capire da tutti........

IO VORREI CHE SI INSERISCANO LE SENSAZIONI CHE UNO SCATTO PROVACA....
VORREI CHE TUTTI INSERISSERO NEL COMMENTO TUTTO CIò CHE LA FOTO PROVOCA NELLA PROPRIA MENTE.....

CMQ grazie per l'attenzione e mi prendo un appunto anche io......
Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
G3GH3
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cmq....altra precisazzione.....l'argomento se ne sta andando di nuovo altrove anche senza il tipico disturbatore.........

per me + questo sito è molto costruttito.....se no no mi sarei iscritto nemmeno e tantomento avrei reso pubbliche delle foto che per me sono "importanti"......
il commento di tutti ci aiuta a crescere.....

ringrazio teo76, immaginando, ingegnere e un po bruko per aver capito a pieno quello che volevo dire e hanno colto la palla al balzo per far uscir fuori con maggiore evidenza questo "fattore" che evidentemente è comune a loro quanto a me!!!!!

tnx

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 02 Mar, 2006 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio Matteo per l'ultimo post.
Toccherà meditarci.
Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MANNA
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 02 Mar, 2006 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

niomo ha scritto:
Ingegnere ha scritto:
Questo forum, se ben utilizzato, può diventare per il principiante un'ottima occasione per migliorare l'approccio alla fotografia, consentendo di imparare molte nozioni "tecniche", di evolvere il proprio modo di fotografare, e soprattutto di imparare a "leggere" le fotografie, proprie e altrui.

QUOTO E STRA QUOTO Wink

QUOTO AL CUBBO (così mi aumenta di un punto il mio contatore... LOL )

MANNAXPRESIDENT4U Diabolico

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ventoleggero
utente attivo

Iscritto: 22 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Mar, 2006 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bruko ha scritto:
Dall'altra parte della barricata, invece, a volte mi pare che si tenda a buttare in pasto alla gente scatti qualsiasi, senza nemmeno selezionarli troppo prima di postarli, a manciate. Come se fosse la versione fotografica di hotornot.com

Torna sempre alla ribalta il problema che non c'è un limite alla possibilità di postare foto, e il buon senso degli utenti spesso latita.

Miriadi di fotografie buttate nel forum senza alcuna selezione che si accumulano e intasano il forum e, personalmente, mi tolgono anche la voglia di commentare.

Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 02 Mar, 2006 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ventoleggero ha scritto:
bruko ha scritto:

Torna sempre alla ribalta il problema che non c'è un limite alla possibilità di postare foto, e il buon senso degli utenti spesso latita.

Miriadi di fotografie buttate nel forum senza alcuna selezione che si accumulano e intasano il forum e, personalmente, mi tolgono anche la voglia di commentare.

Francesco

totalmente daccordo ed in questi ultimi tempi il problema si è fatto ancora piu' rilevante. Comunque su questa cosa dell'intasamento non parliamo solo di foto, parliamo anche dei vari topic aperti per le cose piu' astruse e per cose che basterebbe fare una piccola ricerca e si troverebbe tutto! Rolling Eyes Triste

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bruko
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Mar, 2006 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
Ventoleggero ha scritto:
.

Francesco

totalmente daccordo ed in questi ultimi tempi il problema si è fatto ancora piu' rilevante. Comunque su questa cosa dell'intasamento non parliamo solo di foto, parliamo anche dei vari topic aperti per le cose piu' astruse e per cose che basterebbe fare una piccola ricerca e si troverebbe tutto! Rolling Eyes Triste

ahahahh e' vero.
Ogni tanto mi viene voglia di linkare google come risposta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 02 Mar, 2006 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
Ventoleggero ha scritto:
bruko ha scritto:

Francesco

Questi aspetti non dovrebbero fare parte di un regolamento.
Sono già abbindantemente trattati in quell'insieme di leggi non scritte che sono comunemente conosciute con il nome di "buona educazione".

Purtroppo Internet è ancora giovane (sebbene molti di noi "bazzichino" da un ventennio o più...), e ciò che sarebbe istintivo in un salotto - nessuno interverrebbe in una conferenza facendosi ripetere tutto dall'inizio - non lo è in Rete. Che purtroppo è ancora percepita da alcuni male informati come un non-luogo in cui vige una sorta di anarchia etica.

Poi c'è sempre chi approfitta del fatto che le regole non sono scritte e ferree, magari sentendosi "più furbo" degli altri...

Wink

E' triste constatarlo, ma certe cose normalissime dovrebbe essere riportate in bella vista, non tra le "regole del forum" ma tra "consigli per il buon vivere civile"....

Triste Triste Triste

Ieri nella sezione "Fotografie" per un certo tempo le prime due pagine erano entrambe "monoutente".
Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Mar, 2006 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MANNA ha scritto:
niomo ha scritto:
Ingegnere ha scritto:
Questo forum, se ben utilizzato, può diventare per il principiante un'ottima occasione per migliorare l'approccio alla fotografia, consentendo di imparare molte nozioni "tecniche", di evolvere il proprio modo di fotografare, e soprattutto di imparare a "leggere" le fotografie, proprie e altrui.

QUOTO E STRA QUOTO Wink

QUOTO AL CUBBO (così mi aumenta di un punto il mio contatore... LOL )

QUOTO ALLA MANNESIMA POTENZA LOL

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MANNA
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Mar, 2006 2:01 pm    Oggetto: Re: ....un attimo di attensione........grazie! Rispondi con citazione

G3GH3 ha scritto:

caro manna.....bhe (si scrive: beh....) evidentemente non hai capito per niente cio che ho scritto.....io a differenza di quello che hai detto tu....esorto ai non professionisti e anche a tutti quelli che (come me) non capiscono molto di tecniche fotografiche, a essere + espliciti nei commenti e non limitarsi a scrivere solo 2 parole......
credevo di essere stato abbastanza chiaro.....però, come il tuo intervento mette alla luce, dovevo usare un termine ancora + terra terra, cercando di farmi capire da tutti........

IO VORREI CHE SI INSERISCANO LE SENSAZIONI CHE UNO SCATTO PROVACA.... (si scrive provoca...)
VORREI CHE TUTTI INSERISSERO NEL COMMENTO TUTTO CIò CHE LA FOTO PROVOCA NELLA PROPRIA MENTE.....

CMQ grazie per l'attenzione e mi prendo un appunto anche io......
Wink

caro Mr. IO VORREI...
le persone che commentano in modo breve la foto postata, evidentemente lo possono aver fatto per 387 motivi, uno diverso dall'altro, che puo partire dal piu terra terra (grazie x avermici incluso ma credo che tu mi stia appresso con le scarpe in mano...),che, per forza maggiore non essendo padroni della lingua italiana dicono solamente:"bellaaaa!"perchè trova che la foto postata lo emoziona molto...... finendo a chi magari ci capisce un bel po di piu' e te la commenta al volo perche preso comunque da altre cose e poi si dimentica magari di venire a prolungare il commento........

Se il commento breve non ti gratifica, non lo leggere.... vai oltre... Trovandoci in un forum "aperto a tutti" non puoi vincolare la gente a fare i commenti in un certo modo.... si e' liberi di scrivere, educatamente quel che si vuole su quella foto postata.....
non siamo tutti come vuole la tua mente...... Wink (x fortuna)
apposta io bonariamente ho scritto quello che tu mi hai messo poi in evidenza......

allora torno a dirti che, finche non ci saranno REGOLE SCRITTE CHE VIETINO di mettere "sensazioni brevi" te devi cuccare tutto quel che ti scrivono... lungo, corto, alto, basso..... Wink

a meno che non si metta come dicitura: "astenersi dai commenti brevi!!!"

mi prendo un appunto di nuovo e attendo con ansia le tue foto.... Si si da commentare!!!

rimettiti le scarpe e smettila di seguirmi.....

MANNA

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
G3GH3
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Mar, 2006 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

caro mannna.........
parlare con te è come parlare con il muro......
mi spiace ammettere questo ma.......lo devo fare!!!!!

oltre che rispondi con un una certa arroganza.....se non ti va....nessuno ti ha invitato a rispondere....e cmq....io non limito nessuno ne lo voglio fare....delle regole scritte sui commenti....(come tu chiedi!!!), sarebbero molto dittatoriali e non giuste!!!!

non ho mai detto voglio ma sempre " MI PIACEREBBE!!"!!!!!

CMQ ACCETTO I MESSAGGI BREVI, ACCETTO LE CRITICHE, MA LA COSA CHE CONTESTO.......BHE rileggiti i vecchi messaggi con attenzione e capisci da solo!!!!

cmq....sono curioso di conoscerti fisicamente, per capire se ci fai o ci sei!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ciao manna......

MANNA
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Mar, 2006 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

G3GH3 ha scritto:
caro mannna.........
parlare con te è come parlare con il muro......
mi spiace ammettere questo ma.......lo devo fare!!!!!

oltre che rispondi con un una certa arroganza.....se non ti va....nessuno ti ha invitato a rispondere....e cmq....io non limito nessuno ne lo voglio fare....delle regole scritte sui commenti....(come tu chiedi!!!), sarebbero molto dittatoriali e non giuste!!!!

non ho mai detto voglio ma sempre " MI PIACEREBBE!!"!!!!!

CMQ ACCETTO I MESSAGGI BREVI, ACCETTO LE CRITICHE, MA LA COSA CHE CONTESTO.......BHE rileggiti i vecchi messaggi con attenzione e capisci da solo!!!!

cmq....sono curioso di conoscerti fisicamente, per capire se ci fai o ci sei!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ciao manna......

...non vedo xche devo sta ancora qui a parlare de sta cosa... Rolling Eyes
inutile creare inutili e sterili attriti, non ne vale la pena... ci sono cose decisamente più importanti a cui dedicare il mio tempo. Wink

mo te sei messo pure a fa lo psicologo?....... Wink

dai su, su.... Mah

ciao ciccio...... Ok! buone foto....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 02 Mar, 2006 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

D' altra parte il livello di crescita fotografica è ben evidenziato dall' immagine Fiume Chiese sez. paesaggio.
Contenti loro... Imbarazzato ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
G3GH3
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Mar, 2006 12:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

......[/quote]

...non vedo xche devo sta ancora qui a parlare de sta cosa... Rolling Eyes
inutile creare inutili e sterili attriti, non ne vale la pena... ci sono cose decisamente più importanti a cui dedicare il mio tempo. Wink

mo te sei messo pure a fa lo psicologo?....... Wink

dai su, su.... Mah

ciao ciccio...... Ok! buone foto....[/quote]

ok...come vuoi....cmq per non creare attriti inutili basta parlare con un po di calma in più cercando di non provocare.....
Piccolo e innocente dai su......se hai poco tempo da dedicare alle tue cose, credo proprio che lo sprechi stando qui a provocare!!!!!! Wink

cmq non capisco proprio da dove ti sia venuta sta cosa.......eeh.....
xkè dici il fatto dello psicologo??????

secondo me.....tu hai solo tanto tempo da riempire.....!!!!!!!!!

cmq buone foto e buon tutto....e se ci pensi e rileggi il mio messaggio iniziale credo che le tue idee non vadano poi tanto a cozzare con le mie!!!

rinnovo la mia volontà di conoscerti.....per capire mmmm.....bhe ti ho già scritto cosa voglio capire!!!! Very Happy
ciao cicco....e non ti innervosire troppoooooo =)

G3GH3
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Mar, 2006 12:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bruko ha scritto:
Codice:
Tecnicamente, grazie alla pazienza degli utenti, ho imparato molte cose

anch'io, e continuo ad impararne.
E anch'io sono convinta (e su questo se non erro caludiom ed io abbiamo discusso) sono convinta che chiunque possa dare una critica fotografica anche senza avere degli strumenti "accademici"...
pero' spesso non c'e' nemmeno la volonta' di provarci, a superare la barriera del commento monosillabico.

.

bhe bruco.....credo proprio che hai ridetto quello che io penso in linea di massima......hai preso il concetto in pieno......!!!!

cmq io non ho mai voluto buttare del fango su chi commenta delle foto in maniera non tecnica (anzi) ....io credo che uno scatto sia, x ki fotografa, il modo + bello per intrappolare delle emozioni e delle sensazioni che lui ha provato in quel momento!!!.....quindi....erorto ancora di + coloro che non volendo dare critiche tecniche, si limitano a esprimere le sensazioni che quelllo scatto ha scaturito!!!!

bye!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: