| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
TurniNotturni operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004 Messaggi: 2593 Località: Trieste
|
Inviato: Mar 07 Feb, 2006 12:18 am Oggetto: |
|
|
...credo che alla fine, anche in questo caso la verità stia nel mezzo...
...i dati EXIF sono utili ed inutili allo stesso tempo...dipende sempre con quali "occhi" guardiamo una foto...
...personalmente, per pigriza (fondamentalmente) non il allego mai...
...se qualcuno me li chiede non mi tiro certo indietro...
...se una foto mi "incuriosisce" non esito a contattare l'autore (ove possibile) per chiederglieli...
Bye
TurniNotturni _________________ ...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
chiostergi sandro utente

Iscritto: 16 Feb 2005 Messaggi: 180 Località: Senigallia
|
Inviato: Mar 07 Feb, 2006 12:34 am Oggetto: |
|
|
| letturo ha scritto: |
Mah, io non so fino a che punto.. vedo nella firma che possiedi una reflex, e hai altro che lo zoom del kit. Hai uno zoom tele luminoso, hai una focale fissa.. Quindi hai fatto delle scelte in questo campo, non avrai comprato a casaccio! E se quando hai preso il 70-200/2.8 hai fatto un acquisto ponderato presumo che tu ora sappia come usarlo.. Idem per il 50/1.8!
Per quanto riguarda esposizione e messa a fuoco direi che la tua fotocamera ti aiuta molto.. no? Quand'è che in particolare ti trovi in difficoltà? |
... non è che trovi difficoltà particolari nel fotografare...sono abbastanza disinvolto nell'utilizzo della mia reflex...le considerazioni che ho fatto sono limitate solo a una discussione sul mettere o non mettere dati exif nelle foto ,tipo di apparecchio ,di obiettivo ..e in parte dal fatto che stò valutando di passare o di aggiungere alla mia la 350D...anche se ho una prosumer digitale che però usa mio figlio...e mi pongo il problema del passaggio al digitale... così vorrei vedere foto con il 350D + il 70-200 f2.8..per esempio ... per farmi un idea...ecco..tutto qua!!  _________________ Canon 70D ,Canon eos50E+BP-50 Canon EF-S 17-55 f/2.8 IS USM , Canon EF-S 10-18 f/4.5-5.6 IS STM,Canon EF-S 24mm f/2.8 STM pancake, Canon EF 50 f/1.8 I, Canon EF 24-85 f3.5-4.5 usm, Canon EF 70-200 L f/2.8 L usm speedlite 380ex Fujifilm s5500 |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Mar 07 Feb, 2006 1:02 am Oggetto: |
|
|
Capito! Inutile dire che quella di aggiungere alla 50E una 350D può essere un'ottima idea, a maggior ragione se tieni molto al 70-200/2.8. La possibilità di scegliere la sensibilità più adatta ad ogni scatto è impagabile.. Puoi scattare ad altissima qualità a 100-200ISO e in un attimo passare a 800 per un ritratto in luce ambiente.. Con la 350D puoi sfruttarlo anche in condizioni di luce 'impossibili' per una fotocamera a pellicola. Se poi ti interessa particolarmente avvicinare il soggetto il fattore 'crop' è una tombola! Considera pure che sfrutti la parte centrale del fotogramma e quella zona sul 70-200/2.8L è davvero spettacolare! Se viceversa ti interessa utilizzarlo per 'staccare' dallo sfondo un soggetto (es. ritratti) non guadagni nulla, anzi a parità di focale equiv. perdi qualcosa in tal senso.
Dubito fortemente che resterai deluso dall'accoppiata 350D+70-200/2.8L Io te la invidio apertamente!
PS: sai che posso consigliarti? Di farti un giro anche su Pbase.com (http://www.pbase.com/cameras/canon/ef_70200_28u), lì trovi un sacco di esempi, con un po' di pazienza dovresti poter trovare esempi ingranditi al 100%.. e nella stragrande maggioranza dei casi trovi anche i dati EXIF. Considera che se trovi immagini scattate con 20D/10D/300D vanno benissimo pure quelle! Ci sono un sacco di occasioni in cui puoi permetterti di produrre immagini di qualità professionale senza dover comprare rullini costosi e poco versatili (es. http://www.pbase.com/gordonwong98/image/40906017).. |
|
|
 |
chiostergi sandro utente

|
Inviato: Mar 07 Feb, 2006 10:49 am Oggetto: |
|
|
| letturo ha scritto: | Capito! Inutile dire che quella di aggiungere alla 50E una 350D può essere un'ottima idea, a maggior ragione se tieni molto al 70-200/2.8. La possibilità di scegliere la sensibilità più adatta ad ogni scatto è impagabile.. Puoi scattare ad altissima qualità a 100-200ISO e in un attimo passare a 800 per un ritratto in luce ambiente.. Con la 350D puoi sfruttarlo anche in condizioni di luce 'impossibili' per una fotocamera a pellicola. Se poi ti interessa particolarmente avvicinare il soggetto il fattore 'crop' è una tombola! Considera pure che sfrutti la parte centrale del fotogramma e quella zona sul 70-200/2.8L è davvero spettacolare! Se viceversa ti interessa utilizzarlo per 'staccare' dallo sfondo un soggetto (es. ritratti) non guadagni nulla, anzi a parità di focale equiv. perdi qualcosa in tal senso.
Dubito fortemente che resterai deluso dall'accoppiata 350D+70-200/2.8L Io te la invidio apertamente!
PS: sai che posso consigliarti? Di farti un giro anche su Pbase.com (http://www.pbase.com/cameras/canon/ef_70200_28u), lì trovi un sacco di esempi, con un po' di pazienza dovresti poter trovare esempi ingranditi al 100%.. e nella stragrande maggioranza dei casi trovi anche i dati EXIF. Considera che se trovi immagini scattate con 20D/10D/300D vanno benissimo pure quelle! Ci sono un sacco di occasioni in cui puoi permetterti di produrre immagini di qualità professionale senza dover comprare rullini costosi e poco versatili (es. http://www.pbase.com/gordonwong98/image/40906017).. |
... grazie per i consigli e le considerazioni...dovrò approfondire le tue dritte...sarà stimolante passare al digitale!!!  _________________ Canon 70D ,Canon eos50E+BP-50 Canon EF-S 17-55 f/2.8 IS USM , Canon EF-S 10-18 f/4.5-5.6 IS STM,Canon EF-S 24mm f/2.8 STM pancake, Canon EF 50 f/1.8 I, Canon EF 24-85 f3.5-4.5 usm, Canon EF 70-200 L f/2.8 L usm speedlite 380ex Fujifilm s5500 |
|
|
 |
chiostergi sandro utente

|
Inviato: Lun 27 Feb, 2006 3:44 pm Oggetto: |
|
|
| victor53 ha scritto: | Come ho detto in un altro post, parecchio tempo fa, secondo me, i dati exif nn servono agli altri per imparare ma a noi stessi a parte quando qualcuno chiede il perchè di determinati errori e quindi pou' servire sapere a quanto è stato scattato a che diaframa a che iso ma per il resto, almeno per il mio punto di vista, i dati exif possono servire solo a chi fa la foto, sa in che condizione a scattato, con quale luce in che ambiente. Ogni foto ha un suo modo a se e sapere i valori dello scatto per per gli altri penso che gli possa servire a poco se non a livello di curiosità!  |
...ecco ...oggi ho trovato questo!!!...
http://www.photorevolt.com/foto_id_5565.html?PHPSESSID=bc2ed198ca227179be5801b4861c16eb
...è quello che secondo me dovrebbe accompagnare ogni foto...senza stare a chiedere; ....è più immediato ...e anche se non è il massimo dell'attendibilità..ma potrebbe esserlo...ci da subito dei parametri per fare confronti!!!... tipo accoppiata fotocamera+obiettivo e dati exif ..ecc chi più ne ha più ne metta!!!
...poi approfondire si può sempre !!!
...e chi non vuole mettere i dati lo fa per sua scelta e non è obbligato a farlo!!!!  _________________ Canon 70D ,Canon eos50E+BP-50 Canon EF-S 17-55 f/2.8 IS USM , Canon EF-S 10-18 f/4.5-5.6 IS STM,Canon EF-S 24mm f/2.8 STM pancake, Canon EF 50 f/1.8 I, Canon EF 24-85 f3.5-4.5 usm, Canon EF 70-200 L f/2.8 L usm speedlite 380ex Fujifilm s5500 |
|
|
 |
diavoletto utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004 Messaggi: 5875 Località: Marsala
|
Inviato: Lun 27 Feb, 2006 4:46 pm Oggetto: |
|
|
| chiostergi sandro ha scritto: |
...e chi non vuole mettere i dati lo fa per sua scelta e non è obbligato a farlo!!!!  |
allo stesso modo chi li vuol mettere lo può fare per sua scelta.
Nelle sezioni di critica le foto vanno criticate per quello che sono.... chi posta una sua foto si attende dei commenti positivi o negativi che siano. Se metto una mia foto, mi aspetto dei commenti.... non mi interessa di stare li a dire che lente ho usato, che tempo o che diaframma, una foto va commentata per quello che è, per le emozioni che suscita in noi...
Una cosa simile può andar bene per delle foto postate come esempi nella sezione tecnica di ripresa. |
|
|
 |
chiostergi sandro utente

|
Inviato: Lun 27 Feb, 2006 4:58 pm Oggetto: |
|
|
| diavoletto ha scritto: | | chiostergi sandro ha scritto: |
...e chi non vuole mettere i dati lo fa per sua scelta e non è obbligato a farlo!!!!  |
allo stesso modo chi li vuol mettere lo può fare per sua scelta.
Nelle sezioni di critica le foto vanno criticate per quello che sono.... chi posta una sua foto si attende dei commenti positivi o negativi che siano. Se metto una mia foto, mi aspetto dei commenti.... non mi interessa di stare li a dire che lente ho usato, che tempo o che diaframma, una foto va commentata per quello che è, per le emozioni che suscita in noi...
Una cosa simile può andar bene per delle foto postate come esempi nella sezione tecnica di ripresa. |
...è logico e giusto quello che dici.....relativamente alle foto postate per i commenti!!!
...quello che intendo io è un'altra cosa!!!... il fatto di mettere il maggior numero di informazioni sulla foto...così come le trovi sulle recensioni delle fotocamere o degli obiettivi...da a chi vede le foto la percezione della qualità ...sempre che vengano messi tutti i dati ...anche la postelaborazione!!!.... questo può servire a dare orientamenti e suggermenti!!!!....anche se esistono i forum specifici con le recensioni!!!
...non so se mi sono spiegato!!?  _________________ Canon 70D ,Canon eos50E+BP-50 Canon EF-S 17-55 f/2.8 IS USM , Canon EF-S 10-18 f/4.5-5.6 IS STM,Canon EF-S 24mm f/2.8 STM pancake, Canon EF 50 f/1.8 I, Canon EF 24-85 f3.5-4.5 usm, Canon EF 70-200 L f/2.8 L usm speedlite 380ex Fujifilm s5500 |
|
|
 |
diavoletto utente attivo

|
Inviato: Lun 27 Feb, 2006 5:04 pm Oggetto: |
|
|
| si, ti eri spiegato anche prima, ma continuo a pensarla allo stesso modo, personalmente non mi interessa sapere i dati di scatti di una foto altrui. Non mi serve ad imparare! |
|
|
 |
chiostergi sandro utente

|
Inviato: Mar 28 Feb, 2006 7:20 am Oggetto: |
|
|
| diavoletto ha scritto: | | si, ti eri spiegato anche prima, ma continuo a pensarla allo stesso modo, personalmente non mi interessa sapere i dati di scatti di una foto altrui. Non mi serve ad imparare! |
....a te no ma ai principianti si!!!  _________________ Canon 70D ,Canon eos50E+BP-50 Canon EF-S 17-55 f/2.8 IS USM , Canon EF-S 10-18 f/4.5-5.6 IS STM,Canon EF-S 24mm f/2.8 STM pancake, Canon EF 50 f/1.8 I, Canon EF 24-85 f3.5-4.5 usm, Canon EF 70-200 L f/2.8 L usm speedlite 380ex Fujifilm s5500 |
|
|
 |
diavoletto utente attivo

|
Inviato: Mar 28 Feb, 2006 3:40 pm Oggetto: |
|
|
| chiostergi sandro ha scritto: | | diavoletto ha scritto: | | si, ti eri spiegato anche prima, ma continuo a pensarla allo stesso modo, personalmente non mi interessa sapere i dati di scatti di una foto altrui. Non mi serve ad imparare! |
....a te no ma ai principianti si!!!  |
Un principiante dovrebbe aver bisogno anche di trovarsi nelle medesime condizioni di scatto per trarne vantaggio....o almeno di una descrizione dettagliata della situazione e di ciò che si voleva ottenere...., altrimenti non le reputo molto importanti. |
|
|
 |
ale70200 utente attivo
Iscritto: 09 Feb 2006 Messaggi: 1209
|
Inviato: Mar 28 Feb, 2006 5:13 pm Oggetto: |
|
|
| letturo ha scritto: | Capito! Inutile dire che quella di aggiungere alla 50E una 350D può essere un'ottima idea, a maggior ragione se tieni molto al 70-200/2.8. La possibilità di scegliere la sensibilità più adatta ad ogni scatto è impagabile.. Puoi scattare ad altissima qualità a 100-200ISO e in un attimo passare a 800 per un ritratto in luce ambiente.. Con la 350D puoi sfruttarlo anche in condizioni di luce 'impossibili' per una fotocamera a pellicola. Se poi ti interessa particolarmente avvicinare il soggetto il fattore 'crop' è una tombola! Considera pure che sfrutti la parte centrale del fotogramma e quella zona sul 70-200/2.8L è davvero spettacolare! Se viceversa ti interessa utilizzarlo per 'staccare' dallo sfondo un soggetto (es. ritratti) non guadagni nulla, anzi a parità di focale equiv. perdi qualcosa in tal senso.
Attenti che per fare delle foto decenti con la 350d abbinata ad un cannone simile è indispensabile metterci il battery grip, altrimenti non la impugni nemmeno. |
|
|
 |
chiostergi sandro utente

|
Inviato: Mar 28 Feb, 2006 6:28 pm Oggetto: |
|
|
| diavoletto ha scritto: | | chiostergi sandro ha scritto: | | diavoletto ha scritto: | | si, ti eri spiegato anche prima, ma continuo a pensarla allo stesso modo, personalmente non mi interessa sapere i dati di scatti di una foto altrui. Non mi serve ad imparare! |
....a te no ma ai principianti si!!!  |
Un principiante dovrebbe aver bisogno anche di trovarsi nelle medesime condizioni di scatto per trarne vantaggio....o almeno di una descrizione dettagliata della situazione e di ciò che si voleva ottenere...., altrimenti non le reputo molto importanti. |
...certo ...se uno riesce a fare belle foto con un fondo di bottiglia e ..un'altro brutte foto con un canon L... non ha senso mettere informazioni sull'obiettivo!!!... almeno chi fa brutte foto con il Canon L!!!  _________________ Canon 70D ,Canon eos50E+BP-50 Canon EF-S 17-55 f/2.8 IS USM , Canon EF-S 10-18 f/4.5-5.6 IS STM,Canon EF-S 24mm f/2.8 STM pancake, Canon EF 50 f/1.8 I, Canon EF 24-85 f3.5-4.5 usm, Canon EF 70-200 L f/2.8 L usm speedlite 380ex Fujifilm s5500 |
|
|
 |
diavoletto utente attivo

|
Inviato: Mar 28 Feb, 2006 6:38 pm Oggetto: |
|
|
| Brutto o bello a poco a che fare con la qualità degli obiettivi..... |
|
|
 |
immaginando utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2005 Messaggi: 2697 Località: Galliate (Novara)
|
Inviato: Mer 01 Mar, 2006 10:06 am Oggetto: |
|
|
Personalmente non metto i dati tecnici dei miei scatti semplicemente perchè non me li ricordo.... Usando la pellicola spesso un rullino non finisco in una sessione... e vedendo i risultati solo dopo parecchio tempo spesso non mi ricordo. E sinceramente mi scoccia segnare i dati su un taccuino per ogni foto che faccio.
Quando guardo la foto di qualcun altro preferisco "indovinare da me quale obiettivo sia stato usato (non è difficile stabilire se trattasi di grandangolo... medio tele o altro)... L'apertura del diaframma si capisce dalla profondità di campo... e il tempo usato dal tipo di immagine. Questo mi spinge a ragionare sulle immagini... valutare cosa avrei fatto io in determinate situazioni... Sicuramente è meglio che non trovare scritto:
1/250
f4
135 mm
Non so se ho reso l'idea... spero di si!  _________________ Si fa presto a dire che tutti abbiamo una memoria fotografica!
Sarà ma forse a me manca il rullino!
Andrea |
|
|
 |
chiostergi sandro utente

|
Inviato: Mer 01 Mar, 2006 11:06 pm Oggetto: |
|
|
| diavoletto ha scritto: | | Brutto o bello a poco a che fare con la qualità degli obiettivi..... |
...va beh!!!.... non ne parliamo più!!
....tanto vedo che non ci avviciniamo affatto!!!...
...lasciamo a chi vuole postare ....di postare!!!...
...agli altri chiederemo!!!  _________________ Canon 70D ,Canon eos50E+BP-50 Canon EF-S 17-55 f/2.8 IS USM , Canon EF-S 10-18 f/4.5-5.6 IS STM,Canon EF-S 24mm f/2.8 STM pancake, Canon EF 50 f/1.8 I, Canon EF 24-85 f3.5-4.5 usm, Canon EF 70-200 L f/2.8 L usm speedlite 380ex Fujifilm s5500 |
|
|
 |
bruko utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 1871 Località: Bassano del Grappa
|
Inviato: Gio 02 Mar, 2006 12:19 am Oggetto: |
|
|
| immaginando ha scritto: | | Personalmente non metto i dati tecnici dei miei scatti semplicemente perchè non me li ricordo.... |
Quoto. E generalmente evito di chiedere i dati di scatto o "come hai fatto a fare questo" perche' trovo che sia un tipo di commento un po' limitato.
E' come se ad un ballerino che danza benissimo mi avvicinassi per chiedere solo: "wow, che scarpe usi?". Forse perche' i dati prettamente tecnici secondo me hanno un'importanza davvero minima nelle foto che mi colpiscono.
Preferisco prima provare da me e poi eventualmente fare delle domande specifiche... |
|
|
 |
chiostergi sandro utente

|
Inviato: Dom 05 Mar, 2006 12:14 pm Oggetto: |
|
|
| bruko ha scritto: | | immaginando ha scritto: | | Personalmente non metto i dati tecnici dei miei scatti semplicemente perchè non me li ricordo.... |
Quoto. E generalmente evito di chiedere i dati di scatto o "come hai fatto a fare questo" perche' trovo che sia un tipo di commento un po' limitato.
E' come se ad un ballerino che danza benissimo mi avvicinassi per chiedere solo: "wow, che scarpe usi?". Forse perche' i dati prettamente tecnici secondo me hanno un'importanza davvero minima nelle foto che mi colpiscono.
Preferisco prima provare da me e poi eventualmente fare delle domande specifiche... |
...Beh!!!..non penso che ci siano tanti "ballerini" nel forum!!!!... penso invece che ci sono molte persone che vogliono imparare...
...o che vogliono comprare attrezzature nuove e devono scegliere!!!...
...si per questo ci sono validi forum sulla qualità di questo obiettivo e quella fotocamera e... per questo qualcuno posta foto o indirizza a vari link per vedere le foto comparative... quindi per me foto e attrezzature hanno un rapporto intrinseco e quindi importante oltre i dati tecnici!!!..
...niente da togliere al rapporto emotivo difronte a una foto vista per la prima volta!!!...  _________________ Canon 70D ,Canon eos50E+BP-50 Canon EF-S 17-55 f/2.8 IS USM , Canon EF-S 10-18 f/4.5-5.6 IS STM,Canon EF-S 24mm f/2.8 STM pancake, Canon EF 50 f/1.8 I, Canon EF 24-85 f3.5-4.5 usm, Canon EF 70-200 L f/2.8 L usm speedlite 380ex Fujifilm s5500 |
|
|
 |
|