| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Adaster utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 606 Località: Parma
|
Inviato: Mer 14 Set, 2005 1:48 pm Oggetto: |
|
|
ok, la prima mi ricorda anche come luce di appoggio il Caravaggio (basteranno i miei ricordi del liceo? ) ma la seconda non mi accende nessun lume, forse è un periodo successivo e avevo già smesso di studiare...
suggerimenti?
cmq entrambe mi piacciono veramente molto, anche includere la fonte di luce nella composizione è molto bello! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ismaele utente
Iscritto: 23 Mar 2005 Messaggi: 137
|
Inviato: Mer 14 Set, 2005 2:03 pm Oggetto: |
|
|
| Adaster ha scritto: | SENZA OFFESA PER NESSUNO!
ragazzi forse è meglio tornare sulla retta via.
il discorso è:
noi che in generale siamo footamatori della domenica, dobbiamo continuare a scattare guidati solo da sentimento e istinto, o non è forse meglio se ci mettiamo anche a leggiucchiare qualcosa di storia dell'arte/ storia della fotografia allo scopo di arricchire/progredire??? o la nostra molla allo scatto rimane e rimarrà sempre il "beeeeelloooo questo tramonto!" ??
SOLO questo (se vi par poco; infatti io non so che scrivere e resto a guardare se qualcuno mi illumina)
Il prossimo che la mena ancora sul fatto se ciò che facciamo è arte o no oppure se il fotografo di matrimoni sia artista si merita un vaffa in dolby surround....
SENZA OFFESA PER NESSUNO!
Davvero non voglio offendere gli interventi sopra. quello che scrivono è interessante e volendo si può aprire un bel topic (ennesimo) al riguardo, ma qui siamo... come dire...
scusate. oggi ero in vena di gettare un po' di benza sul forum |
Mea culpa
Ammetto che l' argomento del thread mi ha confuso le idee.
Ora che hai "messo a fuoco" sulle domande, la cosa mi risulta piu' facile.
Tu dici:
"noi che in generale siamo footamatori della domenica, dobbiamo continuare a scattare guidati solo da sentimento e istinto, o non è forse meglio se ci mettiamo anche a leggiucchiare qualcosa di storia dell'arte/ storia della fotografia allo scopo di arricchire/progredire??? o la nostra molla allo scatto rimane e rimarrà sempre il "beeeeelloooo questo tramonto!" ??"
Beh, io nego il supposto. Credo che nessuno "fotografi guidato solo da sentimento e istinto"(e se ce ne fosse qualcuno, avrebbe la mia incondizionata ammirazione)
Parlo naturalmente non dei fotografi "distratti" ma di quelli che fotografano con passione.
Mi spiego meglio, a rischio di essere ground-ground
Ognuno di noi ha un background culturale "alle spalle", sia esso Botticelli o black macigno
Questo condiziona in maniera fondamentale il suo modo di costruire l'immagine.
SE io sono un appassionato di Antonello Da Messina, Bosch e Dali', quando eseguo un ritratto, "spontaneamente" cerco determinate luci, magari credendole "farina del mio sacco", ma non e' cosi'.
Per rendere l'esempio ancora piu' in soldoni, come se utilizzassi un programma preimpostato nel mio cranio, un filtro.
Se volessi invece fotografare "in manuale" ammesso che cio' sia possibile, dovrei fare molta sperimentazione, prima di trovare "una mia via".
Tra i fotografi che postano su p4u per esempio, trovo che ce ne sia uno solo che lo faccia(ma ammetto di non aver visto tutte le foto mai postate).
Augh
Spero di essere rientrato in topic...Oh, io ci ho provato  |
|
|
 |
Adaster utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 606 Località: Parma
|
Inviato: Mer 14 Set, 2005 2:20 pm Oggetto: |
|
|
ciao ismael, scusa l'ardire del post precedente!
prob hai ragione sul fatto che siamo inconsciamente guidati dai modelli che abbiam già visto; ora che mi ci fai pensare immagino quanto la stessa tv si imponga nel nostro modo di fotografare... chi tra noi tenendo in mano uno zoom non si è anche inconsciamente (forse soprattutto) sentito dietro una cinepresa virtuale?
il problema che sento io però è che vorrei avere il "controllo" di quello che stiam facendo, e quindi forse la strada indicata da deborah era interessante!
Non so tu, ma io tutte le volte mi chiedo perchè cavolo ho scattato determinate foto, e mi capita spessissimo che cio che ho fatto una volta visto su carta io non senta più mio. in quei momenti provo una frustrazione che è forse la stessa che provano i balbuzienti, rendo l'idea?
Allora, liberare, riconoscere e finalmente padroneggiare quello che definisci il background culturale sarebbe la mia aspirazione! |
|
|
 |
nexus 7 utente
Iscritto: 06 Set 2005 Messaggi: 94 Località: Cavalese
|
Inviato: Mer 14 Set, 2005 2:48 pm Oggetto: |
|
|
senza barare ed andare a consultare testi e siti di storia dell'arte...
la prima, per la composizione, l'illuminazione e la scelta dei soggetti mi farebbe venire in mente un fiammingo...
la seconda, per gli stessi motivi, la immaginerei dipinta da un artista francese dell'800 _________________ mi piacerebbe conoscere il mandante delle ca77ate che scrivo |
|
|
 |
ismaele utente
Iscritto: 23 Mar 2005 Messaggi: 137
|
Inviato: Mer 14 Set, 2005 3:35 pm Oggetto: |
|
|
| Adaster ha scritto: | ciao ismael, scusa l'ardire del post precedente!
prob hai ragione sul fatto che siamo inconsciamente guidati dai modelli che abbiam già visto; ora che mi ci fai pensare immagino quanto la stessa tv si imponga nel nostro modo di fotografare... chi tra noi tenendo in mano uno zoom non si è anche inconsciamente (forse soprattutto) sentito dietro una cinepresa virtuale?
il problema che sento io però è che vorrei avere il "controllo" di quello che stiam facendo, e quindi forse la strada indicata da deborah era interessante!
Non so tu, ma io tutte le volte mi chiedo perchè cavolo ho scattato determinate foto, e mi capita spessissimo che cio che ho fatto una volta visto su carta io non senta più mio. in quei momenti provo una frustrazione che è forse la stessa che provano i balbuzienti, rendo l'idea?
Allora, liberare, riconoscere e finalmente padroneggiare quello che definisci il background culturale sarebbe la mia aspirazione! |
Eh, eh, hai detto niente!
La cosa mi sembra terribilmente difficile.
In realta' le esperienze, anche visive, ci trasformano "fisicamente". Modificano qualche accrocco chimico per esempio. Non siamo piu' gli stessi, dopo.
E' un processo continuo di trasformazione per cui non e' mai lo stesso fiume
Parafrasando Bernardo: noi siamo come nani sulle spalle di giganti.
Dentro ognuno di noi giacciono Adams, Cartier Bresson, Kurosawa...
L'atto creativo(C maiuscolo o c minuscolo, fai tu) e' un momento di superamento delle regole e dei canoni. Non e' che li stravolga, ma li oltrepassa per stabilire nuovi limiti(anche personali).
Per cui padroneggiarlo senza farsi prendere dal furore della creazione(oh si fa per dire ) potrebbe, dico potrebbe, essere una contraddizione in termini.
In parole povere, i professori di storia dell'arte con la loro squisita capacita' di analisi, difficilmente siono stati grandi artristi
 |
|
|
 |
Habrahx non più registrato

Iscritto: 11 Set 2005 Messaggi: 8721
|
Inviato: Mer 14 Set, 2005 8:30 pm Oggetto: chiedo scusa |
|
|
Chiedo scusa, anche io non voglio offendere nessuno, e mi spiace se sono andato fuori tema.
E mi scuso anche se sto dando un tono troppo...presuntuoso alle argomentazioni.
Ammetto e faccio ammenda di parlare di cose che non conosco.
Alla tua domanda non si può che rispondere sì!
Qualunque cosa si faccia, attraverso questa è sempre se stessi che si esprime (anche quando si copia).
E l'individuo è un complesso di fattori, inestricabile direi, soprattutto cultrali.
L'individuo è (o dovrebbe essere) soggeto a una formazione, e crescita, continua e la conoscenza, o meglio, la riflessione sul lavoro che altri hanno compiuto, è parte integrante di questa crescita e formazione.
L'arte, qualunque cosa si intenda per questo e in qualunque attività umana si manifesti, è soprattutto riflessione e disciplina.
L'ispirazione, o l'intuito tirato in ballo nelle prime argomentazioni, può essere importante, ma senza questi fattori secondo me non sarà mai in grado di superare quei limiti che ognuno, quando mette in gioco la propia creatività, vuole superare.
Ciao a tutti, H.
il discorso è:
noi che in generale siamo footamatori della domenica, dobbiamo continuare a scattare guidati solo da sentimento e istinto, o non è forse meglio se ci mettiamo anche a leggiucchiare qualcosa di storia dell'arte/ storia della fotografia allo scopo di arricchire/progredire??? o la nostra molla allo scatto rimane e rimarrà sempre il "beeeeelloooo questo tramonto!" ??
SOLO questo (se vi par poco; infatti io non so che scrivere e resto a guardare se qualcuno mi illumina)
Il prossimo che la mena ancora sul fatto se ciò che facciamo è arte o no oppure se il fotografo di matrimoni sia artista si merita un vaffa in dolby surround....
Davvero non voglio offendere gli interventi sopra. quello che scrivono è interessante e volendo si può aprire un bel topic (ennesimo) al riguardo, ma qui siamo... come dire...
|
|
|
 |
tex200 sospeso
Iscritto: 30 Giu 2005 Messaggi: 344
|
Inviato: Mer 14 Set, 2005 10:40 pm Oggetto: |
|
|
il discorso è:
infatti
la mia risposta era data proprio indirizzata all'argomento ..
se vuoi la riassumo .
studiare e approfondire sicuramente serve ,in generale meno seghe mentali +scatti
il motivo l'ho scritto sopra
 |
|
|
 |
bosozoku utente attivo
Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 1398 Località: wildbormida
|
Inviato: Ven 21 Ott, 2005 5:38 pm Oggetto: leggete heidegger |
|
|
io penso che se non si ha almeno un'infarinatura di storia dell'arte (le basi da liceo) sia molto difficile fare fotografia cosciente e migliorare i propri risultati.
Se non c'è tensione e cultura in quello che si fa non si arriva da nessuna parte, e comunque andare alle mostre, leggere, osservare fa sempre bene. Anche se si fanno i matrimoni o le foto di motocoss, scommetto che dopo qualche pomeriggio in biblioteca ed in giro per musei si fa già un gigante passo avanti fotografico.
Ahhh... leggete anche Roland Barthes!! |
|
|
 |
LuK utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 3699 Località: Torino
|
|
|
 |
Alessandro Bassi utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2045 Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno
|
Inviato: Mar 14 Mar, 2006 12:38 pm Oggetto: |
|
|
io penso che se non si ha almeno un'infarinatura di storia dell'arte (le basi da liceo) sia molto difficile fare fotografia cosciente e migliorare i propri risultati.
basta terza media ?
avere la mente aperta e la voglia di esprimersi questo solo conta . _________________ e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA |
|
|
 |
ArgoviaCalibro9 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Mar 14 Mar, 2006 2:24 pm Oggetto: |
|
|
Visto che un po' di storia dell'arte fa bene al fotografo (ma non solo) consiglio di leggere questo libro (io l'ho scoperto grazie al topic sulla bibliografia):
Ernst H. Gombrich - La storia dell'arte - ed. Leonardo  |
|
|
 |
bosozoku utente attivo
|
Inviato: Mar 14 Mar, 2006 5:17 pm Oggetto: |
|
|
IO penso che se si producono immagini di qualsiasi tipo e con qualsiasi tecnica, anche con la matita e la biro, non si possa prescindere dall'arte.
Infatti quello che oggi è illustrazione o grafica da 2 soldi incoscientemente è arte, è un'esercizio creativo persnale, quindi è arte... magari sarà pubblicata sui libri tra 100 anni ma è e sarà un pezzo di arte; magari non proprio ottima, ma pur sempre arte.
I fotoamatori e molti professionisti dovrebbero capire che benchè non si sentano artisti e non vogliano esserlo alla fine lo sono, magari pessimi artisti; banali, ripetitivi e senza una cultura.. ma producono sempre immagini che in un modo o nell'altro si rifanno ed appartengono all'arte..
Mi vengono in mente le foto di un mio amico professionista e di un lavoro recente che mi ha mostrato: DIA in grande formato di valvolone industriali alte 2 metri, realizzate per il catalogo della ditta che le produce.
Quei mostri di metallo completamente a fuoco che sembrano volare nel vuoto mi hanno emozionato... erano arte, benchè siano sul catalogo di una ditta che produce valvole industriali. |
|
|
 |
bosozoku utente attivo
|
Inviato: Mar 14 Mar, 2006 5:19 pm Oggetto: |
|
|
Belin... scrivo in un'italiano da cani... scusate....
tutti i docenti dall'asilo all'università non me ne vogliano, ho fatto il classico ma non si vede ( e sono pure quasi laureato in lettere) |
|
|
 |
bosozoku utente attivo
|
Inviato: Mar 14 Mar, 2006 5:20 pm Oggetto: |
|
|
Belin... scrivo in un'italiano da cani... scusate....
tutti i docenti dall'asilo all'università non me ne vogliano, ho fatto il classico ma non si vede ( e sono pure quasi laureato in lettere) |
|
|
 |

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Mar 14 Mar, 2006 6:28 pm Oggetto: |
|
|
Infatti "Belin" non è italiano I panni non si sciacquano nel Bisagno, vanno sciacquati nell'Arno...sostituiscilo con "poffarbacco" o al limite con un francesismo tipo "parbleu"  |
|
|
 |
MaxP nuovo utente
Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 5
|
Inviato: Mar 14 Mar, 2006 6:34 pm Oggetto: |
|
|
Credo che nella fotografia sia molto importante il fattore "originalità" e quindi la capacità di vedere un'inquadratura in un modo nuovo e soprattutto molto personale...
è necessario conoscere la storia per non ricadere nelle ripetizioni e per sviluppare un gusto che vada ben oltre il gesto meccanico.
Il "click" dovrebbe essere la conclusione di un pensiero maturato col tempo.
Ovviamente nel discorso son escluse le foto che abitualmente si fanno per sperimentare (anche se la storia aiuta pure qui) e le "friendly foto".
Una foto dovrebbe esser scattata con spontaneità... ma la spontaneità come la sensibilità di un fotografo devon esser coltivate.
Saluti! _________________
 |
|
|
 |
kaykan non più registrato
Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2096
|
Inviato: Mar 14 Mar, 2006 11:53 pm Oggetto: |
|
|
| anche non conoscendo la storia e l'arte, la luce è sempre la stessa, la stessa di mila anni fa, i soggetti saranno gli stessi ma complementari, i colori rappresentati diversi ma dello stesso peso, l'occhio vedrà le stesse pose e inquadrature da Cimabue a seguire, fino alla luce del Caravaggio... invidia dei fotografi. |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 15 Mar, 2006 11:51 am Oggetto: |
|
|
| Conoscere e studiare la storia dell'arte però almeno ti evita di dover riscoprire l'acqua calda e aiuta a sviluppare la sensibilità e l' "occhio". |
|
|
 |
|