| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
aurelios utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 2045 Località: Perugia
|
Inviato: Ven 21 Apr, 2006 9:00 pm Oggetto: |
|
|
Mi è venuto un dubbio di fondo:
Chi non ha photoshop CS2 (io ad es. ho la vecchia versione 6) deve necessariamente effettuare il trattamento in 2 fasi:
1^ fase con il software di conversione raw
2^ fase con photoshop
Ora, non mi è ben chiaro cosa conviene fare nella fase 1 e cosa nella fase 2, in quanto tante operazioni oltre al bilanciamento del bianco (raddrizzamento, correzione prospettica, livelli, curve, recupero alte luci, idem per ombre, bilanciamento cromatico, ecc. ecc. ecc.) si possono fare già con il software raw (specie se è uno evoluto come Bibble e simili) oppure si possono fare dopo con photoshop
Dove vengono meglio?
Oppure in fondo è la stessa cosa e vale il vecchio proverbio "il meglio è nemico del bene"?
Acc. acc. ... già faccio fatica ad abituarmi al digitale, mò ci mancavano anche tutte queste complicazioni ... _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Rebis utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 2144 Località: Roma[IT]-Wuppertal[DE]
|
Inviato: Sab 22 Apr, 2006 2:49 am Oggetto: |
|
|
Io credo sia sempre meglio fare le correzioni da raw col software della casa (intendo WB, livelli e curve). Poi crei copia tiff possibilmente a grande profondità (12 o 24 bit) o similia e apri PS. Ma aspettiamo anche il consiglio di esperti. _________________ [...] In una notte di luna Chiyono stava portando acqua in un vecchio secchio di legno fasciato di bambù. Il bambù si ruppe ed il fondo del secchio cadde. In quel momento Chiyono fu liberata; disse: "Non più acqua nel secchio, non più luna nell'acqua". Ovvero: l'Arte di mangiare pane e sottilette per 120 giorni, comprare una 350D**BG-E3**Σ APO 70-300 Macro**Tamron 17-50 2.8**5D Mark II**17-40 f4 L**Metz 58, pagare cash e non battere ciglio. |
|
|
 |
roby16 sospeso

Iscritto: 31 Ago 2005 Messaggi: 696 Località: Rapallo
|
Inviato: Mar 25 Apr, 2006 10:48 am Oggetto: |
|
|
| victor53 ha scritto: | | Come lavoro non è male anche se non sempre è neccessario utilizzare tutti gli strumenti che hai elencato. Specifichiamo inoltre che non si deve scattare pensando che poi si potrà aggiustare il tutto dopo. L'immagine di partenza dovrà essere il piu' vicino all'ottimo possibile. |
Credo che sia un punto piuttosto da sottolineare.... viste le molteplici possibilità che abbiamo a disposizione con il PC, ci si mette poco a farsi prendere la mano.... _________________ ---Gruppo fotografico Dietro a un vetro--- Rapallo |
|
|
 |
Rebis utente attivo

|
Inviato: Mar 25 Apr, 2006 1:23 pm Oggetto: |
|
|
| roby16 ha scritto: |
Credo che sia un punto piuttosto da sottolineare.... viste le molteplici possibilità che abbiamo a disposizione con il PC, ci si mette poco a farsi prendere la mano.... |
Non è solo da sottolineare, è da stampigliare in mente! infatti l'ho messo all'incipit del flusso enfatizzandolo.
Io sono il primo a saltare spesso e volentieri vari punti dell'elenco  _________________ [...] In una notte di luna Chiyono stava portando acqua in un vecchio secchio di legno fasciato di bambù. Il bambù si ruppe ed il fondo del secchio cadde. In quel momento Chiyono fu liberata; disse: "Non più acqua nel secchio, non più luna nell'acqua". Ovvero: l'Arte di mangiare pane e sottilette per 120 giorni, comprare una 350D**BG-E3**Σ APO 70-300 Macro**Tamron 17-50 2.8**5D Mark II**17-40 f4 L**Metz 58, pagare cash e non battere ciglio. |
|
|
 |
aurelios utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 2045 Località: Perugia
|
Inviato: Mar 25 Apr, 2006 1:36 pm Oggetto: |
|
|
E' vero, le foto migliori sono quelle che vengono bene da subito e necessitano solo di piccolissimi o zero ritocchi _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
|
 |
Rebis utente attivo

|
Inviato: Mar 25 Apr, 2006 1:45 pm Oggetto: |
|
|
Verissimo. Hey ho aggiunto un paio di cosette anche sulle azioni linkando sottobosco ed altro. Chi vuole giocare con qualche azione si vada a scaricare dal link che ho trovato... io mi ci sto divertendo un mondo!!!  _________________ [...] In una notte di luna Chiyono stava portando acqua in un vecchio secchio di legno fasciato di bambù. Il bambù si ruppe ed il fondo del secchio cadde. In quel momento Chiyono fu liberata; disse: "Non più acqua nel secchio, non più luna nell'acqua". Ovvero: l'Arte di mangiare pane e sottilette per 120 giorni, comprare una 350D**BG-E3**Σ APO 70-300 Macro**Tamron 17-50 2.8**5D Mark II**17-40 f4 L**Metz 58, pagare cash e non battere ciglio. |
|
|
 |
Rebis utente attivo

|
Inviato: Lun 15 Mgg, 2006 2:38 pm Oggetto: |
|
|
Edit: aggiungo questo messaggio vuoto per poter poi aggiungere allegati nelle prossime chiose del documento. _________________ [...] In una notte di luna Chiyono stava portando acqua in un vecchio secchio di legno fasciato di bambù. Il bambù si ruppe ed il fondo del secchio cadde. In quel momento Chiyono fu liberata; disse: "Non più acqua nel secchio, non più luna nell'acqua". Ovvero: l'Arte di mangiare pane e sottilette per 120 giorni, comprare una 350D**BG-E3**Σ APO 70-300 Macro**Tamron 17-50 2.8**5D Mark II**17-40 f4 L**Metz 58, pagare cash e non battere ciglio. |
|
|
 |
sp1marco utente
Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 81
|
Inviato: Mar 30 Mgg, 2006 2:44 pm Oggetto: |
|
|
Ci sono in rete un sacco di applicativi free o shareware, per esempio PdfCreator. Crea una stampante virtuale che genera automaticamente il file in pdf da qualsiasi applicativo.
Per esempio, io ho copiato tutta la procedura in Word e la sto impaginando per bene. Quando ho finito la stampo sulla stampante PdfCreator ed oplà esce fuori il file Pdf bello che salvato !
Se mai lo finirò...lo posto completato !
una cosa bellissima, sarebbe crearlo con Adobe Acrobat con tutti i links attivi
| Rebis ha scritto: | | Non male direi... purtroppo io so usare "solo" LaTeX per generare pdf... tu come lo faresti? Scusa ma non sono un grandissimo smanettone, se mi dici come fare (fai conto che sono ignorante ma intelligentissimo e spiegami di conseguenza). |
|
|
|
 |
Rebis utente attivo

|
Inviato: Ven 28 Lug, 2006 11:27 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille e scusa il ritardo nella risposta. Il tempo come sai non è gentiluomo.
Si stava dicendo di fare una cosa più gross ancora in un altro topic.. vediamo la reazione del popolo  _________________ [...] In una notte di luna Chiyono stava portando acqua in un vecchio secchio di legno fasciato di bambù. Il bambù si ruppe ed il fondo del secchio cadde. In quel momento Chiyono fu liberata; disse: "Non più acqua nel secchio, non più luna nell'acqua". Ovvero: l'Arte di mangiare pane e sottilette per 120 giorni, comprare una 350D**BG-E3**Σ APO 70-300 Macro**Tamron 17-50 2.8**5D Mark II**17-40 f4 L**Metz 58, pagare cash e non battere ciglio. |
|
|
 |
Chiotas nuovo utente
Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 37
|
Inviato: Dom 28 Gen, 2007 7:39 pm Oggetto: |
|
|
Grandissimo! Uno dei migliori post mai visti per noi newbie!!
Grazie mille |
|
|
 |
Rebis utente attivo

|
Inviato: Lun 05 Feb, 2007 2:45 am Oggetto: |
|
|
Sono strafelice di sentire che quelle due notti insonni che mi è costato questo piccolo (...) tutorial servono a qualcuno. Ovviamente adesso che è passato molto tempo da quando ho scritto questo tutorial, avrei altro da aggiungere, ma credo che la base sia giusta e vorrei incanalare le energie nel progetto Alezan-toxine. Comunque grazie per il tuo feedback. Non sai quanto è bello sentirsi utili  _________________ [...] In una notte di luna Chiyono stava portando acqua in un vecchio secchio di legno fasciato di bambù. Il bambù si ruppe ed il fondo del secchio cadde. In quel momento Chiyono fu liberata; disse: "Non più acqua nel secchio, non più luna nell'acqua". Ovvero: l'Arte di mangiare pane e sottilette per 120 giorni, comprare una 350D**BG-E3**Σ APO 70-300 Macro**Tamron 17-50 2.8**5D Mark II**17-40 f4 L**Metz 58, pagare cash e non battere ciglio. |
|
|
 |
Rigoletto utente

Iscritto: 23 Ago 2006 Messaggi: 491 Località: Garfagnana -LU-
|
Inviato: Gio 15 Feb, 2007 9:44 pm Oggetto: |
|
|
 _________________ Riccardo - Sistema Minolta-Sony
http://www.minoltasonyclub.it Admin |
|
|
 |
Rebis utente attivo

|
Inviato: Lun 02 Lug, 2007 12:12 pm Oggetto: |
|
|
| Rigoletto ha scritto: |  |
Come diceva un certo Dr. Thomas: "la vostra soddisfazione è la nostra miglior ricompensa"...  _________________ [...] In una notte di luna Chiyono stava portando acqua in un vecchio secchio di legno fasciato di bambù. Il bambù si ruppe ed il fondo del secchio cadde. In quel momento Chiyono fu liberata; disse: "Non più acqua nel secchio, non più luna nell'acqua". Ovvero: l'Arte di mangiare pane e sottilette per 120 giorni, comprare una 350D**BG-E3**Σ APO 70-300 Macro**Tamron 17-50 2.8**5D Mark II**17-40 f4 L**Metz 58, pagare cash e non battere ciglio. |
|
|
 |
lorena utente attivo

Iscritto: 14 Set 2006 Messaggi: 686 Località: near rome
|
Inviato: Lun 23 Lug, 2007 2:48 pm Oggetto: |
|
|
Utilissimo!! Soprattutto per me che sono una frana con photoshop!
Solo che io ho l'elements devo vedere se le funzioni sono le stesse..
Cmq complimentissimi, davvero un lavorone!  _________________ "... se impariamo a fare silenzio, saremo in grado di cogliere l'eterna danza che ci circonda." GIOVANNI ALLEVI |
|
|
 |
Rebis utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Lug, 2007 5:07 pm Oggetto: |
|
|
Credo che non avrai problemi con elements a riconoscere le funzioni
Ti ringrazio del feedback positivo: fa sempre un gran piacere Se ti serve sono qui.  _________________ [...] In una notte di luna Chiyono stava portando acqua in un vecchio secchio di legno fasciato di bambù. Il bambù si ruppe ed il fondo del secchio cadde. In quel momento Chiyono fu liberata; disse: "Non più acqua nel secchio, non più luna nell'acqua". Ovvero: l'Arte di mangiare pane e sottilette per 120 giorni, comprare una 350D**BG-E3**Σ APO 70-300 Macro**Tamron 17-50 2.8**5D Mark II**17-40 f4 L**Metz 58, pagare cash e non battere ciglio. |
|
|
 |
vulkanino utente
Iscritto: 28 Set 2006 Messaggi: 87 Località: Roma
|
Inviato: Mar 24 Lug, 2007 7:57 am Oggetto: |
|
|
Per chi ha Photoshop CS3 con Camera Raw 4.1, consiglio di impostare le opzioni in modo che il file Raw venga incluso in Photoshop come uno Smart Object e non come immagine raster.
Questo consente di modificare i parametri sul file Raw anche in un secondo momento, dopo le varie elaborazioni Photoshop, e anche con versioni successive di Camera Raw.
In particolare, le opzioni "giuste" per Camera Raw sono:
Space: Adobe RGB (oppure ProPhoto)
Depth: 16 bits/Channel
Size: (dipende dalla vostra macchina fotografica)
Resolution: 300 dpi
Open in Photoshop as Smart Objects, selezionato. |
|
|
 |
Rebis utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Lug, 2007 1:06 pm Oggetto: |
|
|
Grazie. Evidenzio in apertura.  _________________ [...] In una notte di luna Chiyono stava portando acqua in un vecchio secchio di legno fasciato di bambù. Il bambù si ruppe ed il fondo del secchio cadde. In quel momento Chiyono fu liberata; disse: "Non più acqua nel secchio, non più luna nell'acqua". Ovvero: l'Arte di mangiare pane e sottilette per 120 giorni, comprare una 350D**BG-E3**Σ APO 70-300 Macro**Tamron 17-50 2.8**5D Mark II**17-40 f4 L**Metz 58, pagare cash e non battere ciglio. |
|
|
 |
damy79 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 995 Località: Jesi (AN)
|
Inviato: Lun 10 Set, 2007 1:54 pm Oggetto: |
|
|
è stato più portato avanti il discorso del pdf con i link attivi?
Saluti
Damiano |
|
|
 |
Gianlu.F utente

Iscritto: 25 Gen 2006 Messaggi: 225 Località: Roma
|
Inviato: Lun 15 Ott, 2007 7:42 pm Oggetto: |
|
|
Rebis, grazie mille!
Son giorni che cercavo un qualche punto di partenza ed una lista degli strumenti utili di PS per correggere gli scatti!
Meglio di così...  _________________ Gianluca
"..non si riescono a raccontare storie se non si ha un punto di vista." E. Biagi |
|
|
 |
blackox utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2006 Messaggi: 534 Località: Rm
|
Inviato: Mar 16 Ott, 2007 11:11 am Oggetto: |
|
|
| damy79 ha scritto: | è stato più portato avanti il discorso del pdf con i link attivi?
Saluti
Damiano |
Eh.. se qualcuno può farlo è interessante  _________________
 |
|
|
 |
|