|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Dom 03 Mgg, 2009 11:20 pm Oggetto: |
|
|
| S1L3Nt ha scritto: | ...... nel test viene rilevato che le sensibiità dichiarate della E-30 (stesso sensore) sono superiori a quelle misurate.
Due più due... |
...4
Difficile paragonare gli iso: ogni sensore ha diversi limiti rispetto alle alti luci e come invece la gamma dinamica delle bassi luci si estende in profondità.
Consiglio di scattare personalmente e poi stampare le foto: il video dice poco.
Parliamo di matematica: un fotografo di reportage spesso è limitato dalla profondità di campo troppo limitata in molti frangenti.
- Con il full-frame si è costretti a chiudere ad almeno f:4 se non f:5,6 con ottiche neanche troppo spinte (per avere un buona registrazione sia del soggetto che dell' ambiente).
- Con una reflex 4/3 si può usare il diaframma di lavoro ad f:2,8 senza grandi problemi.
Quindi la matematica ci dice: con una 4/3 si può usare una sensibilità inferiore di circa 2 stop, come dire che si può impostare 800 iso invece di 3.200 iso.
Non è un caso che ci siano fotografi di reportage che usano compatte con ottiche molto luminose: il diaframma aperto è già di lavoro e quindi basta anche una sensibilità non altissima.
Alex Majoli che lavora per la Magnum usa una compatta Oly 5050 per alcune buoni ragioni:
1) quando si scatta non si sente nessun rumore (questo per chi rischia la vita è più importante del rumore alle alte sensibilità).
2) essendo piccola, si è molto discreti.
3) il monitor posteriore basculabile permette inquadrature precise e da posizioni molto diverse da quella classica ad altezza degli occhi.
4) la fotocamera permette al massimo 400 iso, ma lo zoom di corredo apre ad f:1,8 e rimane luminoso alla focale medio tele: la profondità di campo è già sufficiente.
5) nel reportage l' eventuale rumore alle alte sensibilità (a mali estremi) è sfruttato, visto che di solito si stampa in bianco e nero e quindi non da fastidio: Alex va in giro anche a presentare le sue fotografie nelle mostre fotografiche.
Ovviamente molto ingrandite.
Ora, possibile che un fotoamatore avrebbe seri problemi con una moderna reflex E-620?
Siate sinceri: potrà esserci un' aps migliore, ma poi occorrerà comprendere migliore di cosa?
Un rumore più contenuto a 1.600 iso?
Se il fotoamatore scattasse spesso a queste sensibilità potrebbe migliorare usando ottiche più luminose, per esempio.
Nel 4/3 ci sono: costano, ma ci sono.
Ma questo rumore maggiore sarà visibile in una stampa (ma chi di solito ha più dubbi...non stampa mai o quasi ) anche grande?
Perché in un' immagine per il web, ridimensionata e magari "pulita" con software sempre migliorati (è uscita una nuova versione di Ninja, per esempio) non credo che ci siano tutte queste differenze...di solito si vede la foto intera 800x600 pixel, giusto?
Se la Oly E-620 fosse troppo rumorosa solo vedendo i risultati fatti da altri (e magari i crop al 100%) non compratela.
Chi invece la volesse acquistare la provi prima: magari una Canon la troverà più ergonomica (od una Nikon, Pentax...) perché il feeling conta più di qualsiasi test letto sulla rete.
La fotocamera rimane solo uno strumento.
ps: sempre pareri personali che cerco di spiegare ragionando ad alta voce.
Ci sono fotografi che usano sia la full-frame per alcuni generi fotografici ed acquistano anche una 4/3 per altri generi fotografici: non esiste la fotocamera od il sistema fotografico perfetto. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Cos78 utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 2082 Località: north east
|
Inviato: Lun 04 Mgg, 2009 9:19 am Oggetto: |
|
|
| palmerino ha scritto: |
Consiglio di scattare personalmente e poi stampare le foto: il video dice poco.
|
e chi come fine ultimo non ha la stampa ma la proiezione?
Perchè siccome il tuo fine ultimo è la stampa (anzi la vendita) consideri come "giusto" il solo stampare?
| Citazione: |
Parliamo di matematica: un fotografo di reportage spesso è limitato dalla profondità di campo troppo limitata in molti frangenti.
- Con il full-frame si è costretti a chiudere ad almeno f:4 se non f:5,6 con ottiche neanche troppo spinte (per avere un buona registrazione sia del soggetto che dell' ambiente).
- Con una reflex 4/3 si può usare il diaframma di lavoro ad f:2,8 senza grandi problemi.
|
Faccio come hai fatto tu: Non è vero che spesso si è limitati.
Conosco moltissima gente che scatta solo a TA...
Tornando più seri: come risolvono invece i ritrattisti che vogliono PDC meno elevate?
Perchè lo sappiamo che tu adori il tutto a fuoco e la PDC non ti basterebbe mai (son parole tue che tra 10 anni magari fotograferai per lavoro solo con una compatta etc etc) ma non per questo alte PDC sono volute da tutti.
Quindi la matematica ci dice: con una 4/3 si può usare una sensibilità inferiore di circa 2 stop, come dire che si può impostare 800 iso invece di 3.200 iso.
|
Un sensore FF può essere comunque più di 2 stop più pulito ad alti iso... ad esempio: una D300 è 1 stop secco più pulita di un E-3.
Una D700 è almeno almeno 1 stop 1/2 più pulita di una D300.
Risulta che ad alti iso ci sono almeno almeno 2 1/2 stop di differenza.
E considero alti iso, non gli altissimi dove la differenza sale.
Non è un caso che ci siano fotografi di reportage che usano compatte con ottiche molto luminose: il diaframma aperto è già di lavoro e quindi basta anche una sensibilità non altissima.
|
Il reportage non è la fotografia.
Tu prendi in esame sempre e solo questo genere ma è appunto un genere.
Posso dirti che altri reportagisti usano una lomo ma non per questo va bene per tutto, no?
Comunque con gli alti ISO cosa c'entra questo discorso?
1) quando si scatta non si sente nessun rumore (questo per chi rischia la vita è più importante del rumore alle alte sensibilità).
|
La nicchia di quelli che scattando rischiano la vita è numericamente esigua tanto da non essere un esempio valido per nessuno.
La maggiorparte di noi se non tutti, qui nel forum, fosse in una condizione critica per la sopravvivenza, sgombrerebbe velocemente il campo con buona pace del rumore della camera.
2) essendo piccola, si è molto discreti.
|
una fotocamera nascosta è ancora più discreta: perchè non usare quella?
3) il monitor posteriore basculabile permette inquadrature precise e da posizioni molto diverse da quella classica ad altezza degli occhi.
|
Si può fare con qualsiasi fotocamera già da anni con accessori di terze parti.
Anni fa vendevano oculari che integravano un display per avere il live view anche sulle camere analogiche, ricordi?
Se vuoi risparmiare usi un flipbac e via.
Invece nel tuo campo di battaglia quanto resistente è un corpo che prende botte col display orientabile?
vedi, non è detto che ci siano solo pro...
nota: uso display orientabili da mille mila anni e non ho mai avuto problemi ma amici si con le videocamere.
4) la fotocamera permette al massimo 400 iso, ma lo zoom di corredo apre ad f:1,8 e rimane luminoso alla focale medio tele: la profondità di campo è già sufficiente.
|
E ridaje: ma chi dice che la PDC debba essere sempre massima? :
E chi dice che f1,8 sia sufficiente?
5) nel reportage l' eventuale rumore alle alte sensibilità (a mali estremi) è sfruttato, visto che di solito si stampa in bianco e nero e quindi non da fastidio: Alex va in giro anche a presentare le sue fotografie nelle mostre fotografiche.
|
Alex è Alex, io son Cosimo e tu Palmerino.
A me personalmente le foto di Majoli non piacciono come genere ma son gusti.
Sì, si stampa anche in bianco e nero ma comunque MOLTI (molti, non tutti) stampano a colori.
Molti proiettano e non stampano proprio.
La maggiorparte non stampa e non proietta ma si vede le foto in tv o sul monitor del computer.
e quindi?
Ora, possibile che un fotoamatore avrebbe seri problemi con una moderna reflex E-620?
|
alcuni fotoamatori non avrebbero limitazioni con la fotocamera del Tide o del Dixan.
Altri che vogliono avere determinati risultati sì.
Qui si parlava di alti ISO e uso di ISO da 1600 in sù e la risposta è sì.
Siate sinceri: potrà esserci un' aps migliore, ma poi occorrerà comprendere migliore di cosa?
Un rumore più contenuto a 1.600 iso?
Se il fotoamatore scattasse spesso a queste sensibilità potrebbe migliorare usando ottiche più luminose, per esempio.
Nel 4/3 ci sono: costano, ma ci sono.
|
intendi il panaleica o i due sigma (di cui uno nato per FF...)?
ah, gli zoom sì, sono f2, ma considerando tutto quanto (dinamiche dei sensori, discorso pdc, ISO etc) alla fine come sai i tempi di scatto non vanno a loro favore.
E non tutti usano gli zoom, ottiche sì usate dai pro ma i pro come tu ci insegni hanno altre esigenze: devono vendere.
Ma questo rumore maggiore sarà visibile in una stampa (ma chi di solito ha più dubbi...non stampa mai o quasi ) anche grande?
|
Sì, si vede Palmerino.
Io stampo come sai solo da un certo formato a salire e sì, ad alti iso il rumore delle mie oly si vedeva molto.
Chi invece la volesse acquistare la provi prima: magari una Canon la troverà più ergonomica (od una Nikon, Pentax...) perché il feeling conta più di qualsiasi test letto sulla rete.
La fotocamera rimane solo uno strumento.
|
Stai andando OT per mancanza di argomentazioni?
perchè questo con la pulizia agli alti ISO non vedo cosa centri.... _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
tifo1 utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 2221 Località: Ticino-Svizzera
|
Inviato: Lun 04 Mgg, 2009 4:12 pm Oggetto: |
|
|
mi sa che tanti vanno fuori OT |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Mgg, 2009 5:04 pm Oggetto: |
|
|
| tifo1 ha scritto: |
beh si parlava di e-620, giusto?
si discuteva di alti ISO della stessa, giusto?
Beh per riportare IT la discussione diventa difficile se ci si cacciano dentro compatte, inutilità di scattare oltre 400ISO etc, non trovi?  _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
tifo1 utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Mgg, 2009 5:18 pm Oggetto: |
|
|
| Cos78 ha scritto: | | tifo1 ha scritto: |
beh si parlava di e-620, giusto?
si discuteva di alti ISO della stessa, giusto?
Beh per riportare IT la discussione diventa difficile se ci si cacciano dentro compatte, inutilità di scattare oltre 400ISO etc, non trovi?  |
si ma non bisogna farne una questione personale (in generale e senza nessuna polemica),siamo oramaio a 6 pagine |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
|
|
 |
S1L3Nt utente

Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 91
|
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Mgg, 2009 9:30 pm Oggetto: |
|
|
Per lo sfuocato basta un ottica f:2 ed una focale medio tele: i ritratti vengono una favola anche con il formato 4/3 System.
Il 4/3 non va bene per tutte le foto: ho già detto che per pochi ed esigenti fotografi una full-frame sarebbe migliore.
Od addirittura una medio formato.
Io usavo sia la 35mm che il medio formato 6x7 ed anche 6x9cm.
Quello che usavo di più era comunque il 35mm.
I fotoamatori, la maggioranza almeno, usavano la pellicola 35mm.
Anzi, la maggioranza usava ed ancora usa la compatta...oggi digitale, ma la sostanza non cambia.
Il succo che tentavo invano di spiegare è che la E-620 è fin troppo abbondante anche per un professionista come operatività: non è adatta a quest' ultimo perché non ha la robustezza, costruzione ed affidabilità che un pro chiede alle sue attrezzature, ma le foto che sforna sono tranquillamente vendibili, anche a 1.600 iso, se ben esposta.
Io non acquisterei la E-620 proprio perché ho bisogno di strumenti più tosti.
Non più nitidi o con meno rumore alle alte sensibilità (?) di questa reflex.
Ma io sono Palmerino, non Cosimo...giustamente.
Quindi Cosimo, acquista una aps Canon e vivi felice: non comprendo perché vedi solo i lati negativi e continui ad usare un' Olympus (?)
Sei masochista?
Con simpatia, mi raccomando.
 |
|
|
 |
FedericoPari utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2007 Messaggi: 982
|
Inviato: Lun 04 Mgg, 2009 10:31 pm Oggetto: |
|
|
| palmerino ha scritto: |
Il succo che tentavo invano di spiegare è che la E-620 è fin troppo abbondante anche per un professionista come operatività: non è adatta a quest' ultimo perché non ha la robustezza, costruzione ed affidabilità che un pro chiede alle sue attrezzature, ma le foto che sforna sono tranquillamente vendibili, anche a 1.600 iso, se ben esposta.
: |
il succo che tentava di spiegarti lui con innumerevoli controesempi e' che non e' vero quello che hai appena scritto _________________ Il mio blog http://www.resvariae.com |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Mgg, 2009 11:07 pm Oggetto: |
|
|
Se fosse vero, perché Cosimo usa (che io sappia) solo attrezzatura 4/3 System?
Aveva Canon aps...e se l' è venduta.
Giusto snocciolare che a 3.200 iso una full-frame avrà meno rumore, ma come una moto da strada potente permetterà 300 km/h, che mi fregherebbe sapere questo dato se io poi la uso mediamente per andarci ad 80 km/h, tra traffico ed autovelox vari?
Per chi va in pista (leggi: pochi fotografi che spremono la pochissima luce ambiente per lo sport, saggi di danza mal illuminati, caccia fotografica di sera...) sacrosanto avere un' accelerazione incredibile ed una velocità di punta e tenuta in curva...eccellente.
Ma la maggioranza viaggia su una due ruote per spostarsi...
La Olympus E-620 è una reflex a m a t o r i a l e ! ! !
Ha di tutto e di più...eppure grazie alle risposte di Cosimo non si potrebbero avere ottime fotografie.
Questo sia tu e Cosimo volete far notare, giusto?
E va bé: tutti i fotoamatori che leggeranno questo estenuante post ormai avranno compreso che con una reflex 4/3 siffatta, ovvero compatta, leggera, sensore stabilizzato, buon ottica amatoriale di corredo, sensore che tiene bene fino a 1.200 iso (mi tengo stretto, hai visto mai), live-view con monitor orientabile non è sufficiente!
Permette anche di usare più flash via wireless (ttl senza fili) senza problemi...ma è inutile: oggi si scatta solo a 6.400 iso altrimenti non si è cool (si dice così?). |
|
|
 |
S1L3Nt utente

Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 91
|
Inviato: Mar 05 Mgg, 2009 12:20 am Oggetto: |
|
|
Da quello che ho capito io si discuteva solo su un aspetto della macchina. Nessuno ha detto che faccia foto brutte in qualsiasi condizione.
Ho notato che nel jpg standard a 1600 ISO viene usata una rimozione del rumore che genera una grana grossa, con una buona ritenzione di dettagli; la conversione con UFRaw mostra evidentemente più rumore, ma con una grana più fine, che in stampa o in seguito a ridimensionamento scompare del tutto.
Noto anche l'assenza di banding. _________________ My flickr album |
|
|
 |
FedericoPari utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2007 Messaggi: 982
|
Inviato: Mar 05 Mgg, 2009 12:39 am Oggetto: |
|
|
| palmerino ha scritto: | Se fosse vero, perché Cosimo usa (che io sappia) solo attrezzatura 4/3 System?
[...]
|
che ne so perche' si e' venduto canon e si e' comprato olympus ? La persona piu' adatta a rispondere e' cosimo stesso, e questo e' un discorso completamente diverso da quello che sta facendo lui, che, nonostante possieda olympus, non ha nessuna difficolta' a capire quali sono i pregi e i difetti di questo sistema, anzi, voglio chiamarle caratteristiche, e a dire che potrebbero non andare bene ne' ad un fotoamatore ne' ad un professionista, ne' ad uno che tiene i piedi in due scarpe, cosi' come si rende bene conto che chi sceglie una fullframe potrebbe facilmente non essere un pazzo esaltato che se la vuole tirare perche' ce l'ha piu' grosso, il sensore. Sta dicendo che non esistono regole, e che tanti hanno tante esigenze diverse, e per altro tutte rispettabili, a differenza tua, perdonami, che cerchi di incasellare il fotoamatore medio (e anche il professionista medio) in un ritratto sulla attinenza alla realta' del quale tu scommetteresti tanti soldi, io invece non punterei un centesimo; ritengo che le tue affermazioni a riguardo del fatto che la e620 sia sovrabbondante anche per un utenza professionale, che 1600 iso non servano puliti e tutto il resto, cosimo le consideri...diciamo grossolane (io avrei usato un termine un tantino piu' diretto, ma siccome mi metto nei panni di cosimo...).
Inizierei anche a distinguere i fotoamatori da quelli che preferirei chiamare acquirenti di apparecchiature fotografiche, che usano le fotocamere in maniera punta-e-scatta e che poco c'entrano con questi discorsi perche' i prodotti di cui stiamo parlando fondamentalmente non sono a loro destinati, risulterebbero loro inutilmente scomodi.
Nel ruolo di fotoamatore, un mesetto fa ho scattato foto ad una cena di compleanno tra amici; siccome odio le sparaflashate in faccia con primo piano della tavolata ben esposto e persone che si perdono nel nero in lontananza(se amate questi scatti affar vostro, ma sono quanto di piu' brutto si possa vedere), ho deciso di scattare in luce ambiente: esposizione base 1/25 f/4 a 1600 iso (con la 5D) e le foto erano pure sottoesposte di quasi uno stop (recuperate poi con lightroom, visto che la 5d quelle sensibilita' le regge bene). Sempre alla faccia del fotoamatore "che sopra i 400 iso mai"; si vede che costoro girano con 4 monotorcia anche per i compleanni, boh.
Son talmente pochi i fotoamatori che non hanno bisogno di fullframe e di iso puliti, che di 5D ne hanno vendute 2 caterve anche quando costavano 3mila euro, e di d700 di caterve ne hanno vendute 3. Tutti scemi. _________________ Il mio blog http://www.resvariae.com |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Mgg, 2009 12:10 pm Oggetto: |
|
|
| palmerino ha scritto: | Per lo sfuocato basta un ottica f:2 ed una focale medio tele: i ritratti vengono una favola anche con il formato 4/3 System.
|
sono queste convinzioni date quasi a mo' di dogma che cerco spesso di farti capire che sono troppo soggettive per essere appunto dogmatiche.
A te basta un f/2 ad altri un f/1,4 spesso non basta.
So che dirai che tu hai spesso il problema di avere una PDC troppo limitata ma potrei sempre dirti che oggi sfogliavo un catalogo moda di Elena Mirò e in molti scatti lo studio ha voluto rendere la frangia a fuoco e gli occhi sfuocati (quello più lontano ancora più sfuocato).
Forse dovremmo contattarli dicendogli che lo scatto ha troppa poca PDC o è quello che volevano proprio fare?
pensaci... e pensa a come li avresti fatti in oly senza usare un vecchio vetro adattato.
Il succo che tentavo invano di spiegare è che la E-620 è fin troppo abbondante anche per un professionista come operatività
|
ok.
: non è adatta a quest' ultimo perché non ha la robustezza, costruzione ed affidabilità che un pro chiede alle sue attrezzature, ma le foto che sforna sono tranquillamente vendibili, anche a 1.600 iso, se ben esposta.
|
vendili a quei siti stock che richiedono l'estrema pulizia dei file che son curioso... la verità è che sì, si possono vendere ma dipende a chi.
Una pasta scotta con la salsa in scatola la puoi benissimo vendere nel tuo ristorante ma sarà sempre una pasta scotta cfatta con la salsa in scatola.
Capisci cosa intendo?
Quindi Cosimo, acquista una aps Canon e vivi felice: non comprendo perché vedi solo i lati negativi e continui ad usare un' Olympus (?)
Sei masochista?
|
non hai ancora capito cosa intendo e sì che sai cosa ne penso... o almeno in tanto tempo dovresti ma vedi solo quello che vuoi vedere.
Guardi le mie parole ma non vedi.... perchè sei ormai prevenuto...purtroppo! _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Mgg, 2009 12:21 pm Oggetto: |
|
|
| palmerino ha scritto: | Se fosse vero, perché Cosimo usa (che io sappia) solo attrezzatura 4/3 System?
|
in realtà uso diversa roba, da una vecchia Beirette analogica (quella col meritar degli anni '70) al corredo Oly ad uno Nikon ad altra roba.... ma siamo OT e poco ha a che fare con quello che voglio dire!
|
Vero: trovavo ottimi i vetri che usavo/avevo ma a livello di corpi manca per le mie necessità ancora quello "giusto".
Con oly ho un certo compromesso che al momento mi va bene.
Ma le limitazioni le riconosco come riconosco quelle canon, quelle nikon etc.
E' un male essere obiettivi?
O siccome ho una oly devo considerarmi membro di una setta in cui non puoi trovare difetti a quello che usi?
A me del marchio di una fotocamera me ne frega una cippa: lo devo usare e deve fare quello che voglio che faccia nei limiti dello stato dell'arte della tecnica.
Come sai io ragiono a numeri e se i numeri non sono quelli che potrebbero essere beh, che abbia una leica o una canon o una olympus non ho certo remore nel dirlo.
Poi ci sono quelli che si accontentano di tutti e mi stà bene che esistano ma non che se non ragioni come loro ti considerino esagerato.
perchè vedi, si può essere esagerati pure nel'essere di "bocca buona" e si può essere esagerati nel non riconoscere l'evolversi di un qualcosa (vedi esempio calesse etc)...
Giusto snocciolare che a 3.200 iso una full-frame avrà meno rumore, ma come una moto da strada potente permetterà 300 km/h, che mi fregherebbe sapere questo dato se io poi la uso mediamente per andarci ad 80 km/h, tra traffico ed autovelox vari?
|
la usi mediamente così ma molti (molti, non tutti) ci vanno in pista nel fine settimana e gli interessano i 300km/h.
In Italia poi mica c'è solo Vallelunga, no?
Comunque avere i 300km/h hanno un significato che forse non vedi: significa avere freni dimensionati allo scopo che possono tornare utili in altre occasioni, significa avere la potenza di riserva che ti può togliere dalle streghe se per strada non sei tu a sbagliare ma gli altri.
Io ora ho macchine parche a gasolio ma la vecchia deltona in due occasioni mi ha consentito di non trovarmi in camposanto... e io in macchina vado piano, molto piano.
Con le fotocamere è così: avere ad esempio 6400ISO usabili ti consente ti tirarti fuori dalle streghe dove un corpo con una pulizia dei file simile ma a 800 ISO non te lo permetterebbe.
Ora tu e moltissimi (ma non la totalità) scatti al max a 400 ISO ma io ad esempio per certi generi mi trovo spesso a 800 ISO come sensibilità minima.
E come me altri.
Tutti fallaci?
Per chi va in pista (leggi: pochi fotografi che spremono la pochissima luce ambiente per lo sport, saggi di danza mal illuminati, caccia fotografica di sera...) sacrosanto avere un' accelerazione incredibile ed una velocità di punta e tenuta in curva...eccellente.
|
Palmerino, gli alti ISO servono spesso di giorno con la luce.
Forse non te ne accorgi perchè non sono i tuoi generi ma io per avere tempi di scatto adeguati mi trovo spesso sui 2000 ISO e per avere lenti più luminose di uno stop dovrei spendere migliaia di € oltre ad avere una versatilità minore.
Quindi cosa faccio?
alzo gli ISO.
La Olympus E-620 è una reflex a m a t o r i a l e ! ! !
Ha di tutto e di più...eppure grazie alle risposte di Cosimo non si potrebbero avere ottime fotografie.
|
ma chi ha mai scritto ciò?
Ho solo detto che a 1600 ISO il risultato è oltremodo rumoroso....
E va bé: tutti i fotoamatori che leggeranno questo estenuante post ormai avranno compreso che con una reflex 4/3 siffatta, ovvero compatta, leggera, sensore stabilizzato, buon ottica amatoriale di corredo, sensore che tiene bene fino a 1.200 iso (mi tengo stretto, hai visto mai), live-view con monitor orientabile non è sufficiente!
Permette anche di usare più flash via wireless (ttl senza fili) senza problemi...ma è inutile: oggi si scatta solo a 6.400 iso altrimenti non si è cool (si dice così?). |
Vedi, ti fai i tuoi "viaggi" e trai le tue conclusioni ma se fai rileggere tutto a 100 persone vediamo quanti capiranno ciò o quanti capiranno che parlavamo solo dei 1600 ISO... vedi la reply infatti di S1L3Nt!  _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...;
Ultima modifica effettuata da Cos78 il Mar 23 Giu, 2009 11:16 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Mar 05 Mgg, 2009 4:26 pm Oggetto: |
|
|
| Cos78 ha scritto: | Ma le limitazioni le riconosco come riconosco quelle canon, quelle nikon etc.
E' un male essere obiettivi?
O siccome ho una oly devo considerarmi membro di una setta in cui non puoi trovare difetti a quello che usi? |
| Citazione: | | Io ora ho macchine parche a gasolio |
| Citazione: | | ma la vecchia deltona |
| Citazione: | gli alti ISO servono spesso di giorno con la luce.
Forse non te ne accorgi perchè non sono i tuoi generi ma io per avere tempi di scatto adeguati mi trovo spesso sui 2000 ISO e per avere lenti più luminose di uno stop dovrei spendere migliaia di € oltre ad avere una versatilità minore.
Quindi cosa faccio?
alzo gli ISO. | questo e' indubbiamente grande vantaggio rispetto al passato , poter cambiare gli iso in camera , ed avere buoni / ottimi risultati ad iso elevati(alcuni modelli decisamente meglio che altri ) .
@ palmer - Han sempre detto di investire sui vetri , i corpi si cambiano .. , tuttavia era vero il fatto di investire sui vetri e sulle pellicole buone , non dimentichiamocelo .
Un sensore buono , oggi giorno fa parte del corpo macchina , in questo senso , avere 1 o 2 stop di vantaggio sul sensore credo che giochi un ruolo davvero molto importante .
Ovvio non per tutti , e non per tutti i generi fotografici , tuttavia il materiale fotografico e' un affare personale . Qua se ne discute per capire se una nuova macchina possa fare al caso o meno di chi si appresta ad acquistarla.
- Se dobbiamo dire che per forza va benissimo perche' tanto un "povero" fotoamatore e' limitato solo da se stesso , e non dagli iso scarsi , possiamo dirlo .. ma non in questo topic e non con questa insistenza simil cazziatona predica (simpatica... ) . . parliamo di filosofia della fotografia in altri contesti ; l'approccio tecnico deve essere oggettivo , e la scelta sempre personale , che tu sia un artista ispirato o un coglione patentato .
ciao
Massi |
|
|
 |
tifo1 utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Mgg, 2009 5:19 pm Oggetto: |
|
|
| io spero che questo 3d venga chiuso |
|
|
 |
AndreaNobili utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2005 Messaggi: 752 Località: Roma
|
Inviato: Mar 05 Mgg, 2009 5:35 pm Oggetto: |
|
|
| tifo1 ha scritto: | | io spero che questo 3d venga chiuso |
Pure io...ormai credo che tutto quello che c'era da dire sulla e-620 sia stato detto.
Come Palmerino non capisco perchè c'è gente che compri Olympus e si lagni...per carità...si possono parlare dei difetti (mica solo dei pregi...per carità)
ma non capisco proprio perchè in questa sezione del forum ci siano degli utenti Olympus così scontenti...se non ti piace te la vendi e ti fai Canon, Nikon o quello che ti piace di più.
Poi FedericoPari...scusa ma mi sembri molto polemico e molto arrogante...avrò letto almeno 100 volte che sei un profesionista (e che di conseguenza ci capisci), per carità non lo metto in dubbio....ma non credo che sei l'unico professionista del forum...e sopratutto quanti anni hai? (dall'avatar mi pare che sei molto giovane...) insomma credo che quì ci sia chi nel campo ci lavora da parecchi anni più di te...non dico che non devi dire la tua...però a volte sembra che fai polemica fine a se stessa...tu sei un professionista che predilige usare Canon e tenere Olympus come secondo sistema? benissimo...però non stare a sputare sulle scelte degli altri...se ci sono dei professionisti che prediligono usare Olympus come prima scelta avranno le loro buonissime ragioni...non credo che lo facciano per masochismo o per ignoranza (anche fotografi che ci lavorano da moltooo più di te)...stai sempre a dre: "Olympus non va bene per questo", "Olympus non è un sistema adatto al professionista"...ma chi sei? e se poi c'è un professionista più bravo di te che usa solo Olympus? come la mettiamo?
Mo basta con le polemiche...che palline _________________ Il mio album fotografico |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Mar 05 Mgg, 2009 6:02 pm Oggetto: |
|
|
gli utenti scontenti delle politiche delle case ci sono in tutte le sezioni... basta ricordare solo le pagine di polemiche sulla 5d mkII... io credo che sia importantissima la "lagna" costruttiva, visto quello che costano le macchine fotografiche. sia prima dell'acquisto per cercare di vedere di spendere bene i propri soldi che non escono proprio dal c...o sia dopo l'acquisto per scambiare le proprie impressioni...
mi fate venire in mente qualcuno che mi rinfacciava di essere troppo critico col canon 17-55 f/2.8 (che possiedo): in effetti dopo aver speso 1.000€ per un lente avrei avuto l'obbligo di spegnere il cervello invece di muovere le giuste critiche... o secondo il vostro metro, avrei dovuto cambiare sistema...  _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
AndreaNobili utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2005 Messaggi: 752 Località: Roma
|
Inviato: Mar 05 Mgg, 2009 7:30 pm Oggetto: |
|
|
| jacklamotta ha scritto: | gli utenti scontenti delle politiche delle case ci sono in tutte le sezioni... basta ricordare solo le pagine di polemiche sulla 5d mkII... io credo che sia importantissima la "lagna" costruttiva, visto quello che costano le macchine fotografiche. sia prima dell'acquisto per cercare di vedere di spendere bene i propri soldi che non escono proprio dal c...o sia dopo l'acquisto per scambiare le proprie impressioni...
mi fate venire in mente qualcuno che mi rinfacciava di essere troppo critico col canon 17-55 f/2.8 (che possiedo): in effetti dopo aver speso 1.000€ per un lente avrei avuto l'obbligo di spegnere il cervello invece di muovere le giuste critiche... o secondo il vostro metro, avrei dovuto cambiare sistema...  |
Ma qui non si parla di lagne costruttive che come dici te sono fondamentali (anche io su qtp e su altri forum ho discusso dei limiti che ho riscontrato nella mia e-520)...si parla di utenti che ogni volta che esce qualcosa si lagnano oppure che in qualità di "professionista" danno opinioni generiche sul sitema 4:3 del tipo che secondo loro non può mai essere usato per scopi professionali e si tratta sempre delle solite persone che spesso usano Olympus come secondo sistema....per carità...ognunoè libero di fare le proprie scelte...ma cadere nel polemico ogni volta, demolire le altrui scelte, attaccarsi al blasone dell'essere un professionista per giustificare le proprie idee e demolire quelle di qualcun altro (che magari è un professionista egli stesso) francamente inizia a scocciare un po'...tutto quì _________________ Il mio album fotografico |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Mgg, 2009 7:40 pm Oggetto: |
|
|
| AndreaNobili ha scritto: | | ...ma cadere nel polemico ogni volta, demolire le altrui scelte francamente inizia a scocciare un po'...tutto quì |
Condivisibile!
Vale anche il contrario però: sentirsi dire continuamente che se il pro Tizio e il pro caio fanno senza allora la funzione richiesta è superflua e non se ne ha la reale necessità è pure scocciante e noioso.
Qui è successo questo riguardo al discorso di molti e dei 1600 iso.
Perchè anche chi entra in polemica a sua volta è stato demolito da altri.
Comunque torniamo in topic che tra OT iniziali e gli OT di chi replica dicendo che ci sono OT (facendoli a sua volta) siamo usciti un po' dal tracciato e
non faccimo l'errore di confondere il qualitativo con il quantitativo !  _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|