photo4u.it

GUERRA TRA ANALOGISTI E DIGITALISTI......COMBATTI ???
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2005 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:

Oggi è tra digitale e analogico.
Ieri tra AF e MF.
Ieri l'altro tra manuali e automatiche.
Prima tra telemetro e reflex.
Tra 35mm e medioformato.
Tra medioformato e grane formato.
Tra Bianco e nero e colore.
Tra fotografi e pittori.
Tra pittori e pittori che usano la camera obscura.

Forse, chissa, quando imprimevamo le mani sulle pareti delle caverne c'era la polemica se appoggiare la mano e verniciare o verniciare la mano e appoggiarla.
Cronistoria perfetta... Smile

Ecco alcune righe di chi ce l'aveva a morte col digitale... Oops, con la fotografia:

Citazione:
E' sorta in questi deplorevoli giorni una nuova industria che ha contribuito non poco a distruggere ciò che di divino forse restava nello spirito francese.
[...]
Un Dio vindice ha esaudito i voti di questa moltitudine. Daguerre fu il suo Messia. E allora essa disse tra sé: «Giacché la fotografia ci dà tutte le garanzie d'esattezza che si possono desiderare (credono questo, gli insensati!) l'arte è la fotografia». Da quel momento, l'immonda compagnia si precipitò, come un solo Narciso, a contemplare la propria triviale immagine sul metallo. Una follia, uno straordinario fanatismo s'impadronì di tutti questi nuovi adoratori del sole...

L'autore del brano si chiamava Charles Baudelaire, correva l'anno 1859... Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2005 10:40 am    Oggetto: Re: milioni di digit contro miliardi di particelle Rispondi con citazione

fotorode ha scritto:
Confrontare la fotografia digitale con la mitica analogica è istintivo e soprattutto affascinante. A mio modesto modo di vedere un'attenta analisi dovrebbe convincere i più a interrompere il confronto.
Non esiste infatti un campo (sensato) di confronto.
Sono due cose diverse.
Come la foto in bianco e nero e la foto a colori.
O se volete come il ritratto su tela e quello fotografico. Nei primi decenni dell'800 molti falsi artisti che si professavano pittori di ritratti, viste le enormi potenzialità dei sali d'argento, passarono alla fotografia. Ciò fu un bene perchè liberò la pittura da tutta quella gentaglia opportunista e poco artista.
Allo stesso modo per il bianco e nero, oggi tale tecnica è utilizzata soltanto da chi sa cosa vuole da quella tecnica (seppur con mille difficoltà).

Lasciamo allora che la gente capisca che tra digitale e analogico ci sono tante (miliardi) differenze e che decida da che parte stare.

Quindi è una questione di scelte.

Da utilizzatore di entrambi i sistemi...l'unica reale differenza che noto è l'immediata disponibilità, anche sul campo, degli scatti fatti con la digitale e la reale possibilità di invio immediato degli stessi...

Poi io i due sistemi li utilizzo allo stesso modo...., sfruttando più la raffica della digitale in alcuni casi e magari la resa di una diapositiva per altri....

...ma il modo di pensare e di scattare una foto è esattamente lo stesso....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
antros
utente

Iscritto: 19 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2005 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="M__R"]
Peter ha scritto:

Vi racconto una storiellina recentissimamente capitatami:

domenica mattina nell'unica mezz'ora libera sono andato in giardino a fare delle banalissime esposizioni (non fotografie) alla mia vite americana che in questo periodo dell'anno possiede una vastità cromatica commovente. Tanto per fare delle prove con la mia nuova "bimba" ...
Sono sceso in giardino ho montato il cavalletto, ho tirato fuori la mia Mamiya 645 (la bimba) l'ho caricata ed ho cominciato a cercare la posizione, l'angolazione per lo scatto, cercando di calcolare l'esposizione a mente (strano ma mi comporto così anche col digitale... di solito penso).

Dopo un po' sono passati dei ragazzini di ca. 8 anni che hanno cominciato a prendermi per il c.... in giro.
Ovviamente non avevano mai visto una medio formato... gli ho spiegato di cosa si trattava, li ho fatti guardare nel mirino a pozzetto che hanno trovato "tridimensionale" e alla richiesta di cosa stessi fotografando ho fatto notare loro le foglie ed i colori delle stesse.

Ovviamente non avevano neanche mai notato questi particolari (no comment!)...

Dopo un po' sono andati a casa e sono tornati con una macchinetta fotografica compatta a rullino ed una prosumer digitale seguiti da un fratello maggiore ed un papà. Ed hanno cominciato a fare alcune foto tutti entusiasti.

Ci siamo lasciati dopo un po' con la promessa di rivederci.
.

L'altra opzione era quella di mandare i nanetti a quel paese.

Perdonate la mia grande presunzione ma, per quella che è la mia forma mentis e la mia formazione, questo è il mio concetto di dialogo: Apertura agli altri, confrontarsi per davvero ed imparare da tutto e da tutti.

Per adesso qui si sta risolvendo tutto in una discussione da bar dello sport: W la juve ... no abbasso l'inter ... no forza atalanta...

Ciauz

Mario

Quello che tu dici bisogna metterlo in pratica sempre e ovunque, non solo in campo fotografico Smile Smile Smile Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2005 11:54 am    Oggetto: Re: GUERRA TRA ANALOGISTI E DIGITALISTI......COMBATTI ??? Rispondi con citazione

[quote="astif"]
rbobo ha scritto:
astif ha scritto:

Ps :dimenticavo faresti bene a comperarti dei "vetri" buoni perchè dalla lista che hai sotto mi sembra che hai solo il 17/40 ed il 50 FD che si salva.
Quindi prima fa fruttare bene il tuo analogico poi per il digi ci sentiamo.

Attenzione......non dire ciò che non sai.....

io di vetri buoni ti ci riempio il garage.....

se vedi l'elenco....(non esiste solo CANON) riguarda solo le CANON 135 mm.......

ciao

Supponiamo che tu abbia ragione sulle ottiche, non posso sapere quello che tu hai in garage .Non hai messo a punto un workflow tale per cui ti puoi permettere di scattare ad una semplice comunione dove mediamente le immagini vengono stampata c.a in 13x19 cm.Quindi distinguiamo quelle che sono i limiti del digitale e non voglio essere offensivo i limiti di chi usa queste tecnologie.Non coinvolge la tua capacità come fotografo, non mi permetterei mai.Purtroppo nel digitale bisogna investire molto a monte come apprendimento delle nuove tecnologie che vanno dalle dsrl ai programmi di post produzione.Un non perfetto apprendimento di tutte le tecniche disponibili crea una situazione di paura e di disagio.Faresti una cerimonia in diapositive? probabilmente no! con il digi dovresti mettere la stessa attenzione nell'esposizione.

Ciao
Rob
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2005 2:02 pm    Oggetto: Re: GUERRA TRA ANALOGISTI E DIGITALISTI......COMBATTI ??? Rispondi con citazione

rbobo ha scritto:
Faresti una cerimonia in diapositive? probabilmente no! con il digi dovresti mettere la stessa attenzione nell'esposizione.

Dipende anche dal digitale; non a caso molti matrimonialisti utilizzano la Fuji s3, che in tanti altri punti ha caratteristiche inferiori ad altre macchine, ma in compenso ha un sensore con latitudine di posa molto più ampia, per cui dal punto di vista dell'esposizione è più assimilabile al negativo che alle dia Smile

M__R
utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2005 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

antros ha scritto:

Quello che tu dici bisogna metterlo in pratica sempre e ovunque, non solo in campo fotografico

Ok! Ok!

+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2005 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sono letto tutto e mentre leggevo, il mio pensiero ricorrente, era: che tristezza! Siamo ancora a questi punti, i veri fotografi sono solo quelli che usano l'analogico, gli altri sono solo dei giochereloni! Bha mi ritorna in mente quando gareggiavo in mountainbike, i ciclisti veri erano solo quelli con la bici da corsa, loro si che faticavano, che il gesto della pedalata regalava quella estasi e ti guardavano dall'alto in basso salvo poi la prima volta che provavano a pedalare e per pedalare intendo in gara, arrivavano con la lingua a penzoloni. Che tristezza e non ho mai capito come mai i "digitalisti" accettano tranquillamente gli "analogisti" o come nell'esempio sopra i biker accettano i "ciclisti" e quasi mai non c'e' la stessa cosa al contrario. Le caste continuano ad esserci, che tristezza! Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
blek
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2005 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah!!! Crying or Very sad
Possibile che molti ancora non capiscono che cio' che conta è il risultato.
Sei bravo con l'analogico? ... Allora usalo e posta le tue belle foto.
Ti piace usare il digitale?... Stessa cosa, posta le tue foto.
Interessano le foooooto... e sono C@@@@ vostri se per ottenere risultati gratificanti usate questo o quel mezzo.
Non me ne frega niente se il pittore per dipingere usa una penna di beccaccia o l'aerografo, mi interessa solo il RISULTATO FINALE,
ovviamente, per ottenere quel risultato, posso provare ad usare lo stesso mezzo ma questo è un altro discorso.
Cordialmente,
Blek

" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rbobo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2005 6:04 am    Oggetto: Re: GUERRA TRA ANALOGISTI E DIGITALISTI......COMBATTI ??? Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
rbobo ha scritto:
Faresti una cerimonia in diapositive? probabilmente no! con il digi dovresti mettere la stessa attenzione nell'esposizione.

Dipende anche dal digitale; non a caso molti matrimonialisti utilizzano la Fuji s3, che in tanti altri punti ha caratteristiche inferiori ad altre macchine, ma in compenso ha un sensore con latitudine di posa molto più ampia, per cui dal punto di vista dell'esposizione è più assimilabile al negativo che alle dia Smile

Ma non avrei tutte queste certezze sulla fuji s3 l'ho provata e non mi è sembrata nella latitudine migliore di altre Dsrl.Un conto è quello che dichiara la casa un conto è il "campo".

Ciao
Rob
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2005 7:44 am    Oggetto: Re: GUERRA TRA ANALOGISTI E DIGITALISTI......COMBATTI ??? Rispondi con citazione

rbobo ha scritto:
mike1964 ha scritto:
rbobo ha scritto:

Ma non avrei tutte queste certezze sulla fuji s3 l'ho provata e non mi è sembrata nella latitudine migliore di altre Dsrl.Un conto è quello che dichiara la casa un conto è il "campo".

Ciao
Rob

Io non l'ho provata, ma tutte le recensioni che ho letto dicono che effettivamente la latitudine di posa è molto estesa; bisogna pure considerare che le impostazioni sono molteplici, per cui è possibile dosare le alte e basse luci con combinazioni diverse. Tu l'hai provata a fondo, per diversi giorni, o è stato solo un assaggio?

Sgambo
utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,

premetto che io da quando ho iniziato a lavorare con la fotografia ho usato solo ed escusivamente digitale, anche perché lavorando con le riviste avevo bisogno dello scatto prima di subito, ora anche se ho ancora parecchia strada da fare ma ho un po affinato la mia tecnica, da poco ho per il digitale la Canon Eos Mark II, e diversi obiettivi Canon, premetto che la mia passione è la foto da reportage e i concerti, ho in progetto diversi lavori miei personali, quindi da "pazzo" come mi ha definito un po di gente o allestito la mia prima camera oscura acquistato un corpo macchina analogico, la Canon EOS 3 e con questa coglio realizzare i miei lavori personali, non so il digitale non posso farne a meno per lavoro e il corpo macchina che ho va anche bene diciamo, ma l'analogico oltre alla qualità, ha qualcosa di magico, cioè stare in camera oscura e sviluppare le tue foto, per me W l'analogico, ma sono anche contento del digitale, ogni situazione ha la sua tecnologia

le riviste vogliono la foto subito, allora va bene il digitale
il lavoro è un lavoro lungo, di ricerca e di qualità?
allora non ci penso 2 volte, analogico, ma non solo per la qualità
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rbobo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2005 7:06 pm    Oggetto: Re: GUERRA TRA ANALOGISTI E DIGITALISTI......COMBATTI ??? Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
rbobo ha scritto:
mike1964 ha scritto:
rbobo ha scritto:

Ciao
Rob

Io non l'ho provata, ma tutte le recensioni che ho letto dicono che effettivamente la latitudine di posa è molto estesa; bisogna pure considerare che le impostazioni sono molteplici, per cui è possibile dosare le alte e basse luci con combinazioni diverse. Tu l'hai provata a fondo, per diversi giorni, o è stato solo un assaggio?

L'ho usata proprio con le funzioni attivate per l'ampia latitudine, nulla di sconvolgente.Possedevo la S2 pro che al tempo praticamente non aveva rivali.Mi aspettavo qualcosa di diverso da fuji.Ho aspettato e preso la d2x.
ciao
Rob
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuans
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 01 Nov, 2005 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei anche io partecipare alla "guerra" con un mio pensiero e mi scuso se alcuni argomenti saranno già stati trattati, ma non ce l'ho fatta a leggere tutte le 8 pagine precedenti.

La fotografia non è altro che immortalare un momento, e poco importa se questo momento verrà fissato su una pellicola o su un sensore. Se sbaglio un'inquadratura, una messa a fuoco o scelgo un momento banale, la foto sarà cmq scarsa, a prescindere dal supporto che la memorizza.

Poi ci sono tanto luoghi comuni che ne sono usciti sin dal post di apertura: è vero che col digitale sono aumentati i fotografi della domenica, ma non dimentichiamo che le compattine da 20.000 lire esistevano anche prima. Esistevano le punta e clicca così come le usa e getta... e non dirmi che sono fighe perchè analogiche.

Discorso completamente opposto quello della non esistenza di professionisti che usano il digitale.
Per la morte del Papa... hai dato un'occhiata a cosa veniva usato? Bhè fallo. Il digitale ha permesso di avere foto splendide (proprio perchè fatte da professionisti), ma che nel giro di pochi minuti potevano già essere sui giornali del giappone... questo è un vantaggio del digitale.
Prima i giornalisti dovevano allestire camere oscure nella propria stanza d'albergo per consegnare alla redazione il proprio lavoro in tempi brevi, oggi questo è superato... Ecco perchè oggi si preferisce il digitale, solo perchè siamo in mondo dove c'è meno tempo per tutto, non perchè il digitale sia meglio (o peggio) in termini qualitativi.

Poi guarda alle olimpiadi... hanno tutti il digitale per il medesimo motivo, e non credere che si possano permettere di ciccare uno scatto, perchè tanto lo riguardano vedono che è una cagata e lo riscattano: se l'atleta ha già tagliato il traguardo sei nella merda, perchè il momento non torna più.
Se vuoi immortalare una stoccata vincente o un canestro all'ultimo secondo e lo sbagli, non credo che con photoshop possa rimediare Ops

Poi altra cosa: i laboratori hanno sempre corretto le foto, dando a tutti la falsa illusione di foto sempre belle con l'analogico. Bhè il digitale questa illusione non te la da.

Cmq un bravo fotografo (come vorrei un giorno diventare io) è colui che ha padronanza della scena e delle luci, colui che sa che sta per accadere qualcosa e ha il dito sull'otturatore, colui che sa in ogni situazione di luce che sensibilità iso avere o che pellicola montare, sa che lente usare e a che apertura ecc ecc, non è colui che snobba il digitale e preferisce l'analogico. Sarebbe troppo facile essere dei bravi fotografi.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mach1
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 01 Nov, 2005 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io in questa guerra vorrei ritagliarmi la parte della svizzera. Very Happy

mi domando semplicemente: quando guardate una bella foto, ma che sia veramente bella, sia sotto il piano artistico che tecnico, credete che il suo valore diminuisca se questa sia stata scattata con una reflex digitale, piuttosto che con una analogica, piuttosto che con una compatta o che sia stata passata al photoshop?
come del resto, quando vedete una foto brutta, magari anche tecnicamente corretta ma che non vi trasmette niente, pensate che il fatto di essere stata scattata con una digitale, una analogica, un medio formato o un banco ottico la renda per questo migliore?

personalmente quando guardo una foto bella, che mi piace, che vorrei aver scattato io, la osservo, la studio, ne guardo l'inquadratura e le luci, e cerco di capire come è stata fatta nella speranza un giorno di poter imparare a scattare foto altrettanto belle. Cerco di elevarmi al valore della foto.
Vedo molta gente invece che vede una foto bella, che gli piace, e pensa: " avrà corretto l'esposizione giocando con le curve, la saturazione è finta, blahblah....." in pratica cerca di abbassare il valore della fotografia al proprio livello.

e purtroppo mi sembra che ogni volta che si intavolano discussioni come quella in causa l'approccio che si vuole adottare sia più simile al secondo descritto che non al primo.
Gli "analogisti" rosicano perchè il digitale permette a molte più persone di fare foto belle con meno sforzo e più praticità e li relega dal ruolo di "depositari del sapere" al ruolo di "uno fra i tanti" perchè i pesci nello stagno sono aumentati a dismisura.
i "digitalisti" rosicano perchè se sono nati col digitale probabilmente non riusciranno mai ad accumulare l'esperienza e certe malizie che probabilmente solo un fotografo che sia nato e cresciuto con l'analogico può riuscire a sviluppare.
E trovo conferma in questo dal fatto che in 8 pagine di discussione si sia parlato molto ma si sia detto molto poco. Di certo se dovessi consigliare ad una persona, me per primo che con l'analogico ho avuto pochissimo a che fare, di leggere qualcosa per farsi un idea di quali siano i le differenze tra l'approccio analogico e l'approccio digitale alla fotografia e quali siano i vantaggi di una tecnologia rispetto all'altra non consiglierei di leggere questa discussione.

Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bosozoku
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2005 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il fine ultimo è l'immagine. stop
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2005 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Valis69 ha scritto:
Io invece vorrei fare un'altra guerra, e verrò sicuramente linciato virtualmente, ossia smettere di dire digitale e analogico!!
Ma che cavolo vuol dire fotografia analogica??????
Digitale contro tradizionale, digitale contro pellicola, digitale contro alogenuri di argento, ma basta con digitale contro analogico.......per quanto lo cerchi sul vocabolario analogico un c'azzecca nulla.......... o sbaglio?
E comunque mi sembra come la guerra tra espresso e moca.........i gusti sono gusti eh eh

Analogico e come dire cibi biologici, cioè come dire che ci sono pere che crescono sugli alberi ed altre costruite in fabbrica partendo dal petrolio Very Happy
Prima che nascesse il digitale la fotografia era "fotografia" e basta.
Il termine analogico in contrapposizione a digitale però saltò fuori quando furono inventati i CD, da allora i dischi che prima si chiamavano dischi e basta hanno cominciato a chiamarsi analogici, vinile ecc.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabius62
nuovo utente

Iscritto: 23 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2005 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei aggiungere una cosina sulle caratteristiche delle digitali che nessuno (mi sembra) abbia mai detto.... la volatilità

così le voci arcinote e arcidette

Economicità
Flessibilità
Qualità
Versatilità

....
........

aggiungo volatilità Mi arrabbio? Mi arrabbio?

allegando esperienza negativissima...

Dunque fatte tutte foto in formato tiff max risoluzione (visto che voglio tirare fuori uno o più ingrandimenti...)

Ogni foto 22 mega... non male eh?

Quindi problemi di spazio ovviamente.... solo 18 foto su ogni card che devo chiaramente svuotare presto....

Prima di fare i cd o i DVD di backup comincio a visualizzare le foto in modo da buttare subito quelle fuori fuoco o i banali doppioni.... o le insignificanti.....

Prima di cancellare ricontrollo due volte prima di effettuare l'operazione, anche se il cestino mi garatirebbe il recupero....

I Tiff si aprono con il primo programma associato... neppure mi preoccupo di controllare quale sia....
Ovviamente le foto verticali le ruoto prima di decidere se buttarle o meno....

A fine lavoro chiudo il programma di visualizzazione che mi chiede di salvare... sul momento non ci penso molto dico di si immaginando che la soluzione di foto già correttamente orientate può essere comodo....

Alla fine archivio su altri HD x essere tranquillo di non perdere nulla.

Mi viene in mente ora di stampare qualche foto...
Il mio programma di stampa non accetta tiff ma jpeg... va beh poco male....vaccio dei jpeg usando per convertire photoshop e scegliendo massima qualità (tanto poi i jpeg li butterò dopo la stampa, conservandomi solo i TIFF).

E qui il casino ... su alcune foto photoshop si rifiuta di aprirle, dicendo che (liberamente tradotto) lo spazio colori della foto è non supportato...

Resto esterefatto... forse ho settato qualcosa sulla fotocamera senza accorgermene (visto che la conosco appena)....??

Istintivamente vado su gestione risorse e scopro che alcuni file TIFF sono di pochi mega rispetto agli altri tutti di 22... !!

Cacchio!! Scopro la "sola" come se dice da ste' parti...

Quel cacchio di programma che me li ha visualizzati, me li ha sovrascritti con un formato (o meglio) una risoluzione/dimensione assolutamente personali.... praticamente mi sono perso (almeno in qualità) tutte le foto verticali

E si! Cacchio il digitale è più economico, versatile, efficiente ma... cavolo moooolto più volatile....

Alcuni diranno che anche i negativi si possono graffiare.... Verissimo!!!

Ma in 30 anni di foto su pellicola, mai successo? C U L O?

victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2005 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro fabius, diciamo che, magari, sarebbe sempre meglio sapere con esattezza quello che si fa e soprattutto usare programmi giusti. Poi non ho capito perche' non usi photoshop per stampare! Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabius62
nuovo utente

Iscritto: 23 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2005 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
Caro fabius, diciamo che, magari, sarebbe sempre meglio sapere con esattezza quello che si fa e soprattutto usare programmi giusti. Poi non ho capito perche' non usi photoshop per stampare! Rolling Eyes

Lavoro nel SW da 15 anni, quindi non sono certo uno sprovveduto, eppure la cavolata non sono riuscito a risparmiarmela...

Anzi forse se non fossi stato uno smanettone Very Happy Very Happy avrei agito con più accortezza...

Non ho stampato con photoshop perchè mi serviva una stampa di più foto sulla stessa pagina (magari anche photoshop lo permette ma non mi sembra) quindi ho usato il programma molto rapido dato in dotazione con la stampante...

HIPPO
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2005 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...a questo punto dico anch'io la mia Rolling Eyes

anche quanto alla qualità penso che ormai il digitale è meglio

Perché:

- all'inizio del topic c'è un confronto 6x6 velvia - 1Ds: il confronto è a favore nettamente della velvia, ma c'è da considerare la dimensione maggiore del supporto (il confronto semmai andava fatto con un dorso digitale).
Comunque la nuova 1Dsm2 ha una risoluzione grandemente superiore e da vari test letti superiore al potere risolvente del 24L Canon! Non c'è sicuramente negativa che tenga.
Riproporre il confronto adesso non darebbe lo stesso risultato.....

- Il vero problema è quello della Stampa....ma ho letto della possibilità di stampare anche file digitali su cartoncini baritati tramite un sistema di stampa prima su pellicola per poi sviluppare secondo i sistemi classici.
Possibilità di ottenere negativi di qualsiasi grandezza desiderata!
Ne deriva che anche il problema più volte trattato della bellezza della camera oscura o della contatto feticista con la carta verrebbe in questo modo superato Wink

- a tutto si aggiungano i noti pregi del digitale
Smile

Detto questo non dico che l'analogico è morto o va dimenticato....anzi....
ma non penso abbia più senso sostemere che una compattina a pellicola da più qualità di una Dsrl!!!!

...nè però che un vecchio appassionato analogista debba sentirsi un povero e dimenticato reietto della società fotografica

Smile

- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pag. 7 di 8

Vai a: