|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3642 Località: Amena
|
Inviato: Dom 14 Feb, 2010 1:41 pm Oggetto: |
|
|
| Max35 ha scritto: |
la comunicazione in arte , ma anche in generale per me , non e' riportare il prossimo a capire che cazzo pensava l'artista, se quando l'ha composto era sulla tazza del cesso , se era di destra o di sinistra, ma riportare il prossimo a vedere dentro se stesso e ritrovare quella scena che magari vede tutte le mattine in autobus mentre va al lavoro, oppure manco la vede, ma la riscopre) |
1) Se a "comunicazione" affibbiamo il significato che piu' ci aggrada, il dialogo perde ragione di esistere. Ed è paradossale che avvenga proprio parlando di comunicazione ...
2) Guarda questo (esempio semplice):
http://www.roberto-crosio.net/1_citta/MATISSE_LUSSO.jpg (l'mmagine è pessima)
Sicuro di poter apprezzare questo quadro se non ci si sforza di conoscerne i "perche'" e si ignora totalmente "l'invito al viaggio" di Baudelaire?
<<Il mondo s'addormenta in una calda luce. Laggiù tutto è ordine, bellezza, lusso, calma e voluttà.>>
quindi forse sapere se "in quel momento il pittore era al cesso", come scrivi tu, a qualche cosa serve.
Prova, poi, a paragonarlo alla "colazione sull'erba" di Manet, con "Al tempo di Armonia" di Paul signac, a "Grandi Bagnanti" di Cèzanne ...
A me nessuno di questi quadri parla di "autobus" .....piuttosto mi dan parecchio da riflettere riguardo l'impianto formale.
Detto questo, stiamo ancora "flammando" inutilmente. Non sarà certo in questa sede che si squalificherà completamente tutta l'arte non strettamente figurativa, mi spiace per chi ci sta provando, .....e sicuramente questo tentativo donchisciottiano non ci porterà a fare foto migliori.
Non sarei felice di vedere alcuni di voi andare a morire contro le pale dei mulini a vento! Mi sono affezionato! ^^ _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2808 Località: Mo
|
Inviato: Dom 14 Feb, 2010 5:43 pm Oggetto: |
|
|
Hai ragione Shedar, cavolo manca l'autobus .. come si fa a parlare di arte .
Complimenti per l'arguta osservazione e per la profonda simpatia con cui ti compiaci con i tuoi poveri inferiori .. dei quali tuttavia senti e nutri una certa affezione .
A nome di dutti i poveri inferiori che non hanno chiesto a te quale fosse il significato ultimo di arte , e non siedono su cessi dorati per poter parlare .. un sonoro GRAZIE !
L'unica cosa che squalifica l'uomo e l'arte e' la creazione di Fazioni nelle quali si crede di buttare gli altri per poi pisciarvici sopra . C'e' chi per natura lo fa con estrema perizia e metodicita' , quasi maniacale , e soprattutto con grandi nozioni e cura dei particolari .
Saluto
MAssi |
|
|
 |
sulfurea sospeso

Iscritto: 22 Ago 2008 Messaggi: 1439
|
Inviato: Dom 14 Feb, 2010 6:50 pm Oggetto: |
|
|
| Max35 ha scritto: | | la comunicazione in arte , ma anche in generale per me , non e' riportare il prossimo a capire che cazzo pensava l'artista, se quando l'ha composto era sulla tazza del cesso , se era di destra o di sinistra, ma riportare il prossimo a vedere dentro se stesso e ritrovare quella scena che magari vede tutte le mattine in autobus mentre va al lavoro, oppure manco la vede, ma la riscopre) |
se proprio si deve usare la parola comunicare, chi fa arte al limite la usa per gridare ecco, guardate cos'ho dentro. |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3642 Località: Amena
|
Inviato: Dom 14 Feb, 2010 7:32 pm Oggetto: Re: Kandinskij: nove punti in ascesa |
|
|
| Andr ha scritto: | | perchè questi punti siano in ascesa ? |
Credo che alcuni dei punti di vista contrastanti vadano capiti considerando il concetto di "dinamismo".
Mica detto che questi punti (in ascesa) debbano "sembrare salire". _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Dom 14 Feb, 2010 8:41 pm Oggetto: |
|
|
| Shedar ha scritto: | | non ci si sforza di conoscerne i "perche'" e si ignora totalmente | Che l'ambiente circostante e la vita di ogni singolo individuo siano aspetti importantissimi per cio' che produrra' , direi che sia piu' che ovvio , ma l'opera ha una vita propria , al di la di qualsivoglia congettura o gossip a spasso nel tempo.
Piu' di una volta si sono storicamente stravolte le opinioni dei critici e degli storici parlando degli aspetti morali , psicologici e di pensiero dei vari personaggi di rilievo.
Eppure le opere restano al di la delle correnti momentanee, proprio perche' si discostano da tale modus inscatolato .. vedi merda d'artista inscatolata.. (magari pensava gia' alla clonazione .. e sperava che il suo sottoprodotto grottescamente conservato potesse essere utile nel futuro per generare un altro piero) .
Questo aspetto di vita propria di un'opera si compie attraverso i mille occhi che la vedranno , sempre nuovi anche se magari sempre gli stessi , se ad esempio nn divulgata .
Lo stesso autore che invecchia acquisisce sempre gradi differenti di consapevolezza di fronte al creato .
L'arte non puo' essere ferma e stigmatizzata come la si vuole far credere , esclusivamente fruibile a chi pensa di poterla apprezzare meglio di altri solo perche' facente parte di una elite da salotto .
E anche se potrei citarvi dispense e trattati .. e lo faro'..anche se lo odio (ma a volte per comunicare bisogna ascendere ad altri livelli.. ) .. mi chiedo:
"E' cosi' importante che un critico con paroloni e dictat.. mortifichi l'uomo al punto che per capire un' opera come atto espressivo imprescindibilmente comunicabile fra i viventi, lo debba leggere contortamente da una cagata cervellotica ?
..e questo filosofo critico , lo ha letto a sua volta da un altro o lo ha capito da solo?
e se tutti lo hanno letto
chi e' stato il primo ?
Gesu' cristo
Dio
l'universo
Musssolini
Lenin
o chi cavolo ne so
NOn e' forse piu' dignitoso , siccome siamo esseri pensanti in questo universo , dare umilmente la possibilita' al nostro cervello di partorire qualcosa di sentito e proprio , di capire , caxxo , di capire , diamoci la possibilita' di capire !
Mortifichiamoci pure.. http://www.joetex.it/pdf/05_11_ComunicazioneVisiva.pdf
Detto questo , e' sempre bello scoprire pure cio' che pensano altri , ma senza mai porre in parcheggio il proprio cervello .
scusate la passione .
Massi |
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 1229 Località: Vicenza
|
Inviato: Dom 14 Feb, 2010 11:02 pm Oggetto: |
|
|
Gli artisti sono o non sono dei comunicatori? Dipende, sta di fatto che l'arte vera lo è sempre. L'arte raggiunge il suo scopo quando non resta in superficie ma va a scavare nella coscienza e il fruitore ne è letteralmente invaso, non ci sono vie di mezzo. Quello che la società considera un folle, che vede un quadro e si inginocchia, perde le bave e si strappa i capelli, è un individuo la cui coscienza ha ricevuto la giusta "scossa midollare" di cui aveva bisogno, è l'arte grande, immensa, che prima ha travolto l'autore e la sua opera e che poi ha incontrato il soggetto percipiente giusto.
L'unico vero senso dell'arte è questo, è un travaso diretto "da" "a" senza mediazioni, il resto è tiepidume da perditempo salottieri, intrallazzi da galleria e quant'altro. Mi ha sempre fatto sorridere quel motto "insegnare a vedere l'arte", nessuno può insegnarti a vederla, sembro ripetitivo ma è così. |
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Dom 14 Feb, 2010 11:55 pm Oggetto: |
|
|
| sulfurea ha scritto: | | se proprio si deve usare la parola comunicare, chi fa arte al limite la usa per gridare ecco, guardate cos'ho dentro. | Sinceramente sulfi , questo lo dicono gli altri al limite.
Il vero intento (non autocelebrativo, che e' patetico e odioso.. sa di star.. che finge di essere social impegnata..) ..e' che l'opera esca dall' artista totalmente,
l'artista spoglia il cubo di pietra come faceva Michelangelo affinché venissero liberate l'anima e le forme gia' presenti all'interno .. non era solamente ironico nell'affermarlo, ci credeva , proprio perche' era vero e rappresentava la summa del suo pensiero (senza nulla togliere alla maestria dei suoi colpi di scalpello).
L'artista si spoglia di tutto e permette alla sua opera di vivere al di fuori di lui (di esserci prima e dopo di lui.. come se il David, la Pietà fossero sempre esistiti pure prima di essere liberati, vi rendete conto che dentro quella pietra c'erano davvero?materialmente e spiritualmente),
l'opera ha una vita propria che si compie costantemente, non mi stanchero' mai di dirlo .
L'arte esiste in quanto esiste l'immaginazione dell' uomo e non di un solo uomo , e aggiungerei pure la coscienza dell'uomo e le relazioni con la propria spiritualita' e materia .
Questa creazione e' un atto d'amore , veicolo espressivo e fonte di ispirazione .
Per essere cio' , e' nodo di contatto e mette in relazione(personale , interpersonale e trans temporale) le persone che vi si approcciano .
Capite la profonda baggianata di considerare l'arte mera rappresentazione fine a se stessa? .. mamma mia .. che coraggio.. non vuol dire nulla.. non ha proprio senso ..
Massi |
|
|
 |
Daniele Nesi non più registrato
Iscritto: 19 Gen 2005 Messaggi: 807
|
Inviato: Lun 15 Feb, 2010 7:08 am Oggetto: |
|
|
max35
naturalmente sei libero di pensarla come vuoi, ma non è immaginabile il mondo dell'arte senza storici ne critici...che spesso poi le due figure si fondono
e bada,coi critici nemmeno io son tenero...su queste stesse pagine ho sparato loro addosso perchè, in generale, quando si trovano davanti al nuovo, a quello cioè mai visto, invece di astenersi ci sputano sopra perchè coi mezzi che dispongo al momento non sono in grado di capire, di spiegare.
ciò non toglie ritengo sia una figura necessaria
sulla comunicazione condivido...l'arte è comunicazione. nel momento in cui fornisci informazioni comunichi
NOCTILUX
hai dell'arte la visione tipica di chi non si è mai addentrato.
con questo non sono certo qui a dire di essere un esperto,anzi...ma da quel po che ho ricavata attraverso la conoscenza di qualche artista e quello che mi è stato insegnato posso dire che l'emotività alla quale fai riferimento solo in alcuni casi puo "prendere" all'osservatore. nella maggior parte delle volte occorre conoscere il linguaggio dell'autore, quindi i suoi segni, simboli utilizzati...e allora entri nel suo mondo
e comunque l'arte non è solo sentimento palpitante
per capire meglio di cosa parlo puoi commentare questi
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=414305 |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6706
|
Inviato: Lun 15 Feb, 2010 9:51 am Oggetto: |
|
|
...ricordo che questo Forum si chiama photo4U. Pur riconoscendo e apprezzando i legami tra pittura e fotografia, sarebbe forse opportuno postare e/o richiamare e/o commentare FOTOGRAFIE. Siamo a pagina 9 di un 3d su Kandinky (pittore) della sezione Bianco&Nero dove di foto in bianco e nero se ne sono viste ben poche. Si ha quasi l'impressione che i discorsi su arte, percezione, estetica, composizione non possano applicarsi alla fotografia ma solo alla pittura: anche quest'ultimo riferimento infatti rimanda a QUADRI. Il forum adatto, in questo caso, è forse qui.
| Citazione: | | ...hai dell'arte la visione tipica di chi non si è mai addentrato |
Ahia. Sento un vago odore di elite autocertificata, di "casta di guru". Mi addentro ergo sum, la plebe si astenga, non parlare al manovratore. Grrrrr...
Alberto |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 15 Feb, 2010 10:49 am Oggetto: |
|
|
NOCTILUX
L'arte raggiunge il suo scopo quando non resta in superficie ma va a scavare nella coscienza e il fruitore ne è letteralmente invaso, non ci sono vie di mezzo
nencioni prova tu a spiegare con una fotografia che, per essere letteralmente invaso, nella maggior parte dei casi occorre un minimo di conoscenza dell'artista e dei suoi modi di rappresentare/comunicare e che l'arte non è solo emotività pulsante, anche se...
ma al di la questo è evidente la tua ostilità |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 15 Feb, 2010 12:34 pm Oggetto: |
|
|
| Daniele Nesi ha scritto: | ...
nencioni prova tu a spiegare con una fotografia che, per essere letteralmente invaso, nella maggior parte dei casi occorre un minimo di conoscenza dell'artista e dei suoi modi di rappresentare/comunicare e che l'arte non è solo emotività pulsante, anche se...
ma al di la questo è evidente la tua ostilità |
...siamo in un forum di FOTOGRAFIA, non mi sembra un idea così peregrina parlare e riferirci a quelle cose lì rettangolari o quadrate su carta un po' spessa che si producono con quelle cose buffe col vetro tondo davanti... Da nove pagine, prossimamente dieci, stiamo parlandoci addosso su uno schizzo/esempio/divertimento di un PITTORE, portando ad esempio e spiegazioni altri QUADRI, tra cui molti A COLORI (e sarebbe la sezione Bianco&Nero). Ora, non è ostilità, anzi, sono il primo a non amare l'aderenza fiscale a regolamenti e linee guida, ma se bisogna parlare esclusivamente di pittura perche la fotografia "non è in grado", allora abbiamo un GROSSO problema. Io ho sempre pensato che la fotografia sia una sorella/nipote della pittura con uguale dignità e uguale potenzialità espressiva. Se per te questo non è vero o sei nel posto sbagliato tu o ci sono 48000 e rotti appassionati iscritti a photo4u che non hanno capito una cippa...
Alberto |
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

|
Inviato: Lun 15 Feb, 2010 12:55 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | nella maggior parte dei casi occorre un minimo di conoscenza dell'artista e dei suoi modi di rappresentare/comunicare |
Per nulla invece. Ancora con questa storia? TUTTO quello che ti serve ce l'hai di fronte agli occhi... e dico TUTTO!
Semmai a volte si può intraprendere il percorso opposto: se qualcosa ti ha profondamente colpito, magari si compie un viaggio retrospettivo nel vissuto di quella persona.
Mi sembra sempre più di parlare con dei copia/incolla da catalogo che con esseri umani formati..
Io sarei ostile? Ma ostile a cosa?? Mah.. |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 15 Feb, 2010 1:14 pm Oggetto: |
|
|
| Alberto Nencioni ha scritto: | ...siamo in un forum di FOTOGRAFIA, non mi sembra un idea così peregrina parlare e riferirci a quelle cose lì rettangolari o quadrate su carta un po' spessa che si producono con quelle cose buffe col vetro tondo davanti... Da nove pagine, prossimamente dieci, stiamo parlandoci addosso su uno schizzo/esempio/divertimento di un PITTORE, portando ad esempio e spiegazioni altri QUADRI, tra cui molti A COLORI (e sarebbe la sezione Bianco&Nero). Ora, non è ostilità, anzi, sono il primo a non amare l'aderenza fiscale a regolamenti e linee guida, ma se bisogna parlare esclusivamente di pittura perche la fotografia "non è in grado", allora abbiamo un GROSSO problema. Io ho sempre pensato che la fotografia sia una sorella/nipote della pittura con uguale dignità e uguale potenzialità espressiva. Se per te questo non è vero o sei nel posto sbagliato tu o ci sono 48000 e rotti appassionati iscritti a photo4u che non hanno capito una cippa...
Alberto |
se si sono scritte 9 pagine è perchè da parte di qualcuno c'è interesse
si tratta di rappresentazione/comunicazione qualcosa di strettamente connesso alla fotografia
se con regolarità in tante discussioni c'è gente che fa riferimento all'arte per sostenere le proprie posizioni...un motivo ci sarà, no?
faccio notare che in passato ci sono stata discussione sull'arte nate "per caso" di molte pagine...ma il moderaratore era interessato. Forse il punto è proprio questo
la tua ostilità, da me sottolineata,riguarda l'attegiamento da te tenuto sin dall'inizio...e che continua |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 15 Feb, 2010 1:17 pm Oggetto: |
|
|
| NOCTILUX ha scritto: | Per nulla invece. Ancora con questa storia? TUTTO quello che ti serve ce l'hai di fronte agli occhi... e dico TUTTO!
Semmai a volte si può intraprendere il percorso opposto: se qualcosa ti ha profondamente colpito, magari si compie un viaggio retrospettivo nel vissuto di quella persona.
Mi sembra sempre più di parlare con dei copia/incolla da catalogo che con esseri umani formati..
Io sarei ostile? Ma ostile a cosa?? Mah.. |
non hai capito, ma va bene lo stesso
..e qui chiudo |
|
|
 |
d23 utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 1764
|
Inviato: Lun 15 Feb, 2010 1:17 pm Oggetto: |
|
|
| Alberto Nencioni ha scritto: | Ahia. Sento un vago odore di elite autocertificata, di "casta di guru". Mi addentro ergo sum, la plebe si astenga, non parlare al manovratore. Grrrrr...
Alberto |
è un atteggiamento aristocratico, settario presuntuoso o è semplicemente comprendere la necessità di conoscere ciò di cui si parla? _________________ "Qualsiasi tipo di fallimento ha bisogno della sua claque" F. De Gregori |
|
|
 |
StefanoR utente
Iscritto: 17 Giu 2005 Messaggi: 400
|
Inviato: Lun 15 Feb, 2010 2:07 pm Oggetto: |
|
|
| NOCTILUX ha scritto: | | Per nulla invece. Ancora con questa storia? TUTTO quello che ti serve ce l'hai di fronte agli occhi... e dico TUTTO! |
Ho spesso l'impressione che il dogma della comunicazione attraverso l'arte vada di pari passo con un bisogno estremo di dare e seguire regole ferree. |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 15 Feb, 2010 2:41 pm Oggetto: |
|
|
| Daniele Nesi ha scritto: | | ..se con regolarità in tante discussioni c'è gente che fa riferimento all'arte per sostenere le proprie posizioni..... |
..alla PITTURA, direi. Quindi secondo te per parlare di ARTE non possiamo rimanere nella fotografia, ma dobbiamo necessariamente andare sulla pittura, perchè la fotografia non solo "non è in grado", ma proprio con l'arte "non ci azzecca" niente, addirittura è in antitesi....
Scusa, ma l'ostile sarei io?
Alberto |
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

|
Inviato: Lun 15 Feb, 2010 8:58 pm Oggetto: |
|
|
Qui si sta parlando di arte o di Arte? L'Arte è un atteggiamento rivelatore unico, non ha molto senso nemmeno distinguere tra le varie forme, o forse ha un senso solo nell'arte perché il circuito commerciale ha sempre bisogno di un veicolo che applichi suddivisioni rigide, ma nell'Arte non ne ha alcuno.
Lo scopo dell'Arte è, ma guarda un po' che strano, proprio averne uno di scopo, cosa che l'arte non è tenuta ad avere.
L'arte non è tenuta a risultati di alcun tipo, l'Arte sì perché è risultato, anzi è intenzione e risultato assieme. Sempre, e a qualcuno può anche cambiare la vita.
Un esempio.
Tempo fa mio padre mi raccontava di quando un suo conoscente, laureato in legge, non proseguì più gli studi per diventare magistrato allorché vide "In nome del popolo italiano" di Risi, che gli provocò una crisi profonda, tanto da mettere in serio dubbio quella che probabilmente era un'attitudine mascherata, una falsa vocazione. Sia come sia, quella pellicola gli cambiò la vita, ecco cos'è l'Arte. Non possiamo mai svincolare i ragionamenti dalle ripercussioni che può avere l'atteggiamento artistico quando interagisce con la vita dell'uomo, trasformandola, che per me continua a rimanere invece l'aspetto più interessante di tutto il discorso.
E' chiaro che chi non sente l'Arte, non dovrà mai misurarsi con questioni etiche, interiori o emotive di una certa portata: ci si affida così all'arte, leggerina leggerina perché non abbisogna di significato, non disturba nessuno, in pratica non ha una sua vera funzione... bello così, no?
In effetti, scena classica: qualcuno cammina distrattamente all'interno di una galleria, arriva l'autore e si stringono la mano. "Bei colori", ecco le uniche parole che si sentono in genere profferire frammiste ai vari riverberi di tacchi che si muovono su e giù.
E l'artista, beato, ringrazia, pensando sia un complimento... |
|
|
 |
suppamax utente attivo

Iscritto: 01 Set 2007 Messaggi: 603 Località: Parma
|
Inviato: Mar 16 Feb, 2010 8:42 am Oggetto: |
|
|
| NOCTILUX ha scritto: | | Qui si sta parlando di arte o di Arte? |
Veramente si stava parlando di 9 punti neri su fondo bianco.
Ripartirei da qua
| claudiom ha scritto: | riassunto:
Il disegnino dei pallini non vuol essere un'opera d'arte, ma al di là delle intenzioni di Kan., un test psico-visivo; quindi la barbosissima (perchè ripetitiva) discussione sul valore della critica d'arte è a latere.
Su questi schermi ha riportato giudizi contrastanti, pur lasciando da parte le posizioni pretestuose.
Dal test si potrebbe dedurre che ognuno vede a suo modo, ma non è così, ben lo sanno i comunicatori, cioè i pubblicitari (gli artisti non sono dei comunicatori). |
e qua
| shedar ha scritto: | Credo che alcuni dei punti di vista contrastanti vadano capiti considerando il concetto di "dinamismo".
Mica detto che questi punti (in ascesa) debbano "sembrare salire".
|
_________________ Max
CFilgrandangolo |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|