| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
AnBalc utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2803 Località: Prov. di Milano
|
Inviato: Mar 21 Giu, 2005 12:38 pm Oggetto: |
|
|
| cester ha scritto: | E dei dati degli scatti, che ne dite?.
Oggi provo a fare qualche altro scatto, vediamo se riesco a migliorare qualcosa!  |
Mi sono menato via un attimo... mi dici a che focale? _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Celendir utente
Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 54 Località: Milano
|
Inviato: Mar 21 Giu, 2005 12:40 pm Oggetto: |
|
|
Se con lo spot punti verso le zone in luce avrai ombre troppo scure per distinguerle
Se con lo spot punti verso le zone in ombra bruci le zone in luce.
Devi fare qualche prova per trovare la migliore combinazione oppure cambiare metodo per l'esposimetro. _________________ Canon EOS 300D - Canon EF-S 18-55 F3.5-F4-5 - Canon EF 55-200 F4.5-F5.6 - Canon EF 50mm F1.8 |
|
|
 |
cester utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2005 Messaggi: 506
|
Inviato: Mar 21 Giu, 2005 12:51 pm Oggetto: |
|
|
Le lunghezze focali sono:
Prima foto 31mm
Seconda foto 21mm
Terza foto 50mm _________________ Eos 20D--Canon 70-200 F4 L |
|
|
 |
cester utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Giu, 2005 2:14 pm Oggetto: |
|
|
http://cester.altervista.org/Bonsai.jpg
Di questo che ne dite??
Ho usato questisettaggi:
ISO 200
1/80 - F 63/10
Ho effettuato la misurazione della luce sulle foglie , con modalità spot.
Ma a me sembra sempre che sia leggermente sfuocata , come le altre!! _________________ Eos 20D--Canon 70-200 F4 L
Ultima modifica effettuata da cester il Mar 21 Giu, 2005 2:22 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Giu, 2005 2:20 pm Oggetto: |
|
|
Io purtroppo dall'ufficio nn riesco a vedere la foto, mi serve un digitalista però che mi conferma le focali sul 35mm sono a digiuno di sensori digitali... volevo capire se nelle tre foto di prima eri giusto con i tempi...
Ciao!
A. _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Giu, 2005 2:26 pm Oggetto: |
|
|
| cester ha scritto: | | Ma a me sembra sempre che sia leggermente sfuocata , come le altre!! |
Caspita... ma tutte sfuocate? 'Spe ma se prendi fai uan foto dalla finesta... misurazione quella media della macchina e punti all'infinito come viene la foto?
Perchè se usi tutto in automatico nn penso siano i tempi lenti... o hai lavorato tu a priorità di tempi? _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
|
 |
cester utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Giu, 2005 5:19 pm Oggetto: |
|
|
Non è che siano proprio sfocate.
Hai visto le foto?
Se le guardi cosi non si nota tanto, ma se le ingrandisci e le guardi alla loro dimensione sembrano come poco incise o leggermente sfuocate.
Le foto le faccio nella modalita a AV (priorità diaframma).
Volevo appunto che qualcuno dopo aver visto la foto mi dicesse qualcosa.
Poi vorrei chiedere un'altra cosa:
Se sto' per fotografare un oggetto , il quale può essere spostato e messo nelle condizioni migliori, che luce sceglierer?
E' meglio in pieno sole, in penombra, all'ombra, oppure è meglio avere il sole alle spalle o di lato, insomma quale condizione scegliere?
Poi il flasch, e sempre meglio cercare di evitarlo quando possibile, oppure è oportuno in alcuni casi cercare di ricreare una condizione che permetta di usarlo? _________________ Eos 20D--Canon 70-200 F4 L |
|
|
 |
Celendir utente
Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 54 Località: Milano
|
Inviato: Mar 21 Giu, 2005 5:32 pm Oggetto: |
|
|
| cester ha scritto: |
Poi vorrei chiedere un'altra cosa:
Se sto' per fotografare un oggetto , il quale può essere spostato e messo nelle condizioni migliori, che luce sceglierer?
E' meglio in pieno sole, in penombra, all'ombra, oppure è meglio avere il sole alle spalle o di lato, insomma quale condizione scegliere?
|
Beh dipende dall'effetto che vuoi ottenere... in condizioni normali è meglio avere la luce radente che colpisce da davanti o dal lato l'oggetto. In questo modo si creeranno ombre e si valorizzeranno i dettagli dell'oggetto.
La piena luce, tende ad appiattire il tutto, a creare un'atmosfera asettica (pero' in qualche caso è quello che si cerca).
Anche qui ti do il consiglio di provare e riprovare
| Citazione: |
Poi il flasch, e sempre meglio cercare di evitarlo quando possibile, oppure è oportuno in alcuni casi cercare di ricreare una condizione che permetta di usarlo? |
Il flash... e' questione di gusti. Io preferisco evitarlo sempre, ma in alcune condizioni è inevitabile.
Il flash tende a dare una sparata di luce che in alcune condizioni e foto è utile, in altre tende a togliere atmosfera. _________________ Canon EOS 300D - Canon EF-S 18-55 F3.5-F4-5 - Canon EF 55-200 F4.5-F5.6 - Canon EF 50mm F1.8 |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Giu, 2005 6:48 pm Oggetto: |
|
|
Cester, ti hanno già risposto bene al tuo ultimo questito. Io però ti consiglio davvero di dare uan lettura anche nella sezione tecnica ai vari topic relativi alla basi della fotografia.
E' importante capire bene il discorso della coppia diaframma\tempo e dell'esposizione nelle sue varie modalità.
Ciao!
|
|
 |
cester utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Giu, 2005 7:30 pm Oggetto: |
|
|
Di questa che ne pensate??
Ho corretto i livelli automaticamente in postproduzione.
Edit di AnBalc - Rimosso il link alla foto _________________ Eos 20D--Canon 70-200 F4 L |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Mar 21 Giu, 2005 7:32 pm Oggetto: |
|
|
Diminuisci le dimensioniiiiiiiiiiiiiiiiiii della fotoooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!
 |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Giu, 2005 7:35 pm Oggetto: |
|
|
Ho già avvisato Cester in MP... stavo svenendo quando ho aperto il topic  _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Giu, 2005 7:35 pm Oggetto: |
|
|
| AnBalc ha scritto: | Ho già avvisato Cester in MP... stavo svenendo quando ho aperto il topic  |
 |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Giu, 2005 7:36 pm Oggetto: |
|
|
Anzi... Cester scusami ma mi sono permesso di togliere direttamente il link... però una cosa... ora mi sfugge questo continuo posting di immagini in questo topic
Ciao!
|
|
 |
cester utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Giu, 2005 7:41 pm Oggetto: |
|
|
Bhè, a parte che di immagini ne ho postate 1 le altre le ho solo linkate, l'ho fatto solo perche' possiate commentare e correggere i miei errori , in modo tale da migliorarmi.
In ogni modo , scusatemi, non posterò più immagini, sono abituato su upgrade dove posto da anni e la maggior parte ha l'ADSL  _________________ Eos 20D--Canon 70-200 F4 L |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Giu, 2005 7:45 pm Oggetto: |
|
|
Cester nn mi ha capito... io dicevo in questo topic. Nel senso... se hai bisogno di un commento relativo ad una foto in particolare, ci sono le sezioni apposite dove esporre una foto e ricevere i commenti o i consigli relativi alla foto messa.
Questo topic inizialemente lo avevi aperto chiedendo consigli generali.
Per il fatto dell'ADSL nn è solo quello... hai messo una foto con delle dimensioni tali, da rendere praticamente illegibile il tutto. Era in pratica, alla risoluzione massima, per il web le foto posso essere anche ridimensionate senza preoccupazioni.
Ciao!
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Giu, 2005 7:54 pm Oggetto: |
|
|
| Al limite metti un link ad un sito esterno dove poter scaricare la foto... |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Giu, 2005 7:56 pm Oggetto: |
|
|
| balza ha scritto: | | Al limite metti un link ad un sito esterno dove poter scaricare la foto... |
Il problema era che avevi messo la foto nel corpo del topic
Cmq come ti ho detto in pvt, vai tranquillo e metti le tue foto nelle sezioni apposite.
Ciao!
|
|
 |
cester utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Giu, 2005 8:00 pm Oggetto: |
|
|
Comunque tornando all'orgomento, qualcuno che hai il mio stesso obiettivo (18-55 che viene venduto in kit con eos 20D o eos 350D x capirci) ha riscontrato che è poco incisivo e le foto vengono morbide??
Quali regolazioni bisogna adottare per migliorare su questo punto di vista? _________________ Eos 20D--Canon 70-200 F4 L |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Giu, 2005 8:02 pm Oggetto: |
|
|
Cester a questo punto per una domanda prettamente orientata all'ottica in questione ti chiederei di aprire un topic e\o di cercare argomenti simili nella sezione dedicata alle ottiche nel forum
Ciao!
|
|
 |
|