photo4u.it

Utilizzo dei profili colore
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sfursat
utente

Iscritto: 10 Feb 2007

MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo topic mi sembra piuttosto interessante, soprattutto per uno come me che dalla camera oscura sta passando alla stampa in digitale.

Effettivamente quello del colore è un problema, dato che per ingrandimenti ci si deve affidare a dei laboratori e quindi non si è più responsabili dell'intero procedimento (dallo scatto alla stampa) come in camera oscura (sigh...).

Ho sempre lavorato con monitor apple e pensavo che fossero calibrati. Ma quando sono andato la prima volta in un laboratorio mi sono accorto, sul loro monitor apple, che la foto cambiava.

Il risultato è stato pessimo...

Ho fatto un'altra prova online, per provare la stampa su pannello. Mi si chiedeva di assegnare il profilo Royal Plus 32 (?!). Cosa che non sono riuscito a fare. E, ovviamente, il risultato non è stato eccellente.
Nella stessa spedizione mi sono fatto fare la foto test per poter calibrare, in seguito, il monitor. Effettivamente mi sono accorto che i monitor Apple usano un profilo Imac di base e non rgb o srgb.

La spesa, per queste prove, è già stata notevole.
VitOne potresti spiegarmi cos'è questa sonda?
sorry per l'ignoranza...

Grazie a chi potrà essermi utile, anche se è già stato detto molto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per semplicità diciamo che, quando fai stampare le foto a qualcuno che non sei tu, devi accertarti di due cose per avere la massima fedeltà cromatica possibile tra quello che vedi a monitor e quello che avrai su carta:

1) Il tuo monitor deve essere calbirato. Ti serve un dispositivo hardware da posizionare sullo schermo che "legga" i valori di vari campioni che vengono fatti passare da un apposito software in modo che poi possa essere creato un profilo colore, una sorta di codice che dice al tuo computer come deve inviare i colori al monitor in modo che vengano riprodotti correttamente. Devi quindi acquistare un prodotto come lo Spyder 3 express, un calibratore per il monitor. Lo trovi a circa 100 euro su ebay nuovo e con garanzia. Assicurati che sia compatibile con il tuo computer, con il tuo monitor, con il sistema operativo che usi etc.

2) La stampante del laboratorio deve essere calibrata. Loro devo usare dei profili colore adeguati. Questo significa che dovrebbero essere in grado di darti lo specifico profilo della macchina che verrà usata per stampare la foto. Cosa fare con questo profilo? Puoi usarlo per verificare in Photoshop che come apparirà la stampa su carta.

Mentre fai tutto questo devi ricordare che una perfetta corrispondenza è impossibile perché:
A ) La carta riflette la luce il monitor la emana;
B ) Ogni dispositivo riproduce i colori "a modo suo": ci sono colori che il tuo monitor non può riprodurre;
C ) Le stampe vanno osservate con una luce adeguata, pena ovviamente la presenza di dominanti di colore o l'assenza di alcuni colori.

Ti consiglio di leggere un po' di articoli sulla gestione del colore che trovi su questo sito e su altri (per esempio http://www.photoactivity.com/Pagine/Articoli/001Gestione%20del%20colore/Gestione%20digitale%20del%20colore.asp tratto dal sito http://www.photoactivity.com/ dove trovi altri interessanti tutorial).

Se hai dubbi chiedi pure, ricordati fondamentalmente che NON devi fidarti dei tuoi occhi e che DEVI calibare il monitor con un dispositivo hardware altrimenti è tutto inutile. Se hai necessità di calibare anche la stampante devi comprare una "sonda" in grado di farlo, magari puoi prima provare ad usare i profili che si trovano già fatti sui siti dei produttori di carte e stampanti.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sfursat
utente

Iscritto: 10 Feb 2007

MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie VitOne, mi confermi che la questione colore è decisamente complessa. Almeno così sembra al sottoscritto che è alle prime armi.
Per la stampa online avevo cercato di caricare il profilo della macchina, ma non ci sono riuscito. I tuoi consigli saranno sicuramente preziosi!
Affidarsi ad un sito internet per la stampa mi sembra poco affidabile e poco professionale.
L'unico laboratorio che conosco e dove sono andato è ColoreDue in via montevideo a Milano, ma il tecnico con cui potevo parlare dei vari profili non fa orari pieni (?!).
Qualcuno sa consigliarmi dei laboratori a Milano & dintorni?
Thanks
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: