| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 09 Set, 2009 10:15 pm Oggetto: |
|
|
| Dreamer77 ha scritto: | | Praticamente hai aumentato la luminosità ed il contrasto (+25/+50) , diminuito l'esposizione (-0.25) , aumentato i neri (+5) , modificato la temperatura colore (da 4500 a 5250 ) , e la tinta da 0 a -5 ed aumentato la nitidezza con fattore 50 raggio 1 dettagli 50 : E' corretto ? | Non hai guardato la pagina HSL/Scala di grigio dove si varia la saturazione, luminanza e tonalità di alcuni fra i colori principali. Secondo me, quest'ultima è una terna di strumenti molto utile per ottenere colori il più vicino possibile a come li vorremmo. Non hai nemmeno notato la curva più accentuata per un maggior contrasto fra luci ed ombre. Luminosità e contrasto +25/+50, sono di default come anche il nero a +5.
| Citazione: | | Con che criterio riesci a decidere se e come intervenire sulla temperatura colore e sulla tinta (tra l'altro fatico a capire cosa significhi la tinta) ? | Dopo un po' che usi sempre un sw, vai quasi ad istinto, sai già gli effetti prima ancora di intervenire. Le prime volte provi, torni indietro, riprovi, sposti tutti gli sliders a destra e a sinistra riuscendo così a capire quale sia l'effetto di ognuno.
Per quel che riguarda la tinta e come ottenere un cielo ancora più vivido, AleZan ti ha già risposto.
| Citazione: | | Ho usato il polarizzatore per ottenere questa fotografia ma mi sono accorto che a volte storpia i colori in modo grossolano ... con che criterio posso stabilire quando la regolazione di questo filtro è corretta ? | Sulla reflex non l'ho ancora mai usato ma se è come per le bridge, quando ruotandolo arrivi al punto in cui toglie il suo massimo di luce, quello è il punto giusto. Cerca di usarlo sempre col sole alle spalle se vuoi avere il caratteristico cielo blu. Per i riflessi invece, quello che vedi attraverso il mirino dovrebbe essere sufficiente.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 09 Set, 2009 10:39 pm Oggetto: |
|
|
| Dreamer77 ha scritto: | | Oltretutto in "paesaggio.jpg" i colori sono belli vividi ma il masso ha perso di nitidezza in modo considerevole . E' una diretta conseguenza vero ? |
No, no... Devo avere compresso troppo io....
L'ultimo file che hai messo su (come anche altre delle prime foto) ha uno strano difetto: una macchia enorme a dx.
E' un problema di caricamento/scaricamento del file.
Prova a rimetterlo su.
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2009 Messaggi: 1238
|
Inviato: Gio 10 Set, 2009 6:53 am Oggetto: |
|
|
| AleZan ha scritto: | No, no... Devo avere compresso troppo io....
L'ultimo file che hai messo su (come anche altre delle prime foto) ha uno strano difetto: una macchia enorme a dx.
E' un problema di caricamento/scaricamento del file.
Prova a rimetterlo su. |
Subito ! Questo è il file ricaricato :
http://www.speedyshare.com/768930212.html
Questa è una prova che ho fatto io del quale , ovviamente , non sono soddisfatto :
http://www.speedyshare.com/860948966.html
_________________ Neofita alle seconde armi |
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
|
Inviato: Gio 10 Set, 2009 7:45 am Oggetto: |
|
|
| Filip ha scritto: | nitidezza con fattore 50 raggio 1 dettagli 50 : E' corretto ?
Non hai guardato la pagina HSL/Scala di grigio dove si varia la saturazione, luminanza e tonalità di alcuni fra i colori principali. Secondo me, quest'ultima è una terna di strumenti molto utile per ottenere colori il più vicino possibile a come li vorremmo. Non hai nemmeno notato la curva più accentuata per un maggior contrasto fra luci ed ombre. Luminosità e contrasto +25/+50, sono di default come anche il nero a +5
Dopo un po' che usi sempre un sw, vai quasi ad istinto, sai già gli effetti prima ancora di intervenire. Le prime volte provi, torni indietro, riprovi, sposti tutti gli sliders a destra e a sinistra riuscendo così a capire quale sia l'effetto di ognuno.
Per quel che riguarda la tinta e come ottenere un cielo ancora più vivido, AleZan ti ha già risposto.
Sulla reflex non l'ho ancora mai usato ma se è come per le bridge, quando ruotandolo arrivi al punto in cui toglie il suo massimo di luce, quello è il punto giusto. Cerca di usarlo sempre col sole alle spalle se vuoi avere il caratteristico cielo blu. Per i riflessi invece, quello che vedi attraverso il mirino dovrebbe essere sufficiente.
_________________ |
In seguito a questo tuo intervento ho provato a vagliare le altre opzioni del camera raw (con Lightroom ho molte opzioni simili e mi risulta più veloce gestire più immagini ... è la stessa cosa in termini pratici e qualitativi ?) . Il risultato prodotto per ora è escadente (esempio sopra) però mi si apre un nuvoo orizzonte
Il problema è che vado letteralmente a casaccio quindi non so se faccio bene o cosa ...
La regolazione del polarizzatore mi pare di fare quindi cosa giusta ... ma non riesco a capire quando "storpia" i colori ... in particolare il verde al quale cambia la tinta ... se trovo un esempio te lo posto
|
|
 |
jazzrock71 utente
Iscritto: 25 Ott 2006 Messaggi: 369
|
Inviato: Gio 10 Set, 2009 7:57 am Oggetto: |
|
|
ho provato anche io con l'ultimo dei 3 file da te proposti
http://www.speedyshare.com/488290593.html
_________________ Jazzrock
Samsung GX10 + 18-55 D-Xenon + Pentax DA 50-200 F4-5.6ED + Hoya Pol.Circolare Pro 1 Digital |
|
|
 |
jbrembat utente attivo
Iscritto: 18 Lug 2004 Messaggi: 673 Località: Roma
|
Inviato: Gio 10 Set, 2009 9:23 am Oggetto: |
|
|
I tuoi raw sono corrotti.
Se vuoi avere colori buoni (per es. il cielo blù), usa DPP.
Jacopo
_________________ Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album |
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
|
Inviato: Gio 10 Set, 2009 12:13 pm Oggetto: |
|
|
Cosa intendi con "corrotti" ? Io con Camera RAW li leggo bene ed anche con Digital Photo Professional (bundle con la fotocamera) ...
Anche la linea blu che menzionava Filip non la vedo io
|
|
 |
jazzrock71 utente
Iscritto: 25 Ott 2006 Messaggi: 369
|
Inviato: Gio 10 Set, 2009 12:54 pm Oggetto: |
|
|
| Dreamer77 ha scritto: | Cosa intendi con "corrotti" ? Io con Camera RAW li leggo bene ed anche con Digital Photo Professional (bundle con la fotocamera) ...
Anche la linea blu che menzionava Filip non la vedo io  |
Qualche problema ce l'hanno. nel terzo che ho scaricato io c'era una riga rossa
_________________ Jazzrock
Samsung GX10 + 18-55 D-Xenon + Pentax DA 50-200 F4-5.6ED + Hoya Pol.Circolare Pro 1 Digital |
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
|
Inviato: Gio 10 Set, 2009 1:57 pm Oggetto: |
|
|
Ecco .. ha acquistato una gran bella nitidezza e vivacità di colori !
Però devi spiegarmi i passaggi altrimenti io posso solo ammirare senza imparare
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
|
Inviato: Gio 10 Set, 2009 1:58 pm Oggetto: |
|
|
| jazzrock71 ha scritto: | | Qualche problema ce l'hanno. nel terzo che ho scaricato io c'era una riga rossa |
Come posso fare per individuare il problema ?
Forse dipende dal fatto che scatto sia RAW che JPG ?
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Gio 10 Set, 2009 2:00 pm Oggetto: |
|
|
Mi sa che sia solo un problema di caricamento in Speedyshare.....
 |
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
|
Inviato: Gio 10 Set, 2009 2:11 pm Oggetto: |
|
|
Ah ok , dici che dovrei provare a comprimerli prima di caricarli ?
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
|
Inviato: Gio 10 Set, 2009 9:32 pm Oggetto: |
|
|
Ho provato a comprimere il RAW in un file allegando anceh il file XMP sempre della foto 8436 .
Potreste gentilmente provare a vedere se cosi vi risulta leggibile correttamente ?
Questo è il risultato che ho ottenuto seguendo le indicazioni della guida di Camera RAW scritta da AleZan . Non mi pare eccellente ma inizia a migliorare ... che ne dite ? (calcolando da che scempio ho come partenza)
Qui il file caricato (RAW + XMP)
http://www.speedyshare.com/162248114.html
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 10 Set, 2009 10:48 pm Oggetto: |
|
|
Si vede che la guida funziona!
|
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
|
Inviato: Gio 10 Set, 2009 10:48 pm Oggetto: |
|
|
Wow adesso mi gaso !
Senti , ma quell'azzurrognolo dato dalla impurità dell'aria che "falsa" il colore del monte Resegone non si riesce a migliorare più di cosi vero ?
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Gio 10 Set, 2009 10:53 pm Oggetto: |
|
|
Il Camera RAW di CS4 (e l'ultimo Lightroom) permettono interventi anche su singole zone. Gran passo in avanti.
Se vuoi trattare due parti dell'immagine diversamente e hai CS3 devi aprire due versioni della foto e unirle.
Ho aggiunto al mio post precedente il mio xmp.
 |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
|
Inviato: Ven 11 Set, 2009 6:52 am Oggetto: |
|
|
| AleZan ha scritto: | Il Camera RAW di CS4 (e l'ultimo Lightroom) permettono interventi anche su singole zone. Gran passo in avanti.
Se vuoi trattare due parti dell'immagine diversamente e hai CS3 devi aprire due versioni della foto e unirle.
Ho aggiunto al mio post precedente il mio xmp. |
Si è vero è molto utile fruire di questa funzione di intervento parziale (che con Lightroom mi risulta intuibile mentre con Camera Raw non trovo i comandi)
Grazie per il tuo XMP . Vedo che hai abbassato il colore blu nella scheda HSL per smorzare la scarsa nitidezza dell'aria . Aveva ragione Filip nel dirmi che questa schedina HSL è davvero importante !
|
|
 |
|