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victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
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Inviato: Ven 02 Set, 2005 11:01 am Oggetto: |
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sono daccordo con te Gino ma a questo punto basta andare a rileggere i vecchi topic  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
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M__R utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2005 Messaggi: 2145 Località: Bergomum
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Inviato: Ven 02 Set, 2005 11:07 am Oggetto: |
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| claudiom ha scritto: | Scusate tutti se vi sembro troppo brusco, ma non è come dite.
Penso che non vi sia ancora chiaro il problema:
---Soltanto se si continua a pensare che la fotografia sia una riproduzione della realtà sorge l'interrogativo della liceità della manipolazione.
---Se invece non lo si pensa allora in questo caso sorgono i veri guai, perchè allora si è di fronte a un quadro dipinto in un modo diverso.
Il guaio è che il fotografo (digitale o chimico) ha dei mezzi molto molto più limitati del pittore per esprimersi.
---Se la f. perde il senso dell'istantaneità, del cogliere sul fatto il reale, perde l'unica cosa che ha in più rispetto alla pittura.
Ciao, Claudio. |
Vero _________________
+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
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KeiSer Soze nuovo utente

Iscritto: 02 Set 2005 Messaggi: 43 Località: Salento
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Inviato: Ven 02 Set, 2005 11:54 am Oggetto: |
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Salve a tutti sono al mio primo post... anche se è da un mese che vi seguo.
Non sono un cultore d'arte, anzi nella vita la mia occupazione è molto più veniale, ma secondo me alle volte esagerate nel voler esasperare l'applicazione della teoria alla fotografia (nella tecnica, nella composizione ed anche nel postwork). Non pensate che se si pensa troppo a questo si perde di vista l'obiettivo?
Mi spiego meglio. Personalmente - che sto provando a fare i miei primi scatti uscendo fuori dalla culla dell'impostazione automatica - quando guardo una foto fatta da altri, già nel primo nanosecondo riconosco se è bella o no: questo succede se in quell'attimo mi ha suscitato dei sentimenti o stati d'animo! E' questo il risultato o l'obiettivo che deve (per me) raggiungere una foto.
Se poi quegli stati d'animo coincidono a quelli che il fotografo voleva comunicare allora dico anche che quel fotografo è in gamba. Se per raggiungere quest'obiettivo il fotografo ha accentuato dei colori, ha corretto l'esposizione, ha clonato altre foto in postwork..., a me poco importa.
Concludo dicendo che se Gino avesse voluto comunicare la perfezione del pavimento, o lo avrebbe fatto da se o non avrebbe postato la foto ritenendola inespressiva.
Ora vi chiedo: come giudichereste una esposizione di foto tutte sfocate fatte per comunicare la realtà vista da un fotografo miope senza occhiali? _________________ CANON EOS 20D - Sigma 17-70mm F2.8-4.5 DC MACRO - TAMRAC EXPEDITION
Fuji S5500 |
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melarossa utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 9236 Località: Salento
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Inviato: Ven 02 Set, 2005 12:24 pm Oggetto: |
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personalmente credo che ci sia libertà di espressione ...e tutto deve essere deciso dall'autore dello scatto
nessun problema a ritocchi, trucchi e miglioramenti vari ... a patto che non siano foto prettamente documentaristiche  _________________
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claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
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Inviato: Ven 02 Set, 2005 12:36 pm Oggetto: |
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"quando guardo una foto fatta da altri, già nel primo nanosecondo riconosco se è bella o no" Claudio. |
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Gino Quattrocchi utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004 Messaggi: 3785 Località: Torino
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Inviato: Ven 02 Set, 2005 12:38 pm Oggetto: |
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| KeiSer Soze ha scritto: | Salve a tutti sono al mio primo post... anche se è da un mese che vi seguo.
Non sono un cultore d'arte, anzi nella vita la mia occupazione è molto più veniale, ma secondo me alle volte esagerate nel voler esasperare l'applicazione della teoria alla fotografia (nella tecnica, nella composizione ed anche nel postwork). Non pensate che se si pensa troppo a questo si perde di vista l'obiettivo?
Mi spiego meglio. Personalmente - che sto provando a fare i miei primi scatti uscendo fuori dalla culla dell'impostazione automatica - quando guardo una foto fatta da altri, già nel primo nanosecondo riconosco se è bella o no: questo succede se in quell'attimo mi ha suscitato dei sentimenti o stati d'animo! E' questo il risultato o l'obiettivo che deve (per me) raggiungere una foto.
Se poi quegli stati d'animo coincidono a quelli che il fotografo voleva comunicare allora dico anche che quel fotografo è in gamba. Se per raggiungere quest'obiettivo il fotografo ha accentuato dei colori, ha corretto l'esposizione, ha clonato altre foto in postwork..., a me poco importa.
Concludo dicendo che se Gino avesse voluto comunicare la perfezione del pavimento, o lo avrebbe fatto da se o non avrebbe postato la foto ritenendola inespressiva.
Ora vi chiedo: come giudichereste una esposizione di foto tutte sfocate fatte per comunicare la realtà vista da un fotografo miope senza occhiali? |
bella disamina e sono d'accordo con te !!!
divertente l'osservazione sul fotografo miope.......
ma forse un miope le foto non le farebbe senza ottimi occhiali e affidabile autofocus
 _________________ Fotografare è porre sulla stessa linea di mira
la mente gli occhi ed il cuore
è un modo di vivere"HCB. |
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melarossa utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 9236 Località: Salento
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Inviato: Ven 02 Set, 2005 12:44 pm Oggetto: |
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per scelta nei miei scatti ... cerco sempre di cogliere l'emozione di un momento...e per quel che posso di usare tutti quegli accorgimenti tecnici che mi permettono di lasciare lo scatto invariato. Sono daccordo con quanto detto da KeiSer Soze (approfitto per darti il benvenuto )
... bhè certo qulche rughetta dal viso però la tolgo sempre  _________________
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Gino Quattrocchi utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004 Messaggi: 3785 Località: Torino
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Inviato: Ven 02 Set, 2005 12:47 pm Oggetto: |
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| melarossa ha scritto: | per scelta nei miei scatti ... cerco sempre di cogliere l'emozione di un momento...e per quel che posso di usare tutti quegli accorgimenti tecnici che mi permettono di lasciare lo scatto invariato. Sono daccordo con quanto detto da KeiSer Soze (approfitto per darti il benvenuto )
... bhè certo qulche rughetta dal viso però la tolgo sempre  |
e i brufolotti alle bambine..????
quelli come si fa a lasciarli....
chirurgia e subito  _________________ Fotografare è porre sulla stessa linea di mira
la mente gli occhi ed il cuore
è un modo di vivere"HCB. |
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Alessandro Bassi utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2045 Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno
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Inviato: Ven 02 Set, 2005 1:04 pm Oggetto: |
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haaaaaaaaaaaaaaaaa ci risiamo ancora con queste discusssioni non avranno mai fine , io dico solo questo che ognuno e libero di presentare immagini come vuole e non rinnego l uso di ps .
Pero confrotandolo con la camera oscura chimica ps puo relmente stavolgere una foto e chiedo solo questo (l esempio dei sampietrini e' evidente ),perche non limitareci solo a i ritocchi che si possono eseguire in camera oscura chimica e dichiarare che e' una foto? e quando di usa ps come un muratore non lo si dice chiaramente ?
esempio nella co chimica e impossibile rattoppare un pavimento , quella non e una foto ma solo un immaggine elborata e comunque preferisco le toppe ,ciao _________________ e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA |
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KeiSer Soze nuovo utente

Iscritto: 02 Set 2005 Messaggi: 43 Località: Salento
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Inviato: Ven 02 Set, 2005 2:16 pm Oggetto: |
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E' vero Gino! ma non ti comunicherebbe il suo punto di vista se non ti sfocasse lo scenario... era un esempio divertente portando all'assurdo una situazione.
Grazie del benvenuto mela (compaesà!), la rughetta dal viso tu la toglieresti, perché non la vuoi comunicare. Non faresti questo se fotografassi un soggetto anziano... anzi gli daresti una sgulgita aggiuntiva in ps (vd dragan)  _________________ CANON EOS 20D - Sigma 17-70mm F2.8-4.5 DC MACRO - TAMRAC EXPEDITION
Fuji S5500 |
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Gino Quattrocchi utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004 Messaggi: 3785 Località: Torino
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Inviato: Ven 02 Set, 2005 8:10 pm Oggetto: |
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| KeiSer Soze ha scritto: | E' vero Gino! ma non ti comunicherebbe il suo punto di vista se non ti sfocasse lo scenario... era un esempio divertente portando all'assurdo una situazione.
Grazie del benvenuto mela (compaesà!), la rughetta dal viso tu la toglieresti, perché non la vuoi comunicare. Non faresti questo se fotografassi un soggetto anziano... anzi gli daresti una sgulgita aggiuntiva in ps (vd dragan)  |
esatto e concordo _________________ Fotografare è porre sulla stessa linea di mira
la mente gli occhi ed il cuore
è un modo di vivere"HCB. |
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Gino Quattrocchi utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004 Messaggi: 3785 Località: Torino
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Inviato: Ven 02 Set, 2005 8:16 pm Oggetto: |
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| aless ha scritto: | haaaaaaaaaaaaaaaaa ci risiamo ancora con queste discusssioni non avranno mai fine , io dico solo questo che ognuno e libero di presentare immagini come vuole e non rinnego l uso di ps .
Pero confrotandolo con la camera oscura chimica ps puo relmente stavolgere una foto e chiedo solo questo (l esempio dei sampietrini e' evidente ),perche non limitareci solo a i ritocchi che si possono eseguire in camera oscura chimica e dichiarare che e' una foto? e quando di usa ps come un muratore non lo si dice chiaramente ?
esempio nella co chimica e impossibile rattoppare un pavimento , quella non e una foto ma solo un immaggine elborata e comunque preferisco le toppe ,ciao |
si anche io preferisco le toppe difatti la foto le ha e le lascio
sono contento del bel ventaglio di opinioni e spero che per Orazio il tutto sia utile a chiarirgli le idee
Con questo non demonizzo niente e nessuno,ogni caso ha una sua logica,
e in questo il lavoro in PS secondo me è del tutto inutile
lo dice uno che ama il clone e le sue possibilità.......e che anni fa rirtagliava mascherine di cartone per fare le stesse cose sotto alla testa dell'ingranditore  _________________ Fotografare è porre sulla stessa linea di mira
la mente gli occhi ed il cuore
è un modo di vivere"HCB. |
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melarossa utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 9236 Località: Salento
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Inviato: Sab 03 Set, 2005 6:38 pm Oggetto: |
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| KeiSer Soze ha scritto: | E' vero Gino! ma non ti comunicherebbe il suo punto di vista se non ti sfocasse lo scenario... era un esempio divertente portando all'assurdo una situazione.
Grazie del benvenuto mela (compaesà!), la rughetta dal viso tu la toglieresti, perché non la vuoi comunicare. Non faresti questo se fotografassi un soggetto anziano... anzi gli daresti una sgulgita aggiuntiva in ps (vd dragan)  |
scusate l'o.t.
e in effetti ho esordito con i mie adoratissimi nonnini...
e ti giuro li non ho ritoccato nulla...nessun effetto nessun ritocco solo il loro sorriso...gurda qua http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=5449 _________________
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roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
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Inviato: Dom 04 Set, 2005 12:20 pm Oggetto: |
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| claudiom ha scritto: | ---Soltanto se si continua a pensare che la fotografia sia una riproduzione della realtà sorge l'interrogativo della liceità della manipolazione.
---Se invece non lo si pensa allora in questo caso sorgono i veri guai, perchè allora si è di fronte a un quadro dipinto in un modo diverso.
Il guaio è che il fotografo (digitale o chimico) ha dei mezzi molto molto più limitati del pittore per esprimersi.
---Se la f. perde il senso dell'istantaneità, del cogliere sul fatto il reale, perde l'unica cosa che ha in più rispetto alla pittura." |
Claudio, la base del tuo ragionamento è condivisibile, ma trovo l'impostazione troppo rigida... non è che si debba sempre scegliere tra tutto bianco e tutto nero, o tra tutto prato e tutto campo... nella realtà ci sono le vie di mezzo, anzi direi che ci sono solo le vie di mezzo. _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
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KeiSer Soze nuovo utente

Iscritto: 02 Set 2005 Messaggi: 43 Località: Salento
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Inviato: Lun 05 Set, 2005 1:33 pm Oggetto: |
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Ed in effetti, mela, è una foto stupenda così come l'hai scattata, complimenti!!!  _________________ CANON EOS 20D - Sigma 17-70mm F2.8-4.5 DC MACRO - TAMRAC EXPEDITION
Fuji S5500 |
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