| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
vLuca utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2009 Messaggi: 11942
|
Inviato: Gio 11 Nov, 2010 8:20 pm Oggetto: |
|
|
ma che pannello ha quello? IPS? Oppure TN? Non è quello che avevo adocchiato io. _________________ Luca
Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
supersteno nuovo utente
Iscritto: 23 Ago 2007 Messaggi: 22
|
Inviato: Gio 11 Nov, 2010 9:29 pm Oggetto: |
|
|
ha un pannello c-pva...
è il fratello minore dell' hp lp2475w solo che ha un pannello pva e non ips...
l'unica nota dolente di questo monitor è l'input lag però per un uso non ludico non è un problema grave! |
|
|
 |
Drakin utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2006 Messaggi: 1669
|
Inviato: Mar 04 Gen, 2011 4:03 pm Oggetto: |
|
|
Salve a tutti.
Dovendo anche io cambiare monitor (causa rottura di quello che avevo) ho cominciato a cercare sul forum suggerimenti per il miglior monitor qualità/prezzo e visto che il budget si ferma a circa 300€ ho visto questo topic. Ma essendo nuovo in materia ci sono dei termini che mi sono nuovi. Potreste darmi una mano a capire di cosa si tratta?
Pannello: IPS, TN, C-IVA, H-IPS, S-IPS
e VA _________________ Il mio sito http://www.fabiobozzetti.com/
Facebook: http://www.facebook.com/fabiobozzettiphotographer |
|
|
 |
Drakin utente attivo

|
|
|
 |
Marimac utente

Iscritto: 03 Ott 2008 Messaggi: 225
|
Inviato: Mer 05 Gen, 2011 8:28 pm Oggetto: |
|
|
Prova qui
http://www.tftcentral.co.uk/specs.htm
Da quel che ne so io i TN sono quelli che vedi nei centri commerciali e i più adatti ai giochi e uso generico, gli IPS hanno una migliore omogeneità di illuminazione, maggiori angoli di visualizzazione e sono più adatti al fotoritocco |
|
|
 |
Drakin utente attivo

|
|
|
 |
vLuca utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Gen, 2011 5:12 pm Oggetto: |
|
|
Alla fine ho comprato il Nec EA231wmi IPS.
In realtà l'ho comprato a Novembre, ma per una serie di infinite vicissitudini ne sono entrato in possesso solo ieri .
Per quanto riguarda gli angoli di visuale mi sembra decisamente meglio di un TN di quelli che ho visto nei centri commerciali ed è sicuramente molto meglio dei monitor dei portatili che uso ogni tanto, quindi sono molto contento.
Per quanto riguarda la profondità del nero: io usavo ancora un CRT, quindi la differenza si nota, ma di nuovo mi sembra meglio dei TN che ho visto.
Per quanto riguarda l'uniformità dell'illuminazione mi pare ottima.
Non posso fare un paragone con monitor professionali o comunque di fascia di prezzo più alta ancora perchè non ne ho mai usati.
Magari tra una decina di giorni vi farò una recensione più completa, ma temo che non avrò modo di calibralro a breve.
Ciao _________________ Luca
Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS. |
|
|
 |
Drakin utente attivo

|
|
|
 |
Marimac utente

|
Inviato: Mer 19 Gen, 2011 10:50 am Oggetto: |
|
|
Io ho da poco meno di un mese il Dell U2311h, 23", 16:9, pannello IPS, stessa categoria del Nec diciamo che ne è il diretto concorrente
pagato 235 euro spese incluse (hai mp)
Secondo me un ottimo rapporto qualità/prezzo
qui una recensione del dell
http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_u2311h.htm
qui il nec
http://www.tftcentral.co.uk/reviews/nec_ea231wmi.htm
Se vuoi/puoi spendere di più a secondo anche dei tuoi utilizzi puoi vedere HP Zr24W che sta poco sotto i 400 euro, ma è 242, 16:10 sempre IPS
ciao |
|
|
 |
Drakin utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Gen, 2011 1:52 pm Oggetto: |
|
|
Ammetto che sono in difficoltà. A differenza delle fotocamere e degli obiettivi, le valutazioni sugli schermi non riesco proprio a farle. Boh, forse non c'è un sito che raccolga le varie terminologie usate, o forse ho cercato poco. Vorrei uno schero adatto principalmente per il fotoritocco. Lavoro spesso a 400% di grandezza (ma non so se è importante saperlo). Con quello che sto usando attualmente (il sostituto del sony che si è rotto), l'immagine cambia incredibilmente in termini di luminosità e colore anche con differenze di poche decine di cm dell'altezza dello sguardo (pensavo che questo fattore, tra le specifiche, fosse il viewing angle, ma "il sostituto" che è questo
http://www.superwarehouse.com/Philips_190S5FB_Black_19_LCD_Monitor/190S5FB_27/p/441309
ha 160/160)
Inoltre mi di essiccano gli occhi dopo poche ore che lo uso.
Insomma cercavo un buon investimento per il miglior schermo che quei pochi soldi si possono permettere.
Quindi in effetti non è che abbia capito molto le differenze NEC vs DELL.
Cosa li differenzia essenzialmente? E cosa devo guardare quando cerco uno schermo (e perchè)? _________________ Il mio sito http://www.fabiobozzetti.com/
|
|
 |
vLuca utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Gen, 2011 4:59 pm Oggetto: |
|
|
| Drakin ha scritto: | Come ti stai trovando con questo monitor?
E' questo?
http://www.italsystem.com/mall/zoom.asp?ida=60002693&from=kelkoo
Io sono indeciso. Alla fine ho letto e messo così tanta carne al fuoco che non so più cosa fare.
Vorrei capire la miglior soluzione che il mercato offre per 300/350€ che ho a disposizione |
Sì: il monitor è quello.
Mi trovo bene.
Innanzitutto l'angolo di visuale è davvero MOLTO migliore di quelli che ho visto nei centri comerciali e che montano tutti pannelli TN. Secondo me avere una vista diversa a seconda dell'angolo può stancare molto ed inoltre rendere più difficile fare fotoritocco.
Rispetto al Dell, leggendo varie recensioni, sembra che i neri del Nec siano un pochino più profondi e l'angolo di visuale un tantino più ampio; ma non avendo fatto un confronto personalmente, non saprei dirti se è vero. Comunque dovrebbero essere più o meno nella stessa fascia di qualità.
Per quanto riguarda i colori: la calibrazione di fabbrica mi sembra buona (io ho solo diminuito la luminosità); ma non avendo un calibratore l'informazione che ti dò non ha gran valore. Se e quando potrò calibrarlo, vi farò sapere.
Ciao
 _________________ Luca
|
|
 |
Marimac utente

|
Inviato: Gio 20 Gen, 2011 12:12 am Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | Rispetto al Dell, leggendo varie recensioni, sembra che i neri del Nec siano un pochino più profondi |
stando a TFT Central profondità di nero di fabbrica
Nec 0.24 cd/m2
dell 0.20 cd/m2
Dopo la calibrazione
Nec 0.15 cd/m2
dell 0.14 cd/m2
In ogni caso sia che il dell abbia neri più profondi
E comunque penso che nessuno riesca a percepire a occhio la differenza di 0.01 cd/m2
Secondo me si equivalgono, io quando ho scelto mi sono fatto influenzare da
1)prezzo
2)garanzia dell 0 pixel (pixel luminosi)
3)miglior reattività 8ms contro 14ms (uso il monitor anche per vedere film)
4) prodotto più nuovo
5) linea che mi piaceva di più
Come dice vLuca sono nella stessa fascia quindi vai un po' a gusto
P.S. del nec dovrebbe uscire(se già non lo è) la versione Ea232wmi
Ultima modifica effettuata da Marimac il Gio 20 Gen, 2011 10:40 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
Marimac utente

|
Inviato: Gio 20 Gen, 2011 12:13 am Oggetto: |
|
|
| Marimac ha scritto: | stando a TFT Central profondità di nero di fabbrica
Nec 0.24 cd/m2
dell 0.20 cd/m2
Dopo la calibrazione
Nec 0.15 cd/m2
dell 0.14 cd/m2
In ogni caso sia che il dell abbia neri più profondi
E comunque penso che nessuno riesca a percepire a occhio la differenza di 0.01 cd/m2
Secondo me si equivalgono, io quando ho scelto mi sono fatto influenzare da 2 cose
1)prezzo
2)garanzia dell 0 pixel (pixel luminosi)
4) prodotto più nuovo
5) linea che mi piaceva di più
Come dice vLuca sono nella stessa fascia quindi vai un po' a gusto
P.S. del nec dovrebbe uscire(se già non lo è) la versione Ea232wmi |
|
|
|
 |
Marimac utente

|
Inviato: Gio 20 Gen, 2011 12:29 am Oggetto: |
|
|
| Drakin ha scritto: | Ammetto che sono in difficoltà. A differenza delle fotocamere e degli obiettivi, le valutazioni sugli schermi non riesco proprio a farle. Boh, forse non c'è un sito che raccolga le varie terminologie usate, o forse ho cercato poco. Vorrei uno schero adatto principalmente per il fotoritocco. Lavoro spesso a 400% di grandezza (ma non so se è importante saperlo). Con quello che sto usando attualmente (il sostituto del sony che si è rotto), l'immagine cambia incredibilmente in termini di luminosità e colore anche con differenze di poche decine di cm dell'altezza dello sguardo (pensavo che questo fattore, tra le specifiche, fosse il viewing angle, ma "il sostituto" che è questo
http://www.superwarehouse.com/Philips_190S5FB_Black_19_LCD_Monitor/190S5FB_27/p/441309
ha 160/160)
Inoltre mi di essiccano gli occhi dopo poche ore che lo uso.
Insomma cercavo un buon investimento per il miglior schermo che quei pochi soldi si possono permettere.
Quindi in effetti non è che abbia capito molto le differenze NEC vs DELL.
Cosa li differenzia essenzialmente? E cosa devo guardare quando cerco uno schermo (e perchè)? |
Allora per farla breve
TN
hanno un ottimo tempo di risposta 2ms (ideali per giochi, film)
Angoli di visione non elevati (orizzontale 160/160)
Colori non adatti al fotoritocco
IPS
tempi di risposta più lunghi (bene film, no giocatori incalliti)
Angoli di visione ampi (178/178)
Uniformità di luminosità del pannello un po' migliore rispetto ai TN
colori più adatti al fotoritocco amatoriale, alcuni sono anche wide gamut (ma si sale con il prezzo) quindi più indicati per il fotoritocco serio
Poi ci sono i PVA che hanno dei neri molto profondi, colori accurati, uniformità del pannello ancora migliore degli IPS, ma tempi di risposta elevati (quindi no giochi/film), prezzo elevato
tenendo presente il tuo budget io andrei su uno dei due citati sopra ottimi secondo me in ambito amatoriale ma con un minimo di qualità
Poi se il tuo utilizzo è professionale nel senso che ti ci ripaghi l'investimento allora il discorso cambia |
|
|
 |
Drakin utente attivo

|
Inviato: Gio 20 Gen, 2011 1:27 am Oggetto: |
|
|
Innanzi tutto vi ringrazio per le risposte e del tempo dedicato ad esse. La descrizione di Marimac è accurata ma ci sono dei punti oscuri.
Ovvero, che intendi per "tempi di risposta"?
Il punto 3 della tua scelta è stato
Cosa vuol dire vedere i film con tempi di risposta lenti? (magari faccio fotoritocco per 8 ore e a fine giornata mi piacerebbe, di tanto in tanto, distrarmi con un film...quali sono i guai con tempi di risposta elevati?)
Conto di ripararlo nel tempo, ma prima di uno schermo nuovo ho 1200 altre spese da affrontare (nuovo tele, nuovo corpo, flash ecc) quindi volevo un prodotto che potesse garantirmi un fotoritocco buono per consegnare scatti decenti al cliente (ora invece lavorare su questo schermo è dannatamente difficile e stancante).
In più questo angolo di visuale cosa sarebbe nello specifico?
grazie ancora anticipatamente! _________________ Il mio sito http://www.fabiobozzetti.com/
|
|
 |
Marimac utente

|
Inviato: Gio 20 Gen, 2011 8:54 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | In più questo angolo di visuale cosa sarebbe nello specifico? |
| Citazione: | | Con quello che sto usando attualmente (il sostituto del sony che si è rotto), l'immagine cambia incredibilmente in termini di luminosità e colore anche con differenze di poche decine di cm dell'altezza dello sguardo |
Domanda e risposta sull'angolo di visione:)
Il tempo di risposta viene misurato in millisecondi, ed è il tempo che ci mette il monitor ad accendere un pixel (bianco) e per spegnerlo (nero). Cioòè il tempo acceso/spento del singolo pixel. Se il tempo di questo passaggio è troppo lungo si possono vedere degli effetti scia sul monitor.
Questo fattore influenza le immagine statiche (foto, fogli excell, editor)?
risposta no, quando lavori su una foto i pixel rimangono di quel colore/luminosità
Questo fattore influenza le immagini dinamiche (giochi tipo sparatutto, film movimentati)?
risposta si, se stai su uno sfondo e vedi un oggetto muoversi velocemente potresti vederne un effetto scia dietro
più basso è il tempo di risposta meno effetto scia si vede
P.S.
monitor per fotoritocco e tempi di risposta non vanno nella stessa direzione |
|
|
 |
Drakin utente attivo

|
Inviato: Gio 20 Gen, 2011 9:21 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | Citazione: | In più questo angolo di visuale cosa sarebbe nello specifico?
Citazione:
Con quello che sto usando attualmente (il sostituto del sony che si è rotto), l'immagine cambia incredibilmente in termini di luminosità e colore anche con differenze di poche decine di cm dell'altezza dello sguardo |
Domanda e risposta sull'angolo di visione:) |
Chiarissimo per quanto riguarda i tempi di risposta. Mentre per l'angolo di visione ancora non capisco.
Io la pensavo una cosa tipo "se considero una visione perpendicolare al monitor (90°), un monitor con angolo di visuale di 160° dovrebbe significare che fino a che fino a + o - 10° sopra o sotto (quelli che mancano per fare i 180° del piano dello schermo dopo il quale ovviamente non vedo più) la luminosità dovrebbe rimanere invariata.
Invece, sempre supponendo che io lo veda esattamente perpendicolarmente, la luminosità, il contrasto ed i colori variano molto prima (nonostante lo schermo che sto usando abbia come valore 160°) _________________ Il mio sito http://www.fabiobozzetti.com/
|
|
 |
Marimac utente

|
Inviato: Gio 20 Gen, 2011 9:36 pm Oggetto: |
|
|
Ciò che dici potrebbe essere vero se non per il fatto che non stai considerando la prospettiva
Tu potresti vedere esattamente perpendicolarmente in un unico punto dello schermo (supponiamo il centro) ma non lo sei ai lati, sopra/sotto
Per dirla in modo brutale i tuoi occhi che sono al centro e perpendicolari alllo schermo non lo sono rispetto agli altri punti del monitor e quindi vedi luminosità e colori che variano
Un monitor con ampi angoli di visione riduce questo effetto
Poi quel 160 è il limite dove l'immagine degrada in modo palese, in realtà comincia a variare molto prima con un fattore via via crescente
Hai mai provato a vedere un monitor di un portatile in 3 persone? le due laterali non vedono assolutamente ciò che vede il centrale
Guarda prima avevo un LG Tn con angoli di 160/160 e vedevo che la luminosità cambiava come noti tu
Ora con questo dell IPS è tutta un'altra cosa |
|
|
 |
albatros_la utente
Iscritto: 21 Gen 2009 Messaggi: 488 Località: Udine -> Torino
|
Inviato: Gio 20 Gen, 2011 10:35 pm Oggetto: |
|
|
In quanto ai tempi di risposta, ci andrei cauto. La realtà è che praticamente tutti i produttori (Dell compresa) dichiarano i tempi di risposta gray-to-gray (g2g), che sono ovviamente più bassi del black-to-black. In generale, il primo valore va dai 2 ai 6ms mentre il secondo oscilla tra gli 8 e i 16ms a seconda dei pannelli e delle tecnologie che li corredano (i cosiddetti sistemi RTC [Response Time Compensation] o "overdrive" hanno abbassato i tempi di risposta g2g). Il valore di 14 dichiarato da Nec non è g2g, ed è sufficiente guardare alcune prove a riguardo (vedi tftcentral.co.uk) per rendersi conto che non è più "lento" di altri monitor di pari categoria.
Per farla breve, sono monitor che si equivalgono e le cui prestazioni - almeno per quanto emerge dalle recensioni "serie" - sono molto vicine.
Io attendo la recensione della versione rivista del Nec, l'EA232WMI, che dovrebbe essere già sul mercato (flatpanelshd ha ricevuto un esemplare in prova e spero che lo recensiscano presto) e che dovrebbe equivalere al predecessore consumando un po' meno (ora l'illuminazione è a led).
EDIT: Recensione pubblicata. _________________ Take a look at my shots on Flickr!
Fuji S5Pro - Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (innesto sostituito) - Nikkor AF 50mm f/1.8 N - Pentacon 135mm f/2.8 Pre-set 15 blades iris - Tokina AF 11-16mm f/2.8 AT-X 116 PRO DX - KPS UMC 1.35x - Benro Travel Angel A-168m8 + B-0 - Panasonic Lumix LZ3 (lost/stolen ) - Fuji F200EXR |
|
|
 |
Drakin utente attivo

|
|
|
 |
|