photo4u.it

INFO??? AIUTOOO...
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Giovanna_Griffo
nuovo utente

Iscritto: 24 Gen 2011

MessaggioInviato: Mer 02 Feb, 2011 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrea, non siamo in tribunale, io non devo provare un bel niente proprio a nessuno.
Mi pare oltremodo evidente che l'obiettivo di questo giochino non è replicare esattamente tutti i dettagli e le più piccole sfumature di questa foto, ma semplicemente provare a replicare il flusso di lavoro in modo grossolano.
E partendo da un jpeg questo è perfettamente possibile, visto che lo scopo è didattico, e non di diventare dei falsari nel replicare la postproduzione di qualcuno altro.

Se vuoi insegnare ai tuoi utenti qualcosa di Camera Raw, offri un tuo file raw, fai la postproduzione e poi spiegala.
Questo sì che sarebbe un bel comportamento da parte di un amministratore.

Ciao, Giovanna

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 02 Feb, 2011 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sei tenuta a provare nulla a nessuno ma hai fatto delle affermazioni che non ritengo veritiere e reputo assolutamente fuorvianti per chi tenta di apprendere, mi riferisco alla frase "si può realizzare identico, anche partendo dal jpeg", infatti è proprio in risposta a questa frase che ti ho chiesto una prova.
Ora scrivi che basta "provare a replicare il flusso di lavoro in modo grossolano", ed è perfettamente condivisibile, ma sarebbe molto più utile allora fornire un'elaborazione come "punto di arrivo" che inizi dal jpg che offri come partenza, non lo sviluppo del raw al quale non ci si potrà mai avvicinare più di tanto vista la misura delle regolazioni applicate. Solo dando un risultato raggiungibile l'utente potrà rendersi conto di aver raggiunto adeguatamente lo scopo o meno.

Non sento l'esigenza di insegnare agli utenti ad utilizzare Camera RAW, ne mi sento nella posizione di farlo, tuttavia se qualcuno è curioso di sapere come ho effettuato determinati sviluppi non ho alcun problema nel fornire dritte e suggerimenti.

Questo giochino non l'ho certo proposto io, sono entrato in questa discussione perché dinko ha chiesto delle informazioni. Il giochino l'hai proposto tu ieri e non avrei nulla in contrario se dalla foto di partenza che hai fornito fosse possibile arrivare alla foto di arrivo. Basterebbe essere chiari ed io ho come il sospetto che da questo giochino sarebbe scaturito l'invito a qualche altro corso a pagamento, cosa espressamente vietata qui in mancanza di autorizzazione.

Capisco perfettamente che tu non voglia offrire il raw ma converrai che così il giochino non funziona e di didattico c'è ben poco.

Applica le stesse correzioni del raw al jpg e poi posta il risultato se vuoi offrire qualcosa, in questo modo si che si avrà un giochino didattico da fare.

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giovanna_Griffo
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 02 Feb, 2011 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrea, non sono io ad aver aperto un topic nel tuo sito, ma uno dei utenti che ha preso delle mie foto senza citare la fonte.
Semplicemente mi sono permessa di citare la fonte dalla quale erano state prese le foto.
Tutto qui.

Per il resto, divertitevi come vi pare, chi vuole imparare davvero non lo fa certo con i giochini, la mia era una semplice provocazione, non si impara ad usare uno strumento come ACR da un semplice giochino (tanto più che parlo per ben 14 ore per insegnare qualcosa di davvero valido).
Chi vuole padroneggiare l'uso di uno strumento studia, fa un corso, compra libri, si informa su internet, ci sono mille modi.
Non sarà la mia foto prima e dopo ad aprirgli le porte della postproduzione.

Ciao e grazie di tutto,
Giovanna

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Mer 02 Feb, 2011 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è questione di divertirsi ma di fornire strumenti ed informazioni gratuite, che è quello che si cerca di fare su P4U. Se hai qualcosa di offrire bene altrimenti di provocazioni ed affermazioni fuorvianti se ne può benissimo fare a meno.

Grazie a te della visita. Smile

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giovanna_Griffo
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 02 Feb, 2011 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso di aver offerto ben più spunti di riflessione utili di quanto leggo invece nella tua ultima replica.

Buon lavoro Smile

Ciao, Giovanna

Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Mer 02 Feb, 2011 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giovanna_Griffo ha scritto:
Penso di aver offerto ben più spunti di riflessione utili di quanto leggo invece nella tua ultima replica.

Buon lavoro Smile

Ciao, Giovanna

Se lo dici tu, ci spero sinceramente. Quello che avevo da dare nella discussione l'ho messo nel primo messaggio. Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 02 Feb, 2011 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gent.le Sig.ra GG,
seguendo tutta la discussione credo che lei abbia sottovalutato il livello degli iscritti a questo Forum.

Francamente penso che la stragrande maggioranza delle persone frequentanti P4U non creda che una fotografia-rospo possa tramutarsi in una fotografia-principe grazie al bacio della post-produzione. Ormai quasi nessuno ci crede più. E' una favoletta che poteva funzionare qualche anno fa. Nel frattempo le persone si sono fortunatamente evolute, anche grazie al (modesto) contributo che diamo tutti insieme qui con costanza da anni.

Io, lei, tutti noi, che partecipiamo attivamente a Forum, o magari facciamo formazione, partecipiamo ad associazioni, scriviamo di fotografia o quant'altro, abbiamo un ruolo pubblico che, come qualsiasi ruolo pubblico, comporta qualche (piccola) responsabilità.
In questa fase (ancora lunga) di transizione dalla fotografia chimica a quella digitale noi, agendo in contesti pubblici, contribuiamo (in piccola parte) ad influenzare il modo con cui le persone si avvicinano e poi usano l'immagine digitale.
Possiamo farlo in tanti modi.

Possiamo farlo vendendo loro le perline luccicanti degli effetti speciali, trattandoli così da buoni selvaggi.
Oppure possiamo orientarli verso un approccio al digitale più maturo e consapevole che tragga il massimo dalla ricchissima tradizione della fotografia fino ad oggi. E' su questo che si costruisce una visione personale e, forse, qualcosa di nuovo.
Le perline luccicanti sono una fregatura e il fotografo che le insegue si trova presto in un vicolo cieco.

Cordialmente
AZ

Giovanna_Griffo
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 02 Feb, 2011 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro Alessandro, io non vendo perline luccicanti.
Io vendo formazione professionale.
Lo lascio dire ai miei allievi se vendo perline inutili oppure formazione seria, e siccome non siete fra questi non potete giudicare.

Non ho aperto io il giochino di provare a scimmiottare la mia postproduzione, ma voi.
Evidentemente vi divertite così, pensavo di farvi felici.

Se mi sono sbagliata, mi scuso e vi lascio divertire con ciò che più vi aggrada.

Buona serata Smile
Giovanna

vfdesign
utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 02 Feb, 2011 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi permetto di (ri)entrare in punta di piedi in questa discussione, chiedendo un semplicissimo tie-break, in termini sportivi, poichè, rileggendo tra le righe, noto una sottile, piccante e continua provocazione, che trascende quasi a livello di "chi sei tu" e "chi sono io" sottintendendo tutte le credenziali personali... ed in qualsiasi portale di rispetto, quale può essere p4u, si sa benissimo che la polemica gratuita, od il lanciare frecciatine di carattere commerciale o strettamente (pubblicitario) personale, all'ombra ed al confine del flame, non torna utile ne per chi scrive, ne per chi legge, da comune utente interessato all'argomento.
Provando a circoscrivere la tematica, benchè abbastanza complessa ed articolata, degna di numerosi e specifici approfondimenti, direi che intanto qualche buon input è stato lanciato, e quindi, forse e sottolineo forse, c'è comunque la possibilità di cogliere la palla al balzo per poter trovare degli spunti di riflessione, che sia di matrice pubblica o personale, risulta come dato di fatto un inizio per chiunque ne abbia voglia, magari disquisendo ed approfondendo analiticamente sull'argomento in maniera più esaustiva e diretta, senza troppi giri di parole.
Ritornando allo sportivo, e restando in fair play, è da premettere intanto che in prima battuta dinko ha omesso di citare Giovanna Griffo negli allegati, e quest'ultima ha colto subito la palla al balzo per sponsorizzare i suoi lavori ed il suo corso, poi essendo "anticostituzionale", da cosa è nata cosa, ricollegandosi a cerchio chiuso all'inizio di questo mio messaggio...
Morale della favola: questo thread non vuole essere una provocazione o una sfida, non ci sono vinti ne vincitori, non si vince nessun premio e nessuna medaglia, non ci sono dubbi sulle capacità tecniche degli alti in grado di p4u (così come tantissimi comuni mortali), ne tanto meno di Giovanna (che conosco, quindi posso garantire personalmente, ma non sono di parte in tal caso), però non dimentichiamoci che sono i più comuni utenti a leggere, e quindi eventualmente a tirar fuori delle considerazioni, mi auguro più sui contenuti tecnici che sul match di contorno, con la voglia di voler leggere morbosamente sempre qualcosa in più sull'argomento, piuttosto che annoiarsi con discorsi futili, come questo mio stesso intervento.
Giovanna, sei sicuramente la benvenuta in p4u, e se vuoi, puoi illustrarci anche a grandi linee le tue procedure, se ti va, senza dilungarci più di tanto in parole che possono essere anche facilmente fraintese o mal interpretate, pur capendo benissimo che non si racconta un intero workflow in pochi passaggi, ma su questo puoi farci un pensierino, sai come illustrare al meglio ciò; se non ti va, sei ugualmente benvenuta, potrai contribuire sicuramente in altre occasioni (senza impegno alcuno), e sono più che convinto che lo farai con il cuore, lasciando preferibilmente da parte ogni polemica.

Buona serata.

Ultima modifica effettuata da vfdesign il Mer 02 Feb, 2011 9:52 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mer 02 Feb, 2011 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa Giovanna, io non giudico il tuo corso che non ho visto, semplicemente leggo quello che hai scritto qui.

Se le parole hanno ancora un significato, applicare il termine "Formazione professionale" ad un corso di 14 ore (tue parole) significa due cose: o non si sa cosa sia la formazione professionale, o veramente si vuole vendere un'infarinatura di meno di venti ore per qualcosa che obiettivamente non può essere.
Quindi ancora una volta si sottovaluta l'intelligenza di chi ci sta leggendo.
Apri il catalogo di un ente certificato che fa davvero "Formazione professionale" e prova a vedere quale monte ore ha un qualsiasi corso dedicato al Digital Imaging. Parliamo di centinaia di ore. Allora si può parlare di formazione professionale...

Sinceramente, Giovanna, non so cosa pensare... Ti presenti in un Forum specializzato in fotografia e a una persona che ti chiede info su una tua tecnica dici (ti cito) "Sicuramente non posso spiegare nel dettaglio la tecnica che utilizzo, semplicemente perchè per farlo dovrei scrivere un manuale gigante".
E poi si scopre che l'effetto che vediamo in quelle immagini è qualcosa che si ottiene in 5 minuti sapendo usare un po' lo strumento.....
Francamente....

Non procediamo ulteriormente su questa strada, ti prego, tanto si è capito che nessuno riesce a vendere la paglia per oro a nessuno.

Ma queste sono cose trascurabili. La mia obiezione di fondo, Giovanna, è un'altra.
Io posso capire, per carità, che ci siano ragioni di marketing che rendano vantaggioso fare pubblicità ad un corso usando immagini che sono di fatto "perline luccicanti", effetti speciali che trasformano una foto in un disegno, mortificandola.

Dico però che in un corso di poche ore perdere del tempo a insegnare a strapazzare in modo estremo la curva tonale di un'immagine, può incantare gli entusiasti per una giornata, ma non dà loro nulla che possa essere davvero utile per farsi una formazione solida sull'immagine digitale.

Poi sono certo che nel tuo corso ci saranno cose senz'altro molto più utili. Non lo metto in dubbio.
Ma spingere le persone ad usare queste tecniche "miracolose" vuol dire spingerli a perdersi in un limbo che non è più fotografia. Significa non aiutarli a diventare dei fotografi che sanno dominare e usare consapevolmente il mezzo fotografico digitale.
Significa allontanarli anche da tutte quelle scelte tecniche, di stile, ed estetiche che sono veramente qualificanti ad esempio per un giovane che intende entrare professionalmente nel mondo della fotografia "vera". Un mondo che richiede cose completamente diverse ad un fotografo.

Non pretendo di convincerti. Però pensaci su.

ciao

Giovanna_Griffo
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 02 Feb, 2011 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dici "io non giudico il corso" quando l'hai giudicato eccome definendolo non professionale. Se non sai di cosa stai parlando mi chiedo come ti permetti di fare simili affermazioni. Il mio corso di 14 ore in due giorni non è un corso sul digital imaging in generale. Credo che dovresti fare non centinaia ma migliaia di ore per sapere tutto sul digital imaging in generale. Il corso dal quale il vostro utente ha estrapolato le foto e pubblicate qui senza citarmi è un corso di camera raw. Parlare solo di camera per 14 ore mi pare abbastanza esaustivo per esaurire l'argomento.

Il resto di cui parlate sinceramente lo trovo talmente imbarazzante e di basso livello da non meritare oltre il mio tempo.

Ciao, Giovanna

AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mer 02 Feb, 2011 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene.

Visto che non ci sono più nuove argomentazioni a sostenere le opinioni, possiamo chiudere qui la discussione, prima di arrivare al "lei non sa chi sono io"...

Peccato perché confrontarsi sui "fondamentali" che possano dare un senso robusto ad una formazione sull'immagine digitale poteva essere interessante.
Sarà per un'altra volta.

Chiedo scusa a Dinko per l'infinito OT.

Una buona serata a tutti.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: