photo4u.it

Oggi da Auchan mi hanno vietato di fare foto......
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
M__R
utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2005 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

imopen ha scritto:

Nel comune di Milano chi fotografa con cavalletto è sanzionabile di reato per occupazione indebita del suolo pubblico Surprised

Sentita anche io.

Un po' di tempo fa era anche scritta su 1 rivista

+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Camillo
operatore commerciale

Iscritto: 26 Nov 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2005 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In attesa che ad M_R qualcuno ripari la Nikon caduta.......... una volta riparata si appresti a fotografare con cavalletto sul suolo pubblico in qualsiasi parte del territorio nazionale.
Esiste una legge che te lo vieta, giusta o sbagliata che sia.
Considera che la legge che regola "L'esercizio dell'arte fotografica" è una legge emanata dal Duce.

Ciao

Camillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Zambe
utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2005 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho candidamente scattato un reportage di 10 colpi nel casinò di una nave da crociera. E ci rimanevo pure male perché tutte le croupier si giravano dall'altra parte.

Poi un tizio della security m'ha fatto notare quello che potevo anche immaginarmi da solo... però alla mia proposta di cancellarle subito ha risposto "no, no, quelle che ha fatto le tenga pure" Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pieroxx
nuovo utente

Iscritto: 27 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto è che se se piazzi il cavalletto fai un paio di foto e vai via, nessuno ti dirà niente, è diverso se piazzi il cavalletto mezza giornata, magari su un marciapiede creando disturbo. Purtroppo c'è sempre chi esagera, magari piazzando il cavalletto 2 ore e, da buon italiano, con la macchina in doppia fila a 2 passi dall'attrezzatura... in questo caso ben venga il vigile con il suo bel blocchetto di verbali.
In quanto al negozio credo non si possa fotografare l'interno e la vetrina, ma se fotografi una strada dove c'è anche il negozio non penso ci siano problemi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro Bassi
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la storia del cavallletto e vera , ma se sei un turista e non o fai a scopo di lucro nessuno ti puo dire niente , i professionisti devono richiedere l occupazione de suolo , come se fasse un set cinematografico
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cole83it
utente

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che ci sono delle leggi un pel del .. cavolo.. che limitano la fantomatica libertà personale. Un cavalletto in una via ampia 2,5 m x 2 minuti il tempo dello scatto non da fastidio a nessuno. Occupo lo stesso posto stare io fermo a fare la foto che un cavalletto. Non è una gru.
Ma tanto il comune e lo stato ne ricava soldi da questo. visto che depenalizzano reati gravi che possono commetere solo chi ha soldi... potrebbero togliere leggi antiquate e che non nuociono a nessuno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cole83it
utente

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diciamo anche che il sequestro del rullino... mi sembra eccessivo e credo che si potrebbe anche vincere in tribunale. E' una limitazione del diritto di propietà in quanto ci potrebbero essere anche delle foto personali e di valore in esso. E in più quelli della sicurezza NON POSSONO requisire nulla senza forze dell'ordine. Rischio pesante denuncia e la loro carriera finirebbe all'istante. E molte volte queste persone vanno al di la dei loro poteri, ma molto gente non sa effettivamente i loro limiti.
Se fatto da furbi, puoi anche rubare e in più essere risarcito di danni se loro vanno oltre il loro compito.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sgambo
utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,

certe cose devo dire che non le conoscevo tipo quella del cavalletto e il suolo pubblico da pagare, comunque il mio consiglio è iscriversi allasociazione Nazionale Fotografi professionisti

www.fotografi.org

li qualora lo richiedo olrtre che mandarmi le leggi aggiornate che tutelano il fotografo e indicano come muoversi se urgente danno anche una consulenza telefonica o per posta elettronica ed è tutta gente del settore, non so, sicuramente qualcuno di voi sarà già iscritto, per me sembra importante segnalarlo

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ronnydaca
utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

m anel caso vi chiedessero di cancellare le foto sotto i loro occhi sono anche stupidi perche anche se le cancelli sono facilmente recuperabili in seguito, nn credo che tutti quelli delle vigilanze siano esperti di informatica..... Smile

Il cinema è come l'eronia, l'unico antidoto a 1 film, è un altro film.(Frank Capra)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pieroxx
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessun proprietario di negozio o chi per luipuò toglierti il rullino, se lo fa commette dei reati espressamente previsti dal codice penale:
- art. 392 c.p.: esercizio arbitrario delle proprie ragioni con violenza sulle cose, violenza sulle cose può anche essere tirare fuori il rullino dalla macchina fotografica rendendolo inservibile o cancellare i file della scheda di memoria;
- art. 393 c.p.: esercizio arbitrario delle proprie ragioni con violenza sulle persone;
- art. 610 c.p.: violenza privata.
Il rullino non può "toglierlo" nessuno, al limite (ma hanno sicuramente altro da fare) saranno le forze dell'ordine a sequestrarlo con apposito verbale ed a custodirlo senza recarvi danni, il magistrato deciderà per la convalida del sequestro oppure lo restituirà al legittimo proprietario.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ronnydaca
utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Pieroxx, è importante sapere i propri diritti in ogni situazione.......

Sto forum mi piace proprio..... Ok!

Il cinema è come l'eronia, l'unico antidoto a 1 film, è un altro film.(Frank Capra)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Bassi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 23 Ott, 2005 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si puo essere vero quello che dice pieroxx , ma ricordate che andate incontro a una denuncia per violazione della privacy, NON SI PUO FOTOGRAFARE IN UN LUOGO PRIVATO ANCHE SE APERTO AL PUBBLICO SENZA AUTORIZZAZZIONE DEL PROPRIETARIO quindi rima di fotografare basta chiedere il permesso e le dileratorie mica si paga niente Smile tante volte con due parole si risolvono problemi enormi e si evitano guai seri
ciao a tutti

Vai a fine pagina
pieroxx
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2005 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'unica ragione oggettiva per cui non dovrebbe essere permesso scattare foto in un centro commerciale è che sono luoghi a rischio di attacchi terroristici. Allo stesso modo non possono essere fotografate caserme, aeroporti, ambasciate ecc.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fastezzz
utente

Iscritto: 22 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2005 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'unico modo per fare le foto nei centri commerciali è una ixus una ex-s500 o cmq qualcosa che stia nel palmo della mano Wink io ci ho fatto le foto delle hostes cubane che offrivano i volantini in minigonna Mandrillo Mandrillo Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pieroxx
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 25 Ott, 2005 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo è possibile, però io una volta ho dimenticato di disattivare il flash e... figura di m....!!!
E poi ricordiamo che quando si fa qualcosa di illegale va bene 100 volte ma la 101esima volta può andare male.
E vabbè le foto le facciamo fuori che è pure più bello (a parte le hostess cubane).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nikolevic
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 25 Ott, 2005 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Proprio ieri ero all'Ikea e sugli ingressi c'era in bella vista il divieto di fotografare percui sono stato buono buono. All'uscita però dal ballatoio (per cui fuori dal negozio) ho voluto riprendere il parcheggio con i vari svincoli e sono stato importunato ben due guardie giurate, non avendo voglia di polemizzare ho fatto una battuta e mi hanno risposto molto seriamente che era: "una cosa svedese" LOL

ciao
nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pieroxx
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 26 Ott, 2005 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo, è una "cosa svedese" perché fino al confine del piazzale dell'IKEA è territorio della Svezia come il piazzale di San Pietro è territorio del Vaticano!!! Questo dimostra la totale incompetenza delle guardie giurate che non sanno nemmeno ciò che dicono, il guaio è che non si informano nemmeno su quale base normativa dicono le cose ai clienti dimostrando la loro ignoranza e la mancanza di una regola scritta in tal senso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nikolevic
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 26 Ott, 2005 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pieroxx ha scritto:
Certo, è una "cosa svedese" perché fino al confine del piazzale dell'IKEA è territorio della Svezia come il piazzale di San Pietro è territorio del Vaticano!!! Questo dimostra la totale incompetenza delle guardie giurate che non sanno nemmeno ciò che dicono, il guaio è che non si informano nemmeno su quale base normativa dicono le cose ai clienti dimostrando la loro ignoranza e la mancanza di una regola scritta in tal senso.

Diciamo che fanno un lavoraccio spesso rischioso, malpagato e non penso che i datori di lavoro facciano delle grandi selezioni, purtroppo poi c'è sempre qualcuno che appena indossata la divisa crede di diventare automaticamente "LA LEGGE".

nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Adaster
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 26 Ott, 2005 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti

se non lo sapete su Nadir c'è una sezione con qualche articolo su queste questioni... e credo si possa anche fare domande vai email....

http://www.nadir.it/legge_00.htm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Bassi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Ott, 2005 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque svedese o non svedese , e sempre proprieta privata IKEA , magari le guardie giurate non hanno saputo spiegartelo , ma la LA LEGGE NON AMMETTE IGNORANZA io lavoro in METROpolitana a roma e vi assicuro che di guardie giurate ne conosco tante e fanno un lavoro del c...o per 4 soldi e sono martellate sia da i datori di lavoro ITALPOL SEC SERVICE sia da chi richiede il servizio vedi IKEA o MET.RO e quelli a un certo punto ti fanno rispettare le leggi alla lettera perche rischiano il posto di lavoro (non sono della polizia o carabinieri ) quando ci sono problemi e meglio chiamare subito un direttore o responsabile , non discutere con loro
ciao a tutti

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: