photo4u.it

cosa riserva il futuro?all'orizzonte....cattive notizie!!!
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
chicco274
utente attivo

Iscritto: 03 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 16 Feb, 2006 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ArgoviaCalibro9 ha scritto:
La fotografia esisterà sempre per una miriade di ragioni, l'articolo dice una clamorosa minc****a LOL

concordo pienamente

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Feb, 2006 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ingegnere ha scritto:
Poi in PW con il suo PC che non funziona con software pirata o autocostruito,

Pe-pe-pem!!!! Qui l'hai proprio sparata grossa, eh! LOL

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
chicco274
utente attivo

Iscritto: 03 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 16 Feb, 2006 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi io credo che se noi continueremo a fotografare , e con noi tanta altra gente la fotografia non morirà mai
aurelios
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente preferisco una foto nitida e ben composta che tre ore di filmato. Il mio occhio ha bisogno di soffermarsi su un'immagine fissa per apprezzarla in tutti i dettagli

E comunque sono due "arti" diverse: perché la fotografia è sopravvissuta al cinema e alla televisione, il bianco-nero al colore, la pittura alla fotografia ... ?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Derby
non più registrato

Iscritto: 02 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti cinema e fotografia usano due linguaggi profondamente diversi.
E' improbabile che un fotogramma di una immagine in movimento dia esattamente la stessa sensazione che può dare una fotografia della stessa scena, e questo non ha a che vedere con la possibile convergenza delle tecnologie... Non è questione di mpixel x frame (quelli si potrebbero anche raggiungere) ma di composizione dell'immagine... sono cose completamente diverse!

Anche dal punto di vista strettamente pratico/economico, il processo e l'apparente vantaggio mi sembrano del tutto teorici.
Se anzichè fare duecento scatti di reportage usassi una telecamera per girare un'ora di video, con l'idea poi di prelevare i frame che mi interessano... il lavoro successivo sarebbe immane (60 minuti x 60 secondi x 25 immagini al secondo = totale 90.000 frame Surprised ).

Io credo che la volta successiva tornerei a fare i miei due/trecento scatti "fotografici" Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
photolais
utente

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Preferisco la fotografia, ma credo che sia possibile che le due tecnologie convergano. Come molti altri, ritengo che la tecnica (pxiel, frame, memorie....) non sia assolutamente un problema ne in ripresa ne in pw. Se tale convergenza avvenisse, allora credo che il vero problema (o meglio la vera differenza) sarebbe (quoto Derby) il linguaggio, lo studio dell'inquadratura,....
Puo' darsi che avvenga una convergenza.... e sopravviva una nicchia di fotografia 'tradizionale'. (Le lettere e le cartoline non sono morte con l'email....però oggi inviare un messaggio significa mandare un'email o un SMS, non scrivere una lettera, in questo senso l'e-mail ha 'mangiato' le altre 'tecniche', lettere e cartoline sopravvivono...non vivono!!)
In questo caso chi resta nella nicchia... buon per lui (io ci resterei volentieri), ma non mi dispiacerebbe esplorare l'altra modalità. Si tratterebbe probabilmente di sperimentare ed imparare un nuovo modo di 'vedere' e 'fotoriprendere' il mondo che ci circonda, per renderlo poi al meglio secondo una delle due versioni (foto o film).
Quanto a vantaggi economici o meno è tutt'un altro discorso.... se i cinesi tra 3 o 4 anni dovessero decidere di integrare le fotocamere nei ...frullatori, e non produrne mai più se non così... ci toccherebbe prendere il robot cucina bravosimac a 30Mpx per fare foto!!!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
menkesh
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Derby ha scritto:
Infatti cinema e fotografia usano due linguaggi profondamente diversi.
E' improbabile che un fotogramma di una immagine in movimento dia esattamente la stessa sensazione che può dare una fotografia della stessa scena, e questo non ha a che vedere con la possibile convergenza delle tecnologie... Non è questione di mpixel x frame (quelli si potrebbero anche raggiungere) ma di composizione dell'immagine... sono cose completamente diverse!

Anche dal punto di vista strettamente pratico/economico, il processo e l'apparente vantaggio mi sembrano del tutto teorici.
Se anzichè fare duecento scatti di reportage usassi una telecamera per girare un'ora di video, con l'idea poi di prelevare i frame che mi interessano... il lavoro successivo sarebbe immane (60 minuti x 60 secondi x 25 immagini al secondo = totale 90.000 frame Surprised ).

Io credo che la volta successiva tornerei a fare i miei due/trecento scatti "fotografici" Wink

nelle foto sportive (calcio, atletica ecc.) ci sono dei fotogrammi che colgono talmente bene l'attimo, con espressioni particolari del volto o del corpo che "fermarli" con uno scatto singolo credo sia quasi impossibile.difatti i fotografi di sport vivono quasi essenzialmente di raffica.....
ora prova ad immaginare cosa potrebbe significare tirare fuori un immagine da una sequenza di 5 fps, offerta dalle più performanti reflex in circolazione e,di contro , tirarla fuori da una ipotetica videocamera del futuro con risoluzione equivalente ad una fotocamera ma con un numero di gran lunga superiore di fotogrammi utili.....
credo che da questo punto di vista non ci sia assolutamente storia e credo che, sottolineo purtroppo, questo valga anche per la fotografia naturalistica e di azione in genere...

http://www.fotobre.it

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dynax
utente

Iscritto: 11 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo che una videocamera possa dare quello che da una fotocamera. Estrapolare immagini da un filmato non è come fotografare, dove prima di scattare si studia la composizione, si decide la pdc, si gioca con l'esposizione. Forse un domani vedremo fotocamere che permettano di scattare a raffica talmente velocemente che si possano utilizzare come mini filmati, ma comunque per ogni immagine, per ogni scena ci vogliono regolazioni che una videocamera (in un classico filmato, usandola da "videocamera") non può assolutamente dare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Innominato
utente

Iscritto: 28 Gen 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma se si usa una videocamera per fermare un immagine vuol dire che la si usa per fare una fotografia, e di certo puoi impostare meno cose su una videocamera che non su una fotocamera, poi con poca luce come la mettiamo? al limite verebbe la morte delle fotocamere ma non della fotografia. Wink
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: