|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 6:51 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Marco, sai chi mi ricordi: un utente di Qtp (un bel gruppo, "aperto" anche alla concorrenza senza problemi) ovvero una ragazza toscana.
Mi aveva detto che partecipava attivamente ad un club ed aveva stampato una bella foto, credo 30x40cm o poco meno.
Cosidera che nel circolo un pò tutti usano la pellicola e sono titubanti sul digitale e dopo aver tessuto le lodi sul colore, la nitidezza, naturalità della foto, quando la ragazza con semplicità ammise che aveva usato la Olympus E-500...la stampa ha rifatto il giro di tutti i fotoamatori, che non credevano a tali risultati: un sensore 4/3 poi...
Si sono dovuti ricredere.
Quando raccontava l' aneddoto, l' ha fatto con semplicità e senza schernire gli altri, ma solo per dare un' umile testimonianza.
Credimi, stampo i matrimoni con una vecchia E-1 e baratterei mai questa fotocamera (mi senti, Ciccio) con una Eos 20D: quest' ultima quando scatti ti sentono a 100 metri, non ha l' esposizione spot stretta (l' unica che io uso, abituato da una vita con le 35mm Om) ed ha un mirino poco luminoso e neanche al 100%.
Che io sappia, è la Canon con il formato aps che ancora deve costruire una reflex con un mirino sifatto, anche se molti diranno che non sarebbe importante: personalmente trovo che questa casa prende in giro con questo formato (ottiche aps-c con pochissima "vera" scelta) se volessimo proprio indagare meglio.
Ciccio, io posso acquistare un 14-35mm f:2, un 14-54mm (ce l' ho) , un 12-60mm, un 25mm Pancake e poi scegliere il 18-50mm Ex Sigma (ce l' ho) od il 25mm Leica od il 30mm Sigma, tutte ottiche almeno f:2,8 o più luminose.
Solo nel campo dei normali...tralascio che non esiste un 14mm equivalente nell' aps corretto come si deve (il 7-14mm) che copre quasi come un 12mm in altezza in una foto orizzontale, grazie al rapporto quasi quadrato (uguale al 4,5x6cm nel medio formato di ieri e...di oggi).
Ora quale limite avrebbe un fotoamatore, di più...un professionista, soprattutto per quelli che usavano soprattutto il 35mm?
Nessuno: è solo nella testa del fotografo l' unico vero limite.
Per me la E-1 rimane una scelta ancora attuale e molti sul forum che porto avanti se ne stanno accorgendo (costa dai 300 o poco più euro, usata): se avessi l' umiltà di provarla, non dico tanto, solo per una settimana, la Eos 20D la lasceresti di corsa...
ps: ovvio che un fotografo sportivo troverebbe la Eos 20D migliore per l' autofocus e la raffica da 5 fot/sec, ma un fotoamatore che volesse applicarsi un pò a tutti generi fotografici, troverebbe maggiori vantaggi con un corpo professionale sia pur nato nel lontano 2003.
Sembra una telemetro per silenziosità ed assorbimento delle vibrazioni.
Io amo divertirmi con la fotografia: non amo stancare la vista, disturbare gli amici ad un festa sentendo fastidiosi "clik-clak" (per non parlare in chiesa nei matrimoni: i preti non sempre sono "socievoli"), perché devo acquistare una Nikon D3 da 1,4 chili solo corpo...per foto che prima facevo con una semplice ed inossidabile Om1n od la Om4ti?
Perché non c' è di meglio, la transizione nelle alti luci è incomparabile.
Ma i miei amici, rivendendosi in foto...comprenderanno queste transizioni o si gusteranno una onesta, semplice e bella fotocamera?
Ho stampato dei 30x40cm scattando ad 800 iso: io lo vedevo il rumore, ma solo nelle zone sfuocate (bello: creava uno stacco tridimensionale) e molto scure: chiunque prendeva la mia stampa allungava le braccia (automaticamente si porta alla giusta distanza di visione) e si gustava la foto.
Io li facevo notare il rumore...ma mi prendevano per matto: quale rumore?
Buone foto: qualunque formato usiate.
ps: nel paesaggio io vorrei il massimo: per questo privilegerei il medio formato digitale (ma solo per me), ma costa troppo.
E preferisco fare un salto, piuttosto che fare un saltino (ovvero passare al full-frame), anche perché possiedo una Mamiya RZ con ottiche basculanti e decentrabili.  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein
Ultima modifica effettuata da palmerino il Mar 20 Mgg, 2008 7:16 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Olympus utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006 Messaggi: 754
|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 7:11 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: |
...avresti preferito esserne all'oscuro forse? Io penso di no... è per questo che preferisco mostrare più i fatti che non gli slogan... e sono sinceramente felice della tua scelta... che venga acquistata una Olympus piuttosto che una Canon o una Olympus a me non viene in tasca proprio nulla... |
Son daccordo con te .
Alla fine questo topic ,anche se un bel po vivace, ha proprio lo scopo principale di fare chiarezza su questi 2 formati digitali .
Cosa molto importante perche tipo per il giro all,amico che mi aveva chiesto consiglio, non avrei saputo indicare nulla sul sistema olympus se non la pagina del sito ufficiale (Dove ovviamente si punta solo sui pro nascondendo i contro) _________________ I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
Col digitale con Canon 300d + 18-55mm in pensione e la A700 con i nuovi 10-20, 50mm 1.8, 30mm macro e il 70-200 sigma |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 8:19 pm Oggetto: |
|
|
I pro ed i contro esistono ed esisteranno sempre: in ogni sistema fotografico.
Starà al fotografo comprendere cosa vuole dalle sue fotografie.
Un professionista è diverso: deve soddisfare la committenza, non si può perdere in tante elucubrazioni mentali.
Esempio, M. Reichmann aveva messo in relazione la Canon Pro 1 e la Canon quasi full-frame, entrambe da 8mp.
Nel formato 30x40cm i normali osservatori non notavano differenze (scontato), mentre i fotografi, confrontando le stampe, la vedevano, ma erano stupiti delle differenze minime.
Ma M. Reichman usa una compatta?
No: spesso usa una full-frame e ama anche il medio formato (da tanto che non lo leggo, ma questo avevo notato).
Perché?
Perché lui dai suoi reportage o foto naturalistiche vuole il massimo e magari trova un piacere maggiore ad inquadrare da un mirino a pozzetto di una 4,5x6cm digitale.
E' personale la scelta dello strumento, ma se analizzassimo solo i risultati in stampa...si livellerebbero i risultati moltissimo.
Quindi scegliere curando il feeling ed il piacere con la propria fotocamera, più che i grafici di Dpreview, il rumore alle alte sensibilità, la risolvenza delle mire ottiche...e vagliando anche la scelta del sistema ottico.
Questo sto cercando (inutilmente) di dire, non che il 4/3 è perfetto per tutti.
Perfetto per me, che non significa nulla: posso spiegare i vantaggi e gli svantaggi, ma sempre filtrati dalla mia esperienza passata e presente.
Certamente il futuro sarà sempre migliore, poco da dire, ma mi concentro nel presente: cogli l' attimo, diceva un antico romano.
Possibilmente divertendoci senza essere meno importanti di uno strumento.  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 24 Mgg, 2008 12:08 pm Oggetto: |
|
|
| Aaron80 ha scritto: | ...non dico che non ci ebba essere alcuna zona bruciata nell'immagine ma che il passaggio da zona con dettaglio a zona bruciata deve essere il più graduale e morbido possibile, non deve apparire posterizzato...
...se poi tu la dinamica non la apprezzi, non vedi la differenza di dettaglio tra 5 o 12MP su di un 30x45, le alte sensibilità non ti servono, un AF prestante nemmeno e dai importanza vitale alla compattezza mi chiedo se una bella compattona Fuji non faccia più al caso tuo rispetto al corredo E-System... facci un pensierino, potresti guadagnarci ancor di più, di sicuro viaggeresti più leggero e non è detto che la differenza di qualità sia chissà quale danno per te... |
Ecco perchè mi fischiavano le orecchie da un paio di giorni
E comunque, tanto per dire qualcosa, il nuovo sensore 2/3 delle compattone Fuji pare abbia più gamma dinamica di tante reflex (se poi prendiamo in esame quello della s5 non parliamone proprio ); è proprio vero che il progresso tecnologico riesce a fare miracoli: personalmente finchè non l'ho visto non ci avrei mai creduto
E ora torno a seguire in silenzio questa discussione (che fatica leggere tutte e 13 le pagine! )
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
FedericoPari utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2007 Messaggi: 982
|
Inviato: Sab 24 Mgg, 2008 12:16 pm Oggetto: |
|
|
| mike1964 ha scritto: | E comunque, tanto per dire qualcosa, il nuovo sensore 2/3 delle compattone Fuji pare abbia più gamma dinamica di tante reflex (se poi prendiamo in esame quello della s5 non parliamone proprio ); è proprio vero che il progresso tecnologico riesce a fare miracoli: personalmente finchè non l'ho visto non ci avrei mai creduto
|
la fuji s5, a quanto dicono, paga lo scotto di essere un po' lentina per alcuni utilizzi. Per i miei invece sarebbe perfetta, se uscisse una fuji con attacco canon la prenderei sicuramente  _________________ Il mio blog http://www.resvariae.com |
|
|
 |
migiche utente attivo
Iscritto: 12 Giu 2007 Messaggi: 716
|
Inviato: Sab 24 Mgg, 2008 12:48 pm Oggetto: |
|
|
idem... se uscisse una Fuji E-System (tra l'alto Fuji fa parte del consorzio) sarebbe mia  |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Sab 24 Mgg, 2008 1:09 pm Oggetto: |
|
|
| mike1964 ha scritto: | Ecco perchè mi fischiavano le orecchie da un paio di giorni
E comunque, tanto per dire qualcosa, il nuovo sensore 2/3 delle compattone Fuji pare abbia più gamma dinamica di tante reflex (se poi prendiamo in esame quello della s5 non parliamone proprio ); è proprio vero che il progresso tecnologico riesce a fare miracoli: personalmente finchè non l'ho visto non ci avrei mai creduto
E ora torno a seguire in silenzio questa discussione (che fatica leggere tutte e 13 le pagine! )
 |
...la cosa bella di Fuji è che ti da un file già pronto con una dinamica pazzesca... tuttavia se prendi il raw di una D3 e lo converti a dovere la dinamica non è poi molto lontana da quella della S5... ed è un gran risultato se si pensa che non ci sono i due tipi di fotositi... si parla di circa 12 stop di gamma dinamica lavorando in raw con la D3, circa 9 sempre lavorando in raw con la E-3 mentre la S5 qualcosa più di 12 stop...
...chissà se uscisse una S5 oggi di cosa sarebbe capace... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
FedericoPari utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2007 Messaggi: 982
|
Inviato: Sab 24 Mgg, 2008 1:16 pm Oggetto: |
|
|
E' molto vecchia la s5 ? _________________ Il mio blog http://www.resvariae.com |
|
|
 |

|
|
|
 |
migiche utente attivo
|
Inviato: Sab 24 Mgg, 2008 1:31 pm Oggetto: |
|
|
| Aaron80 ha scritto: | | mike1964 ha scritto: | Ecco perchè mi fischiavano le orecchie da un paio di giorni
 |
...la cosa bella di Fuji è che ti da un file già pronto con una dinamica pazzesca... tuttavia se prendi il raw di una D3 e lo converti a dovere la dinamica non è poi molto lontana da quella della S5... ed è un gran risultato se si pensa che non ci sono i due tipi di fotositi... si parla di circa 12 stop di gamma dinamica lavorando in raw con la D3, circa 9 sempre lavorando in raw con la E-3 mentre la S5 qualcosa più di 12 stop...
...chissà se uscisse una S5 oggi di cosa sarebbe capace... |
Già, questo per dire comunque che non è necessario un sensore enorme per la gamma dinamica... Anche nella retina abbiamo 2 tipi di fotositi, coni e bastoncelli lavorano infatti un po' come il sensore Fuji, è una grande trovata secondo me...
Facevamo l'altro giorno alcuni conti con un amico, sembra che al buio pesto di un stanza (porte e finestre chiuse, spiragli e fessure a parte), nell'area di un singolo fotosito APS o 4/3 da 10Mp entrino circa un migliaio di fotoni al secondo. Questo vuol dire che con la tecnologia siamo ancora ben lontani dall'arrivare al limite fisico di gamma dinamica e sensibilità. |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 24 Mgg, 2008 1:39 pm Oggetto: |
|
|
| migiche ha scritto: | | Già, questo per dire comunque che non è necessario un sensore enorme per la gamma dinamica... Anche nella retina abbiamo 2 tipi di fotositi, coni e bastoncelli lavorano infatti un po' come il sensore Fuji, è una grande trovata secondo me... |
...ti è sfuggito il fatto che una è 6MP, anche se ha 12 milioni di fotositi, mentre l'altra è 12MP? Il sensore di una è il doppio dell'altra come dimensioni... come vedi i conti bene o male tornano...
| Citazione: | | Facevamo l'altro giorno alcuni conti con un amico, sembra che al buio pesto di un stanza (porte e finestre chiuse, spiragli e fessure a parte), nell'area di un singolo fotosito APS o 4/3 da 10Mp entrino circa un migliaio di fotoni al secondo. Questo vuol dire che con la tecnologia siamo ancora ben lontani dall'arrivare al limite fisico di gamma dinamica e sensibilità. |
...e quale sarebbe il limite fisico di sensibilità e gamma dinamica secondo secondo te? _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
migiche utente attivo
|
Inviato: Sab 24 Mgg, 2008 1:48 pm Oggetto: |
|
|
| Aaron80 ha scritto: | | Il sensore di una è il doppio dell'altra... come vedi i conti bene o male tornano... |
In realtà il sensore di una è più che il triplo dell'altra come area, e ad ogni modo sono 12Mpx che rendono un po' meno, diciamo che si arriva a 9-10 equivalenti.
Sarebbe come dire che un sensore Bayer ha in realtà un terzo dei MPx, in realtà se lo confronti con un Foveon ti accorgi che non è proprio così...
| Aaron80 ha scritto: |
...e quale sarebbe il limite fisico di sensibilità e gamma dinamica secondo secondo te? |
Il limite fisico è arrivare a recepire il singolo fotone per ogni fotosito ed associare ad esso il primo grado di luminosità, dove "nessun fotone" è il nero profondo, viceversa riuscire a non far saturare l'area più illuminata del sensore. |
|
|
 |
migiche utente attivo
|
|
|
 |

|
Inviato: Sab 24 Mgg, 2008 2:27 pm Oggetto: |
|
|
| migiche ha scritto: | In realtà il sensore di una è più che il triplo dell'altra come area, e ad ogni modo sono 12Mpx che rendono un po' meno, diciamo che si arriva a 9-10 equivalenti.
arebbe come dire che un sensore Bayer ha in realtà un terzo dei MPx, in realtà se lo confronti con un Foveon ti accorgi che non è proprio così... |
...stiamo parlando del sensore Fuji della S5 giusto? 23x15.5mm, area 356,5mm^2, la D3 incece è 24x36, area 864mm^2, rapporto tra i due 2,4x... quasi 2 volte e mezzo come dimensione... ho detto il doppio ed è un po' di più ma da dove uscirebbe il tuo "più che il triplo"?
...riguardo a quanto rendano è proporzionale a quanto bene vengono interpolati... sono sempre 6MP, non diventano 9 o 10 per magia, è solo una questione di interpolazione...
| Citazione: | | Il limite fisico è arrivare a recepire il singolo fotone per ogni fotosito ed associare ad esso il primo grado di luminosità, dove "nessun fotone" è il nero profondo, viceversa riuscire a non far saturare l'area più illuminata del sensore. |
...quello è il limite fisico di una tecnologia ancora agli albori che non si sa se e quando approderà in fotografia... parliamo di cose un pochino più concrete invece di cercare sempre di ipotizzare quello che potrebbe essere forse un domani... forse...
...6 anni fa, con la SD9 tutti a dire "il Foveon è il futuro, quanto è bello il Foveon, domani sarà così e cosà, ribalterà il mondo, lo useranno tutti"... dopo 6 anni l'X3 non è montato più da una sola macchina ma bensì da 2 o 3 sempre dello stesso marchio... qualcuno ancor oggi dice "il Foveon è il futuro, quanto è bello il Foveon, domani sarà così e cosà, ribalterà il mondo, lo useranno tutti"... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Sab 24 Mgg, 2008 9:46 pm Oggetto: |
|
|
Presete: per me un sensore simile al Foveon porterà nuova linfa.
Magari non l' anno prossimo, ma credo che tra pochi anni sarà il Bayer in minoranza.
Anche perché le industrie devono trovare sempre di più il modo di avere sensori piccolissimi e molto risolventi, senza perdere in sensibilità (per non peggiorare il rumore).
Oggi, nel campo delle video camere professionali vanno forte i 3 ccd, ognuno per ogni colore primario.
Un domani, sarà qualcosa di simile con le fotocamere, con un unico sensore.
Indubbio che il sensore Bayer porta a qualità eccellenti, se ben processato.
Ma nel campo delle compatte già siamo arrivati a sensori densissimi (circa 12mp) e sarà difficile salire molto di più.
Alcune case come Canon (full-color) e Fuji, (organico) sono al lavoro nei loro laboratori studiando sensori simili alla pellicola, come tecnologia, ovvero niente interpolazione dei colori.
E potrebbe anche essere che l' abbiano giù pronto: ma secondo voi sarebbe meglio uscire con un sensore innovativo o sfruttare ancore l' onda dei megapixel con i sensori Bayer?
In fondo il full-frame da poco più di 20mp per adesso ce ne solo uno e quindi le industrie debbono prima vendere per un qualche anno reflex simili e solo dopo invogliare nuovamente i fotografi esperti con sensori totalmente diversi e potenzialmente con prestazioni uniche.
Pensieri detti ad alta voce, mi raccomando. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 24 Mgg, 2008 11:55 pm Oggetto: |
|
|
| Aaron80 ha scritto: | ...stiamo parlando del sensore Fuji della S5 giusto? 23x15.5mm, area 356,5mm^2, la D3 incece è 24x36, area 864mm^2, rapporto tra i due 2,4x... quasi 2 volte e mezzo come dimensione... ho detto il doppio ed è un po' di più ma da dove uscirebbe il tuo "più che il triplo"?
...riguardo a quanto rendano è proporzionale a quanto bene vengono interpolati... sono sempre 6MP, non diventano 9 o 10 per magia, è solo una questione di interpolazione... |
Capo, hai ragione ma solo in parte; è vero che si tratta di una questione di interpolazione, ma i fotositi del sensore sono pur sempre 12MP; se l'interpolazione riesce così bene è perchè i pixel in più non sono totalmente inventati dal software, ma si basano sulle informazioni di tutti i fotodiodi, sia quelli S che quelli R, che complessivamente sono sempre 12MP spalmati sulla superfice del sensore.
Il discorso del Foveon è un po' diverso; in quel caso l'informazione sul colore è ottima perchè ogni fotodiodo riporta l'informazione completa, quindi su quello non c'è interpolazione; ma per quello che riguarda la risoluzione in assoluto non può che essere quella nominale, perchè fisicamente i fotodiodi sono un certo numero e non possono moltiplicarsi per magia. Vi sarà un certo vantaggio rispetto ai sensori tradizionali perchè l'informazione sul colore non contiene interpolazione, ma il fattore di moltiplicazione per tre che sostiene Sigma non verrà certamente raggiunto.
Ma questo c'entra con l'oggetto del 3D? non sta bene che un moderatore vada OT...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 25 Mgg, 2008 6:14 am Oggetto: |
|
|
| mike1964 ha scritto: | | Capo, hai ragione ma solo in parte; è vero che si tratta di una questione di interpolazione, ma i fotositi del sensore sono pur sempre 12MP; se l'interpolazione riesce così bene è perchè i pixel in più non sono totalmente inventati dal software, ma si basano sulle informazioni di tutti i fotodiodi, sia quelli S che quelli R, che complessivamente sono sempre 12MP spalmati sulla superfice del sensore. |
...ma direi proprio di no Mike, è Fuji stessa a dire che ci sono 2 fotodiodi in ogni fotosito, quindi 12 milioni di fotodiodi in 6 milioni di fotositi, e per ogni accoppiati di fotodiodi S ed R viene restituito un singolo pixel di informazione, tutto quello che butta fuori in più è dovuto all'interpolazione... ha sempre puntato molto sull'interpolazione Fuji fin dalla prima S1 Pro che con 3 milioni di fotositi che produceva foto a 6MP... ha sempre puntato sul sensore con i pixel non allineati pe favorire l'interpolazione... i pixel però sono comunque 6 milioni che per arrivare a 12 vengono per forza di cose interpolati...
| Citazione: | Il discorso del Foveon è un po' diverso; in quel caso l'informazione sul colore è ottima perchè ogni fotodiodo riporta l'informazione completa, quindi su quello non c'è interpolazione; ma per quello che riguarda la risoluzione in assoluto non può che essere quella nominale, perchè fisicamente i fotodiodi sono un certo numero e non possono moltiplicarsi per magia. Vi sarà un certo vantaggio rispetto ai sensori tradizionali perchè l'informazione sul colore non contiene interpolazione, ma il fattore di moltiplicazione per tre che sostiene Sigma non verrà certamente raggiunto.
Ma questo c'entra con l'oggetto del 3D? non sta bene che un moderatore vada OT...  |
...il Foveon è solo un esempio per dire di concentrarsi maggiormente quello che c'è oggi senza sperare troppo in quello che potrebbe essere domani e sul quale non vi sono certezze, come nel caso degli EMCCD... ripeto, 6 anni fa si pensava che di lì a breve i sensori X3 avrebbero spopolato... sono passati 6 anni, diverse generazioni di macchine fotografiche e non si può dire sia cambiato molto, anzi, non si è mosso quasi nulla... il Foveon ricopre solo una ristrettissima fascia di mercato, promette bene con i suoi vantaggi ma ha pur sempre i suoi limiti ed i sensori che sfruttano l'interpolazione Bayer dominano il mercato...
...oggi si scrive che il Foveon sarà il futuro e che tra pochi anni sarà lui a dominare il mercato... come è da intendere quel "pochi" alla luce del fatto che negli ultimi 6 non è cambiato quasi nulla? Altri 6? 10? 15 anni forse? Stessimo parlando di un mutuo sarebbero tempi ragionevoli ma per attendere una tecnologia mi sembrano un po' lunghi... qua sono stati citati gli EMCCD che non sono ancora usciti dai laboratori... non ci cambia molto sapere che in qualche laboratorio in Giappone c'è qualche spettroscopio che funziona con un sensore che ha un'efficienza tale da rilevare la caduta di un solo fotone in un singolo fotosito se non ho la certezza che nemmeno mio nipote vedrà mai questa tecnologia applicata alla fotografia in larga scala... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Dom 25 Mgg, 2008 2:05 pm Oggetto: |
|
|
Esempio banale: se dovessi fare soprattutto fotografie astronomiche userei una Sigma.
Con una fotocamera Bayer rischierei che una stella potenzialmente rossa, sarà "letta" verde (è solo un esempio), perché i sensori interpolano i dati e magari sfrutta due sensori verdi e solo uno rosso per leggere quella piccola stella.
Con un sensore foveon non ci saranno tentennamenti: il colore è quello e per un astronomo, la temperatura di colore di una stella dice molte cose.
Certamente sono io il primo che si fa meno seghe mentali: uso un sensore 4 volte meno ampio di un classico full-frame e fotografo felice.
Dipende sempre dalle necessità oggettive dei fotografi ed è giusto concentrarsi su quello che oggi le industrie propongono.
Se mi andasse bene la E-3, la prenderò, altrimenti aspetto un' altra reflex senza tanti problemi.
Se uscisse una Sigma 4/3 da circa 5mp con sensore Foveon, ci penserei non poco: nei paesaggi amerei avere la stessa risolvenza nei vari colori, per avere una resa naturale e tridimensionale.
La E-3 comunque sopperisce a questo, grazie ai 10mp, ma sarei "aperto" a questa novità od a sensori differenti come quello Fuji, con dinamiche molto alte.
Per adesso raramente uso i 10mp della mia E-400 e spesso amo usare solo 5mp della E-1, ottimo compromesso nei miei reportage, anche geografici e paesaggistici. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
BiJeiTi utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 1529 Località: Malo (VI)
|
Inviato: Lun 26 Mgg, 2008 5:31 pm Oggetto: |
|
|
| Aaron80 ha scritto: |
...ma direi proprio di no Mike, è Fuji stessa a dire che ci sono 2 fotodiodi in ogni fotosito, quindi 12 milioni di fotodiodi in 6 milioni di fotositi, e per ogni accoppiati di fotodiodi S ed R viene restituito un singolo pixel di informazione, tutto quello che butta fuori in più è dovuto all'interpolazione... ha sempre puntato molto sull'interpolazione Fuji fin dalla prima S1 Pro che con 3 milioni di fotositi che produceva foto a 6MP... ha sempre puntato sul sensore con i pixel non allineati pe favorire l'interpolazione... i pixel però sono comunque 6 milioni che per arrivare a 12 vengono per forza di cose interpolati... |
Aaron, il tuo discorso è corretto solo in parte, concordo che la fuji ha puntato molto sull'interpolazione, anche perché è veramente brava a farlo, ma sul discorso risoluzione c'è un'inesattezza...dopo aver letto le 90 pagine del post sulla s5, e mi pare che tu l'abbia seguito e sia anche intervenuto, ricorderai che è stato detto che sia i pixel S che i pixel R contribuiscono all'informazione, tant'è che alcuni convertitori raw pienamente compatibili con il raw fuji permettono di agire singolarmente sui pixel R e pixel S, questo evidenzia il fatto che anche se i due pixel sono nello stesso fotosito, vengono acquisite entrambe le informazioni...dopotutto, sarà anche un po più lentina una S5, ma in quei RAF da 25M, ci sono tutte le informazioni che il sccd della fuji raccoglie... _________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
www.bitcreativo.it - fotografia.bitcreativo.it |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 26 Mgg, 2008 6:00 pm Oggetto: |
|
|
...quel thread l'ho seguito fino ad un certo punto, poi ho smesso, comunque a livello di dettaglio raccolgono la stessa informazione, cambia che la raccolgono in modo differente... uno riceve meno luce per preservare le alte luci, l'atro ne riceve di più ed entrambe immagazzinano le informazioni lette... la mole maggiore di dati è proprio dovuta alla doppia quantità di informazioni salvate, tuttavia il livello di dettaglio è la metà perchè in ogni fotosito entrambe i fotodiodi osservano la stessa scena e stanno dietro alla stessa microlente... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|