|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Lun 11 Lug, 2005 3:42 pm Oggetto: |
|
|
A me sembra che di tentativi di ce ne siano stati un po' da parte di tutti... il concetto non mi pare sia troppo complicato da capire:
- Parlando di HD è possibile, talvolta, recuperare delle informazioni che erano state "cancellate" tramite formattazioni o eliminazioni di file. Nota: per informazioni intendo dire dati leggibili ed interpretabili, scartando quelli ormai compromessi.
- Non sempre è possibile riuscire nell'intento e raramente si riescono a recuperare le informazioni... tuttavia la speranza è l'ultima a morire (ovvero: non è fisicamente impossibile il recupero).
- Se si cerca un modo per memorizzare su una scheda un numero di informazioni maggiori della capienza della scheda stessa si è fuori strada... decisamente fuori strada.
- Spesso il recupero non avviene semplicemente "alzando una foglia" e trovando quanto ricercato. Bisogna di solito applicare algoritmi matematici che riescono a ricostruire la situazione partendo da dati incompleti.
- Il discorso per quanto riguarda memorie non magnetiche (ovvero compact flash al posto di hard disk) cambia leggermente, ma da esperienze puramente empiriche (cfr. esperimenti dell'hawaiano ) sembrerebbe che anche in questo caso la frase "impossibile" sia fuori luogo.
Detto questo frasi del tipo "non si recuperano mai perchè è impossibile" o "si recuperano sempre" sono secondo me nulla più che uno spreco di banda...
Bye!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AnBalc utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2803 Località: Prov. di Milano
|
Inviato: Lun 11 Lug, 2005 3:47 pm Oggetto: |
|
|
| balza ha scritto: | Detto questo frasi del tipo "non si recuperano mai perchè è impossibile" o "si recuperano sempre" sono secondo me nulla più che uno spreco di banda...  |
Marco ha fatto un bel sunto della situazione... grazie.
Ciao!
A. _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
|
 |
SPIDEY utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005 Messaggi: 2083 Località: Provincia di MI
|
Inviato: Lun 11 Lug, 2005 4:23 pm Oggetto: |
|
|
Va bene dai, per me non c'è altro da aggiungere: credo che, leggendo l'intero thread, uno sia in grado, da sé, di trarre le conclusioni che ritiene migliori...
Bye |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Lun 11 Lug, 2005 4:25 pm Oggetto: |
|
|
 |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Mer 13 Lug, 2005 1:06 pm Oggetto: |
|
|
Solo una piccola aggiunta, ma per carità non prendetela come un rinnovo di polemica non è mia intenzione.
Dunque, il discorso di Mach sui livelli di magnetizzazione è del tutto sacrosanto, ed è anche ragionevole il fatto che ci sono degli strumenti diciamo "professionali" che riescano a distinguere tutte le sfumature da 0 a 9 e che quindi non taglino 0/4=0 5/9=1 come fa invece in pc.
Però quando si inizia davvero a recuperare si entra nel campo del possibile. Proseguendo sull'esempio di Mach è vero che dopo i due cicli di scrittura cancellazione e riscrittura ho un informazione del tipo 2229977700 ma è altrettanto vero che i valori "9", ad esmpio, possono essere stati generati anche dalle coppie 1-8, 3-6, 4-5.
E con ciò si spiega il risultato apparentemente anomalo ottenuto da havaiano (428Mb da 256Mb). Il software infatti ha recuperato in maniera univoca quello che era completo (i 231Mb di materiale buono) e poi ha interpolato i dati incongruenti in tutti i modi che il suo algoritmo ha reputato "plausibili".
Risultato sono stati generati 197Mb di file che secondo l'algoritmo avrebbero potuto signicare qualcosa (ma che in realtà sono inutilizzabili).
Altra noticina:
il discorso recupero da HD è leggermente diverso perchè un HD difficilmente verrà saturato di dati, quindi la probabilità che il mio file cancellato non sia stato sovrascritto è molto alta, mentra su una CF (anche da più di 1GB) le foto occupano spesso ad ogni utilizzo tutta la memoria disponibile andado a sovrascrivere inevitabilemente i precedenti files.
Poi non discuto che un soft di recupero abbia dei super algoritmi che hanno alte rese, ma se i dati dipartenza sono frammentari anche i risultati conterranno tanta "fuffa".
E' come se pescassi da un contenitore in cui ho messo dei bigliettini su ognuno dei quali c'è una lettera (che all'origine componevano quattro parole). esaminandoli tutti e provando ogni combinazione possibile otterrò sicuramente le 4 parole originali ma anche anagrammi, e serie di letter senza significato.
Ciao |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|