photo4u.it

Brillantezza colori
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Dreamer77
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2009

MessaggioInviato: Ven 11 Set, 2009 6:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
La correzione dello sfondo viene una cosa di questo tipo, per intenderci

Si ho visto , inevitabilmente si desatura la montagna ma temo sia il miglior compromesso per raffigurare questo tipo di "soggetto"

Adesso però arriva l'inverno e le giornate saranno più limpide vero ? Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Set, 2009 7:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo. Qui cuciniamo minestroni di pixel, ma le buone foto nascono al momento dello scatto. Il resto è solo una conseguenza.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jazzrock71
utente

Iscritto: 25 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Set, 2009 8:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dreamer77 ha scritto:
Ecco .. ha acquistato una gran bella nitidezza e vivacità di colori !

Però devi spiegarmi i passaggi altrimenti io posso solo ammirare senza imparare

OK, visto che ti piace ti spiego.

Qui c'è il raw modificato:
http://www.speedyshare.com/180750230.html

ESPOSIZIONE +0.25
NERI:7
LUMINOSITA': 50
CONTRASTO:+36
VIVIDEZZA:+26

curva di viraggio:
LUCI: +47
COLORI CHIARI: +1
COLORI SCURI: -10
OMBRE: -1

Nitidezza:
FATTORE: 105
RAGGIO: 0.9
DETTAGLI: 64

riduzione rumore
LUMINANZA: 70
COLORI: 25

hsl: tonalità
GIALLI: 57
VERDI: 23

hsl saturazione
GIALLI: -9
VERDI: -8
BLU: 2

Come ultima cosa, ho usato il pennello di regolazione "colorando" le montagne e i prati in ombra (sfumando ai bordi, e in modo marcato all'interno) modificando così:
ESPOSIZIONE: -0.40
LUMIN: 6
CONTRASTO: 12
SATURAZ: 40
CHIAREZZA: 30

Comunque se apri il raw vedi le modifiche fatte

ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Set, 2009 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Jazzrock , però se mi mandi il .CR2 mi occorrerebbe anche il file dei parametri altrimenti il RAW è grezzo come lo era il mio iniziale .

Oppure mi sono perso per strada ?

jazzrock71
utente

MessaggioInviato: Ven 11 Set, 2009 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dreamer77 ha scritto:
Grazie Jazzrock , però se mi mandi il .CR2 mi occorrerebbe anche il file dei parametri altrimenti il RAW è grezzo come lo era il mio iniziale .

Oppure mi sono perso per strada ?

Forse hai ragione .... te lo carico

http://www.speedyshare.com/873389243.html

Vai a fine pagina
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 13 Set, 2009 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Jazzrock , ho visto . Un accenno in più di chiarezza , una tonalità del blu piu verso il blu di poco e mi pare quasi perfetta !

Ieri ho fatto una prova per capire quanto c'entra la lente nella fotografia alle montagne .

Ho scattato una foto con il mio Tamron 90mm Macro F2.8 che , benchè non sia una lente per panorami , la posso reputare un ottima lente . Questo per cercare di capire se la scarsità di contrasti cromatici fosse dovuta al mio adorato Sigmone 17-70 ... ma penso di poter dire che non si tratta di una limitazione della lente .

Ho provato anche ad F32 e con una PDC cosi elevata, l'obiettivo mi ha evidenziato addirittura la polvere sulla lente rendendo inutilizzabile le foto (ho imparato un altra cosa)

Allego qui una foto con un F-medio che caratterizza i soliti colori spenti e la drammaticità del cielo pressocchè assente .

Ho fatto anche Braketing ma passandoli in HDR con photomatrix non ottengo nulla di decente ...

Qualche anima pia spenderebbe qualche minuto per farmi una prova in modo da capire cosa toccare per avere una foto emozionante ?

http://www.speedyshare.com/740203761.html

Qui la foto ridimensionata con Imageshack durante il caricamento ...

Ultima modifica effettuata da Dreamer77 il Dom 13 Set, 2009 9:48 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 13 Set, 2009 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo è uno dei tentativi fatti da me con Camera RAW ma il risultato è deludente mannaggia ... Help meeeeeeeeee

Qui il file .XMP

http://www.speedyshare.com/508680912.html

e qui la foto ridimensionata con PS4 giusto per vederla ...

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 13 Set, 2009 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dreamer77 ha scritto:
Qualche anima pia spenderebbe qualche minuto per farmi una prova in modo da capire cosa toccare per avere una foto emozionante ?

Il rar mi risulta corrotto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 13 Set, 2009 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Il rar mi risulta corrotto.

Mannaggia ! La divinità che si occupa della fotografia si accanisce contro di me !

Riprovo ... dimmi se sono stato più fortunato ! (Ho allegato anche il file parametri cosi mi dici dove sbaglio)

Graaaaazie Smile

jbrembat
utente attivo

Iscritto: 18 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 13 Set, 2009 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'immagine è piuttosto sottoesposta.

Jacopo

Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 13 Set, 2009 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jbrembat ha scritto:
L'immagine è piuttosto sottoesposta.

Jacopo

Beh quello non è un problema in quanto ho fatto il braketing e ne ho scattate tantissime nel tentativo disperato di un bello scatto ...

Se vuoi ne ho +1 -1 bla bla bla ...

Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 13 Set, 2009 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dreamer77 ha scritto:
Riprovo ... dimmi se sono stato più fortunato !
Hai riprovato? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 13 Set, 2009 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Hai riprovato? Rolling Eyes

Mannaggiadue ! Adesso ci metto anche del mio Pallonaro (L'avevo caricato e non avevo inserito il link)

Eccolo : http://www.speedyshare.com/529306420.html

jazzrock71
utente

MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 8:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, pur non essendo un esperto, posso provare a risponderti.
Innanzitutto, non è detto che scattando con diaframma chiusissimo ottieni foto migliori. Normalmente una lente ha una resa ottimale nella fascia "centrale", quindi spigendoti agli estremi sei a rischio dei difetti della tua ottica.

La foto che hai postato è decisamente sottoesposta, ma perchè c'è una differenza abissale tra l'esposizione per il cielo e quella per il primo piano.
Un fotografo paesaggista ti consiglierebbe un filtro split neutral density (si chiamano così?), quelli "scuri" che più o meno a metà sfumano e diventano trasparenti.

L'alternativa sarebbe scattare in raw, esponendo in una via di mezzo fra il cielo e il primo piano. Poi in post produzione puoi applicare un filtro sfumato sul cielo, e schiarire le ombre in primo piano.
Aumenti un po' contrasto e vividezza, e dovrebbe saltare fuori qualcosa di accettabile.

Dreamer77 ha scritto:
Grazie Jazzrock , ho visto . Un accenno in più di chiarezza , una tonalità del blu piu verso il blu di poco e mi pare quasi perfetta !

Ieri ho fatto una prova per capire quanto c'entra la lente nella fotografia alle montagne .

Ho scattato una foto con il mio Tamron 90mm Macro F2.8 che , benchè non sia una lente per panorami , la posso reputare un ottima lente . Questo per cercare di capire se la scarsità di contrasti cromatici fosse dovuta al mio adorato Sigmone 17-70 ... ma penso di poter dire che non si tratta di una limitazione della lente .

Ho provato anche ad F32 e con una PDC cosi elevata, l'obiettivo mi ha evidenziato addirittura la polvere sulla lente rendendo inutilizzabile le foto (ho imparato un altra cosa)

Allego qui una foto con un F-medio che caratterizza i soliti colori spenti e la drammaticità del cielo pressocchè assente .

Ho fatto anche Braketing ma passandoli in HDR con photomatrix non ottengo nulla di decente ...

Qui la foto ridimensionata con Imageshack durante il caricamento ...

Vai a fine pagina
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

jazzrock71 ha scritto:
Ciao, pur non essendo un esperto, posso provare a risponderti.
Innanzitutto, non è detto che scattando con diaframma chiusissimo ottieni foto migliori. Normalmente una lente ha una resa ottimale nella fascia "centrale", quindi spigendoti agli estremi sei a rischio dei difetti della tua ottica.

La foto che hai postato è decisamente sottoesposta, ma perchè c'è una differenza abissale tra l'esposizione per il cielo e quella per il primo piano.
Un fotografo paesaggista ti consiglierebbe un filtro split neutral density (si chiamano così?), quelli "scuri" che più o meno a metà sfumano e diventano trasparenti.

L'alternativa sarebbe scattare in raw, esponendo in una via di mezzo fra il cielo e il primo piano. Poi in post produzione puoi applicare un filtro sfumato sul cielo, e schiarire le ombre in primo piano.
Aumenti un po' contrasto e vividezza, e dovrebbe saltare fuori qualcosa di accettabile.

Eh già . Sono ormai perfettamente consapevole che il problema delle forti differenze tra luci ed ombre nel paesaggistico può trovare soluzione solamente mediante PostProduzione .

Applicare un filtro però non sempre mi è facile in quanto rischio di "scurire" anche alcune zone che lo sono già di loro .

Siccome ho i tre RAW (+1 /0 /-1) posso provare a fare questo esperimento ma ... ho bisogno di qualcuno che mi guidi nel farlo con PS4 !

Ad ogni modo ... focalizzando l'attenzione sul solo monte Resegone rimane il problema che non so coem recuperare dei colori che creino entusiasmo nella foto ... cosa che ora appare spenta Non ci siamo

Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah ... quanto ai Diaframmi hai ragione ... io ho voluto fare prove ma ormai sto realizzando che , luce permettendo , è meglio stare dagli F8 al F11/13 ...
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dreamer77 ha scritto:
Questo è uno dei tentativi fatti da me con Camera RAW ma il risultato è deludente mannaggia ... Help meeeeeeeeee

Perche' deludente? Attento a non piallare tutti i tuoi scatti sui soliti stereotipi.

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Perche' deludente? Attento a non piallare tutti i tuoi scatti sui soliti stereotipi.

(Ps non so se siano ammessi o meno i crosspost , nel caso negativo mi scuso fin d'ora)

Si , capisco cosa vuoi dire e concordo con te ... ma per il mio gusto personale i colori sono fondamentali (più ancora delle regole canoniche di una foto riguardo all'inquadratura o qualunque altra cosa) .
Devono trasmettere emozione e , chiari o scuri che siano , devono avere forza e vividezza .

In questo caso : http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=397556 un utente ha catturato uno scenario com non luminoso ma , chiaro ha dovuto ricorrere all'HDR , ha presentato una bella foto emozionante .

Ecco , magari aumentando la naturalezza dell'HDR a me sarebbe piaciuta ancor più . Io hos cattato tanti RAW col Braketing ma poi con Photomatrix non so come comportarmi ... escono solo schifezze !

Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai detto che hai 3 raw +1/ 0 / -1... fammi avere quello 0.
Per cortesia, quando appoggi un file su qualche sito come il speedyshare che stai usando, prima di mettere il link per scaricarlo, provalo. Dall'ultimo zip linkato, si può estrarre solo il file xmp. Devi avere un problema o nel pc o di connessione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Hai detto che hai 3 raw +1/ 0 / -1... fammi avere quello 0.
Per cortesia, quando appoggi un file su qualche sito come il speedyshare che stai usando, prima di mettere il link per scaricarlo, provalo. Dall'ultimo zip linkato, si può estrarre solo il file xmp. Devi avere un problema o nel pc o di connessione.

Ok . Da questa workstation ho connessione Alice Business . Provo dal notebook con Fastweb cosi vedo se cambia qualcosa .

Dammi 5 minuti Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

Vai a: